[PDF] Come Sopravvivere Allo Sviluppo - eBooks Review

Come Sopravvivere Allo Sviluppo


Come Sopravvivere Allo Sviluppo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Come Sopravvivere Allo Sviluppo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Come Sopravvivere Allo Sviluppo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Come Sopravvivere Allo Sviluppo


Come Sopravvivere Allo Sviluppo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Serge Latouche
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2010-10-30T00:00:00+02:00

Come Sopravvivere Allo Sviluppo written by Serge Latouche and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-30T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Sociale, umano, locale, durevole... Lo sviluppo ha di recente rivestito abiti nuovi che soddisfano i criteri di organizzazioni internazionali quali la Banca mondiale e il Fondo monetario internazionale. Ma la logica economica è rimasta la stessa e il modello di sviluppo è sempre conforme all’ortodossia neoliberale. Lo sviluppismo si fonda sulla convinzione che sia possibile ottenere la prosperità materiale per tutti, cosa che sappiamo essere dannosa e insostenibile per il pianeta. Secondo Latouche, bisogna mettere in discussione i concetti di crescita, povertà, bisogni fondamentali, tenore di vita e decostruire il nostro immaginario economico, chiamando così in causa l’occidentalizzazione e la mondializzazione. Non si tratta ovviamente di proporre un impossibile ritorno al passato, ma di pensare a forme di un’alternativa allo sviluppo: in particolare la decrescita conviviale e il localismo.



Come Sopravvivere Allo Sviluppo Dalla Decolonizzazione Dell Immaginario Economico Alla Costruzione Di Una Societ Alternativa


Come Sopravvivere Allo Sviluppo Dalla Decolonizzazione Dell Immaginario Economico Alla Costruzione Di Una Societ Alternativa
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Serge Latouche
language : it
Publisher:
Release Date : 2005

Come Sopravvivere Allo Sviluppo Dalla Decolonizzazione Dell Immaginario Economico Alla Costruzione Di Una Societ Alternativa written by Serge Latouche and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Business & Economics categories.




Breve Trattato Sulla Decrescita Serena E Come Sopravvivere Allo Sviluppo


Breve Trattato Sulla Decrescita Serena E Come Sopravvivere Allo Sviluppo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Serge Latouche
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2015-01-22T00:00:00+01:00

Breve Trattato Sulla Decrescita Serena E Come Sopravvivere Allo Sviluppo written by Serge Latouche and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-01-22T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


«Non possiamo più sopportare né i nostri vizi né i loro rimedi». Il celebre motto di Tito Livio sembra concepito per la situazione di crisi planetaria che stiamo attraversando. Questa insostenibilità congiunta di pessime pratiche e mezzi fittizi per contrastarle ha trovato in Serge Latouche un analista affilato e conseguente, determinato a snidare l’impostura economica ovunque si rintani, nelle parole e nelle cose. Latouche addita il nostro vizio capitale nel vivere irresponsabilmente all’insegna dell’eccesso. Troppo di tutto: troppa produzione, troppo consumo, troppa rotazione dei prodotti, troppa obsolescenza, troppo scarto; e, insieme, troppa disuguaglianza, troppa disoccupazione, troppo saccheggio di risorse naturali, troppo inquinamento di ogni genere (biochimico, mentale, visivo, acustico). Ma non si tratta del pervertimento di un modello di sviluppo sano, a cui basterebbe applicare i giusti correttivi. A essere tossica, senza appello, è la nozione stessa di crescita ovunque si sia incarnata, nell’ultraliberismo del capitale globalizzato o nel produttivismo del socialismo reale. Dopo il fallimento delle politiche sviluppiste, anche nella versione cosiddetta «sostenibile» – ultimo, pericoloso abbaglio, secondo Latouche –, ci resta un’unica alternativa, ossia l’utopia concreta di una società governata da una logica di decrescita, che alleggerisca l’impronta ecologica, metta fine alla predazione, stringa un rapporto di parternariato con il Sud del mondo, rivitalizzi gli aspetti conviviali dell’esistenza. Un vagheggiamento irrealizzabile? Nient’affatto, come si incaricano di illustrare i due libri di Latouche che l’hanno fatto conoscere a un pubblico vastissimo, qui raccolti per la prima volta. Fino a che non imboccheremo la strada della decrescita serena, l’eccesso di benessere continuerà a coincidere con l’eccesso di malessere.



