Codice Della Normativa Antiriciclaggio


Codice Della Normativa Antiriciclaggio
DOWNLOAD eBooks

Download Codice Della Normativa Antiriciclaggio PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Codice Della Normativa Antiriciclaggio book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Codice Della Normativa Antiriciclaggio


Codice Della Normativa Antiriciclaggio
DOWNLOAD eBooks

Author : Ranieri Razzante
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2013-07

Codice Della Normativa Antiriciclaggio written by Ranieri Razzante and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-07 with Law categories.


La criminalità dispone di ingenti capitali di origine illecita, che vengono frequentemente reimmessi nel circuito delle attività economiche lecite per acquisirne il controllo e consolidare il potere sul territorio. L’utilizzo di disponibilità finanziarie anche modeste può essere strumentale al compimento di delitti con finalità di terrorismo. Gli ordinamenti giuridici contrastano il riciclaggio dei beni di provenienza criminosa e il finanziamento del terrorismo, oltre che con la repressione penale di tali fattispecie, mediante un’intensa attività di prevenzione tesa a salvaguardare l’integrità del sistema finanziario e a fare in modo che l’allocazione delle risorse fra i soggetti che operano sui mercati avvenga sulla base di un sano confronto concorrenziale. Lo sforzo contenuto in questo Codice è quello della “reductio ad unum”, ancora non riuscita (né programmata) dal legislatore, dei provvedimenti più rilevanti in materia. Ranieri Razzante Professore e avvocato, insegna “Legislazione antiriciclaggio” all’Università di Bologna. È Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia e Presidente dell’Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio (AIRA). Ha fondato e dirige lo Studio Legale e Societario Razzante in Roma. È autore di numerosi volumi, articoli e saggi in materia di diritto dei mercati finanziari, degli intermediari assicurativi e legislazione antiriciclaggio.



Codice Della Normativa Antiriciclaggio


Codice Della Normativa Antiriciclaggio
DOWNLOAD eBooks

Author : Ranieri Razzante
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Codice Della Normativa Antiriciclaggio written by Ranieri Razzante and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with categories.




Codice Antiriciclaggio Normativa Prassi Giurisprudenza Aggiornato Al D Lgs 21 Novembre 2007 N 231


Codice Antiriciclaggio Normativa Prassi Giurisprudenza Aggiornato Al D Lgs 21 Novembre 2007 N 231
DOWNLOAD eBooks

Author : Fabrizio Buonadonna
language : it
Publisher: HALLEY Editrice
Release Date : 2008

Codice Antiriciclaggio Normativa Prassi Giurisprudenza Aggiornato Al D Lgs 21 Novembre 2007 N 231 written by Fabrizio Buonadonna and has been published by HALLEY Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Law categories.




Codice Penale E Legislazione Antiriciclaggio


Codice Penale E Legislazione Antiriciclaggio
DOWNLOAD eBooks

Author : Emanuele Fisicaro
language : it
Publisher: Imelitalia
Release Date :

Codice Penale E Legislazione Antiriciclaggio written by Emanuele Fisicaro and has been published by Imelitalia this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Law categories.


Aggiornato con provvedimento del 8 novembre 2021 numero 195 attuativo della direttiva 2018/1673 Il Codice Penale e Legislazione Antiriciclaggio è un manuale composto dal codice penale e da una raccolta di normativa e prassi in materia di Antiriciclaggio. La normativa sull’antiriciclaggio, articolata in fonti primarie e secondarie, è in continua evoluzione, sospinta dagli interventi assunti a livello internazionale ed europeo. La disciplina, oggetto di chiarimenti da parte delle Autorità di settore, richiede ai soggetti obbligati competenza e attenzione per avere un quadro completo sulla legislazione vigente e sulla prassi in tema di obblighi di collaborazione attiva. Il Codice penale e Legislazione Antiriciclaggio apre con il fondamentale testo della Costituzione della Repubblica italiana e riporta le più recenti direttive antiriciclaggio emanate dall’Unione europea in materia di prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo e di lotta al fenomeno. Ė strutturato in sezioni, destinate a contenere la raccolta di normativa e prassi, gli indicatori di anomalia e gli schemi di comportamenti anomali emanati dalla UIF e da Decreti ministeriali, nonché le altre comunicazioni emanate dalle Autorità competenti in materia di prevenzione e contrasto al riciclaggio. L’ultima sezione ospita il Codice penale.



Antiriciclaggio


Antiriciclaggio
DOWNLOAD eBooks

Author : Massimo Lembo
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2012-02

Antiriciclaggio written by Massimo Lembo and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-02 with categories.


