[PDF] Cattolici Del Sessantotto Protesta Politica E Rivolta Religiosa Nella Contestazione Tra Gli Anni Sessanta E Settanta - eBooks Review

Cattolici Del Sessantotto Protesta Politica E Rivolta Religiosa Nella Contestazione Tra Gli Anni Sessanta E Settanta


Cattolici Del Sessantotto Protesta Politica E Rivolta Religiosa Nella Contestazione Tra Gli Anni Sessanta E Settanta
DOWNLOAD

Download Cattolici Del Sessantotto Protesta Politica E Rivolta Religiosa Nella Contestazione Tra Gli Anni Sessanta E Settanta PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Cattolici Del Sessantotto Protesta Politica E Rivolta Religiosa Nella Contestazione Tra Gli Anni Sessanta E Settanta book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Cattolici Del Sessantotto Protesta Politica E Rivolta Religiosa Nella Contestazione Tra Gli Anni Sessanta E Settanta


Cattolici Del Sessantotto Protesta Politica E Rivolta Religiosa Nella Contestazione Tra Gli Anni Sessanta E Settanta
DOWNLOAD
Author : Marta Margotti
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

Cattolici Del Sessantotto Protesta Politica E Rivolta Religiosa Nella Contestazione Tra Gli Anni Sessanta E Settanta written by Marta Margotti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Political Science categories.




Cattolici Del Sessantotto


Cattolici Del Sessantotto
DOWNLOAD
Author : Marta Margotti
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2020-11-18

Cattolici Del Sessantotto written by Marta Margotti and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-18 with Political Science categories.


Il Sessantotto fu certamente una festa, un anno multicolore, come i vestiti indossati dai ragazzi e dalle ragazze che nelle scuole superiori abbandonarono cravatte e grembiuli, e come le appartenenze che nelle università si mescolarono e si confusero allo stesso modo di striscioni e bandiere. Fu un anno sfacciato e divertente, ma anche acidamente irriverente, un anno irrispettoso come le scritte sui muri e gli slogan dei cortei. Molti giovani provenienti dalle parrocchie e dalle associazioni cattoliche si immersero come i loro coetanei in quella marea inaspettata, vivendo un’esperienza di liberazione e di autonomia, di impegno totalizzante e di soggettività creativa. I saggi raccolti in questo libro ricostruiscono in modo originale e documentato il ruolo dei cattolici europei nelle contestazioni studentesche. Il volume si inserisce così nel dibattito pubblico sul Sessantotto, chiarendo le scelte dei cattolici che parteciparono alle manifestazioni e le reazioni degli ambienti politici ed ecclesiastici di fronte all’imprevista ondata di proteste.



L Uomo Del Dialogo


L Uomo Del Dialogo
DOWNLOAD
Author : Giambattista Scirè
language : it
Publisher: Marietti 1820
Release Date : 2024-06-26T00:00:00+02:00

L Uomo Del Dialogo written by Giambattista Scirè and has been published by Marietti 1820 this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-26T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


Ripercorrere oggi la storia di Mario Gozzini significa andare al cuore della storia italiana del XX secolo: ricostruire quel «dialogo alla prova» tra mondo cattolico e comunista di cui si fece promotore, vuol dire affrontare una delle vicende più complesse e meno studiate della storia dell’Italia repubblicana. La storia di un paese «mancato», di una nazione che avrebbe potuto esserci ma che non c’è stata. Vuol dire anche recuperare un «filo rosso» che va dall’antifascismo alla Costituzione fino alla fine della guerra fredda per costruire prospettive che hanno unito uomini e donne schierati ideologicamente in campi diversi, cattolici e comunisti, ma con la condivisione di valori fondanti. Mario Gozzini ha partecipato, da protagonista indiscusso, a quella storia: fu uno dei principali sostenitori della candidatura della «pattuglia cattolica» nelle liste elettorali del Pci; fu un pioniere, sul fronte dei credenti, di alcune tra le più importanti battaglie sui diritti in Italia, dal divorzio alla regolamentazione dell’interruzione di gravidanza, alla obiezione di coscienza al servizio militare fino alla riforma carceraria in funzione umanitaria e garantista; fu un severo critico del comunismo ateista, ma anche un riformatore nel mondo religioso. Ricordare la sua vita è recuperare un pezzo fondamentale del Novecento italiano.



Towards 1968


Towards 1968
DOWNLOAD
Author : Marta Busani
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2020-03-11

Towards 1968 written by Marta Busani and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-11 with History categories.


