[PDF] Breve Storia Della Serbia - eBooks Review

Breve Storia Della Serbia


Breve Storia Della Serbia
DOWNLOAD

Download Breve Storia Della Serbia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Breve Storia Della Serbia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Breve Storia Della Serbia


Breve Storia Della Serbia
DOWNLOAD
Author : Antonio Ferraiuolo
language : it
Publisher: Passerino Editore
Release Date : 2021-09-01

Breve Storia Della Serbia written by Antonio Ferraiuolo and has been published by Passerino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-01 with History categories.


La Serbia, ufficialmente Repubblica di Serbia è uno Stato dell'Europa sudorientale senza sbocco sul mare, compreso tra il bassopiano pannonico e la penisola balcanica. Confina con l'Ungheria, la Romania, la Bulgaria, la Macedonia del Nord, il Montenegro, la Bosnia ed Erzegovina, il Kosovo e la Croazia, conta circa 7 milioni di abitanti e la sua capitale è Belgrado. I mini-ebook di Passerino Editore sono guide agili, essenziali e complete, per orientarsi nella storia del mondo. A cura di Antonio Ferraiuolo.



Breve Storia Della Letteratura Serba


Breve Storia Della Letteratura Serba
DOWNLOAD
Author : Antonio Ferraiuolo
language : it
Publisher: Passerino Editore
Release Date : 2021-09-02

Breve Storia Della Letteratura Serba written by Antonio Ferraiuolo and has been published by Passerino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-02 with Literary Criticism categories.


La letteratura serba appartiene al gruppo delle letterature euro-balcaniche ed è scritta in lingua serba. La più antica testimonianza della letteratura serba antica è il Miroslavljevo jevanđelje (Vangelo di Miroslav), del 1192, un libro di liturgie di 362 pagine, in cui la bellezza e la cura delle miniature si fondono con l'intensità del testo. I mini-ebook di Passerino Editore sono guide agili, essenziali e complete, per orientarsi nella storia del mondo. A cura di Antonio Ferraiuolo.



Breve Storia Della Bosnia Erzegovina


Breve Storia Della Bosnia Erzegovina
DOWNLOAD
Author : Matteo Pagliani
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2017-04-05

Breve Storia Della Bosnia Erzegovina written by Matteo Pagliani and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-04-05 with History categories.


Una breve ma non banale storia di uno dei territori più sconosciuti d’Europa: la Bosnia Erzegovina, terra perennemente sospesa tra multiculturalità e conflitto, che spesso purtroppo ricordiamo solo per la recente guerra del 1992-95. L’autore si sforza di ripercorrere le principali tappe della formazione e maturazione dell’identità bosniaca, dal medioevo alla Jugoslavia di Tito, fino al tremendo, traumatico disfacimento di quella stessa identità negli anni Novanta del XX secolo.



Breve Storia Della Russia


Breve Storia Della Russia
DOWNLOAD
Author : Nicola Ottokar
language : it
Publisher:
Release Date : 1936

Breve Storia Della Russia written by Nicola Ottokar and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1936 with Russia categories.




Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale Vol 1 Ebook Audiolibro


Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale Vol 1 Ebook Audiolibro
DOWNLOAD
Author : Piero Di Domenico
language : it
Publisher: Area51 Publishing
Release Date : 2014-05-28

Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale Vol 1 Ebook Audiolibro written by Piero Di Domenico and has been published by Area51 Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-05-28 with History categories.


Edizione composta di ebook e audiolibro. Con download della versione audio completa, per ascoltare l’audiolibro separatamente e autonomamente dall’ebook. Gli ebook + audiolibro della serie “Breve storia della Prima Guerra Mondiale” ti fanno partecipe non solo dei fatti ma anche del modo di pensare di quell’epoca. È un’occasione inedita per ascoltare in prima persona la vera voce della storia. Il più sanguinoso dei conflitti, la prima delle guerre globali fu anticipata da eventi nodali per la storia dell'Europa e del resto del mondo. Nel primo volume della “storia della Prima Guerra Mondiale” ripercorreremo il sistema di alleanze che si era instaurato nella comunità europea, le vicende e i fattori scatenanti come le guerre balcaniche e la crisi in Marocco che portarono al fatidico attentato di Sarajevo. Nella parte conclusiva del volume sono contenute le “Appendici alla storia della Prima Guerra Mondiale”: documenti ufficiali dell'epoca, come Trattato della triplice Alleanza, con la voce diretta della Storia e delle storie offrono la testimonianza di un evento epocale che – a distanza di un secolo – colpisce per la drammaticità e la ferocia. Inoltre è presente una dettagliata cronologia degli avvenimenti.



Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale Vol 5


Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale Vol 5
DOWNLOAD
Author : Piero Di Domenico
language : it
Publisher: Area51 Publishing
Release Date : 2014-10-13

Breve Storia Della Prima Guerra Mondiale Vol 5 written by Piero Di Domenico and has been published by Area51 Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-13 with History categories.


Dopo la battaglia della Marna, la Prima Guerra Mondiale perde definitivamente il suo slancio: i fronti sono veri e propri inferni di morte e devastazione, dove gli opposti schieramenti si affrontano senza riuscire a prevalere gli uni sugli altri. Ai combattimenti corpo a corpo, all’arma bianca e alla baionetta furono aggiunti nuovi strumenti di morte (gas asfissianti, sottomarini, mitragliatrici). I soldati, consapevoli di “andare al macello”, non potevano che obbedire a folli ordini di comandanti che si mostravano del tutto indifferenti a quelle continue carneficine. In questo quinto volume de La Breve storia della Prima Guerra Mondiale, entriamo nel pieno del conflitto, concentrando l’attenzione specialmente sui fronti orientali: la sconfitta della Serbia e la Campagna di Mesopotamia, la creazione del mito di Lawrence d’Arabia e la questione palestinese, che prende origine proprio in questi anni e ancora oggi non è risolta. Nella parte conclusiva del volume sono contenute le “Appendici alla Breve storia della Prima Guerra Mondiale”: documenti ufficiali dell’epoca, come il rapporto di Lawrence d’Arabia ai servizi segreti inglesi sulla situazione in Medio Oriente; oppure lo scambio epistolare tra l’emiro Faisal Husseini (principe dell’Iraq) e Felix Frankfurteer del movimento sionista. È presente, inoltre, un’appendice iconografica dove sono presentate alcune immagini inedite di cartoline propagandistiche e vignette satiriche originali dell’epoca e un’accurata cronologia degli eventi trattati.



Breve Storia Di Bergamo


Breve Storia Di Bergamo
DOWNLOAD
Author : Giulia Greco
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2022-09-30

Breve Storia Di Bergamo written by Giulia Greco and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-30 with History categories.


Dalle invasioni galliche alle signorie, dai Promessi Sposi all’Atalanta: tutta la storia della città dei Mille in un solo libro Quando si nomina Bergamo, vengono subito in mente Città Alta, le mura venete patrimonio dell’UNESCO e la spedizione dei Mille di Garibaldi, che proprio da Bergamo vide arrivare un numero altissimo di volontari. Ma la lunga storia di questa città nasconde molto di più. Dalla prima occupazione del territorio bergamasco nell’età del rame all’invasione gallica e all’epoca romana, dai secoli come libero Comune alla dominazione veneziana fino ai giorni nostri: Giulia Greco e Rossella Monaco ripercorrono le tappe della storia di Bergamo, accompagnando il lettore alla scoperta dei momenti salienti della vita della città. Non solo i fatti, ma anche le tradizioni, gli aneddoti e i miti che sempre accompagnano la nascita e lo sviluppo di una comunità: la leggenda del fiume Brembo, il castello dell’Innominato manzoniano, sant’Alessandro, lo Zanni... Un viaggio affascinante attraverso la sfaccettata storia di quella che sarà (con Brescia) capitale italiana della cultura 2023. Un percorso per scoprire (o riscoprire) il ruolo di Bergamo nella storia italiana Tra gli aneddoti: Quando Bergamo era in fondo al mare Il martirio di Sant’Alessandro Fra il IX e il X secolo: il trono di spade bergamasco Guelfi e ghibellini a Bergamo: i Rivola e i Suardi Bergamo città eretica La famiglia Tasso e il servizio postale La fedeltà del caporale Becharino da Pratta Il mistero della salma di Bartolomeo Colleoni, capitano di ventura e difensore di Bergamo Lo Zanni, antenato di Arlecchino La Bergamo dei Promessi sposi Francesco Nullo e le giubbe rosse garibaldine L’albero degli zoccoli: la vita contadina sul finire dell’Ottocento I fratelli Calvi, martiri della grande guerra Angelica Casile, “la cocca” partigiana La prigionia di Salvatore Quasimodo nel penitenziario di S.Agata Giulia Greco Nata in provincia di Bergamo nel 1984, lavora da diversi anni come redattrice, editor e ghostwriter per diverse realtà italiane. Scrive e si occupa del coordinamento di progetti editoriali di carattere storico, artistico e gastronomico e insegna presso la scuola di scrittura e di editoria Baskerville. Rossella Monaco È nata a Vaprio d’Adda nel 1986. Scrive e traduce libri. Ha tradotto inediti di Dickens, Thoreau, Verne e Fitzgerald e lavorato a profili biografici di scrittori e uomini politici, del presente e del passato. Con la Newton Compton ha pubblicato I grandi eroi della montagna, scritto insieme a Pietro Garanzini, Storie e segreti delle grandi famiglie italiane e, con Giulia Greco, Breve storia di Bergamo.



