[PDF] La Libert Di Espressione Nelle Universit Tra Usa Ed Europa - eBooks Review

La Libert Di Espressione Nelle Universit Tra Usa Ed Europa


La Libert Di Espressione Nelle Universit Tra Usa Ed Europa
DOWNLOAD

Download La Libert Di Espressione Nelle Universit Tra Usa Ed Europa PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Libert Di Espressione Nelle Universit Tra Usa Ed Europa book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Libert Di Espressione Nelle Universit Tra Usa Ed Europa


La Libert Di Espressione Nelle Universit Tra Usa Ed Europa
DOWNLOAD

Author : Francesco Magni
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2022-03-22

La Libert Di Espressione Nelle Universit Tra Usa Ed Europa written by Francesco Magni and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-22 with Education categories.


Nel 1964 un giovane studente americano, Mario Savio, diventa uno dei leader del Free Speech Movement all’Università di Berkeley in California. Chiede per sé e per i propri colleghi studenti universitari il diritto alla libertà di espressione e di parola, aprendo la strada per altre battaglie in favore dei diritti civili. Poco più di 50 anni dopo, un’altra generazione di giovani studenti universitari americani chiedono invece qualcosa all’apparenza di opposto, con un nuovo lessico per definire queste richieste: safe spaces e comfort zones dove sentirsi al sicuro da discorsi troppo urtanti, speech codes per regolamentare lezioni e dibattiti in università e trigger warning per essere avvisati da parte dei docenti qualora intendano affrontare argomenti controversi o che in qualche misura potrebbero generare in loro una situazione emotivamente complessa. Una tendenza che si sta espandendo velocemente anche in Europa. Ma che cosa accade all’università se, proprio in questo luogo preposto alla formazione dei giovani e alla ricerca, vengono limitati gli spazi di libertà per le idee e il dialogo? Quali sono i rischi di escludere dal dibattito accademico le questioni più controverse? Perché è importante, invece, dal punto di vista pedagogico, difendere e rilanciare la libertà di espressione non solo nelle università, ma in ogni sede dove è possibile?



The World In A Sea


The World In A Sea
DOWNLOAD

Author : Simone Azzopardi
language : en
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2024-02-26

The World In A Sea written by Simone Azzopardi and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-26 with Religion categories.


The Mediterranean, both a sea and a theatre, has served throughout history as a fundamental crossroads for the political-religious dynamics and international tensions that characterize the various worlds, east and west, south and north, that meet in this basin. Starting from these premises, the present work examines - within a chronological span that goes from the conclusion of the Second World War to the end of Pius XII’s pontificate - the contribution offered by the Holy See and by Catholics from different national contexts in deciphering the role of the Mediterranean Sea within the wider global context. As such, it constitutes a reflection on this geographical space with its peculiar cultural, economic, political, and religious realities by highlighting the role played by the Mediterranean in the elaboration of visions and projects of civilization. This work is the fruit of a wider research programme called Occidentes - Horizons and projects of civilization in the Church of Pius XII. It brings together the work of seven historians from different European Universities.



Da Bergoglio A Francesco


Da Bergoglio A Francesco
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2022-04-07

Da Bergoglio A Francesco written by AA. VV. and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-07 with Religion categories.


Sono trascorsi nove anni dal 13 marzo 2013, allorché il cardinale Jorge Mario Bergoglio è divenuto papa con il nome di Francesco. Il pontefice latinoamericano ha raccolto una difficile eredità: quella di una Chiesa piegata dallo scandalo mondiale della pedofilia del clero, dai disastri delle finanze vaticane, dai traffici di Vatileaks. In pochi anni il Papa è riuscito nel miracolo e ha modificato, agli occhi del mondo, l’immagine di una Chiesa inaffidabile e corrotta. Nondimeno questo non gli ha risparmiato critiche ed incomprensioni di consistenti settori del mondo cattolico. Le accuse, soprattutto da parte di componenti della Chiesa nordamericana e di gruppi tradizionalisti e conservatori, indirizzate al Papa “modernista”, “progressista”, “peronista”, “socialista”, hanno accompagnato la storia del pontificato. Dato il loro peso mediatico hanno contribuito a deformare, agli occhi di molti, il senso vero ed autentico delle parole dei gesti di Francesco. Per questo appare importante restituire a quelle parole il loro vero significato. Papa Francesco non è un progressista che abbandona la dottrina della Chiesa, né tanto meno un conservatore che dimentica i passi compiuti dal Concilio Vaticano II. È un Papa missionario e sociale che ha come desiderio di rilanciare la tensione polare tra evangelizzazione e promozione umana, la stessa che era al centro della Evangelii nuntiandi del “grande” Paolo VI. I contributi del volume, ad opera di specialisti sull’argomento, aiutano a comprendere il pensiero ricco e «polifonico» del Papa e a situare correttamente la sua prospettiva nella vita della Chiesa. a cura di Massimo Borghesi



