[PDF] Cronache Di Coimo Albogno Gagnone E Orcesco - eBooks Review

Cronache Di Coimo Albogno Gagnone E Orcesco


Cronache Di Coimo Albogno Gagnone E Orcesco
DOWNLOAD

Download Cronache Di Coimo Albogno Gagnone E Orcesco PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Cronache Di Coimo Albogno Gagnone E Orcesco book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Cronache Di Coimo Albogno Gagnone E Orcesco


Cronache Di Coimo Albogno Gagnone E Orcesco
DOWNLOAD

Author : Umberto De Petri
language : it
Publisher: Mnamon
Release Date : 2020-01-29

Cronache Di Coimo Albogno Gagnone E Orcesco written by Umberto De Petri and has been published by Mnamon this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-01-29 with History categories.


La nuova ricerca di Umberto De Petri si concentra su una frazione di Druogno, Coimo e sulle frazioni che a esso fanno capo. Un viaggio nel tempo che va dalla fine del 1800 al principio della seconda metà del ventesimo secolo. Il libro si chiude con il 1960. La ricerca si è svolta presso la Biblioteca G. Contini di Domodossola, dove è stato possibile rintracciare le notizie apparse nei quotidiani locali L’Ossola, L’Indipendente, L’Amico dell’Ossola, Il Popolo dell’Ossola, Il Toce, Il Commercio Ossolano, La Gazzetta del Lago Maggiore, Risveglio Ossolano. La Val Vigezzo è oggi uno dei luoghi più frequentati dell'Ossola, per la bellezza dei suoi paesi e delle cime che fanno loro corona. Una valle aperta e alta, contornata da prati e da torrenti, che sfocia nelle strette gole che uniscono Italia a Svizzera.



Cronache Di Druogno


Cronache Di Druogno
DOWNLOAD

Author : Umberto De Petri
language : it
Publisher: Mnamon
Release Date : 2020-05-15

Cronache Di Druogno written by Umberto De Petri and has been published by Mnamon this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-05-15 with History categories.


Negli ultimi quattro anni Umberto De Petri ha raccolto le cronache di Crana e Santa Maria Maggiore, Finero, Craveggia, Villette, Coimo, Albogno, Gagnone, Orcesco, Vocogno, Prestinone, Zornasco, Buttogno, Folsogno, Olgia, Dissimo e Toceno. Ora ha trascritto ciò che i giornali ossolani hanno pubblicato sull’importante paese di Druogno nel periodo compreso tra il 1895 e il 1960. La ricerca è stata condotta presso la Biblioteca G. Contini di Domodossola, in cui sono conservati i periodici locali a partire dal 1895. Nelle “Cronache di Druogno” si possono trovare ulteriori notizie riguardanti le frazioni di Coimo, Albogno, Sagrogno, Gagnone e Orcesco, che non erano state inserite nel lavoro dell’anno precedente, perché pubblicate nella corrispondenza del Capoluogo. Gim Bonzani, amico dell’Autore, ha collaborato fornendo gli articoli tratti dal Popolo dell’Ossola del 1938 e le notizie tratte dal periodico mensile “Il Bollettino del Santuario di Re”, inserito in coda alla ricerca.



Cronache Di Folsogno Olgia E Dissimo


Cronache Di Folsogno Olgia E Dissimo
DOWNLOAD

Author : Umberto De Petri
language : it
Publisher: Mnamon
Release Date : 2019-06-10

Cronache Di Folsogno Olgia E Dissimo written by Umberto De Petri and has been published by Mnamon this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-06-10 with History categories.


I comuni scomparsi della Val Vigezzo Il comune di Folsogno, insieme a quello di Olgia e Dissimo sono stati riuniti nell’unico comune di Re da Vittorio Emanuele III nel 1928. Eppure la loro storia continua fino al 1960, anno in cui questa raccolta di giornali si interrompe. Umberto De Petri riesce ancora una volta a raccontare tre mondi scomparsi attraverso la microstoria delle persone e dei luoghi che continuano a esistere, anche senza mantenere la prerogativa di comuni autonomi. La ricerca è stata condotta presso la Biblioteca G. Contini di Domodossola, dove l’autore ha consultato i giornali ossolani dal 1895 al 1960 e ha trascritto gli articoli riguardanti la vita quotidiana dei tre paesi: nascite, morti, matrimoni, feste, inaugurazioni, disgrazie, vicende comunali, parrocchiali, ecc. La ricostruzione è un affresco di vita colta nel suo farsi, istantanee che fanno riprendono persone e luoghi di cui nessuno, forse, conserva più la memoria. Operazione recupero della memoria Umberto De Petri ripercorre da anni le storie delle valli ossolane, a partire dalle cronache locali di giornali come L’Ossola, L’Indipendente, Il Popolo dell’Ossola, La Libertà, Il Toce, Il Commercio Ossolano, L’Ossola Fascista, La Gazzetta del Lago Maggiore, Risveglio Ossolano. Attraverso i nomi stessi delle pubblicazioni si vede passare il tempo. Quello politico e sociale, le rivoluzioni, la guerra, i momenti di pace turbati dalle morti per incidenti e per vecchiaia, i battesimi e i matrimoni. La cultura materiale odierna di popolazioni che lasciano tracce non solo nelle cose e nei luoghi, ma anche nel modo di vivere e di concepire l’ambiente che li ospita.



Cronache Di Toceno


Cronache Di Toceno
DOWNLOAD

Author : Umberto De Petri
language : it
Publisher: Mnamon
Release Date : 2019-07-20

Cronache Di Toceno written by Umberto De Petri and has been published by Mnamon this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-07-20 with History categories.


Primo volume delle Cronache di Toceno, dal 1895 al 1930. Umberto De Petri si è occupato di Toceno, uno dei paesi che conta più articoli di giornali locali, e ha diviso il lavoro in due parti: in questo primo volume riporta le cronache della stampa ossolana tra il 1895 e il 1930. La ricerca si è svolta presso la Biblioteca G. Contini di Domodossola, dove si trovano gli articoli riguardanti la vita quotidiana del comune vigezzino: nascite, morti, matrimoni, feste, inaugurazioni, disgrazie, vicende comunali, parrocchiali, ecc. Toceno, Zen in dialetto ossolano, è un piccolo comune della Val Vigezzo. Conta oggi una popolazione di 730 unità e vanta monumenti di particolare pregio architettonico e una rete di sentieri che si dirama per le cime circostanti. La Valle è oggi uno dei luoghi più frequentati dell'Ossola, per la bellezza dei suoi paesi e delle cime che fanno loro corona. Una valle aperta e alta, contornata da prati e da torrenti. Meglio nota come Valle dei Pittori, la Val Vigezzo sfocia nelle strette gole che uniscono Italia a Svizzera.