Come Sopravvivere Allo Sviluppo


Come Sopravvivere Allo Sviluppo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Raimon Panikkar
language : it
Publisher:
Release Date : 2003

Come Sopravvivere Allo Sviluppo written by Raimon Panikkar and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Business & Economics categories.




Come Sopravvivere Allo Sviluppo


Come Sopravvivere Allo Sviluppo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Raimundo Panikkar
language : it
Publisher:
Release Date : 1997

Come Sopravvivere Allo Sviluppo written by Raimundo Panikkar and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1997 with categories.




Usa E Getta


Usa E Getta
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Serge Latouche
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2015-04-23T00:00:00+02:00

Usa E Getta written by Serge Latouche and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-23T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


NUOVA EDIZIONE 2015 ******** Secondo le aziende costruttrici, quella della vita a termine degli oggetti di consumo, soprattutto elettrici ed elettronici, sarebbe soltanto una «triste leggenda», un sospetto infondato perché privo di riscontri fattuali. Sfidano a dimostrare l'esistenza di una difettosità deliberata, l'introduzione di qualcosa di simile a geni di mortalità in grado di far inceppare, a tempo debito, stampanti e lavatrici, televisori e computer, accorciandone la durata e costringendo gli acquirenti a sostituirli in modo sempre più compulsivo. Arrivano a negare ogni plausibilità all'idea stessa di «obsolescenza programmata», fenomeno - consustanziale alla nostra società della crescita illimitata - che invece è accertato e quantificato da ricerche indipendenti, testimoniato da progettisti che iniziano a parlare, combattuto da associazioni di consumatori, e sulla cui realtà tutt'altro che leggendaria Serge Latouche ci ha aperto gli occhi. Anche grazie al suo saggio, nei pochissimi anni trascorsi dalla prima edizione si sono smosse le acque in un ambito che coinvolge interessi colossali, e hanno preso consistenza iniziative a diversi livelli: rapporti conoscitivi, commissioni comunitarie, progetti di legge europei per proibire o scoraggiare la commercializzazione di prodotti tecnologici a scadenza occulta, e insieme azioni dal basso, siti dedicati e forme di resistenza conviviale per imparare a riparare ciò che altrimenti finirebbe nelle discariche. Latouche ce ne informa ampiamente in questa nuova edizione, senza appiattirsi sulla logica del complotto e del sabotaggio industriali, ma senza cadere neppure nel tranello delle pseudosoluzioni di ecoefficienza, che riversano sul mercato apparecchi meno energivori il cui risparmio tuttavia non compenserà mai i costi ambientali della rottamazione del vecchio. Simbolica, ossia effetto del declassamento indotto dalle mode, pianificata, diretta o indiretta, come nel caso dei software ormai incompatibili con i nuovi sistemi operativi, l'obsolescenza ha molti aspetti e una sola finalità: perpetuare l'economia di iperconsumo e spreco. Una sciagurata follia, per Latouche, che le contrappone la via virtuosa della decrescita, dove agli oggetti, e a noi tutti, sia data ancora una possibilità.



Breve Storia Della Decrescita


Breve Storia Della Decrescita
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Serge Latouche
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2021-09-09T00:00:00+02:00

Breve Storia Della Decrescita written by Serge Latouche and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-09T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


