Canti Afro Americani Dell Ottocento


Canti Afro Americani Dell Ottocento
DOWNLOAD

Download Canti Afro Americani Dell Ottocento PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Canti Afro Americani Dell Ottocento book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Canti Afro Americani Dell Ottocento


Canti Afro Americani Dell Ottocento
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-10-20T00:00:00+02:00

Canti Afro Americani Dell Ottocento written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-20T00:00:00+02:00 with Music categories.


Un documento raro e per diversi aspetti fondamentale, questa raccolta di 136 canti degli schiavi afro-americani, pubblicata originalmente nel 1867 da tre esponenti del Movimento abolizionista dei neonati Stati Uniti d’America – William Francis Allen, Charles Pickard Ware e Lucy McKim Garrison – vede la luce in edizione italiana con un’ampia prefazione di Luca Cerchiari e le traduzioni dei canti a cura di Roberto Leopardi. Si tratta di musiche vocali sacre e profane, raccolte e trascritte nelle principali zone degli Stati Uniti, dal Sud, anche insulare, ai territori settentrionali, dall’entroterra del fiume Mississippi sino alla Florida e alla Louisiana. Il libro, oltre a far luce su repertori poi confluiti negli spirituals, nei canti di lavoro e nei blues, rappresenta un prezioso modello di indagine etnomusicologica “sul campo”; prevede anche dei suggerimenti per l’esecuzione di queste pagine storiche della musica afro-americana.



Canti Afro Americani Dell Ottocento Raccolti Da William Francis Allen Charles Pickard Ware E Lucy Mckim Garrison


Canti Afro Americani Dell Ottocento Raccolti Da William Francis Allen Charles Pickard Ware E Lucy Mckim Garrison
DOWNLOAD

Author : L. Cerchiari
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Canti Afro Americani Dell Ottocento Raccolti Da William Francis Allen Charles Pickard Ware E Lucy Mckim Garrison written by L. Cerchiari and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with History categories.




Doo Dah Doo Dah


 Doo Dah Doo Dah
DOWNLOAD

Author : Mariano De Simone
language : it
Publisher:
Release Date : 2002

Doo Dah Doo Dah written by Mariano De Simone and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Music categories.




Blues


Blues
DOWNLOAD

Author : Mariano De Simone
language : it
Publisher: LIT EDIZIONI
Release Date : 2012-04-11T00:00:00+02:00

Blues written by Mariano De Simone and has been published by LIT EDIZIONI this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-04-11T00:00:00+02:00 with Music categories.


Gli afroamericani sono il gruppo etnico presente negli Stati Uniti sul quale si è più scritto e indagato, soprattutto sotto l'aspetto musicale. La loro impronta sulla cultura musicale americana della seconda parte dell'Ottocento e di tutto il Novecento ha un rilievo che neanche i loro più agguerriti denigratori potrebbero disconoscere. La forzata schiavitù e l'ingresso nel Nuovo Mondo come forza-lavoro a bassissimo costo, la promessa e poi mancata emancipazione con la fine della Guerra Civile, la successiva emarginazione, il razzismo e la ghettizzazione nelle città sono le dolorose tappe che hanno accompagnato il difficile inserimento dei discendenti degli schiavi africani nella società americana. L'aspetto sul quale è focalizzato questo libro è quello musicale, uno dei segmenti culturali che sopravvivono con minori contaminazioni presso comunità che mantengono una qualche forma di autonomia. Ma le radici e l'evoluzione di questo segmento possono essere comprese solo se si analizza nei dettagli la drammatica storia che ha accompagnato il cammino degli schiavi e dei loro discendenti nella società americana. Al di là del titolo, però, qui la prospettiva è più ampia. Non solo blues dunque, ma anche ragtime e jazz e cenni sul negro spiritual. Sono inoltre trattati argomenti come le black string band o le jug band - spesso trascurati anche dagli addetti ai lavori. Un percorso utile sia all'appassionato sia a chi voglia accostarsi per la prima volta al panorama delle musiche degli afroamericani.



Presente Continuo


Presente Continuo
DOWNLOAD

Author : Federico Capitoni
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-02-23T00:00:00+01:00

Presente Continuo written by Federico Capitoni and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-23T00:00:00+01:00 with Music categories.


La musica contemporanea – questa sconosciuta – è un universo costellato di capolavori assodati e di spunti per l’avvenire musicale. Illustrarne in una guida i dischi rappresentativi è un tentativo “pratico” di ovviare a una lacuna che è comprensibile presso l’ascoltatore di media cultura, ma che è ai limiti dello scandalo in chi frequenta regolarmente i musei, partecipa ai convegni, sfoggia notevoli titoli di istruzione e si giova delle cosiddette “buone letture”. Accade infatti che i noti “lettori forti” dei sondaggi siano talvolta ascoltatori “deboli”, o quanto meno privi di quel bagaglio di cultura musicale rappresentato da un repertorio enorme e vario che continua ad alimentarsi. Dalla A di Adams alla Z di Zorn, nel volume si compendia la vicenda corrente della musica contemporanea mondiale, vista attraverso la sua preziosa documentazione discografica. Da una parte s’intende suggerire gli ascolti che meglio possono offrire una panoramica di quanto è accaduto negli ultimi anni e di cosa i musicisti più giovani stiano preparando attualmente; dall’altra si vuole offrire un manualetto prêt-à-porter di storia della musica d’oggi.



