[PDF] Da Lacan In Italia A Spaziozero - eBooks Review

Da Lacan In Italia A Spaziozero


Da Lacan In Italia A Spaziozero
DOWNLOAD

Download Da Lacan In Italia A Spaziozero PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Da Lacan In Italia A Spaziozero book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Da Lacan In Italia A Spaziozero


Da Lacan In Italia A Spaziozero
DOWNLOAD
Author : Franco Quesito
language : it
Publisher: Polimnia Digital Editions
Release Date : 2017-06-08

Da Lacan In Italia A Spaziozero written by Franco Quesito and has been published by Polimnia Digital Editions this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-06-08 with Psychology categories.


La psicoanalisi, in quanto disciplina, vive in questo tempo momenti travagliati. È esistito nel recente passato e esiste tuttora tra i suoi praticanti uno straordinario tratto oblativo, tendente a iscrivere senza dubbi di sorta la psicoanalisi nella classe delle psicoterapie, anche in forza dell’innegabile vantaggio professionale offerto a ogni “terapia” istituzionalizzata dal Servizio Sanitario Nazionale. Così, dopo avere rappresentato negli anni ‘70 e ‘80 del secolo scorso una importante fonte di ispirazione per la domanda culturale delle nuove generazioni, negli ultimi anni del ‘900 questo slancio, ideale e idealizzato, è venuto a confronto con il Reale e, come sempre capita in questi casi, ha dovuto pagare il prezzo dell’abbraccio soffocante della professionalizzazione. La professionalizzazione della psicoanalisi è un tema ancora tutto da scrivere, che pervade la storia stessa di questa disciplina e che si potrebbe appunto scrivere e capire solo affrontando la storia della psicoanalisi nella sua completezza e complessità. Con questo libro tentiamo di raccontare un piccolo pezzetto della storia della psicoanalisi in Italia. Si tratta però di un tempo che è risultato fondamentale: il racconto della sconfitta politica di un movimento culturale che forse neppur ricorda più d’essere stato tale. Potrà un libro ricomporre i tratti della memoria onde rimettere in moto il desiderio di testimoniare la ricchezza di un percorso che si è svolto nel tempo della vita di molti psicoanalisti italiani? Potrà un libro stravolgere il corso di una situazione in atto che appare totalmente confluente con le politiche in materia sanitaria degli Stati contemporanei? Oppure dovremo capitolare definitivamente e riconoscere che la storia della formazione teorica in psicoanalisi è fuori posto nel tempo della modernità attuale? Per parte nostra abbiamo scritto affinché la storia non sia taciuta, affinché il racconto resti a testimoniare che la vita vissuta da tanti psicoanalisti italiani nella costanza di un lavoro di ricerca, magari silenzioso ma per questo non meno prezioso, non deve venire rimosso e dimenticato. È nella forma delle cose fatte che si annida la luce del desiderio di vivere la vita.



Da Lacan In Italia A Spaziozero Nuova Ediz


Da Lacan In Italia A Spaziozero Nuova Ediz
DOWNLOAD
Author : Franco Quesito
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Da Lacan In Italia A Spaziozero Nuova Ediz written by Franco Quesito and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Psychology categories.




Lettere Sulla Psicanalisi


Lettere Sulla Psicanalisi
DOWNLOAD
Author : Giovanni Sias
language : it
Publisher: Polimnia Digital Editions
Release Date : 2021-09-01

Lettere Sulla Psicanalisi written by Giovanni Sias and has been published by Polimnia Digital Editions this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-01 with Psychology categories.


