[PDF] Cacciatori Di Futuro I Giovani Pugliesi E Il Cambiamento - eBooks Review

Cacciatori Di Futuro I Giovani Pugliesi E Il Cambiamento


Cacciatori Di Futuro I Giovani Pugliesi E Il Cambiamento
DOWNLOAD

Download Cacciatori Di Futuro I Giovani Pugliesi E Il Cambiamento PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Cacciatori Di Futuro I Giovani Pugliesi E Il Cambiamento book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Cacciatori Di Futuro I Giovani Pugliesi E Il Cambiamento


Cacciatori Di Futuro I Giovani Pugliesi E Il Cambiamento
DOWNLOAD
Author : Maria Mancarella
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2016-11-11

Cacciatori Di Futuro I Giovani Pugliesi E Il Cambiamento written by Maria Mancarella and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-11-11 with Social Science categories.


Il volume illustra i risultati di una ricerca sui giovani, nati a cavallo tra la fine degli anni Novanta e il primo decennio del 2000, realizzata tra gli studenti delle scuole medie superiori della regione Puglia, su iniziativa del Distretto Lions di Puglia. Lo sguardo analitico dei ricercatori si è soffermato su quell’insieme di pratiche che si strutturano come solide costruzioni di senso, socialmente riconosciute e legittimate in stili di vita e codici comportamentali nella vita degli adolescenti: famiglia, valori, politica, tempo libero, comportamenti a rischio, nuovi media, lavoro e futuro. Il tutto in un contesto geografico per così dire “di confine”, in cui il vecchio e il nuovo sono presenti spesso senza confliggere, in cui la tradizione è ancora molto forte e la modernità è andata in crisi ancor prima di entrare nella mente e nella vita delle persone. Con un approccio che supera il quadro interpretativo tipico delle società tradizionali, la ricerca guarda ai giovani come persone che vivono a pieno la loro epoca, caratterizzata da un presente frammentato e un orizzonte breve. L’immagine che emerge è quella di ragazzi e ragazze che imparano a metabolizzare il rischio, trasformandolo in un mezzo per superare i propri limiti; giovani dall’identità double face insieme “smarriti” e “cacciatori di futuro”, identità camaleontiche, talvolta espressione di diverse categorie di giovani, talvolta facce della stessa medaglia. Ragazzi e ragazze di un Sud per molti versi omologato al mondo globale che lo contiene ma nel quale giocano un ruolo ancora particolarmente rilevante elementi forti della tradizione: la comunità, la famiglia, la parentela. Non appaiono indignati né sembrano volersi proporre come rivoluzionari ma esprimono inequivocabilmente il desiderio, non sempre la volontà, di cercare la loro strada tra adattamento e disincanto; non si sottraggono all’idea dell’altrove, anche se non sanno concretamente immaginarla e forse ancora non provano a costruirla.



Small Farmers For A Food System Transition Evidence From Kenya And Tanzania


Small Farmers For A Food System Transition Evidence From Kenya And Tanzania
DOWNLOAD
Author : Nunzia Borrelli
language : en
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2020-03-10

Small Farmers For A Food System Transition Evidence From Kenya And Tanzania written by Nunzia Borrelli and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-10 with Social Science categories.


This book aims at being a first rendering of the research conducted on the coattails of the SASS Project (Sustainable Agrifood Systems Strategies).The SASS Project was financed by the Ministry of Education, University and Research (MIUR), and it engaged a multidisciplinary team of agronomists, microbiologists, botanists, economists, sociologists and anthropologists. The purpose of the research was to map and to analyse the local nutritional systems of three East African areas – the Arusha’s and the Iringa’s in Tanzania and the Lake Naivasha’s in Kenya – with an interdisciplinary, synergic and interactive approach.The project intends to investigate the agro-nutritional systems both from a techno-scientific and a socio-politic point of view, in order to provide a full overview of the situation by integrating the different results from all the disciplinary fields involved.



The Lab S Quarterly 19 4 2017


The Lab S Quarterly 19 4 2017
DOWNLOAD
Author : Andrea Borghini
language : it
Publisher: Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa
Release Date : 2018-01-01

The Lab S Quarterly 19 4 2017 written by Andrea Borghini and has been published by Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-01-01 with Social Science categories.