History Of Serbia


History Of Serbia
DOWNLOAD
Author : Harold William Vazeille Temperley
language : en
Publisher:
Release Date : 1927

History Of Serbia written by Harold William Vazeille Temperley and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1927 with categories.




Breve Storia Del Medioevo


Breve Storia Del Medioevo
DOWNLOAD
Author : Michele Pellegrini
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2022-06-17

Breve Storia Del Medioevo written by Michele Pellegrini and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-17 with History categories.


Un viaggio appassionante alla scoperta dell’epoca di mezzo Nessuno degli uomini o delle donne vissuti tra i secoli V e XV ebbe mai la consapevolezza di vivere nel Medioevo. L’idea di “età di mezzo” nacque per identificare un periodo di sospensione e di separazione tra il mondo classico e il mondo rinascimentale. Sin dall’origine della definizione, il Medioevo acquisì dunque una sua fisionomia non tanto grazie ai caratteri che lo contraddistinguevano, quanto in base a quelli che gli mancavano. Una connotazione che assai rapidamente si sviluppò in senso negativo. Secondo gli Umanisti, al Medioevo mancava la base culturale del mondo antico; i seguaci della Riforma di Lutero lo criticarono duramente per l’egemonia opprimente della Chiesa cattolica e, infine, gli Illuministi lo connotarono come epoca dominata da oscure superstizioni e credenze. Quasi come reazione a queste posizioni, nei secoli seguenti si sviluppò invece il mito di un Medioevo ricco di fascino e mistero, culla di molte delle istituzioni per come le conosciamo oggi. Questo libro è un viaggio alla scoperta di un’epoca fondamentale e complessa, che ha contribuito a delineare la fisionomia culturale e politica d’Europa. Oltre i luoghi comuni e l’immaginario collettivo, cosa fu davvero il Medioevo? Tra i temi trattati nel libro: L’invenzione del Medioevo Tra età antica e alto Medioevo Le migrazioni dei popoli germanici L’Europa di Carlo Magno Universalismi e particolarismi: chiesa, impero e comuni Lo spazio geografico Il paesaggio e gli uomini La mentalità e la cultura Monaci, frati, santi ed eretici Donne, uomini e bambini. La vita in famiglia e lo studio Monarchie feudali, regni e signorie La crisi del Trecento Roberto Roveda (Milano 1970) è cultore della materia in Storia medievale presso l’Università di Bergamo. Collabora con «Focus Storia», «Unione sarda», «Limes», «Medioevo», «Meridiani» e con il magazine svizzero «Ticino 7». È consulente e autore per le maggiori case editrici italiane di ambito scolastico. Tra le pubblicazioni: Il confine settentrionale. Austria e Svizzera alle porte d’Italia; L’Alto Adige conteso. Insieme a Michele Pellegrini ha pubblicato I grandi eretici che hanno cambiato la storia e Breve storia del Medioevo. Michele Pellegrini (Milano 1981) laureato in Storia all’Università degli Studi di Milano, è dottore di ricerca in Storia del Cristianesimo e delle Chiese cristiane. Insegna Storia e Italiano in un centro di formazione professionale. Tra le sue monografie: L’ordo maior della Chiesa di Milano (1166-1230); Il confine occidentale. Dalla langue d’oc al movimento No Tav; Il confine settentrionale. Austria e Svizzera alle porte d’Italia. Insieme a Roberto Roveda ha pubblicato I grandi eretici che hanno cambiato la storia e Breve storia del Medioevo.



Storia Della Letteratura Serbo Croata


Storia Della Letteratura Serbo Croata
DOWNLOAD
Author : Arturo Cronia
language : it
Publisher:
Release Date : 1956

Storia Della Letteratura Serbo Croata written by Arturo Cronia and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1956 with Croatian literature categories.