[PDF] Cndss 2019 - eBooks Review

Cndss 2019


Cndss 2019
DOWNLOAD

Download Cndss 2019 PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Cndss 2019 book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Cndss 2019


Cndss 2019
DOWNLOAD
Author : Giovanni Brancato
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2020-07-23

Cndss 2019 written by Giovanni Brancato and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-07-23 with Social Science categories.


CNDSS 2019 è la “IV Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali” che, per il secondo anno consecutivo, si è svolta presso la Sapienza Università di Roma (5-6 settembre 2019). Realizzata grazie al sostegno del Dottorato in “Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing” del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS), la quarta edizione della conferenza ha rappresentato uno spazio di dibattito su esperienze di ricerca e di confronto su approcci teorici e metodologici per giovani dottorandi e neodottori di ricerca nel campo delle scienze sociali provenienti da diversi Atenei italiani. In particolare, i lavori presentati nel corso di CNDSS 2019 hanno toccato ambiti di studio e di ricerca di assoluta rilevanza per gli studiosi delle scienze sociali, come ad esempio la comunicazione, i media e il giornalismo, la criminalità e la devianza, l’educazione e le politiche formative, l’identità e i processi culturali, l’individuo e i mutamenti sociali, i metodi e le tecniche della ricerca sociale e i nuovi scenari politici.



La Ricerca Dipartimentale Ai Tempi Del Covid 19


La Ricerca Dipartimentale Ai Tempi Del Covid 19
DOWNLOAD
Author : Elena Zizioli,
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2021-07-16

La Ricerca Dipartimentale Ai Tempi Del Covid 19 written by Elena Zizioli, and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-07-16 with Education categories.


La pandemia Covid-19 ha comportato conseguenze e trasformazioni prefigurando scenari inediti sul piano economico, sociale e personale, determinando anche nel campo della ricerca l’urgenza di esplorarne le ricadute. Il volume dà quindi conto delle indagini svolte e in corso, sin dai primi giorni del lockdown, dai docenti e dai collaboratori del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, toccando i temi più diversi: dalla didattica a distanza, all’università e nei diversi ordini di scuola, al futuro dei servizi di orientamento, dal lavoro socio-educativo nelle varie tipologie di servizi all’impatto della pandemia sulle comunità, dalle narrazioni ai linguaggi artistici a contrasto di quest’emergenza non solo sanitaria. Si sono così esplorate le diverse educazioni possibili, riassegnando centralità ai processi formativi e al benessere delle persone, provando a tratteggiare nuovi paradigmi e prospettive.



The Best Interest Of The Child


The Best Interest Of The Child
DOWNLOAD
Author : Mirzia Bianca
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2021-09-16

The Best Interest Of The Child written by Mirzia Bianca and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-16 with Law categories.


L’opera dedicata al Best interest of the child, nasce dal desiderio di indagare il contenuto di una formula che, benché universalmente declamata e conosciuta nel moderno diritto minorile, sia a livello dell’ordinamento interno che dell’ordinamento europeo ed internazionale, si rivela suggestiva proprio perchè caratterizzata da un’ontologica vaghezza. L’incertezza in ordine al contenuto e alle applicazioni concrete di questa formula, insieme alla consapevolezza della sua incontestabile utilità, hanno sollecitato l’interesse per quella che si è rivelata una vera e propria sfida. Si è reso così necessario un confronto corale tra tutte le discipline e tra numerosi operatori professionali che sono stati chiamati a dialogare sulle molteplici applicazioni di questa formula. L’opera, che presenta un carattere interdisciplinare e comparatistico, si articola in tre tomi e in nove parti che racchiudono i molteplici profili applicativi. L’opera, al di là dei risultati, è l’espressione di un metodo che non si contenta delle formule verbali ma ne ricerca le applicazioni concrete, in omaggio al principio di effettività, nella ricerca di un dialogo costante tra dottrina, giurisprudenza, legislatore ed esponenti delle varie professioni. La pubblicazione dell’opera è lo strumento privilegiato per mantenere vivo il ricordo di un bellissimo Convegno che ha avuto luogo in tre giornate alla Sapienza e che ha visto la partecipazione di molti studiosi del diritto di famiglia e dei minori.