Saggi 1. Giovanni Zanotti, Adorno’s negative dialectics as a philosophy of real possibility 2. Luca Corchia, La critica di Adorno alla popular music 3. Maurizio Merico, Futuri in movimento. Prospettive temporali e orientamenti al futuro dei giovani 4. Serena Quarta, Il genere dei neet. Uno sguardo di genere sui giovani che non studiano e non lavorano 5. Elena Gremigni, ICTs e Istruzione. Qualche considerazione in merito al Piano Nazionale Scuola Digitale Libri in discussione 6. Francesco Giacomantonio, Ruggero D’Alessandro, Per una nuova teoria critica della società. Jürgen Habermas prima dell’agire comunicativo 7. Debora Spini, Rahel Jaeggi, Forme di vita e capitalismo. A cura di Marco Solinas



Immaginari E Culture Giovanili


Immaginari E Culture Giovanili
DOWNLOAD
Author : Gino Frezza
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2023-07-18

Immaginari E Culture Giovanili written by Gino Frezza and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-18 with Education categories.


Il libro raccoglie alcuni percorsi di analisi e ricerca sviluppati dai (giovani) ricercatori che collaborano con il Centro Studi “Media Culture Società” e con il “REadY lab – Researches on non formal Education and Youth work” del Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Salerno.Si focalizza dapprima su aspetti quali le identità generazionali, le politiche per i giovani, i processi educativi e le scelte biografiche, per poi concentrare l’attenzione sui processi trasformativi che attraversano i rapporti tra giovani e media, con specifico riferimento al fumetto, ai media audiovisivi, ai social media e al medium videoludico.Nelle riflessioni sviluppate dal libro emergono la rilevanza della dimensione simbolico-narrativa nelle pratiche e nelle esperienze giovanili, la necessità di prestare attenzione alla creatività, alla trasformatività e alle capacità di attivazione con le quali i giovani vivono il rapporto con gli ambienti mediali e i processi educativi e, più in generale, la centralità della prospettiva generazionale quale fattore capace di dare vita a sempre nuove pratiche, narrazioni, modelli culturali, identità, sfide simboliche.



Socialit E Benessere Nell Universo Dei Bambini


Socialit E Benessere Nell Universo Dei Bambini
DOWNLOAD
Author : Giuseppina Cersosimo
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2022-02-04

Socialit E Benessere Nell Universo Dei Bambini written by Giuseppina Cersosimo and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-02-04 with Social Science categories.


Nel mondo globale, la libera circolazione non riguarda solo mezzi, cose e persone: così, in modo quasi immediato, quel virus che avevamo associato al lontano Oriente si è diffuso a livello mondiale. L’epidemia da Covid19 si è trasformata in pandemia sconvolgendo profondamente i vissuti dei singoli, incidendo su tutti, ma in modo differente rispetto alle generazioni.Questo testo è il risultato di un rapporto con la vita quotidiana di alcuni bambini, resa stra-ordinaria dall’emergenza sanitaria e dai suoi inevitabili effetti sulla sfera privata e sociale, narrata dalle loro maestre, mamme e rappresentata dai loro personali disegni.La metodologia del drawing e delle fotografie ha permesso di cogliere le infinite sfumature con le quali i più piccoli hanno provato a rappresentare la proiezione, nella quotidianità, di quanto è accaduto nel loro mondo interiore. Nel loro percorso emotivo, complicato da un ‘mostro’ invisibile e potente che ha, a lungo, confinato la popolazione mondiale nelle strette mura domestiche, i bambini hanno incontrato,affrontato e razionalizzato rabbia e paura, tristezza e solitudine. Con una pazienza tendenzialmente estranea alla loro giovane età hanno imparato che dietro la maschera indossata dal mondo può nascondersi un sorriso e che la consapevolezza del rischio e la personalizzazione delle norme possono riaccendere i colori di quell’arcobaleno comparso ai balconi di milioni di case, in uno dei periodi più bui della nostra storia.



L Universit Che Vorremmo


L Universit Che Vorremmo
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2021-09-06

L Universit Che Vorremmo written by AA.VV. and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-06 with Social Science categories.


