[PDF] Come Nasce Una Dittatura - eBooks Review

Come Nasce Una Dittatura


Come Nasce Una Dittatura
DOWNLOAD

Download Come Nasce Una Dittatura PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Come Nasce Una Dittatura book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Come Nasce Una Dittatura


Come Nasce Una Dittatura
DOWNLOAD
Author : Giovanni Borgognone
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2013-11-07T00:00:00+01:00

Come Nasce Una Dittatura written by Giovanni Borgognone and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-11-07T00:00:00+01:00 with History categories.


«Matteotti procedeva a passo svelto. All'improvviso due uomini interruppero il corso dei suoi pensieri. Lo afferrarono bruscamente, cercando di trascinarlo a forza verso la strada. Ad attenderli, un'elegante auto scura»: è il 10 giugno 1924 quando il parlamentare socialista Giacomo Matteotti viene rapito in pieno giorno. I giornali seguono passo passo le indagini, dalle quali emergerà chiaramente come i mandanti dell'agguato siano da ricercare nelle alte sfere del potere politico. Ci sono tutte le premesse di un terremoto istituzionale: l'Italia è percorsa da un sentimento d'indignazione nei confronti delle violenze fasciste. Ma lo sdegno dell'opinione pubblica e lo scandalo delle forze politiche non basteranno a proteggere la democrazia. Giovanni Borgognone racconta quei mesi convulsi. Da quel 10 giugno 1924 al 3 gennaio 1925 quando Mussolini, parlando alla Camera, si assume, lui solo, la responsabilità politica, morale, storica di quanto è avvenuto. Sono passati sei mesi e l'Italia si scopre sotto una dittatura.



La Dittatura


La Dittatura
DOWNLOAD
Author : ‘Ala al-Aswani
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2020-10-29T00:00:00+01:00

La Dittatura written by ‘Ala al-Aswani and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-10-29T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Le conseguenze politiche di un’epoca turbolenta come la nostra sono imprevedibili. Mentre a noi la dittatura sembra appartenere al passato, miliardi di persone in Africa, Asia, Medio Oriente e America Latina vivono sotto un regime autoritario. Come nasce una dittatura? Quali sono le condizioni che ne assicurano la durata nel tempo? Qual è la differenza tra un giovane cresciuto in Cina o in Egitto e un suo coetaneo negli Stati Uniti, in Gran Bretagna o in Italia? E in che modo i dittatori mantengono il potere, anche quando le cose nel loro Paese vanno male? Come una malattia che a seconda della persona colpita si manifesta con una sindrome diversa, eppure ugualmente pericolosa, la dittatura esprime una relazione patologica tra chi governa e chi è governato, ed è una minaccia che nessuno dovrebbe sottovalutare. Neanche in una democrazia come la nostra, dove la parola “dittatura” oggi ha un suono esotico. Come solo un grande scrittore può fare, ‘Ala al-Aswani cerca il catalogo dei sintomi nelle storie e nei comportamenti: rievoca episodi della sua vita in Egitto sotto Nasser ma anche momenti decisivi della storia del Novecento, dimostrando che in Europa e in Medio Oriente la stessa sindrome si è manifestata in forme diverse. L’Italia di Mussolini, la Germania di Hitler, l’Iran di Khomeini e l’Iraq di Saddam Hussein sono lontani nel tempo e nella geografia, ma forse lo sono di meno nell’esperienza. Ogni volta la sindrome colpisce sia il bravo cittadino sia il dittatore. Diffonde terrore e altera la verità, fra teorie del complotto e controllo dell’informazione. C’è un sintomo in particolare che deve interessarci, perché è urgente e ci riguarda da vicino: è l’attrazione per l’uomo forte, che offre sicurezza in cambio della rinuncia a diritti e libertà.



Il Condominio Sul Mare Ovvero Di Come Nasce Una Dittatura


Il Condominio Sul Mare Ovvero Di Come Nasce Una Dittatura
DOWNLOAD
Author : Resede Ferioli
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Il Condominio Sul Mare Ovvero Di Come Nasce Una Dittatura written by Resede Ferioli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Fiction categories.




2013


2013
DOWNLOAD
Author : Massimo Mastrogregori
language : en
Publisher: Walter de Gruyter GmbH & Co KG
Release Date : 2017-11-20

2013 written by Massimo Mastrogregori and has been published by Walter de Gruyter GmbH & Co KG this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-11-20 with History categories.