Si può parlare di un «Sessantotto cattolico»? E se è esistito, è stato solo una componente della contestazione giovanile, irrilevante e risucchiata dall’attrazione a sinistra, oppure si è trattato di un fenomeno consistente, caratterizzato da dinamiche specifiche e ramificato a livello europeo, se non su scala globale? Quali ne sono i riferimenti culturali, le reti di collegamento, i momenti e i luoghi in cui si è sviluppata una riflessione comune? Esiste davvero, insomma, una sorta di filo rosso che unisce gli studenti della JEC parigina e gli universitari cattolici che a Madrid scendono in piazza contro Franco, le avanguardie cattoliche della contestazione belga e gli studenti italiani che si sono mobilitati sin dall’inizio degli anni Sessanta? A tali interrogativi vuole rispondere questo libro, che analizza le direttrici di marcia che hanno portato i giovani cattolici europei «verso il Sessantotto», considerando un arco temporale ampio, che comprende il passaggio tra anni Cinquanta e Sessanta e gli orientamenti del mondo studentesco europeo del decennio che precede la contestazione. Italia, Francia, Belgio, Olanda, Germania, Austria, Spagna: paesi che hanno avuto un Sessantotto spesso dirompente, alimentato proprio dalla gioventù cattolica. Gli studenti cattolici hanno in parte anticipato le istanze di contestazione, dal protagonismo generazionale alla vocazione antiautoritaria, declinandola in ambito ecclesiale e sociale. Come i loro compagni, anzi ancor prima dei loro compagni, hanno vissuto i lunghi anni Sessanta come un anticipo di contestazione, mettendo in sinergia, non senza contraddizioni, tensioni spirituali, esperienze associative e aspirazioni sociali.



Dal Modernismo Alla Terza Spagna


Dal Modernismo Alla Terza Spagna
DOWNLOAD
Author : Autori Vari
language : it
Publisher: Viella Libreria Editrice
Release Date : 2024-07-31T14:46:00+02:00

Dal Modernismo Alla Terza Spagna written by Autori Vari and has been published by Viella Libreria Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-31T14:46:00+02:00 with History categories.


Il percorso di ricerca di Alfonso Botti è stato sempre contraddistinto dall’attenzione per la dimensione religiosa e per i suoi rapporti col mondo della politica. Da Urbino, dove alla scuola di Lorenzo Bedeschi ha iniziato la sua riflessione sul modernismo e sul cattolicesimo politico del Novecento, agli studi sulla Spagna contemporanea, al suo rapporto con il nazionalismo, lo spirito religioso e la modernità. Proprio su questi temi si sono confrontati gli studiosi che hanno voluto partecipare a questo volume, pensato in onore dell’amico e del maestro, ripercorrendo tematiche e suggestioni già proposte negli studi di Botti.



La Storia Del Cattolicesimo Contemporaneo E Le Memorie Del Cinema E Dell Audiovisivo


La Storia Del Cattolicesimo Contemporaneo E Le Memorie Del Cinema E Dell Audiovisivo
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-03-29T00:00:00+01:00

La Storia Del Cattolicesimo Contemporaneo E Le Memorie Del Cinema E Dell Audiovisivo written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-29T00:00:00+01:00 with Performing Arts categories.


Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale La storia del cattolicesimo contemporaneo e le memorie del cinema e dell’audiovisivo organizzato dal Centro di ricerca Catholicism and Audiovisual Studies (CAST) dell’Università Telematica Internazionale UniNettuno. I diversi contributi mirano a realizzare un primo stato dell’arte sulle fonti audiovisive e le pratiche di ricerca per lo studio della storia del cattolicesimo contemporaneo: da un lato emergono le riflessioni delle istituzioni che conservano materiale audiovisivo afferente a realtà cattoliche e di enti ecclesiastici che consentono di mappare l’esistente e procedere a un raffronto teorico e tecnico sulle pratiche d’archivio e sulle frontiere aperte dalla svolta digitale; dall’altro viene sollecitato un dibattito ampio e interdisciplinare attorno alla funzione storiografica delle immagini in movimento e dell’audiovisivo per lo studio del cattolicesimo. Il quadro che scaturisce da queste ricostruzioni indica i confini di una sfida culturale globale che coinvolge diversi attori, ma dalla quale dipende la salvaguardia di un patrimonio fondamentale per la memoria del nostro passato.



La Libert Di Espressione Nelle Universit Tra Usa Ed Europa


La Libert Di Espressione Nelle Universit Tra Usa Ed Europa
DOWNLOAD
Author : Francesco Magni
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2022-03-22

La Libert Di Espressione Nelle Universit Tra Usa Ed Europa written by Francesco Magni and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-22 with Education categories.


