[PDF] Criminologia E Investigazione - eBooks Review

Criminologia E Investigazione


Criminologia E Investigazione
DOWNLOAD
READ

Download Criminologia E Investigazione PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Criminologia E Investigazione book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Criminologia E Investigazione


Criminologia E Investigazione
DOWNLOAD
READ
Author : Francesco Sidoti
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2006

Criminologia E Investigazione written by Francesco Sidoti and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Social Science categories.




Consulting Detective Criminologia E Scienze Investigative Nella Saga Di Sherlock Holmes


Consulting Detective Criminologia E Scienze Investigative Nella Saga Di Sherlock Holmes
DOWNLOAD
READ
Author : Luca Marrone
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2019-09-24

Consulting Detective Criminologia E Scienze Investigative Nella Saga Di Sherlock Holmes written by Luca Marrone and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-09-24 with Fiction categories.


Saggi - saggio (47 pagine) - Quanto ha contribuito Sherlock Holmes alla nascita e allo sviluppo della scienza dell’investigazione criminale? Il libro prende in esame il contributo della produzione letteraria di Arthur Conan Doyle alla nascita e allo sviluppo della scienza dell’investigazione criminale e della figura professionale del criminologo investigativo (che il suo protagonista, Sherlock Holmes, definisce consulting detective), studioso dalle molteplici e diversificate conoscenze, teoriche e pratiche, orientate allo scandaglio della complessità del delitto in ogni sua forma. Luca Marrone è nato a Roma, si è laureato in Giurisprudenza, specializzandosi poi in Criminologia e Psicologia forense. Si è dedicato ad attività di consulenza criminologica e, dal 2007, è docente di Criminologia e Scienze forensi presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (Lumsa) di Roma. Iscritto dal 2010 all’albo dei periti del Tribunale in materia di analisi della scena del crimine, è tra i soci fondatori del Joseph Bell Institute, che svolge attività di ricerca, formazione e divulgazione nell’ambito delle discipline forensi e criminologiche. È membro della Società Italiana di Criminologia. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: Delitti al microscopio. L’evoluzione storica delle scienze forensi (2014), Dalla scena del delitto al criminal profiling. Temi di investigazione criminale (2015), Compendio di criminologia investigativa (2016); Appunti di criminologia. Lo studio del delitto e le sue applicazioni (2017), Lezioni di criminologia (2018).



Storia Della Criminologia E Dei Metodi Investigativi


Storia Della Criminologia E Dei Metodi Investigativi
DOWNLOAD
READ
Author : Massimo Centini
language : it
Publisher: Diarkos
Release Date : 2022-07-19

Storia Della Criminologia E Dei Metodi Investigativi written by Massimo Centini and has been published by Diarkos this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-19 with History categories.


Di fronte a un delitto o fatto criminoso compiuto in società l’uomo è spinto alla ricerca di indizi, tracce e prove per risalire a un colpevole certo. La questione è ben più complessa di come sembra apparire, anche se la dinamica, nella storia, è sempre rimasta quella di rispondere, al di là di ogni ragionevole dubbio, a delle semplici domande: chi? Come? Perché? Da queste stesse domande inizia l’itinerario conoscitivo proposto nelle pagine di questo libro, al fine di rendere conto delle fasi che hanno caratterizzato l’evoluzione della moderna criminologia, la cui missione non è quella di scoprire il colpevole, come spesso accade nei romanzi e al cinema, ma di risalire alle cause che sono alla base del comportamento criminale. Lo sviluppo della criminologia poggia su una mole di studi, tesi e applicazioni molto elaborata, che in questo saggio si è cercato di proporre unendo la ricerca della conoscenza all’imprescindibile piacere della lettura.



Scena Del Crimine E Indagini Difensive Metodologia Degli Accertamenti Tecnici


Scena Del Crimine E Indagini Difensive Metodologia Degli Accertamenti Tecnici
DOWNLOAD
READ
Author : Mariano Angioni
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2015-03-12

Scena Del Crimine E Indagini Difensive Metodologia Degli Accertamenti Tecnici written by Mariano Angioni and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-03-12 with Law categories.


Un contributo aggiornato alla conoscenza dei profondi mutamenti normativi che hanno interessato, negli anni, la procedura penale, in funzione della sua applicazione sul campo delle indagini difensive e di quelle tecnico scientifiche.



