[PDF] Che Cosa Il Fascismo - eBooks Review

Che Cosa Il Fascismo


Che Cosa Il Fascismo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Che Cosa Il Fascismo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Che Cosa Il Fascismo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Che Cosa Il Fascismo


Che Cosa Il Fascismo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Giovanni Gentile
language : it
Publisher:
Release Date : 1924

Che Cosa Il Fascismo written by Giovanni Gentile and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1924 with Fascism categories.




Che Cosa Il Fascismo


Che Cosa Il Fascismo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : giovanni gentile
language : it
Publisher: BoD - Books on Demand
Release Date : 2023-07-29

Che Cosa Il Fascismo written by giovanni gentile and has been published by BoD - Books on Demand this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-29 with Fiction categories.


Signori, devo confessarvi che non prendo a parlare senza una certa preoccupazione. Venivo a Firenze per tenere una lezione al Circolo di Cultura Fascista, dove si legge, si studia, si discute tra fascisti desiderosi di riflettere e chiarire le proprie idee; e avevo perciò in mente un discorso adatto a quel luogo e a quell’uditorio. Invece, con mia grande sorpresa, mi tocca di parlare a migliaia di ascoltatori variamente preparati e disposti, in quest’aula solenne e magnifica di memorie e di glorie, dove non si potrebbe venire a tenere una “lezione” senza dar prova di troppo cattivo gusto, né certo si possono tollerar...



L Identita Fascista Progetto Politico E Dottrina Del Fascismo


L Identita Fascista Progetto Politico E Dottrina Del Fascismo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Marco Piraino
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2008

L Identita Fascista Progetto Politico E Dottrina Del Fascismo written by Marco Piraino and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Performing Arts categories.


Nuova edizione - Con Presentazione del Professor A. James Gregor --- Ma che cosa voleva realizzare il fascismo? ... Il presente studio vuol costituire un contributo politologico alla discussione ed all'approfondimento del progetto politico mussoliniano, al di là di ogni possibile strumentalizzazione e con l'obiettivo di pervenire, tramite l'analisi di un'ampia documentazione d'epoca come pure la consultazione di molteplici studi di specialisti del settore, ad una precisa definizione dei tratti teorici fondamentali di ciò che gli stessi fascisti consideravano come essenza della loro ideologia. -Marco Piraino è nato a Palermo nel 1974, dove vive e lavora. Laureato in Storia all'Università di Pisa, si occupa da anni dello studio del totalitarismo fascista mussoliniano. Può essere contattato, assieme al co-autore Stefano Fiorito al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]



Che Cos Il Fascismo


Che Cos Il Fascismo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Alessandro Campi
language : it
Publisher:
Release Date : 2003

Che Cos Il Fascismo written by Alessandro Campi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Political Science categories.




Che Cos Il Fascismo


Che Cos Il Fascismo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Pietro Secchia
language : it
Publisher:
Release Date : 2018

Che Cos Il Fascismo written by Pietro Secchia and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with History categories.




Il Fascismo Nella Storia Italiana


Il Fascismo Nella Storia Italiana
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Salvatore Lupo
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2022-09-27T00:00:00+02:00

Il Fascismo Nella Storia Italiana written by Salvatore Lupo and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-27T00:00:00+02:00 with History categories.


Il ventennio dopo un secolo. A cento anni dalla marcia su Roma, un gruppo di storici di diverse generazioni, coordinato da Salvatore Lupo e Angelo Ventrone, riflette in questo volume su un nodo cruciale della nostra storia contemporanea. I centenari – come scrivono i curatori – sono in genere occasioni per operazioni di uso pubblico della storia: le nazioni in questi casi ricordano, e qualcosa trovano anche opportuno dimenticare. Il centenario da cui il volume prende spunto chiama in causa l’identità degli italiani, e quella della loro Repubblica, nata antifascista e oggi impegnata tra mille incertezze a ridefinirsi. Ma chiama in causa anche una grande e controversa riflessione storiografica, che ha fatto del fascismo l’argomento della nostra storia novecentesca più studiato, in Italia e in tutto il mondo, tanto da produrre una bibliografia imponente. Il gruppo che ha ideato e costruito questo libro, consapevole che i contenuti di una simile discussione scientifica non sono facilmente spendibili negli spazi del dibattito pubblico, si è proposto di raccordarli con una riflessione civile. Nella prima parte del volume i curatori propongono le loro analisi su due idee-base del fascismo, rivoluzione e modernità. Nella seconda, i contributi degli autori si succedono lungo un percorso cronologico oltre che tematico, partendo dalle date in cui si sono consumate singole svolte su questioni-chiave; l’obiettivo è ricostruire e interpretare le dinamiche che portarono il regime ad accentuare progressivamente la propria armatura totalitaria, sino al collasso finale. Alcuni di questi temi – che meritano un approfondimento e una trattazione a sé – sono raccolti nei saggi della terza parte del libro. Il risultato è un’indagine a tutto campo su un ventennio che ha coinvolto tragicamente la storia italiana ed europea, ma anche il tentativo di sciogliere alcuni nodi di quella vicenda, questioni cruciali per decifrare il presente e il futuro delle nostre democrazie.



