[PDF] Carta Tecnica Regionale C T R Alla Scala 1 5000 - eBooks Review

Carta Tecnica Regionale C T R Alla Scala 1 5000


Carta Tecnica Regionale C T R Alla Scala 1 5000
DOWNLOAD

Download Carta Tecnica Regionale C T R Alla Scala 1 5000 PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Carta Tecnica Regionale C T R Alla Scala 1 5000 book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Carta Tecnica Regionale C T R Alla Scala 1 5000


Carta Tecnica Regionale C T R Alla Scala 1 5000
DOWNLOAD
Author : Emilia-Romagna (regione)
language : it
Publisher:
Release Date : 1976*

Carta Tecnica Regionale C T R Alla Scala 1 5000 written by Emilia-Romagna (regione) and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1976* with categories.




Carta Tecnica Regionale


Carta Tecnica Regionale
DOWNLOAD
Author : Emilia-Romagna (regione)
language : it
Publisher:
Release Date : 1976

Carta Tecnica Regionale written by Emilia-Romagna (regione) and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1976 with categories.




Carta Tecnica Regionale Alla Scala 1 5000


Carta Tecnica Regionale Alla Scala 1 5000
DOWNLOAD
Author : Emilia-Romagna (regione)
language : it
Publisher:
Release Date : 1980

Carta Tecnica Regionale Alla Scala 1 5000 written by Emilia-Romagna (regione) and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1980 with categories.




Archeologia E Calcolatori 35 1 2024


Archeologia E Calcolatori 35 1 2024
DOWNLOAD
Author : Fiorenza Bortolami
language : en
Publisher: All'Insegna del Giglio
Release Date : 2024-07-31

Archeologia E Calcolatori 35 1 2024 written by Fiorenza Bortolami and has been published by All'Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-31 with Social Science categories.


Il numero 35.1, 2024 di Archeologia e Calcolatori è un volume ricco e articolato che contiene tre sezioni speciali e un gruppo di 15 contributi dedicati all’applicazione delle più attuali tecnologie informatiche nei diversi settori della ricerca archeologica, in cui si nota una crescente attenzione verso il dato visuale e la modellazione virtuale. La prima sezione, curata da G. Gambacurta e F. Bortolami, è dedicata agli Atti del workshop (Venezia 25 settembre 2023) “Necropoli etrusco-italiche: archeologia digitale e paesaggio funerario”, che offrono un interessante focus sul tema della ricostruzione del paesaggio funerario attraverso le nuove tecnologie, presentando alcuni significativi casi di studio. La seconda sezione è curata da V. Fromageot-Laniepce e A.V. Szabados e tratta di “Images antiques et humanités numériques”, tematica particolarmente fertile negli studi della scuola francese. La sezione, in particolare, riferisce i risultati dei seminari ArcheoNum, organizzati dall’equipe CNRS-ArScAn con l’obiettivo di creare uno spazio di dialogo sulle questioni dell’archeologia e del patrimonio culturale digitali. La terza sezione, curata da A. Caravale. P. Moscati e I. Rossi, chiude il volume, pubblicando i primi risultati del lavoro di alcuni gruppi di ricerca impegnati nel Progetto PNRR H2IOSC, che mira a creare un cluster di Infrastrutture di Ricerca nei settori delle Scienze Umane, delle Tecnologie Linguistiche e dei Beni Culturali.



Ambiente E Territorio Agroforestale


Ambiente E Territorio Agroforestale
DOWNLOAD
Author : Antonio Leone
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2004

Ambiente E Territorio Agroforestale written by Antonio Leone and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Political Science categories.




Archeologia E Calcolatori 30 2019


Archeologia E Calcolatori 30 2019
DOWNLOAD
Author : Marco Arizza
language : en
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2019-11-28

Archeologia E Calcolatori 30 2019 written by Marco Arizza and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-11-28 with Architecture categories.


Il volume 30 di «Archeologia e Calcolatori» si apre con un inserto speciale, dedicato al trentennale della rivista. Alle introduzioni di F. Djindjian e di P. Moscati, che delineano un quadro dell’informatica archeologica nel suo divenire, seguono gli articoli dei membri del Comitato di Redazione, a testimoniare l’attività di ricerca e di sperimentazione che ha caratterizzato il cammino editoriale della rivista, e il contributo di una giovane laureata dell’Università Bocconi, che ha lavorato a stretto contatto con il team di «Archeologia e Calcolatori». Nella parte centrale sono pubblicati gli articoli proposti annualmente dagli autori. Ne emerge un quadro che rappresenta gli aspetti applicativi più qualificanti dell’informatica archeologica (le banche dati, i GIS, le analisi statistiche, i sistemi multimediali), ma che guarda oggi con sempre maggiore interesse agli strumenti di visualizzazione scientifica e di comunicazione delle conoscenze. Il volume si chiude con gli Atti del XII Workshop ArcheoFOSS (Free, Libre and Open Source Software e Open Format nei processi di ricerca archeologica), un’iniziativa lodevole, nata nel 2006, cui si è più volte dato spazio nelle pagine della rivista.



Dalla Terra Alla Carta


Dalla Terra Alla Carta
DOWNLOAD
Author : Andrea Favretto
language : it
Publisher: Pàtron Editore
Release Date : 2021-12-16T00:00:00+01:00

Dalla Terra Alla Carta written by Andrea Favretto and has been published by Pàtron Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-16T00:00:00+01:00 with Science categories.