Lezioni Di Radiologia Pediatrica


Lezioni Di Radiologia Pediatrica
DOWNLOAD
Author : Mario Roggini
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2020-11-17

Lezioni Di Radiologia Pediatrica written by Mario Roggini and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-17 with Medical categories.


Il volume analizza i temi principali della Radiologia pediatrica, seguendo il fil rouge delle lezioni rivolte agli specializzandi di Pediatria e Radiologia. La quasi totalità del materiale iconografico presente nell’opera proviene dall’Archivio didattico di Radiologia dell’Istituto di Clinica pediatrica di Sapienza Università di Roma, che raccoglie i casi clinici selezionati e studiati nell’arco di un secolo di attività assistenziale. L’opera descrive inoltre due casi recente­mente analizzati in uno studio di resti scheletrici di bambini e adolescenti, provenienti dal sepolcreto di Casal Bertone a Roma e risalenti al I-III sec. d.C.



Industria Italia


Industria Italia
DOWNLOAD
Author : Riccardo Gallo
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2020-09-01

Industria Italia written by Riccardo Gallo and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-09-01 with Business & Economics categories.


L’industria italiana sta ragionando su cosa fare per superare la terribile caduta provocata dall’epidemia. Alla precedente e meno grave crisi globale del 2008, l’industria aveva risposto con nuove tecnologie, prodotti, riorganizzazione delle fabbriche, acquisizioni e fusioni. Aveva recuperato solo in parte. Con poca guida di politica industriale. Già prima dell’epidemia, il quadro generale stava cambiando. Stava finendo l’era della globalizzazione. La quarta rivoluzione industriale divampava. In Italia, l’occupazione non soffriva numericamente, ma il lavoro si era dequalificato. La fermata del mondo nella primavera del 2020 ha drammatizzato le cose. Sarà difficile per le imprese rispondere a questa caduta con le proprie forze. Sarà erosa la loro liquidità, ma il problema non è finanziario, cioè non si risolve con i soldi pubblici. Il problema è strategico ed esistenziale. Il digitale faciliterebbe il trasferimento tecnologico alle imprese anche piccole e consentirebbe loro di partecipare al progresso. Ma l’Italia è molto indietro anche in questo. Per investire in competenze, ritrovare il valore del merito, recuperare posizioni nel ranking mondiale, occorrerebbero un progetto Competitività serio e di legislatura, e uno qui definito Missionari tecnologici. Con questo volume Sapienza, Università di Roma, offre il suo contributo sociale, culturale ed economico. Il volume è stato curato da Riccardo Gallo, con i contributi di Daniela Addessi, Roberto Adrower, Giuseppe Bonifazi, Marco Bravi, Mario Calabrese, Cinzia Capalbo, Alessandro Corsini, Antonio d’Alessandro, Paolo De Filippis, Luca Di Palma, Fabio M. Frattale Mascioli, Riccardo Gallo, Damiano Garofalo, Carlo Martino, Franco Medici, Francesco Napolitano, Cristiana Piccioni, Daniela Pilone, Massimo Pompili, Antonello Rizzi, Aldo Roveri, Nicola Roveri, Giovanni Solimine.



Scritti Di Alfonso Archi Sulla Religione Degli Ittiti


Scritti Di Alfonso Archi Sulla Religione Degli Ittiti
DOWNLOAD
Author : Rita Francia
language : mul
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2020-12-01

Scritti Di Alfonso Archi Sulla Religione Degli Ittiti written by Rita Francia and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-12-01 with Literary Collections categories.