Il Nostro Pi Grande Tesoro


Il Nostro Pi Grande Tesoro
DOWNLOAD

Author : Martin Lutero
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2024-02-26

Il Nostro Pi Grande Tesoro written by Martin Lutero and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-26 with Religion categories.


Il sacramento dell’altare è stato costantemente al centro della riflessione di Lutero tanto da diventare il tema a cui ha dedicato più scritti. In un primo momento Lutero è impegnato in una profonda polemica con gli abusi a cui la chiesa cattolica aveva sottoposto il sacramento. Con l’emergere dell’ala più radicale della Riforma (in particolare Zwingli e Ecolampadio) – che sosteneva un’interpretazione simbolica delle parole dell’istituzione e negava che il corpo e il sangue di Cristo fossero fisicamente presenti nel sacramento – Lutero metterà sempre più a tema il realismo della presenza del corpo e sangue di Cristo in forma fisica nel sacramento, la negazione della quale compromette non solo il senso della Cena ma dell’intero evangelo. I testi qui raccolti, tutti inediti in italiano, aiutano a capire la progressiva messa a fuoco del carattere corporeo della presenza di Cristo soprattutto a motivo dello scontro insanabile con coloro che Lutero chiama fanatici, che darà vita ad una frattura nel mondo della Riforma durata molto a lungo. Il volume raccoglie i seguenti testi: Sul ricevere il sacramento sotto entrambe le specie (1522), Sull’adorazione del sacramento (1523); Sermone sul sacramento del corpo e del sangue di Cristo contro lo spirito fanatico (1526), Le parole di Cristo “questo è il mio corpo … ecc. ” restano ancora salde contro i fanatici (1527); Breve confessione sul Santo Sacramento (1544).



Russia E Italia Nella Diplomazia Della Belle Poque


Russia E Italia Nella Diplomazia Della Belle Poque
DOWNLOAD

Author : Giulia Bianchi
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2022-03-24

Russia E Italia Nella Diplomazia Della Belle Poque written by Giulia Bianchi and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-24 with History categories.


Nel corso della storia i rapporti tra Italia e mondo russo hanno costituito un reciproco terreno di interessi culturali e di fascinazioni artistiche e letterarie. Una sintonia che sul piano politico ha seguito un percorso meno intenso, contrassegnato a lungo da una relativa indifferenza. Geograficamente distanti e membri di alleanze opposte, all’inizio del Novecento Italia e Russia furono nondimeno protagoniste di un primo, lento avvicinamento, che le avrebbe viste alleate nella prima guerra mondiale. Basato su documenti d’archivio russi, questo volume ripercorre la dinamica delle relazioni italo-russe nei convulsi anni che condussero l’Europa allo scoppio della prima guerra mondiale, indagando le ragioni e la portata di un’intesa ancora fragile, incentrata sul comune ma concorrente interesse per lo spazio dei Balcani e, dunque, del Mediterraneo.



Briciole Di Complessit


Briciole Di Complessit
DOWNLOAD

Author : Mario Castellana
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2022-05-04

Briciole Di Complessit written by Mario Castellana and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-04 with Philosophy categories.


«È da questo incontrarsi e scontrarsi con la ‘rugosità’ del reale, da questa necessità di entrare nelle pieghe della complessità della vita che Mario Castellana è stato motivato ad intraprendere la sua ricerca. Una navigazione, la sua, di singolare ampiezza, sviluppata nella continua tensione fra le molteplici dimensioni del suo interrogare se stesso ed il suo tempo: filosofica, scientifica, esistenziale, etica, spirituale. Ed è proprio grazie a questa tensione che l’unità di fondo del suo originale pensare emerge nella continua dialogica tra figure apparentemente distanti fra di loro… Dialogica, in queste pagine magistralmente testimoniata da una scrittura breve, esercitata in tanti piccoli capitoli, a loro volta suscitati da altrettanti libri, che nell’insieme formano una sapiente mappa delle molteplici vie del pensiero complesso. Il pensiero di Castellaoriana si è formato innanzitutto attraverso due fili rossi dell’epistemologia francese del Novecento: la dimensione storica della scienza e la pluralità dei livelli del reale. Ed è attraverso questi due fili rossi che ha raccolto la sfida della complessità. Le briciole di complessità di cui si compone questo suo volume, mentre lasciano intravedere in modo suggestivo nuovi percorsi, illuminano retrospettivamente la navigazione che qui lo ha condotto. Così, possiamo leggere l’intera sua opera come una profonda riflessione sulla vicenda storica attraverso cui la sfida della complessità emerge nella scienza del Novecento, e da qui deborda nell’inedita e globale condizione umana» (Dalla Prefazione di Mauro Ceruti).



