[PDF] Criminalit E Sicurezza A Napoli Primo Rapporto - eBooks Review

Criminalit E Sicurezza A Napoli Primo Rapporto


Criminalit E Sicurezza A Napoli Primo Rapporto
DOWNLOAD

Download Criminalit E Sicurezza A Napoli Primo Rapporto PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Criminalit E Sicurezza A Napoli Primo Rapporto book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Criminalit E Sicurezza A Napoli


Criminalit E Sicurezza A Napoli
DOWNLOAD
Author : Giacomo Di Gennaro
language : it
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2015

Criminalit E Sicurezza A Napoli written by Giacomo Di Gennaro and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Law categories.


Il Rapporto sulla criminalità e la sicurezza a Napoli rappresenta un primo contributo di una serie già programmata di lavori per affrontare in modo costante e sistematico non solo la dimensione quantitativa connessa agli esiti del delinquere, ma le problematiche e i nodi critici che sottendono la domanda di sicurezza dei cittadini che abitano e frequentano i nostri luoghi; i passaggi, i fattori e le caratteristiche che sono alla base dei processi di vittimizzazione; le iniziative, gli interventi, le attività che in maniera congiunta e coordinata possono fornire risposte alle questioni inerenti la prevenzione, il contrasto e la riabilitazione sociale degli strati e delle situazioni di devianza e di criminalità, affrontando le criticità che riguardano la programmazione e l’integrazione dei servizi sociali del territorio, di quelli istituzionali ministeriali, del privato sociale, nonché l’ambito della giustizia penale. Oltre ad una sezione nella quale sono illustrate, anche comparativamente ad altre realtà territoriali, alcune caratteristiche del fenomeno criminale a Napoli, nel Rapporto sono presenti una sezione dedicata alla confisca dei patrimoni illecitamente acquisti ed un’altra nella quale viene analizzato il fenomeno delle estorsioni in Campania.



Criminalit E Sicurezza A Napoli


Criminalit E Sicurezza A Napoli
DOWNLOAD
Author : Giacomo Di Gennaro
language : it
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2017-12-28

Criminalit E Sicurezza A Napoli written by Giacomo Di Gennaro and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-12-28 with Law categories.


Questo Secondo Rapporto su “Criminalità e sicurezza a Napoli” si è posto l’obiettivo, questa volta, di indagare le ragioni della persistenza di alcuni fenomeni criminali che caratterizzano la città di Napoli rispetto ad altre metropoli del Paese. Nelle prime due sezioni gli interrogativi affrontati riguardano alcuni temi quali la persistenza dell’agire deviante grave di minori e criminale di adulti, la formazione di aggregazioni violente giovanili, la ferocia dei clan camorristici e l’adeguatezza delle politiche di deterrenza, nonostante in Italia il 41-bis e le diverse sperimentazioni in tema di controllo e sicurezza del territorio attive in diverse città, tra cui Napoli. La terza sezione, invece, è dedicata all’analisi del fenomeno dell’usura alla luce di una riflessione civilistica, penalistica e vittimologica. Il filo che unisce le parti è l’interpretazione della dinamica e dei fattori connessi a crimini che sono trasversali ai diversi strati sociali l’esito dei quali è la produzione di una trappola della criminalità che deprime le opportunità legali e favorisce la convinzione in molti che le carriere criminali siano più convenienti.



Criminalit E Sicurezza A Napoli Primo Rapporto


Criminalit E Sicurezza A Napoli Primo Rapporto
DOWNLOAD
Author : Riccardo Marselli
language : it
Publisher:
Release Date : 2015

Criminalit E Sicurezza A Napoli Primo Rapporto written by Riccardo Marselli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Criminal law and procedure categories.


This report on crime and security in Naples is a first contribution in a series of works that will systematically address the quantitative dimension related to the outcome of crime as well as the critical issues underlying the security questions faced by citizens who live in Naples; the causes and characteristics of victimization; the initiatives, interventions, activities that can provide answers in a coordinated manner to the questions of prevention, contrast and social rehabilitation of the deviant and criminal behaviors, by addressing critical issues concerning the programming and integration of local social services, government offices, private social institutions, and the criminal justice system.Beside a section in which some features of the criminal phenomenon in Naples are illustrated, comparatively to other territories, in the report there are two further sections, one devoted to the seizure of illicit assets and another in which the phenomenon of extortion in Campania is analyzed.



Criminalit E Sicurezza A Napoli Secondo Rapporto


Criminalit E Sicurezza A Napoli Secondo Rapporto
DOWNLOAD
Author : Riccardo Marselli
language : it
Publisher:
Release Date : 2017

Criminalit E Sicurezza A Napoli Secondo Rapporto written by Riccardo Marselli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017 with Criminal law and procedure categories.


In this second report on crime and security in Naples are addressed questions such as the determinants of a high propensity to illegal behavior although crime appears very risky, the appearance of youth-gangs and their peculiarities with respect to similar experiences in other countries, the correlation between social and economic vulnerability and the diffusion of an illegal credit market, the relationship between households' overindebtedness and their consumption behavior, the diffusion of an usury market where criminal organizations rise huge profits.Many changes have occurred in the deviant and criminal behaviors, and an appropriate response to all of them ask for a radical innovation in the policies to prevent, control and contrast crime. In our region, what might be perceived as a social damnation is actually the result of different factors that produce a sort of crime trap, such that the diffusion of illegal behaviors reduce legal opportunities making a criminal career more convenient.