Alfonso Archi ha mosso i primi passi nel mondo del Vicino Oriente antico presso l’Università di Firenze grazie agli inse­gnamenti di Giovanni Pugliese Carratelli, docente di Storia greca e dell’Asia anteriore antica. Dopo la laurea in Lettere Antiche ha perfezionato i suoi studi nei più grandi centri dell’orientalistica tedesca: Marburg-Lahn, alla scuola di Heinrich Otten, Münster, presso Wolfram von Soden, Monaco di Baviera, collaborando con Annelies Kammenhuber. Agli inizi degli anni Settanta dello scorso secolo è presso il Vorderasiatisches Museum di Berlino dove si dedica all’edizione testi ittiti di Boğazköy, che pubblica nella pre­stigiosa serie Keilschrifturkunden aus Boğazköy (KUB 49, KUB 50, KUB 52 e KUB 57). Nel 1977 diviene epigrafista della missione archeologica italiana a Ebla in Siria. Dapprima ricercatore presso l’Istituto per gli Studi Micenei ed Egeo-Anatolici (CNR), ha poi ri­coperto il ruolo di professore di Ittitologia presso Sapienza - Uni­versità di Roma, carica che ha mantenuto fino al 2011, anno del suo ritiro dall’attività istituzionale e dalla docenza. I principali campi di ricerca di A. Archi sono senza dubbio la religione, in tutte le sue molteplici sfaccettature, la storia, i vari aspetti culturali e sociali della civiltà ittita. Ha insegnato come Visiting Professor all’Università di Aleppo, al Wolfson College di Oxford, all’École Pratique des Hautes Études, IVéme section di Parigi e al Collège de France. È membro del comitato editoriale di alcune fra le più note riviste del settore ed è tra i fondatori della serie “Studia Asiana”, è inoltre membro onorario della American Oriental Society e membro della International Association for Assiriology.



Sistema Bibliotecario Sapienza 2012 2020


Sistema Bibliotecario Sapienza 2012 2020
DOWNLOAD
Author : Giovanni Solimine
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2020-10-21

Sistema Bibliotecario Sapienza 2012 2020 written by Giovanni Solimine and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-10-21 with Education categories.


A quasi dieci anni dall’istituzione del Sistema bibliotecario Sapienza abbiamo ritenuto utile produrre un report con il quale fare il punto sullo stato dei servizi bibliotecari della Sapienza, sulle realizzazioni e sui progetti in corso, sullo stato d’avanzamento delle trasformazioni progettate e deliberate dagli organi di governo, coerentemente con una visione tendente a integrare sempre di più le biblioteche nelle strategie della Sapienza. In tutti questi anni i vertici dell’ateneo hanno mostrato grande sensibilità nei confronti delle biblioteche, ascoltando sempre con attenzione le esigenze che abbiamo manifestato, cercando di soddisfare le nostre richieste, anche nei momenti in cui il sistema universitario ha subito tagli molto pesanti. Sia le biblioteche con una più spiccata vocazione per la didattica sia quelle di ricerca dovranno sempre più fare fronte a una richiesta diffusa e specialistica allo stesso tempo. Le biblioteche per loro natura forniscono risposte. Non sempre queste si traducono nella consegna materiale di un libro, o di un articolo di rivista. Oggi le biblioteche debbono saper fornire strategie di ricerca, conoscenza immateriale, strumenti. In realtà le biblioteche fanno molto di più: le biblioteche forniscono ‘tempo’, quello che gli studenti trascorrono al loro interno; e forniscono ‘spazio’, dove coltivare la nascita di una passione (o anche solo rispettare un obbligo di studio finalizzato al superamento di un esame). Un sistema coeso, articolato e dinamico, sfaccettato ma riconoscibile al suo interno e all’esterno, è la dimensione dove queste caratteristiche possono esprimersi con maggiore efficacia. Il volume è stato curato da Giovanni Solimine ed Ezio Tarantino, con la Prefazione di Eugenio Gaudio e i contributi di Angelo Bardelloni, Agnese Bertazzoli, Daniele Coltellacci, Mary Joan Crowley, Angela Di Iorio, Adriana Magarotto, Carlo Ricotta, Maria Squarcione, Elisabetta Tamburini, Doriana Tomaselli, Gabriella Tufano, Mattia Vallania, nonché dei bibliotecari della Sapienza.