Nel 1964 un giovane studente americano, Mario Savio, diventa uno dei leader del Free Speech Movement all’Università di Berkeley in California. Chiede per sé e per i propri colleghi studenti universitari il diritto alla libertà di espressione e di parola, aprendo la strada per altre battaglie in favore dei diritti civili. Poco più di 50 anni dopo, un’altra generazione di giovani studenti universitari americani chiedono invece qualcosa all’apparenza di opposto, con un nuovo lessico per definire queste richieste: safe spaces e comfort zones dove sentirsi al sicuro da discorsi troppo urtanti, speech codes per regolamentare lezioni e dibattiti in università e trigger warning per essere avvisati da parte dei docenti qualora intendano affrontare argomenti controversi o che in qualche misura potrebbero generare in loro una situazione emotivamente complessa. Una tendenza che si sta espandendo velocemente anche in Europa. Ma che cosa accade all’università se, proprio in questo luogo preposto alla formazione dei giovani e alla ricerca, vengono limitati gli spazi di libertà per le idee e il dialogo? Quali sono i rischi di escludere dal dibattito accademico le questioni più controverse? Perché è importante, invece, dal punto di vista pedagogico, difendere e rilanciare la libertà di espressione non solo nelle università, ma in ogni sede dove è possibile?



L Anima Cristiana Della Contestazione


L Anima Cristiana Della Contestazione
DOWNLOAD
Author : Maria Bocci
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2020-11-24

L Anima Cristiana Della Contestazione written by Maria Bocci and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-24 with History categories.


La storia della gioventù cattolica durante i lunghi anni Sessanta è indispensabile per capire la contestazione studentesca. All’origine della solidarietà generazionale e della sollevazione simultanea dei ragazzi del Sessantotto ci sono infatti tensioni ideali pregnanti e capaci di creare orizzonti comuni di senso, tanto più presenti nelle fasce della popolazione giovanile collegate al mondo cattolico. Questa è la storia di una delle avanguardie più notevoli del Sessantotto italiano, gli studenti dell’Università Cattolica. Il volume ne segue le prospettive ideologiche e le dinamiche di sviluppo tra anni Cinquanta e Sessanta, grazie a un notevole apparato di documenti editi e inediti che permette una ricostruzione puntuale e complessiva degli eventi, suggerendo chiavi interpretative utili per capire come e perché i ragazzi dell’ateneo del Sacro Cuore hanno anticipato i tempi e hanno fornito reparti avanzati che nel ’68 si sono collocati in prima linea.



La Libert Religiosa In Messico


La Libert Religiosa In Messico
DOWNLOAD
Author : Paolo Valvo
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2020-03-12

La Libert Religiosa In Messico written by Paolo Valvo and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-12 with History categories.


A più di cento anni dalla promulgazione della costituzione di Querétaro (5 febbraio 1917), considerata una delle più anticlericali di tutto il Novecento, l’ostilità verso la libertà delle fedi religiose di agire come tali nello spazio pubblico continua a rappresentare un tratto distintivo della società messicana, nonostante le riforme costituzionali che nel 1992 e nel 2013 hanno cercato di adeguare la disciplina interna del diritto di libertà religiosa agli standard riconosciuti a livello internazionale. Ancora oggi il Messico, come ai tempi della guerra cristera del 1926-1929, è uno dei luoghi più pericolosi al mondo dove esercitare il ministero sacerdotale, in particolare nelle regioni più colpite dalla piaga del narcotraffico. A ciò si aggiunge l’ostracismo a cui tendenzialmente va incontro chi, spinto dalla propria appartenenza religiosa, sostiene pubblicamente rivendicazioni di natura sociale o civica. L’eccezionalità del caso messicano sul piano della tutela del diritto di libertà religiosa continua dunque a suscitare domande, per rispondere alle quali non si può prescindere dalla complessa (e talora drammatica) storia dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa cattolica nel paese. Riflettere sul valore paradigmatico dell’esperienza messicana, a partire da una prospettiva al tempo stesso storica e giuridica, è l’obiettivo che si propone il presente volume.



Chiesa Cattolica E Italia Contemporanea


Chiesa Cattolica E Italia Contemporanea
DOWNLOAD
Author : Francesco Bonini
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2020-12-02

Chiesa Cattolica E Italia Contemporanea written by Francesco Bonini and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-12-02 with Religion categories.


Dal 1976 al 2015 i cinque Convegni ecclesiali nazionali scandiscono la vita della Chiesa in Italia, attraverso cinque pontificati, due Repubbliche e profondi cambiamenti sociali. La storia istituzionale dei Convegni, dall’immediata attuazione del Concilio al “cambiamento d’epoca” in atto, è anche quella di un tessuto ricco, vivace, dialettico, da cui emerge il carattere profondo, sempre da aggiornare, di una Chiesa di popolo, in costante rapporto con le vicende di una Italia europea.