Questo libro raccoglie quarantacinque contributi di studenti ed ex studenti della facoltà di giurisprudenza dell’università di Trento, cui è stato dato un unico “faro”, quello del titolo: “L’università che vorremmo”. In modo personale ognuno di loro ha affrontato un tema che aveva a cuore. I contenuti sono poi stati organizzati in sei sezioni: “Università e valori”; “Comunità”; “Università e crescita”; “Studenti”; “Università e transizioni”; “Relazioni”.Leggerlo può dare uno spaccato dell’università esistente e dell’università che potrebbe esistere, visto dagli occhi di chi la vive o l’ha vissuta, mostrando sia conferme che aspettative tradite ed individuando i problemi più “sentiti”. Leggerlo, d’altra parte, può anche mostrare come l’università debba recuperare spontaneità e curiosità, consultando in modo libero le persone che la frequentano. Ci sono cosa da dire, ci sono persone che sono disponibili a dirle, e lo sanno fare.Il libro è rivolto a studenti, docenti, membri degli organi decisori, ai diversi livelli, e a chi abbia interesse per le tematiche universitarie e per le opinioni di studenti ed ex studenti. Ma è rivolto anche a quegli studenti delle scuole superiori che sono curiosi di sapere di più sull’università e sulle sue dinamiche, viste da prospettive personali fondate sull’esperienza.



Impegnati Ad Accogliere


Impegnati Ad Accogliere
DOWNLOAD
Author : Paola Bonizzoni
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2023-08-22

Impegnati Ad Accogliere written by Paola Bonizzoni and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-08-22 with Social Science categories.


Le situazioni emergenziali – dagli eventi climatici estremi alle crisi umanitarie, economiche e sanitarie – possono rivitalizzare e, al tempo stesso, trasformare il campo del volontariato. Favorendo l’attivazione di individui con un profilo più eterogeneo da quelli che sono soliti mettersi in gioco attorno a specifiche istanze, possono sollecitare la nascita di nuove realtà e di nuovi approcci per affrontare bisogni emergenti, aprendo ad opportunità inedite di innovazione sociale ed a possibili forme di ibridazione tra volontariato ed attivismo.Il volume restituisce gli esiti di una ricerca basata su numerose interviste a volontari impegnati a fornire supporto a migranti in diverse condizioni di bisogno in un arco di tempo delimitato da due crisi: la “crisi dei rifugiati” del 2015 e la crisi pandemica del 2020. Lo studio mostra che i volontari possono giocare un ruolo importante nel favorire traiettorie di avanzamento, autonomia ed inclusione. Attraverso relazioni che si affiancano e, al contempo, si distinguono da quelle professionali, contribuiscono ad animare diverse visioni e pratiche di cura, mediando l’accesso a risorse di particolare rilievo e contribuendo così a rinegoziare i confini della cittadinanza sociale.Queste forme di aiuto, solidarietà e sostegno rendono quello dell’impegno a favore dei – e con i – migranti un campo complesso, articolato e plurale, attraversato da molteplici trasformazioni, in cui le crisi hanno lasciato tracce persistenti.



La Trama Del Tempo E I Luoghi Dell Ambivalenza


La Trama Del Tempo E I Luoghi Dell Ambivalenza
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2021-09-23

La Trama Del Tempo E I Luoghi Dell Ambivalenza written by AA.VV. and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-23 with Social Science categories.