La Realt Del Disegno Nell Opera Di Cesare Tacchi


La Realt Del Disegno Nell Opera Di Cesare Tacchi
DOWNLOAD
Author : Gaia Lisa Tacchi
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2021-03-18

La Realt Del Disegno Nell Opera Di Cesare Tacchi written by Gaia Lisa Tacchi and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-03-18 with Art categories.


La “realtà del disegno” è una realtà altra, quella in cui Cesare Tacchi sente di poter esprimere il pensiero liberamente, oltre che le emozioni. La riproduzione di un paesaggio, di una scena, di un’immagine non è mai necessariamente interdipendente con la sua rappresentazione. In questa bolla astratta dalla realtà nota, il ragionamento elabora progetti e immagina scenari futuribili. Attraverso la rappresentazione si stravolge la verità degli oggetti e si può mettere in luce la contraddittorietà del pensiero convenzionale; si giunge, attraverso il disegno, all’analisi dell’intimo del collettivo, e alla comprensione profonda dei ruoli sociali. Per Cesare Tacchi “disegnare è molto vicino al pensare, proprio perché è un pre-linguaggio, un linguaggio muto, che chiede di essere parlato. Alle volte è un racconto, altre un progetto. Alle volte è un insieme di simboli, altre volte di forme”.



Covid Azione Pubblica E Crisi Della Contemporaneit


Covid Azione Pubblica E Crisi Della Contemporaneit
DOWNLOAD
Author : Andrea Millefiorini
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2022-04-28

Covid Azione Pubblica E Crisi Della Contemporaneit written by Andrea Millefiorini and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-28 with Medical categories.


Sul Covid decide la politica, non la scienza. Oppure ogni decisione è guidata dai dati, non dalla politica? La politica in questa fase di emergenza prolungata sta riacquistando centralità rispetto a scelte pubbliche di vitale importanza, o sta conoscendo un progressivo e forse definitivo svuotamento della propria capacità decisionale a favore di saperi esperti, di competenze tecniche e di interessi privati? Il volume, muovendo da differenti punti di vista e con riferimento a specifici casi di studio, offre delle prime risposte a queste domande.



Il Fascino Dei Minerali


Il Fascino Dei Minerali
DOWNLOAD
Author : Claudio Gambelli
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2020-11-17

Il Fascino Dei Minerali written by Claudio Gambelli and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-17 with Science categories.


L’idea di questo lavoro è nata dalla volontà di organizzare e sistemare la collezione di minerali dell’Autore e di preparare un semplice catalogo fotografico ragionato, arricchito con riferimenti di carattere generale sul sistema di classificazione e sulle principali caratteristiche dei minerali. Nel corso di stesura del catalogo, però, è stato deciso di ampliare il lavoro trattando elementi di cristallografia e di crescita dei cristalli per meglio apprezzare il loro multiforme aspetto esteriore. I minerali, infatti, possono assumere forme geometriche regolari o sproporzionate, presentare facce caratterizzate da asperità, irregolarità, gradini, rientranze e cristallizzare con un’ampia variabilità morfologica rispetto ad altri. Per inquadrare, poi, l’affascinante mondo dei minerali nell’ambito delle Scienze della Terra, sono stati trattati i processi genetici di minerali e rocce nonché i principali giacimenti minerari, visti sotto l’ottica della geodinamica terrestre, di cui sono riportati alcuni elementi essenziali. Il volume è stato strutturato in due parti principali. La prima parte descrive i principi generali delle varie discipline che afferiscono al mondo dei minerali arricchita di figure e tabelle e comprende anche la descrizione sistematica di oltre 260 specie mineralogiche. Le discipline trattate riguardano la cristallografia, la mineralogia, i processi petrologici, la geodinamica terrestre e la giacimentologia. La seconda parte è corredata di una raccolta di fotografie a colori di minerali, scattate dall’Autore, ad eccezione della foto della Grotta dei Cristalli di Naica di Paolo Petrignani, la cui pubblicazione è stata gentilmente concessa dall’Associazione La Venta Esplorazioni.