Every year, the Bibliography catalogues the most important new publications, historiographical monographs, and journal articles throughout the world, extending from prehistory and ancient history to the most recent contemporary historical studies. Within the systematic classification according to epoch, region, and historical discipline, works are also listed according to author’s name and characteristic keywords in their title.



Il Condominio Sul Mare


Il Condominio Sul Mare
DOWNLOAD
Author : Resede Ferioli
language : it
Publisher: Edizioni Le Lucerne
Release Date : 2022-03-09T00:00:00+01:00

Il Condominio Sul Mare written by Resede Ferioli and has been published by Edizioni Le Lucerne this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-09T00:00:00+01:00 with Law categories.


Chi, dopo una lunga e intensa vita di lavoro, non vorrebbe abbandonare il trambusto cittadino e godersi una pensione all'insegna della pace? È esattamente il progetto della protagonista di questa storia, un notaio che un giorno decide di acquistare a scatola chiusa un attico in un condominio con vista mare. Quello che non immagina è che ben presto si troverà a fare i conti con l'infido vicino del piano terra, l'unico che risiede nel condominio per tutto l'anno. Il suo nome è Bondi, Gianni Bondi. Con la scusa di fare piccoli favori e sobbarcarsi tutti gli oneri burocratici, negli anni il Bondi ha costruito un sistema di fiducia, riverenza e controllo, fino ad asservire il condominio e trattarlo come cosa propria. Inizia così la lotta disperata della protagonista contro l'ingiustizia, le vendette e gli abusi giuridici del Bondi. Tra episodi tragicomici di vita condominiale e assalti in punta di diritto, l'autrice riflette su come in una comunità libera governata da leggi giuste possa insinuarsi il germe della dittatura.



Come Abbattere Un Regime


Come Abbattere Un Regime
DOWNLOAD
Author : Gene Sharp
language : it
Publisher: Chiarelettere
Release Date : 2011-05-26T00:00:00+02:00

Come Abbattere Un Regime written by Gene Sharp and has been published by Chiarelettere this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-05-26T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Questo testo è diffuso come un vangelo della ribellione. Ha aiutato movimenti che hanno abbattuto regimi: Milosevic nel 2000 e oggi Ben Ali e Mubarak. Tutto attraverso nonviolenza e informazione. Sharp descrive le fonti di legittimità del potere (non solo gli eserciti, interessanti sono le fonti intangibili, cioè psicologiche, che portano ad accettare l'oppressione); denuncia l'inefficacia di negoziati e compromessi e la finzione di una democrazia conquistata attraverso l'intervento dall'estero. La vera ribellione nasce dall'interno. Richiede consapevolezza collettiva, non collaborazione, pubblica resistenza. In questo manuale ci sono i metodi per costruirla.



Tempesta


Tempesta
DOWNLOAD
Author : Pino Casamassima
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2024-05-28T00:00:00+02:00

Tempesta written by Pino Casamassima and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-28T00:00:00+02:00 with History categories.


Il 30 maggio 1924 Giacomo Matteotti denuncia alla Camera dei deputati il clima di violenza e i brogli che hanno segnato le elezioni politiche dell’aprile precedente. Con un nuovo intervento previsto per l’11 giugno, il segretario del Partito socialista unitario avrebbe smascherato un giro di tangenti petrolifere provenienti dalla compagnia americana Sinclair Oil, che coinvolgevano perfino il duce e lo stesso re, Vittorio Emanuele III. Il 10 giugno, il leader socialista viene rapito e ucciso. Resta nell’immaginario collettivo la convinzione che l’omicidio sia conseguenza dell’ultimo intervento alla Camera. Lo stesso Matteotti, alla fine della sua denuncia, l’avrebbe involontariamente avvalorata con queste parole: «Io, il mio discorso l’ho fatto. Ora voi preparate il discorso funebre per me». Una tesi, quella dell’eliminazione per quel discorso, che dopo i primi tentativi – anche maldestri – di scrollarsi di dosso ogni responsabilità, Mussolini avrebbe accreditato per coprire la vera ragione del delitto: evitare che lo scandalo lo travolgesse proprio nel momento in cui il Governo necessitava di prestiti internazionali importantissimi. Ne è riprova il discorso del 3 gennaio 1925, col quale il duce si assumerà «la responsabilità politica, morale, storica» di quanto avvenuto fino a quel momento. Più che una dichiarazione, una rivendicazione. In questo libro rivive la vicenda umana e politica di un uomo che prima di morire a 39 anni aveva segnato il corso della Storia, fino a diventare icona della lotta per la libertà, nonché simbolo stesso dell’antifascismo.