«Decrescita»: che cosa si intende esattamente con questa parola? Un’inversione della curva di crescita del prodotto interno lordo, indice statistico che dovrebbe misurare la ricchezza? La fine dell’ideologia della crescita, ovvero del produttivismo? Se la crescita è una fede nel progresso, allora la decrescita può sembrare la cifra di una perdita. Serge Latouche ci spiega che non è così. Mentre l’idea di una crescita infinita è negata in modo sempre più evidente dai limiti del pianeta, il mito della ricchezza e della produttività svela ogni giorno di più il suo lato oscuro. È infatti sempre più probabile che, al di là di una certa soglia, l’aumento del PIL implichi una diminuzione del benessere. Nella società della produttività illimitata non aumentano solo le disuguaglianze, anche la felicità promessa ai «vincenti» si rivela un’illusione. All’aumento dei consumi corrisponde il degrado della qualità della vita (l’acqua, l’aria, l’ambiente), il ricorso sempre maggiore a strategie di compensazione (medicine per lo stress e altre patologie, i viaggi, lo svago), l’aumento dei prezzi di beni essenziali ogni giorno più scarsi (acqua, energia, spazi verdi). La soluzione per Latouche è la decrescita. Che significa rompere con la società della crescita, con l’economia capitalistica, con il produttivismo e con l’occidentalizzazione del mondo. Ma anche recupero di quanto in questi anni è andato perduto: un senso del sacro che restituisca legittimità alla dimensione spirituale dell’uomo, in forme anche completamente laiche. La decrescita come arte di vivere. Un’arte sobria e dalle forme variegate, di volta in volta da inventare e da costruire, un’arte, soprattutto, volta a vivere bene: in accordo con se stessi e con il mondo.



Breve Trattato Sulla Decrescita Serena


Breve Trattato Sulla Decrescita Serena
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Serge Latouche
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2010-10-30T00:00:00+02:00

Breve Trattato Sulla Decrescita Serena written by Serge Latouche and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-30T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


«La decrescita non è la crescita negativa. Sarebbe meglio parlare di “acrescita”, così come si parla di ateismo. D’altra parte, si tratta proprio dell’abbandono di una fede o di una religione (quella dell’economia, del progresso e dello sviluppo). Se è ormai riconosciuto che il perseguimento indefinito della crescita è incompatibile con un pianeta finito, le conseguenze (produrre meno e consumare meno) sono invece ben lungi dall’essere accettate. Ma se non vi sarà un’inversione di rotta, ci attende una catastrofe ecologica e umana. Siamo ancora in tempo per immaginare, serenamente, un sistema basato su un’altra logica: quella di una “società di decrescita”». Serge Latouche



Come Si Esce Dalla Societ Dei Consumi


Come Si Esce Dalla Societ Dei Consumi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Serge Latouche
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2011-03-03T00:00:00+01:00

Come Si Esce Dalla Societ Dei Consumi written by Serge Latouche and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-03-03T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


Latouche riprende qui tutti i principali temi e le argomentazioni della sua riflessione sulla necessità di abbandonare la via della crescita illimitata in un pianeta dalle risorse limitate. Non si tratta, a suo giudizio, di contrapporre uno sviluppo buono a uno cattivo, ma di uscire dallo sviluppo stesso, dalla sua logica e dalla sua ideologia. Per questo è anzitutto necessario «decolonizzare l’immaginario», un compito di portata storica in cui si rivela essenziale il dialogo con i maestri della tradizione «libertaria», da Ivan Illich ad André Gorz e Cornelius Castoriadis. La stessa crisi attuale può essere vista, secondo Latouche, come una «buona notizia», se servirà ad aprire gli occhi sulla insostenibilità del «progresso» che l’Occidente ha realizzato fin qui. Per Latouche, infatti, la via della decrescita serena passa in primo luogo per una presa di coscienza del fatto che lo sviluppo è un’invenzione dell’uomo, e che il rapporto tra uomo e natura può essere rimodellato in una dimensione «conviviale», nel rispetto della legge dell’entropia e all’insegna di quella che egli chiama «opulenza frugale»:meno consumi materiali e più ricchezza interiore, meno «ben essere» e più «ben vivere».



Sopravvivere Allo Sviluppo


Sopravvivere Allo Sviluppo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Vandana Shiva
language : it
Publisher:
Release Date : 1990

Sopravvivere Allo Sviluppo written by Vandana Shiva and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1990 with categories.