Atlante Delle Mafie Vol 1


Atlante Delle Mafie Vol 1
DOWNLOAD
Author : Enzo Ciconte
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2013-02-22T00:00:00+01:00

Atlante Delle Mafie Vol 1 written by Enzo Ciconte and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-02-22T00:00:00+01:00 with True Crime categories.


A cosa è dovuto il successo plurisecolare delle mafie italiane? E come mai viene definita “mafia” ogni violenza privata che ha successo nel mondo? L’Atlante delle mafie prova a rispondere a queste due domande. Partendo dalla messa in discussione dal paradigma interpretativo dell’esclusività della Sicilia nella produzione di ciò che comunemente si intende per mafia. Se un fenomeno, nato in Sicilia nell’Ottocento, ha avuto una così lunga durata, affrancandosi dalle condizioni storiche e territoriali che ne resero possibile la sua originaria espansione e proiettandosi così agevolmente nella contemporaneità (divenendo addirittura un modello vincente per tutte le violenze private del globo) non è utile continuare a descriverlo solo come un originale prodotto siciliano. Il modello mafioso, infatti, si è dimostrato riproducibile nel tempo e in altri luoghi, non più specifico solo della Sicilia e del Mezzogiorno d’Italia. Con il termine mafia si deve intendere oggi un marchio di successo della violenza privata nell’economia globalizzata. Con questa ottica, l’Atlante delle mafie passa in rassegna le “qualità” criminali che differenziano nettamente i fenomeni mafiosi dalla criminalità comune e da quella organizzata. Esse vengono sintetizzate in cinque caratteristiche: culturali, politiche, economiche, ideologiche e ordinamentali. Secondo i curatori, si può ritenere mafia la “violenza di relazioni”, cioè una violenza in grado di stabilire contatti, rapporti, e cointeressenze con coloro che detengono il potere ufficiale, sia politico, economico e religioso, che formalmente dovrebbero reprimerla e tenerla a distanza. Perciò viene contestato ampiamente il luogo comune delle mafie come antistato, come antisistema. È stato proprio questo luogo comune a tenere per anni in ombra il vero motivo del successo delle mafie. Mentre alcune forme di violenza e di contestazione armata del potere costituito si sono manifestate contro le leggi e contro la visione unitaria dello Stato (il brigantaggio nell’Ottocento, le rivendicazioni etniche-territoriali e il terrorismo politico nel Novecento) e perciò alla fine sono state sconfitte, le mafie hanno usato una violenza non di contrapposizione, non di scontro frontale, ma di integrazione, interna cioè alla politica e al potere ufficiale. Dunque, per mafia si deve intendere una violenza di relazione e di integrazione. In questa loro caratteristica consiste la ragione del loro perdurante successo.



Paura E Ordine Nella Modernit


Paura E Ordine Nella Modernit
DOWNLOAD
Author : Roberto Cornelli
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2008

Paura E Ordine Nella Modernit written by Roberto Cornelli and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Law categories.




Stranieri E Repressione Penale I Soggetti E Le Istituzioni


Stranieri E Repressione Penale I Soggetti E Le Istituzioni
DOWNLOAD
Author : Roberto M. Gennaro
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2012

Stranieri E Repressione Penale I Soggetti E Le Istituzioni written by Roberto M. Gennaro and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Law categories.




Anno 2023 Il Territorio Prima Parte


Anno 2023 Il Territorio Prima Parte
DOWNLOAD
Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Anno 2023 Il Territorio Prima Parte written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. ODIO OSTENTAZIONE, IMPOSIZIONE E MENZOGNA. Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Tu esisti se la tv ti considera. La Tv esiste se tu la guardi. I Fatti son fatti oggettivi naturali e rimangono tali. Le Opinioni sono atti soggettivi cangianti. Le opinioni se sono oggetto di discussione ed approfondimento, diventano testimonianze. Ergo: Fatti. Con me le Opinioni cangianti e contrapposte diventano fatti. Con me la Cronaca diventa Storia. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!



Per Un Integrazione Possibile Processi Migratori In Sei Aree Urbane


Per Un Integrazione Possibile Processi Migratori In Sei Aree Urbane
DOWNLOAD
Author : Paolo Parra Saiani
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2010-05-11T00:00:00+02:00

Per Un Integrazione Possibile Processi Migratori In Sei Aree Urbane written by Paolo Parra Saiani and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-05-11T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


1420.178



Conclusioni Pronunziate Innanzi Alla Gran Corte Speciale Di Napoli Nella Causa Degli Avvenimenti Politici Del 15 Maggio 1848 Ne Giorni 18 20 21 Settembre 1852


Conclusioni Pronunziate Innanzi Alla Gran Corte Speciale Di Napoli Nella Causa Degli Avvenimenti Politici Del 15 Maggio 1848 Ne Giorni 18 20 21 Settembre 1852
DOWNLOAD
Author : Naples (Kingdom). Gran corte criminale e speciale
language : it
Publisher:
Release Date : 1852

Conclusioni Pronunziate Innanzi Alla Gran Corte Speciale Di Napoli Nella Causa Degli Avvenimenti Politici Del 15 Maggio 1848 Ne Giorni 18 20 21 Settembre 1852 written by Naples (Kingdom). Gran corte criminale e speciale and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1852 with categories.