L’opera esamina la normativa antiriciclaggio alla luce delle più recenti novità legislative e regolamentari, che hanno notevolmente ampliato la gamma dei soggetti destinatari della disciplina. Si è infatti passati da una legge che sembrava rivolgersi essenzialmente al sistema bancario, ad una disciplina complessa che investe importanti settori imprenditoriali, del commercio e delle libere professioni, travalicando il comparto dell’intermediazione finanziaria, anche se quest’ultimo rimane pur sempre il campo di riferimento principale. Il presente lavoro si prefigge il compito di suggerire modalità operative corrette in relazione ai molteplici adempimenti imposti alle diverse categorie di soggetti interessati. Ecco quindi giustificata la struttura del volume: la parte iniziale è dedicata all’analisi dei caratteri peculiari con i quali si manifesta ed opera la cosiddetta “criminalità organizzata”, ed il fenomeno, ad essa connesso, del riciclaggio dei proventi derivanti da questa attività; in seguito viene analizzata la Legge n. 197/1991, la sua struttura e l’evoluzione che essa ha subito in circa un quindicennio di vita; viene poi esaminata la disciplina concreta, i diversi obblighi che sorgono dalle disposizioni legislative e le conseguenti modalità operative con le quali tali adempimenti dovranno essere eseguiti. Infine, dopo una breve e schematica esposizione degli istituti normativi contenuti nel D.Lgs. 231/2007 alla luce delle prime esperienze applicative, si analizzano i reati fiscali ed i rapporti tra antiriciclaggio e cartolarizzazione dei crediti ed antiriciclaggio ed operatività del collegio sindacale. L’ aggiornamento giurisprudenziale tiene conto della recentissima sentenza di Cassazione n. 35858 del 4 ottobre 2011. L’edizione riporta le importanti novità del D.Lgs. n. 159/2011 (c.d. Codice antimafia), del provvedimento UIF del 22 dicembre 2011 (disposizioni per l’invio dei dati aggregati), del c.d. Decreto “salva Italia” e infine della Circolare ministeriale n. 2/2012 (in materia di procedimenti sanzionatori antiriciclaggio). Antonio Scialoja È stato docente presso il Dipartimento di diritto della facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Siena ed ha diretto la società di formazione “Atena”. Sin dai primi anni Novanta ha svolto attività di formazione e consulenza presso numerose banche, con particolare riguardo alle problematiche concernenti la normativa antiriciclaggio. Massimo Lembo Giurista d’impresa, collabora con l’Università di Udine. Autore di numerosi saggi e note a sentenza in materia bancaria e del diritto dei mercati finanziari. Attualmente è direttore centrale compliance della Veneto Banca.



La Normativa Antiriciclaggio E Antiterrorismo Per I Professionisti


La Normativa Antiriciclaggio E Antiterrorismo Per I Professionisti
DOWNLOAD eBooks

Author : Marco Krogh - Cesare Licini
language : en
Publisher: IPSOA
Release Date : 2010-06-28

La Normativa Antiriciclaggio E Antiterrorismo Per I Professionisti written by Marco Krogh - Cesare Licini and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-06-28 with Law categories.


Il tema è di grande attualità, come ben esplicitato nel titolo, non soltanto per i Notai ma per tutti i Professionisti. Poiché le disposizioni in esame hanno origine e sviluppo da un contesto avviatosi sul piano della normativa comunitaria, il volume inizialmente illustra il panorama dell’attuale scenario internazionale e comunitario della lotta al riciclaggio, per poi esaminare accuratamente il versante nazionale delle nuove norme. Le direttive europee svolgono dunque il ruolo di “normazione comunitaria” di vertice che oggi ha trovato recepimento in Italia con il D.Lgs. n. 231 del 21 novembre 2007.



Antiriciclaggio E Professionisti


Antiriciclaggio E Professionisti
DOWNLOAD eBooks

Author : Ranieri Razzante
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2013-12

Antiriciclaggio E Professionisti written by Ranieri Razzante and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-12 with Law categories.


Il fenomeno del riciclaggio è oggi una delle piaghe che più colpisce il sistema paese e la nostra economia. La normativa antiriciclaggio analizzata in questo volume va quindi recepita non solo come mero obbligo di legge – dal quale comunque il professionista non può prescindere – ma anche come opportunità e pratica sociale che attraverso un’adeguata conoscenza delle fonti, dei principi generali, degli adempimenti cardine di adeguata verifica, registrazione e segnalazione di operazioni sospette, agevoli ogni operatore nel proprio lavoro quotidiano. Con questo manuale ci si è posti l’obiettivo di analizzare le disposizioni sull’antiriciclaggio in modo sinottico e operativo, offrendo ai professionisti un contributo concreto per facilitare la comprensione degli elementi alla radice del reato di riciclaggio e degli oneri previsti dalla vigente normativa, con una particolare attenzione agli orientamenti forniti dall’Autorità di vigilanza e dalla Guardia di Finanza. Ranieri Razzante Professore e avvocato, insegna “Legislazione antiriciclaggio” all’Università di Bologna. È consulente della Commissione Parlamentare Antimafia e Presidente dell’Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio (AIRA). Ha fondato e dirige lo Studio Legale e Societario Razzante in Roma. È autore di numerosi volumi, articoli e saggi in materia di diritto dei mercati finanziari, degli intermediari assicurativi e legislazione antiriciclaggio.