Internet E Tutela Della Libert Di Espressione


Internet E Tutela Della Libert Di Espressione
DOWNLOAD

Author : Giuseppe Cassano
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2009

Internet E Tutela Della Libert Di Espressione written by Giuseppe Cassano and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Law categories.




La Libert Di Espressione Tra Costituzione E Carte Europee Dei Diritti


La Libert Di Espressione Tra Costituzione E Carte Europee Dei Diritti
DOWNLOAD

Author : Marco Orofino
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2014-05-07

La Libert Di Espressione Tra Costituzione E Carte Europee Dei Diritti written by Marco Orofino and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-05-07 with Law categories.


La libertà di espressione, libertà fondamentale del costituzionalismo moderno, è riconosciuta e garantita in tutte le Costituzioni nazionali e nelle Carte internazionali, a tutela dell’esigenza innata della persona a esprimere e diffondere il proprio pensiero. Libertà oggi in tensione alla luce delle incalzanti innovazioni tecnologiche, e in particolare del web 2.0 e dei devices di ultima generazione, che incidono profondamente sulle fondamenta del contesto giuridico. Il corpo del lavoro è dedicato alla portata delle norme che riconoscono e garantiscono la libertà di espressione rispettivamente nella Convenzione europea dei diritti dell’uomo, nella Carta europea dei diritti fondamentali e nella Costituzione italiana. Lo scopo è di porre in luce le differenze nell’estensione di tale libertà nei tre ordinamenti e nell’interpretazione fornita dalle tre Corti, quella di Strasburgo, quella di Lussemburgo e quella costituzionale italiana. L’attenzione è rivolta in particolare all’esame delle torsioni che le innovazioni tecnologiche producono sull’interpretazione delle norme con ampi riferimenti alla giurisprudenza nazionale ed europea. Partendo poi dalle criticità evidenziate in ciascun ordinamento oggetto d’indagine, lo studio tratta in modo trasversale di uno specifico bilanciamento: quello necessario ed inevitabile tra la libertà di espressione e il diritto all’onore e alla reputazione con particolare riferimento al web 2.0. A conclusione dell’opera, l’Autore propone, sulla base dei risultati raggiunti, un possibile approccio all’ipotesi della revisione delle norme oggi dedicate nella Costituzione italiana alla libertà di espressione, individuando criticità e opportunità che una tale prospettiva offre.



Storia Del Diritto Nell Europa Moderna E Contemporanea


Storia Del Diritto Nell Europa Moderna E Contemporanea
DOWNLOAD

Author : Mario Caravale
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2012-05-18T06:00:00+02:00

Storia Del Diritto Nell Europa Moderna E Contemporanea written by Mario Caravale and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-18T06:00:00+02:00 with Law categories.


Una sintesi rigorosa e di ampio respiro che ricostruisce in modo efficace la storia degli ordinamenti giuridici europei.«Occasione preziosa, se appena se ne scorrono le pagine, o soltanto l'indice, il libro di Caravale: dove la storia del diritto trova un'intrinseca unità, e raccoglie sviluppo delle fonti, fatti politici, forma e metodi della scienza, crisi e rinascite. La scienza giuridica torna in tutti, o quasi tutti, i capitoli del libro, come luogo della coscienza più acuta e riflessiva. La scienza, o che concorra nel determinare il corso storico o che soltanto lo interpreti e rispecchi, esprime l'autocoscienza di un evento o di un'età. Il libro di Caravale insegna che essa non è un rigido sapere, un metodo applicabile sempre e su qualsiasi testo, ma una formazione nella storia e della storia».Natalino Irti



Libert Di Espressione In Europa


Libert Di Espressione In Europa
DOWNLOAD

Author : Dino Aloi
language : it
Publisher:
Release Date : 2016

Libert Di Espressione In Europa written by Dino Aloi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Political Science categories.