Analisi Criminologica E Investigazione Le Origini Del Criminal Profiling


Analisi Criminologica E Investigazione Le Origini Del Criminal Profiling
DOWNLOAD
READ
Author : Luca Marrone
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2020-11-24

Analisi Criminologica E Investigazione Le Origini Del Criminal Profiling written by Luca Marrone and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-24 with True Crime categories.


Società e scienze sociali - saggio (40 pagine) - Le ricerche volte a verificare la sussistenza di una diretta correlazione tra la dinamica di un delitto (e le sue tracce materiali) e le peculiarità personologiche del soggetto che lo ha commesso. Dal rapimento del figlio di Charles Lindbergh ai delitti dello Strangolatore di Boston, dagli attentati di Mad Bomber ai “Career Girls Murders”, le origini di un metodo di indagine che coniuga investigazione scientifica e criminologia, analisi delle tracce materiali di un delitto e scandaglio dell’animo umano. A partire dagli anni Settanta del Novecento, i membri dell’Unità di Analisi Comportamentale dell’F.B.I. si dedicano a ricerche volte a verificare la sussistenza di una diretta correlazione tra la dinamica di un delitto (e le sue tracce materiali) e le peculiarità personologiche del soggetto che lo ha commesso. Ciò, allo scopo di approntare un preciso modello di analisi applicabile ai crimini violenti, volto a supportare l’attività di indagine. Tale approccio si definisce criminal profiling ma, come evidenzia il presente contributo, la prospettiva analitica da cui nasce è di molto precedente rispetto agli studi del Bureau e si è già delineata nella letteratura poliziesca delle origini e nel contributo che alcuni pionieri della criminologia applicata hanno fornito alle indagini su casi criminali di particolare complessità. Dal rapimento del figlio di Charles Lindbergh ai delitti dello Strangolatore di Boston, dagli attentati di Mad Bomber ai “Career Girls Murders”, le origini di un metodo di indagine che coniuga investigazione scientifica e criminologia, analisi delle tracce materiali di un delitto e scandaglio dell’animo umano. Luca Marrone. Nato a Roma, è laureato in Giurisprudenza e specializzato in Criminologia e Psicologia forense. Si è dedicato ad attività di consulenza criminologica e di investigazione privata ex lege 397/2000. Dal 2007, è docente di Criminologia e Scienze forensi presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (Lumsa) di Roma. È membro della Società Italiana di Criminologia e dell’European Society of Criminology. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: Dalla scena del delitto al criminal profiling. Temi di investigazione criminale (2015), Compendio di criminologia investigativa (2016), Appunti di criminologia. Lo studio del delitto e le sue applicazioni (2017), Lezioni di criminologia (2018), Il Mostro di Firenze. Scene del delitto e profili criminologici, con M. Marrazzo (2020), Il Mostro di Roma. Delitto, devianza e reazione sociale nell’Italia del Ventennio (2020).



Appunti Di Criminologia E Criminalistica Vecchie Tecniche E Nuove Scienze Dell Investigazione


Appunti Di Criminologia E Criminalistica Vecchie Tecniche E Nuove Scienze Dell Investigazione
DOWNLOAD
READ
Author : Mariano Angioni
language : it
Publisher:
Release Date : 2008

Appunti Di Criminologia E Criminalistica Vecchie Tecniche E Nuove Scienze Dell Investigazione written by Mariano Angioni and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Social Science categories.




La Professione Di Sherlock Holmes Attitudini E Formazione Del Consulting Detective


La Professione Di Sherlock Holmes Attitudini E Formazione Del Consulting Detective
DOWNLOAD
READ
Author : Luca Marrone
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2020-02-25

La Professione Di Sherlock Holmes Attitudini E Formazione Del Consulting Detective written by Luca Marrone and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-02-25 with Literary Criticism categories.