Agenti In Attivit Finanziaria Mediatori Creditizi Ed Altri Intermediari Del Credito


Agenti In Attivit Finanziaria Mediatori Creditizi Ed Altri Intermediari Del Credito
DOWNLOAD eBooks

Author : Andrea Ciani
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2014-03

Agenti In Attivit Finanziaria Mediatori Creditizi Ed Altri Intermediari Del Credito written by Andrea Ciani and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-03 with Law categories.


Il volume illustra i contenuti della nuova disciplina delle reti bancarie e finanziarie introdotta con la riforma del 2010. Il mercato dell’intermediazione del credito ha conosciuto con tale intervento normativo una profonda rivoluzione capace di determinare una rilevante riduzione del numero di operatori attivi nel settore e, nel contempo, di assicurare un’importante elevazione degli standard professionali e patrimoniali richiesti per l’esercizio dell’attività. La molteplicità e la complessità delle problematiche applicative emerse nella prima fase di attuazione della riforma ha richiesto a tutti gli operatori del settore un notevole sforzo nella comprensione ed applicazione delle nuove disposizioni. Il testo consente, anche attraverso compiuti richiami a precedenti giurisprudenziali e chiarimenti resi dalle Autorità di settore, di approcciare con maggiore facilità la nuova normativa e le regole di comportamento che oggi interessano l’attività svolta da agenti in attività finanziaria, mediatori creditizi ed altri intermediari del credito anche al fine di individuare quali siano gli attuali presidi di tutela dei consumatori e degli altri protagonisti del mercato del credito. Andrea Ciani Avvocato ed esperto di diritto dell’intermediazione finanziaria. Già responsabile della segreteria tecnica del viceministro dell’Economia e delle finanze e partecipante al gruppo di lavoro istituito presso il Consiglio dell’Unione Europea a Bruxelles per la predisposizione della direttiva comunitaria n. 2008/48/CE. Dal 2011 è componente del comitato di gestione dell’Organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi.



Liberi Professionisti E Antiriciclaggio Nuovi Obblighi E Responsabilit


Liberi Professionisti E Antiriciclaggio Nuovi Obblighi E Responsabilit
DOWNLOAD eBooks

Author : Francesco Buffa
language : it
Publisher: HALLEY Editrice
Release Date : 2006

Liberi Professionisti E Antiriciclaggio Nuovi Obblighi E Responsabilit written by Francesco Buffa and has been published by HALLEY Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Business & Economics categories.




Obblighi Antiriciclaggio Per I Professionisti


Obblighi Antiriciclaggio Per I Professionisti
DOWNLOAD eBooks

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: il fisco
Release Date : 2012-10-24

Obblighi Antiriciclaggio Per I Professionisti written by AA. VV. and has been published by il fisco this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-10-24 with Law categories.


La presente Guida, arricchita dai riferimenti ai più recenti contributi della dottrina e della giurisprudenza in materia, si pone l’obiettivo di fornire un valido strumento teorico e pratico in materia di obblighi di antiriciclaggio per i professionisti. La Guida è articolata in modo da destinare i primi capitoli all’inquadramento dei fenomeni del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo nonché all’esame delle categorie professionali chiamate in causa per gli adempimenti che le vedono protagoniste. Nei successivi capitoli, gli autori si soffermano in maniera specifica sugli obblighi di adeguata verifica della clientela, di registrazione e conservazione dei dati, di segnalazione di operazioni sospette, di comunicazione delle infrazioni ai limiti di utilizzo del contante e della formazione del personale nonché sui profili di natura sanzionatoria. Ogni capitolo è dedicato ad un obbligo specifico, dando risalto alle recenti indicazioni fornite dagli ordini professionali e dal Comando Generale della Guardia di Finanza. Nell’ultima parte della Guida vengono infine forniti alcuni modelli, corredati da note, da utilizzare nella pratica professionale. STRUTTURA Riciclaggio e finanziamento del terrorismo Riciclaggio e reati tributari I professionisti destinatari degli obblighi L’adeguata verifica della clientela Gli obblighi di registrazione e conservazione dei dati Segnalazione di operazioni sospette I nuovi limiti per l’utilizzo del contante e la comunicazione delle infrazioni La formazione del personale e i controlli interni Violazione della normativa antiriciclaggio e sanzioni penali Modello di informativa per il trattamento dei dati personali Archivio antiriciclaggio per i professionisti contabili: regole operative Modello di delega a dipendenti e collaboratori ad operare registrazioni Limiti alle transazioni in contanti e titoli al portatore: casistica e adempimenti