[PDF] Chiazze D Azzurro - eBooks Review

Chiazze D Azzurro


Chiazze D Azzurro
DOWNLOAD

Download Chiazze D Azzurro PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Chiazze D Azzurro book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Chiazze D Azzurro


Chiazze D Azzurro
DOWNLOAD
Author : Bianca Fasano
language : it
Publisher: Accademia dei Parmenidei
Release Date : 2015-01-03

Chiazze D Azzurro written by Bianca Fasano and has been published by Accademia dei Parmenidei this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-01-03 with Poetry categories.


Presentazione dell’autore. A mio parere un poeta non è un filosofo della vita. Forse anche questo, sì, filosofo della vita, ma non soltanto questo. Poeta nascitur, orator fit. Poeti si nasce, oratori si diventa. Le ragioni della poesia? Se vi fossero ragioni, come quelle che intendiamo per la logica economica che ci spinge ad alcune azioni, non parleremmo più di poesia. Sono divenuta un po’ incredula rispetto a quanti si definiscono “poeti”, ma nella loro vita non mostrano quella sorta di serena, costante innocenza che dovrebbe contraddistinguerli. Non l’innocenza del bambino, che a volte può essere anche cattiva, nell’uccisione di un insetto, una lucertola o un passerotto o nei confronti dei propri simili. L’innocenza del poeta è quella che, pur riconoscendo il male, semplicemente lo rifiuta. Rifiuta di utilizzarlo come arma. Il poeta ha come arma i suoi versi. Arma contro il proprio dolore, anche. Arma per ritrovare nei propri versi quell’istinto che li fece nascere. Scrivere una poesia è per me, un rifugio al dolore o alla gioia. Sì, anche alla gioia, in quanto, da poeti, la soffriamo. Parti del nostro esistere sono nelle poesie che abbiamo scritto. Alcune trasparenti mostrano le motivazioni che ci spinsero a scriverle, altre sono più misteriose, sottese, comprensibili soltanto a noi. Ed è bene così: il poeta, difatti, è nudo. Questa la ragione per cui molte delle mie poesie non saranno mai lette da altri che da me stessa. Sono nate per consolarmi e per essere rilette, di tanto in tanto, come se fossero un cassetto segreto in cui sono stati riposti i ricordi. Noi poeti ci ritroviamo in quei versi, a volte sorridendo della persona altra che li scrisse, a volte compiangendola per l’emozione che li fece nascere. Non saranno letti da altri. Per alcuni, dopo la nostra morte, vi sarà il silenzio. Pubblico, quindi, versi che parlano di me o della mia visione del mondo in cui altri, forse, si riconosceranno, ma con prudenza, come quando affidiamo al mondo qualcosa di terribilmente nostro. Grazie per l’attenzione. Bianca Fasano.



Macchie D Azzurro


Macchie D Azzurro
DOWNLOAD
Author : Egidio Mazzuoli
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Macchie D Azzurro written by Egidio Mazzuoli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Poetry categories.




Quelle Macchie D Azzurro


Quelle Macchie D Azzurro
DOWNLOAD
Author : Cesare Prandelli
language : it
Publisher:
Release Date : 2013

Quelle Macchie D Azzurro written by Cesare Prandelli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with categories.




La Valle Delle Anime


La Valle Delle Anime
DOWNLOAD
Author : Danilo Scanu
language : it
Publisher: Europa Edizioni
Release Date : 2019-02-15

La Valle Delle Anime written by Danilo Scanu and has been published by Europa Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-02-15 with Fiction categories.


Nessun titolo poteva essere più azzeccato per questo testo. “La valle delle anime” è un’immensa vallata che si trova ai piedi di Arcuentu, la montagna sarda che vigila immobile e severa, che protegge e salva, che consola e custodisce i segreti. Sotto il suo sguardo vigile si dipanano le storie di vita quotidiana dei protagonisti, di queste povere anime, appunto, in una cornice storica tragica come quella del Fascismo e in particolar modo del terrore seminato dalle camicie nere. L’autore, completamente padrone della penna, ci offre descrizioni di straziante violenza ma anche di amore intenso e sensuale. I personaggi, guidati dalla semplicità della vita nei campi o nelle miniere, devono affrontare immani tragedie dove amore e morte si fondono costantemente. Il monte, ancora una volta, infonderà coraggio e farà in modo che da lì ricominci la vita. Danilo Scanu è nato ad Arbus, in Sardegna, nel 1976. Dopo anni di lavoro all’estero è tornato ad abitare nella sua isola dove lavora nel mondo della scuola. Attualmente risiede con la sua famiglia a San Gavino Monreale. In precedenza ha pubblicato il romanzo Come Rinascere. La Valle delle Anime è il suo secondo romanzo.



Poeti D Oggi 1900 1925


Poeti D Oggi 1900 1925
DOWNLOAD
Author : Giovanni Papini
language : it
Publisher:
Release Date : 1925

Poeti D Oggi 1900 1925 written by Giovanni Papini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1925 with Italian literature categories.




Un Po Di Fantasia


Un Po Di Fantasia
DOWNLOAD
Author : Ugo Vittorio Martino
language : it
Publisher: Europa Edizioni
Release Date : 2017-12-09

Un Po Di Fantasia written by Ugo Vittorio Martino and has been published by Europa Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-12-09 with Fiction categories.