Saggi - saggio (44 pagine) - Capacità e conoscenze necessarie per intraprendere la professione di Consulting Detective In Uno studio in rosso e in Il segno dei Quattro Sherlock Holmes si vanta di aver creato la professione di consulting detective. Questo saggio prende in esame le capacità e le conoscenze necessarie per intraprendere tale attività, di cui pone in evidenza i risvolti pratici e le concrete possibilità di applicazione. Il criminologo investigativo è un umanista-scienziato, necessariamente eclettico, capace di coniugare cognizioni astratte e diretta conoscenza dei contesti criminali, riflessione teorica e nozioni pratiche, attitudine allo studio e propensione all’avventura. Luca Marrone, nato a Roma, si è laureato in Giurisprudenza, specializzandosi poi in Criminologia e Psicologia forense. Si dedica ad attività di consulenza criminologica e, dal 2007, è docente di Criminologia e Scienze forensi presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (Lumsa) di Roma. Iscritto dal 2010 all’albo dei periti del Tribunale in materia di analisi della scena del crimine, è tra i soci fondatori del Joseph Bell Institute, che svolge attività di ricerca, formazione e divulgazione nell’ambito delle discipline forensi e criminologiche. È membro della Società Italiana di Criminologia. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: Delitti al microscopio. L’evoluzione storica delle scienze forensi (2014), Dalla scena del delitto al criminal profiling. Temi di investigazione criminale (2015), Compendio di criminologia investigativa (2016); Appunti di criminologia. Lo studio del delitto e le sue applicazioni (2017), Lezioni di criminologia (2018). e i saggi editi da Delos Digital Consulting Detective. Criminologia e scienze investigative nella saga di Sherlock Holmes, La logica del delitto. L'analisi investigativa secondo Arthur Conan Doyle e Sherlock Holmes e il criminal profiling. L’analisi abduttiva della scena del crimine.



La Logica Del Delitto L Analisi Investigativa Secondo Arthur Conan Doyle


La Logica Del Delitto L Analisi Investigativa Secondo Arthur Conan Doyle
DOWNLOAD
READ
Author : Luca Marrone
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2019-10-29

La Logica Del Delitto L Analisi Investigativa Secondo Arthur Conan Doyle written by Luca Marrone and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-10-29 with Fiction categories.


Saggi - saggio (32 pagine) - Osservazione e inferenza: il metodo di indagine di Sherlock Holmes Il metodo di indagine di Sherlock Holmes si basa, com’è noto, sull’osservazione e sull’inferenza. Il presente volume affronta tale peculiare prospettiva analitica, coniugando filosofia della scienza e true crime, gli studi sulla logica della scoperta scientifica e le esperienze di Arthur Conan Doyle, spesso impegnato – come il suo personaggio – in consulenze criminologico-investigative. Luca Marrone, nato a Roma, si è laureato in Giurisprudenza, specializzandosi poi in Criminologia e Psicologia forense. Si dedica ad attività di consulenza criminologica e, dal 2007, è docente di Criminologia e Scienze forensi presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (Lumsa) di Roma. Iscritto dal 2010 all’albo dei periti del Tribunale in materia di analisi della scena del crimine, è tra i soci fondatori del Joseph Bell Institute, che svolge attività di ricerca, formazione e divulgazione nell’ambito delle discipline forensi e criminologiche. È membro della Società Italiana di Criminologia. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Delitti al microscopio. L’evoluzione storica delle scienze forensi (2014), Dalla scena del delitto al criminal profiling. Temi di investigazione criminale (2015), Compendio di criminologia investigativa (2016); Appunti di criminologia. Lo studio del delitto e le sue applicazioni (2017), Lezioni di criminologia (2018).



Jack Lo Squartatore E Il Criminal Profiling L Analisi Criminologica Dei Delitti Di Whitechapel


Jack Lo Squartatore E Il Criminal Profiling L Analisi Criminologica Dei Delitti Di Whitechapel
DOWNLOAD
READ
Author : Luca Marrone
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2020-09-29

Jack Lo Squartatore E Il Criminal Profiling L Analisi Criminologica Dei Delitti Di Whitechapel written by Luca Marrone and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-09-29 with True Crime categories.