La Redazione Del Domani D Italia 1922 1924


La Redazione Del Domani D Italia 1922 1924
DOWNLOAD
Author : Claudia Giurintano
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2023-03-08T00:00:00+01:00

La Redazione Del Domani D Italia 1922 1924 written by Claudia Giurintano and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-08T00:00:00+01:00 with History categories.


541.53



Transitional Justice In Italy And The Crimes Of Fascism And Nazism


Transitional Justice In Italy And The Crimes Of Fascism And Nazism
DOWNLOAD
Author : Paolo Caroli
language : en
Publisher: Taylor & Francis
Release Date : 2022-06-10

Transitional Justice In Italy And The Crimes Of Fascism And Nazism written by Paolo Caroli and has been published by Taylor & Francis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-10 with History categories.


This book presents a comprehensive analysis of the Italian experience of transitional justice examining how the crimes of Fascism and World War II have been dealt with from a comparative perspective. Applying an interdisciplinary and comparative methodology, the book offers a detailed reconstruction of the prosecution of the crimes of Fascism and the Italian Social Republic as well as crimes committed by Nazi soldiers against Italian civilians and those of the Italian army against foreign populations. It also explores the legal qualification and prosecution of the actions of the Resistance. Particular focus is given to the Togliatti Amnesty, the major turning point, through comparisons to the wider European post-WWII transitional scenario and other relevant transitional amnesties, allowing consideration of the intense debate on the legitimacy of amnesties under international law. The book evaluates the Italian experience and provides an ideal framework to assess the complexity of the interdependencies between time, historical memory and the use of criminal law. In a historical moment marked by the resurgence of racism, neo-fascism, falsifications of the past, as well as the desire to amend the faults of the past, the Italian unfinished experience of dealing with the Fascist era can help move the discussion forward. The book will be essential reading for students, researchers and academics in International Criminal Law, Transitional Justice, History, Memory Studies and Political Science.



L Affaire Matteotti


L Affaire Matteotti
DOWNLOAD
Author : Fabio Fiore
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2024-05-17T00:00:00+02:00

L Affaire Matteotti written by Fabio Fiore and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-17T00:00:00+02:00 with History categories.


Alle 16,30 del 10 giugno 1924, a Roma, sul lungotevere Arnaldo da Brescia, un uomo viene caricato a forza su un'automobile. L'uomo è Giacomo Matteotti, indomito avversario del fascismo e di Benito Mussolini. Non sarà mai più visto vivo. Un'indagine, serratissima e senza sconti, nei misteri del più grande 'caso' della storia italiana. Il 'delitto Matteotti', di cui quest'anno ricorrono i cento anni, è stato senza dubbio il più grande 'caso' della storia italiana. Proviamo a raccontarlo come se nessuno l'avesse raccontato prima, come se nessuno lo ricordasse più, facendone 'un affaire' in cui non è semplice districarsi. All'inizio dobbiamo analizzare la scena del crimine, sul lungotevere di un afoso pomeriggio romano, e descrivere la meccanica del delitto. Dopo di che si approfondisce la conoscenza prima degli esecutori e poi dei loro mandanti – il duce e il suo entourage – per raccontare la tremenda lotta per il potere e per la sopravvivenza di uomini divisi su tutto, ma accomunati dalla menzogna (mentono tutti e più di tutti mente il loro capo) e dalla consapevolezza che per salvare se stessi devono salvare a ogni costo Benito Mussolini. Poi dovremo interrogarci sui possibili moventi del delitto, muovendo dall'assunto borgesiano che se la realtà può sottrarsi all'obbligo di essere interessante, non possono sottrarvisi le ipotesi. Infine, come in ogni delitto, c'è un 'dopo', le molteplici 'vie di fuga' dall'affaire: dai processi del 1926 e del 1947 al destino di ciascun protagonista nel corso del ventennio. Ma soprattutto c'è Giacomo Matteotti. Finora è stato come un fantasma: un'assenza, una salma, la vittima. Giunti alla fine, siamo costretti a chiederci: chi è, chi era, chi è stato Matteotti? E perché proprio lui?