Pensare di aprire questo libro e di trovarci dentro qualcosa di prevedibile sarebbe un grande errore. Il titolo prova a chiarire il concetto, ma si concede di restare vago quanto basta per lasciarci con più domande che risposte. Dove può portare “un po’ di fantasia”? La risposta è: ovunque. Ecco perché le avventure in cui vi ritroverete immersi assumeranno i colori più impensabili, in una dimensione onirica e surreale che passeggia a braccetto con la realtà. C’è una strana dolcezza, un velo di eros (che non vuol dire erotismo), sorprese a rotta di collo ed un gusto pazzesco che sta proprio nel semplice gesto di lasciarsi condurre dalla narrazione. Se arriverete al punto in cui vi chiederete come accidenti ci si possa ritrovare, nel giro di qualche pagina, a nutrirsi del latte di una capra parlante e poi a cercare una piuma di merlo… ecco, forse avete iniziato a comprendere la vera natura di questo libro. Vivetelo, perché è l’unico modo per permettergli di presentarsi. Poi, da lì ad arrivare a fidarsi di lui… è un attimo!



Annali Civili Del Regno Delle Due Sicilie


Annali Civili Del Regno Delle Due Sicilie
DOWNLOAD
Author : Naples (Kingdom). Real Ministero dell'interno
language : it
Publisher:
Release Date : 1833

Annali Civili Del Regno Delle Due Sicilie written by Naples (Kingdom). Real Ministero dell'interno and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1833 with Meteorology categories.




Club Ferraro


Club Ferraro
DOWNLOAD
Author : Angelo Torre
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2020-07-03

Club Ferraro written by Angelo Torre and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-07-03 with Fiction categories.


Narra la storia di un gruppo di ragazzi quasi adulti che in un paese della provincia italiana si apprestano a fondare un club. il ritrovo escusivo della gioventu' del luogo sara' lo spazio entro il quale si scontreranno le tradizioni secolari di una societa' piccolo borghese e contadina con la volonta' dei ragazzi di autoaffermarsi. il contrasto sociale tra le nuove e le vecchie generazioni e' condizionato anche con la spinta evolutiva delle giovani donne che mordono il freno per andare dietro ai loro compagni. Il protagonista e' dilaniato psicologicamente tra l'empatia per una pimpante e avvenente ragazza del borgo e una turista che viene dalla francia. La bivalenza dei rapporti consumati anche di natura sessuale tiene banco tra gli origli del borgo che non ha un ingorgo ma un ingombro di situazioni difficili da distrigare. L'autore con una scrittura un pochino aulica spinge il lettore a considerare una lettura sopra la media con morfemi e parafrasi che suonano armoniose all'orecchio spingendo vetso un impegno mnemonico che non si puo' preterconsiderare. Superato l'approccio iniziale racchiuso nello stle particolare il diorama della stria si apre sui luoghi e i personaggi del borgo con una vividezza che li fa sembrare piu' realistici di una schermata visiva che non potra' mai avere la profondita' emotiva che emerge dalle inconfondibili pagine di quest'opera.



Annali Civili Del Regno Delle Due Sicilie


Annali Civili Del Regno Delle Due Sicilie
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1833

Annali Civili Del Regno Delle Due Sicilie written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1833 with categories.




Alla Rivoluzione Sulla Due Cavalli


Alla Rivoluzione Sulla Due Cavalli
DOWNLOAD
Author : Marco Ferrari
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2024-04-26T00:00:00+02:00

Alla Rivoluzione Sulla Due Cavalli written by Marco Ferrari and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-26T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Cinquant'anni fa Victor e Vasco partirono da Parigi alla volta di Lisbona per assistere al trionfo della Rivoluzione dei garofani. Cinquant'anni dopo tornano sulle strade di Lisbona alla ricerca di un nuovo sogno per ricominciare. La storia di una generazione che insegue la possibilità di un mondo diverso a bordo di una Due Cavalli. Un libro di culto da cui è stato tratto un film di grande successo, vincitore del Festival di Locarno. Il 25 aprile 1974, una data che pare ormai lontana anni luce, avvenne in Portogallo un fatto straordinario: sulle note di Grândola, vila morena di José Afonso, un gruppo di ufficiali dell'esercito diede avvio a una rivoluzione che pose fine alla più longeva dittatura d'Europa, durata quarantasette anni, dieci mesi, ventiquattro giorni e qualche ora. I fiori nelle canne dei fucili, simbolo della Rivoluzione dei garofani, furono un momento di speranza per un'intera generazione che, dopo il golpe del Cile del 1973, le feroci repressioni in Grecia, il fallimento della Primavera di Praga del 1968 e la guerra del Vietnam, vedeva finalmente trionfare i propri ideali. Furono in molti, come i protagonisti di questo libro Victor e Vasco, a partire da ogni parte d'Europa per assistere, almeno una volta nella loro vita, al trionfo della rivoluzione. Ma ogni viaggio, anche o soprattutto se fatto su una mitica Due Cavalli, senza navigatori e fuori autostrada, è un'avventura, un tragitto fatto di incontri, inconvenienti e sorprese per «seppellire i tiranni con una risata». Cosa resta oggi di quel viaggio iniziatico? Lo scopriranno i lettori che ritroveranno Victor e Vasco cinquant'anni dopo ancora sulle strade di Lisbona, sempre alla ricerca di un nuovo sogno per ricominciare. Come se la gioventù fosse un'eterna nostalgia.