Giallo - saggio (36 pagine) - La ricostruzione di un agghiacciante caso criminale e una riflessione sul contributo che il criminal profiling è suscettibile di offrire all’investigazione scientifica Jack lo Squartatore è profondamente radicato nell’immaginario collettivo. A distanza di tanto tempo dai suoi delitti – almeno cinque prostitute assassinate e barbaramente mutilate nel quartiere londinese di Whitechapel tra l’agosto e il novembre del 1888 – l’omicida continua a destare l’interesse dei criminologi, che tentano di individuarne l’identità servendosi degli strumenti analitici nel frattempo delineatisi. Il presente contributo, dopo aver ripercorso in breve la vicenda che vede protagonista il feroce ed elusivo serial killer e preso in esame da due pionieristiche analisi comportamentali proposte all’epoca dei fatti, si sofferma sui profili del soggetto elaborati dai componenti dell’Unità di Analisi Comportamentale dell’F.B.I. e dal criminologo canadese Kim Rossmo. La ricostruzione di un agghiacciante caso criminale e una riflessione sul contributo che il criminal profiling è suscettibile di offrire all’investigazione scientifica. Luca Marrone è nato a Roma, si è laureato in Giurisprudenza, specializzandosi poi in Criminologia e Psicologia forense. Si è dedicato ad attività di consulenza criminologica e, dal 2007, è docente di Criminologia e Scienze forensi presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (Lumsa) di Roma. Iscritto dal 2010 all’albo dei periti del Tribunale in materia di analisi della scena del crimine, è tra i soci fondatori del Joseph Bell Institute, che svolge attività di ricerca, formazione e divulgazione nell’ambito delle discipline forensi e criminologiche. È membro della Società Italiana di Criminologia. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: Delitti al microscopio. L’evoluzione storica delle scienze forensi (2014), Dalla scena del delitto al criminal profiling. Temi di investigazione criminale (2015), Compendio di criminologia investigativa (2016); Appunti di criminologia. Lo studio del delitto e le sue applicazioni (2017), Lezioni di criminologia (2018). Per la collana Sherlockiana Saggi", tra il 2019 e il 2020, ha realizzato i primi cinque titoli.



Menti Criminali Analisi Comportamentale E Profilo Criminologico Secondo L F B I


Menti Criminali Analisi Comportamentale E Profilo Criminologico Secondo L F B I
DOWNLOAD
READ
Author : Luca Marrone
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2021-02-09

Menti Criminali Analisi Comportamentale E Profilo Criminologico Secondo L F B I written by Luca Marrone and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-09 with True Crime categories.


Società e scienze sociali - saggio (41 pagine) - La diretta correlazione tra la dinamica di un crimine ricostruita attraverso l’esame del locus commissi delicti e i tratti della personalità del suo autore. La storia e le tecniche del criminal profiling secondo l’F.B.I. Gli studi dell’Unità di Analisi Comportamentale costituita, nel 1972, presso l’Accademia dell’F.B.I., miravano, tra l’altro, a verificare la sussistenza di una diretta correlazione tra la dinamica di un crimine ricostruita attraverso l’esame del locus commissi delicti e i tratti della personalità del suo autore. Allo scopo, i membri dell’Unità iniziarono a intervistare pericolosi criminali detenuti nelle strutture carcerarie degli Stati Uniti, per comprendere le loro dinamiche psicologiche, le loro motivazioni più intime, l’incidenza del contesto sulla loro determinazione a uccidere. Da tali studi è nato il modello di profilo criminologico di cui il presente testo propone in sintesi concetti di riferimento e modalità applicative. La storia e le tecniche del criminal profiling secondo l’F.B.I., uno dei più significativi sviluppi della criminologia applicata all’investigazione, reso famoso da romanzi come Il silenzio degli innocenti di Thomas Harris e celebrato dalla recente serie tv Mindhunter. Luca Marrone è nato a Roma, si è laureato in Giurisprudenza, specializzandosi poi in Criminologia e Psicologia forense. Si è dedicato ad attività di consulenza criminologica e, dal 2007, è docente di Criminologia e Scienze forensi presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (Lumsa) di Roma. Iscritto dal 2010 all’albo dei periti del Tribunale in materia di analisi della scena del crimine, è tra i soci fondatori del Joseph Bell Institute, che svolge attività di ricerca, formazione e divulgazione nell’ambito delle discipline forensi e criminologiche. È membro della Società Italiana di Criminologia. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: Delitti al microscopio. L’evoluzione storica delle scienze forensi (2014), Dalla scena del delitto al criminal profiling. Temi di investigazione criminale (2015), Compendio di criminologia investigativa (2016); Appunti di criminologia. Lo studio del delitto e le sue applicazioni (2017), Lezioni di criminologia (2018).