Mogol Battisti


Mogol Battisti
DOWNLOAD

Author : Gianfranco Salvatore
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-02-23T00:00:00+01:00

Mogol Battisti written by Gianfranco Salvatore and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-23T00:00:00+01:00 with Music categories.


Perché le canzoni scritte da Lucio Battisti con Mogol si sono impresse nella memoria, negli affetti e nell’immaginario collettivo degli italiani? Perché ancora oggi ci emozionano? Per quella sorta di alchimia che si crea quando i versi di una canzone rispecchiano il significato della melodia e si fondono con essa. Anche la musica, infatti, “ci parla”. E spetta a chi scrive i versi di una canzone intuirne il significato intrinseco, per tradurlo in parole. A quel punto può nascere un amalgama che rappresenta qualcosa di molto diverso da una poesia musicata, o da una melodia riempita di parole da un paroliere qualsiasi. La canzone diventa il potente incrocio di due linguaggi, un moltiplicatore di emozioni. Gianfranco Salvatore ha analizzato tutte le canzoni scritte da Mogol e Battisti, proiettandone la genesi sulla loro vita, i loro desideri, le loro idee, le loro ambizioni artistiche. L’opera omnia della coppia viene raccontata come una svolta nell’evoluzione della canzone italiana del Novecento, una rivoluzione espressiva e stilistica. Il libro guida il lettore alla scoperta dei meccanismi che fanno “grande” una canzone. E insegna a visualizzare quel che ascoltiamo, la misteriosa sostanza delle canzoni che amiamo, regalandoci una consapevolezza nuova.



Polvere Di Stelle


Polvere Di Stelle
DOWNLOAD

Author : Alessandro Carrera
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-09-15T00:00:00+02:00

Polvere Di Stelle written by Alessandro Carrera and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-15T00:00:00+02:00 with Music categories.


Per profondità di visione e ampiezza di riferimenti, non esiste un altro libro come Polvere di stelle nella musicologia italiana. Alessandro Carrera, noto per i suoi studi su Bob Dylan, ma anche sulla popular music e il minimalismo, nei saggi qui proposti chiama a raccolta l’intera storia della musica, inclusa la sua preistoria, dai miti sulla creazione acustica dell’universo fino ai concerti rock negli stadi, per tracciare l’amplissima genealogia di una passione per la musica che ha definito la sua generazione e le successive. L’autore indaga le leggende più disparate, dall’India alla Finlandia, nonché l’interpretazione che ne hanno dato la filosofia e la psicanalisi, per poi scendere nelle pieghe dell’estetica romantica, espressionista e decadente, dove la musica occidentale giunge a un punto di non ritorno, segnato dall’avanguardia del secondo dopoguerra. Infine, l’ultima parte affronta alcuni punti nodali del folk, rock e pop, proponendo la traccia di una filosofia della musica globale.



La Nostra Parte Per Noi Stessi I Medici Afro Americani Tra Razzismo Politica E Riforme Sanitarie 1945 1968


La Nostra Parte Per Noi Stessi I Medici Afro Americani Tra Razzismo Politica E Riforme Sanitarie 1945 1968
DOWNLOAD

Author : Antonio Soggia
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2012-04-06T00:00:00+02:00

La Nostra Parte Per Noi Stessi I Medici Afro Americani Tra Razzismo Politica E Riforme Sanitarie 1945 1968 written by Antonio Soggia and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-04-06T00:00:00+02:00 with History categories.


1573.406



Neurocanto


Neurocanto
DOWNLOAD

Author : Mirella De Fonzo
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2018-03-08

Neurocanto written by Mirella De Fonzo and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-03-08 with Medical categories.


Il sistema vagale è presentato in una veste originale, quella in cui riceve stimolazioni dall’azione canora che, con i suoi trucchi incastonati nella laringe, gli rivela il miglior modo per raggiungere l’equilibrio omeostatico all’interno del proprio organismo. Il nervo vago accetta il compromesso e permette alla “voce cantata” di inerpicarsi tra pianti, singhiozzi, risate, gorgheggi, vocalizzi, humming, pervenendo a diversi espedienti, stratagemmi e accorgimenti canori all’altezza di qualsiasi Arteterapia, oggi riesumata per la salute e il benessere dell’uomo.



Vaslav Ni Inskij


Vaslav Ni Inskij
DOWNLOAD

Author : Sergio Trombetta
language : it
Publisher: L'Epos
Release Date : 2008

Vaslav Ni Inskij written by Sergio Trombetta and has been published by L'Epos this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Performing Arts categories.