Simonetta Tabboni fino al 2003 è stata Professore di Sociologia generale a Paris VII (Sorbona) e ha svolto attività di ricerca in Italia presso l’ISMU (Iniziative e Studi sulla Multietnicità) e in Francia presso il CADIS (Centre d’Analyse et d’Intervention Sociologiques, Ecoledes Hautes Etudes en Sciences Sociales). In questo libro alcuni dei suoi più cari amici e colleghi, con i quali ha lavorato, la ricordano come lei avrebbe voluto essere ricordata: riferendosi al suo lavoro e traendone spunto per riflessioni personali.Il cammino intellettuale di Simonetta Tabboni ha percorso sostanzialmente due strade, da cui si diramavano spesso deviazioni che la conducevano ad esplorare territori contigui al percorso principale. Due strade che continuamente si sono intrecciate, hanno coinciso, si sono distanziate per poi incrociarsi di nuovo: il tempo (memoria, tradizione, progettualità, socializzazione, ma anche i giovani che declinano secondo le regole dell’organizzazione sociale del tempo la loro identità individuale, collettiva e culturale) e l’ambivalenza, nello specifico l’ambivalenza culturale con una riflessione incentrata sulla figura sociologica dello straniero, nell’oggettivazione di una contemporaneità in cui immigrazione e migranti sono al centro del discorso pubblico e delle pratiche politiche.Nelle pagine di questo libro ritroviamo riferimento esplicito a questi temi: Alessandro Cavalli riflette sui processi di costruzione sociale della memoria individuale e collettiva; Marita Rampazi, Danilo Martuccelli e Carlo Mongardini ragionano sulle categorie temporali che caratterizzano la contemporaneità; Carmen Leccardi e Birgitta Nedelmann si allacciano al tema dell’ambivalenza, la prima leggendo in tale chiave l’evolversi dei movimenti femministi, la seconda in un’originale lettura dell’ambivalenza che trova spunto nella letteratura; Anna Rita Calabrò presenta alcune riflessioni per una sociologia dell’ambivalenza; Alain Touraine e Michel Wieviorka partono dal concetto di ambivalenza per un affondo teorico sul tema del soggetto e dello straniero nel contesto sociale dell’ipermodernità; infine Franco Crespi riprende i temi di un grande amore “intellettuale” di Simonetta Tabboni, quello per Norbert Elias.Nell’introduzione, una presentazione a questi saggi permette di ripercorrere il lavoro di Simonetta Tabboni seguendo il filo rosso dei suoi interessi.



L Osservazione Partecipante


L Osservazione Partecipante
DOWNLOAD
Author : Serena Quarta
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2021-04-09

L Osservazione Partecipante written by Serena Quarta and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-04-09 with Social Science categories.


Il testo propone una riflessione metodologica sull’osservazione partecipante, uno degli strumenti della ricerca etnografica che ha contribuito a mettere al centro della riflessione teorica la relazione tra osservatore e attore sociale. Partendo da un’analisi delle sue origini, l’autrice articola un’ampia riflessione sulla capacità dell’osservazione sociologica di rendere evidente la complessità e le relazioni che ruotano intorno a un determinato oggetto di analisi e, attraverso l’esperienza del confronto con la differenza, di mettere in primo piano il carattere situato delle conoscenze, delle relazioni e delle pratiche sociali.Il testo contiene un’analisi dell’osservazione partecipante e in particolare dello shadowing, un metodo di ricerca che, attraverso la sua capacità di ricostruire le pratiche e le relazioni che danno senso all’esperienza individuale, ha contribuito in modo decisivo a modellare un nuovo modo di pensare la ricerca sociologica, il ruolo del ricercatore e la scrittura etnografica. Nella sua forma di osservazione strutturata, lo shadowing contribuisce a migliorare il processo di standardizzazione delle procedure nella ricerca qualitativa e aggiunge un tassello importante all’annoso dilemma che vede la ricerca qualitativa oscillare tra arte e scienza, tra narrazione e rigore metodologico.Si tratta di un testo che consente di conoscere, approfondire e riconsiderare in chiave critica e problematica l’osservazione partecipante. Si rivolge agli studenti, ma anche a coloro che intendono approcciarsi alla ricerca sociale qualitativa, ai giovani ricercatori che scelgono come metodo di indagine lo shadowing per la sua capacità di diventare il punto di svolta per la costruzione degli obiettivi di ricerca e nello stesso tempo la chiave di accesso e di lettura della complessità sociale.Un libro utile a tutti i sociologi che prediligono quelle tecniche di ricerca che, attraverso la presenza attiva del ricercatore, aiutano a far emergere nuove riflessioni, stimolano nuove interpretazioni e consentono una produzione dialogata di una storia.



Sanit E Salute Scenari Di Autoregolazione


Sanit E Salute Scenari Di Autoregolazione
DOWNLOAD
Author : Censis
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2004

Sanit E Salute Scenari Di Autoregolazione written by Censis and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Medical categories.