Storia Del Fascismo


Storia Del Fascismo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Emilio Gentile
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2022-11-08T00:00:00+01:00

Storia Del Fascismo written by Emilio Gentile and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-08T00:00:00+01:00 with History categories.


Un movimento antipartito che divenne partito milizia, che divenne regime totalitario in una monarchia, che divenne Stato imperiale e razzista, che divenne alleato di guerra e sconfitto in guerra, che risorse come repubblica subalterna e alla fine fu distrutto, diventando storia del passato: questo, e molto altro, fu il fascismo, la cui storia viene raccontata in questo libro dal più originale dei suoi storici. Nel 1944 un anonimo antifascista pubblicò un opuscolo il cui primo capitolo si intitolava Il fascismo non è mai esistito. Cinquant'anni dopo un illustre intellettuale antifascista dichiarò: «Il fascismo è eterno». La storia del fascismo è stata spesso raccontata per sostenere o confutare una teoria. Questa Storia del fascismo non presuppone né propone una teoria. Racconta i fatti accaduti, come è stato possibile conoscerli attraverso i documenti. Essendo storia e non cronaca, l'autore ha dato risalto a persone, momenti, condizioni, eventi che maggiormente contribuirono a trasformare il minuscolo movimento del 1919 in un regime totalitario nel 1926, con tutto quello che ne è seguito nei successivi diciannove anni. Dall'inizio alla fine, il fascismo ebbe un solo capo, ma questo libro mostra che non fu Mussolini a generare il fascismo, ma fu il fascismo a generare il duce. Nel corso della sua parabola, il fascismo visse varie metamorfosi, ma la Storia del fascismo mostra che i suoi caratteri essenziali e indelebili ebbero origine non dal minuscolo fascismo mussoliniano del 1919 ma dal fascismo che nel 1920 iniziò la guerra civile squadrista e la proseguì, diventando un partito di massa, fino alla conquista del potere, per istituzionalizzarla nel regime totalitario e riprenderla nell'ultimo momento dell'agonia. Nel raccontare la storia del fascismo, Emilio Gentile non ha seguito il copione del postero, che sa già come è andata a finire. Il caso, l'imprevisto, la scelta, l'iniziativa, fanno parte di questa nuova Storia del fascismo, come fecero parte del fascismo durante la sua storia. Che era storia nuova, senza copione, anche per i suoi protagonisti.



Che Cosa Il Fascismo


Che Cosa Il Fascismo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Maurice Bardèche
language : it
Publisher:
Release Date : 2015

Che Cosa Il Fascismo written by Maurice Bardèche and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Political Science categories.




Cosa Deve L Italia A Mussolini


Cosa Deve L Italia A Mussolini
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Associazione Cultura Fascista
language : en
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2013-04-22

Cosa Deve L Italia A Mussolini written by Associazione Cultura Fascista and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-04-22 with History categories.


In questo libro pubblicato per la prima volta in Italia nel 1941, Mario Missiroli, il grande mago del giornalismo italiano come lo definì Prezzolini, traccia un quadro abbastanza esauriente e documentato della politica fascista. L'autore, che in passato era stato uno dei più risoluti e agguerriti avversari di Mussolini, rivede il suo giudizio alla luce degli eccezionali progressi compiuti dal Regime in ogni campo, e qui puntualmente documentati con dati e statistiche precise. Missiroli, in aperta critica verso il liberalismo, vede nello Stato Fascista l'incarnazione spirituale della comunità nazionale, il custode della moralità, il principio di una nuova civiltà.



Storia Del Fascismo


Storia Del Fascismo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Giampiero Carocci
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2012-10-30

Storia Del Fascismo written by Giampiero Carocci and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-10-30 with History categories.


Le vicende che hanno segnato la vita di tanti italianiChe cosa è stato il fascismo? Che cosa ha rappresentato nella storia d'Italia? Chi era Mussolini: un volgare avventuriero o un grande statista? Sono domande che le polemiche politiche dei nostri giorni rendono di una attualità bruciante. Il presente volume vuole rispondere a queste domande, sforzandosi però di non cedere alle suggestioni del dibattito politico, che si prestano magari a battute brillanti ma che renderebbero inevitabilmente le risposte condizionate a motivi contingenti. L'autore, pur non nascondendo un preciso punto di vista etico-politico, ha voluto che le risposte a quegli interrogativi fossero di carattere rigorosamente storico.Giampiero Caroccilibero docente di storia moderna, è membro della Commissione per la pubblicazione dei documenti diplomatici. Tra le sue opere: Agostino Depretis e la politica interna italiana 1876- 1887; Giolitti e l’età giolittiana; Storia d’Italia dall’Unità; L’età dell’imperialismo; Destra e sinistra nella storia d’Italia. Con la Newton Compton ha pubblicato: Il Risorgimento, Storia del fascismo; Storia della guerra civile americana; Storia dell’Italia moderna dal 1861 ai nostri giorni e Storia degli ebrei in Italia.