Il titolo di questo volume, preso a prestito da un romanzo di Verne, ne riassume perfettamente il contenuto. Infatti, più che un libro di Cartografia generale, si tratta di un testo che spiega come si arrivi a disegnare una carta geografica partendo dall’osservazione della Terra. Non è un manuale onnicomprensivo (ce ne sono già molti e anche scaricabili dalla rete), piuttosto un sentiero da seguire, per scoprire da dove i cartografi siano partiti e quali problemi teorici e tecnici abbiano affrontato. Si vuole così offrire uno sguardo d’insieme sull’intero procedimento di mappatura, con particolare attenzione ai temi ed ai problemi fondamentali, risolti da Geodeti, Topografi e Cartografi e riguardanti i sistemi di riferimento applicati alle superfici curve. Come è noto, oggi la Geodesia satellitare ha sostituito quella tradizionale e tale fatto non può essere trascurato quando si parli di Cartografi a moderna. L’adozione del relativamente nuovo sistema di riferimento nazionale (nato nel 2012) suggerisce (o forse impone) di avere idee chiare in materia, in vista del prossimo ed auspicato completo aggiornamento di tutte le mappe in Italia. Data la formazione culturale dell’Autore, il volume risulta “GIS oriented”, consigliato cioè a chi lavora con questo strumento e non ha ancora avuto il tempo di consolidare le sue nozioni su sistemi di coordinate, proiezioni e loro trattamento in ambiente digitale.



Psychotropic Substances


Psychotropic Substances
DOWNLOAD
Author :
language : en
Publisher: United Nations Publications
Release Date : 2008-03

Psychotropic Substances written by and has been published by United Nations Publications this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008-03 with Political Science categories.


This publication provides statistics and assessments of annual medical and scientific requirements for psychotropic substances, levels of consumption of groups of the substances, prohibitions and restrictions on their export and import. This trilingual publication is in English, French and Spanish.



La Ricerca E Le Istituzioni Tra Interpretazione E Valorizzazione Della Documentazione Cartografica


La Ricerca E Le Istituzioni Tra Interpretazione E Valorizzazione Della Documentazione Cartografica
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-01-03T00:00:00+01:00

La Ricerca E Le Istituzioni Tra Interpretazione E Valorizzazione Della Documentazione Cartografica written by AA. VV. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-03T00:00:00+01:00 with Technology & Engineering categories.


Qual è il significato sotteso a ogni rappresentazione cartografica? Cosa si cela dietro un'immagine di città, di realtà territoriali e marittime? Qual è la finalità cui tende la carta geografica? Questi e molti altri interrogativi animano le pagine del presente volume che, frutto dell'incontro di diverse ottiche interpretative e plurali punti di vista, intende soffermarsi a riflettere sull'importanza che la documentazione cartografica assume per la lettura e l'interpretazione della complessità paesistico-territoriale, in un'ottica di governo e pianificazione sostenibile. Su questa via, si è tentato di prospettare un confronto/dibattito tra "accademia" e istituzioni, e, cosí facendo, gettare luce su uno straordinario patrimonio che risulta ancora oggi in parte "sommerso", con la finalità ultima di renderlo sempre più accessibile e fruibile. Un invito, dunque, oltre che una speranza, affinché non prevalgano quelli che lo storico Marc Bloch definiva "i principali responsabili dell'oblio o dell'ignoranza: la negligenza, che smarrisce i documenti, e l'ancor peggiore mania del segreto [...] che li nasconde o li distrugge".



Gli Spazi Dell Archeologia Rurale Risorse Ambientali E Insediamenti Nell Appennino Ligure Tra Xv E Xxi Secolo


Gli Spazi Dell Archeologia Rurale Risorse Ambientali E Insediamenti Nell Appennino Ligure Tra Xv E Xxi Secolo
DOWNLOAD
Author : Anna Stagno
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2018-12-20

Gli Spazi Dell Archeologia Rurale Risorse Ambientali E Insediamenti Nell Appennino Ligure Tra Xv E Xxi Secolo written by Anna Stagno and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-12-20 with Architecture categories.


Quale contributo può dare l’archeologia alla ricostruzione dei sistemi di gestione delle risorse ambientali? E come cambia la ricostruzione degli assetti insediativi e della cultura materiale con un tale approccio? In questo libro, l’autrice risponde a queste domande mettendo alla prova gli strumenti di lavoro dell’archeologia e le sue procedure di costruzione delle fonti (archeologia di scavo, archeologia dell’edilizia storica, archeologia di superficie). Il volume affronta esplicitamente il problema delle relazioni tra archeologia e storia e tra archeologia e ricerca geografica e ambientale o naturalistica. L’obiettivo è la definizione di nuovi spazi analitici con la costruzione di serie documentarie più ampie. Il libro ricostruisce le coordinate teoriche e metodologiche della ricerca archeologica sugli spazi rurali, a partire dalle discussioni sulla storia della cultura materiale e sulla geografia del popolamento, e attraverso la rivendicazione del ruolo dell’archeologia postmedievale come campo di studi specifico, fino ai possibili sviluppi dell’archeologia rurale, grazie al dialogo recente con l’ecologia storica. Le proposte metodologiche sono applicate da Anna Maria Stagno a tre casi di studio, che indagano oggetti e contesti diversi all’interno dell’area appenninica ligure: edifici, acquedotti irrigui, neviere. Attraverso di essi, senza abbandonare lo sguardo di archeologa, l’autrice si misura con fonti demografiche, giurisdizionali, cartografiche, amministrative e fiscali. Gli oggetti indagati sono anche l’occasione per affrontare da diverse prospettive una riflessione sui processi di definizione, tutela e valorizzazione del patrimonio rurale, che costituiscono oggi un elemento centrale nelle dinamiche dei territori analizzati.