Le Lettere sulla psicanalisi, che coprono un lasso di quasi vent’anni – la prima del 2000, l’ultima dell’agosto 2019 –, la maggior parte delle quali difficilmente reperibili se non introvabili, sono state tutte precedentemente pubblicate in libri, riviste, siti, blog, ma solo riunite nell’insieme acquistano la loro forza dirompente. Le Lettere attraversano praticamente tutte le questioni “roventi” della psicanalisi di questi ultimi terribili trent’anni: la legge 56/89 (legge “Ossicini”) che ha regolamentato le psicoterapie; la differenza irriducibile tra la psicanalisi e la psicoterapia; i presunti vantaggi di una Realpolitik che ha condotto gli analisti a sacrificare l’inconscio in cambio della rispettabilità professionale e di un posto in società; l’opposizione alla medicalizzazione della psicanalisi e la necessità di emendarla dal suo «peccato di gioventù»: il gergo psichiatrico che la parassita; l’opportunità di rinunciare alla pretesa di «curare presunte psicopatologie» e di «continuare a giocare al dottore» (la psicanalisi non è una cura); le possibili prospettive attuali di una formazione analitica estranea alle scuole di psicoterapia; la critica dell’“epigonismo” e, last but not least, il congedo dalla Laienanalyse e la necessità di pro-gettare una psicanalisi «al di là del Novecento». Le Lettere, ultimo e definitivo libro di Sias, costituiscono così, dopo il suo primo Inventario, pubblicato nel 1997, un bilancio della psicanalisi che rimette lo psicanalista di fronte all’alternativa preannunciata da Bion: «Questo è il possibile futuro con il quale la psicoanalisi si trova a far fronte: disturbare le autorità oppure collaborare per imprigionare la mente umana e renderla innocua».



Vecchi


Vecchi
DOWNLOAD
Author : Roberto Cheloni
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-04-14T00:00:00+02:00

Vecchi written by Roberto Cheloni and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-14T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Con questo saggio Roberto Cheloni aggiunge un altro decisivo tassello alla sua incessante opera di ricerca, condotta dalla sua prima giovinezza attraverso numerose pubblicazioni di natura svariata, spaziando dall’ambito psicoanalitico specialistico a quello giuridico. Nel saggio vengono esposti molti casi clinici che rendono testimonianza della “teoria transgenerazionale”, tramite una narrazione scorrevole, incalzante e precisa nei passaggi logici, ma complessa e ricca di sfumature nell’uso complessivo del linguaggio. Infatti si compiace di interpolare magistralmente la lingua tedesca (di cui è approfondito conoscitore), ma anche quella francese. Molti sono i casi e le relative storie cliniche esposte in questo libro: incontreremo diversi “personaggi” tra cui Pol, Zeppel (il nonno) e Benno (il nipote), ma anche i gemelli Tonio e Gervaise e, tramite la loro storia, seguiremo il passaggio dalla generazione dei “nonni”, alla generazione dei “figli”, fino a quella dei “nipoti”, per giungere così alla domanda: “Può un vecchio essere preso in analisi e sostenerne l’impegno?”. La risposta che ci arriva dalla lettura di Cheloni è affermativa e nel dimostrarlo l’autore sfata i luoghi comuni relativi a ciò che di solito consideriamo solo come un soggetto proteso all’attesa della conclusione della propria esistenza. Sarà proprio in virtù dell’analisi del nonno Zeppel se Benno potrà vivere (libero dall’interdetto parentale) la propria esistenza.



Decidere Freud


Decidere Freud
DOWNLOAD
Author : Moreno Manghi
language : it
Publisher: Polimnia Digital Editions
Release Date : 2021-12-21

Decidere Freud written by Moreno Manghi and has been published by Polimnia Digital Editions this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-21 with Psychology categories.


Sono essenzialmente due le questioni su cui questo opuscolo vuole richiamare l’attenzione. 1. L’abuso della professione di psicoterapeuta, da strumento giuridico di cui può avvalersi un Ordine professionale per difendere i propri interessi, è diventato uno strumento politico di condanna degli psicanalisti “laici”. Il giudice si presta a sancire questo disegno, rispetto a cui sembra completamente cieco: non tanto per la sua ignoranza (comprensibile) della materia su cui è chiamato a giudicare, quanto per la sua presunzione di sapere. 2. Non è più possibile parlare della psicanalisi. Al di là delle sue declinazioni di scuola (freudiana, kleiniana, lacaniana, ecc.), esistono ormai di fatto (e di diritto) due psicanalisi: la psicanalisi come metodo di cura e la psicanalisi come ascolto dell’inconscio. A lungo, da Freud a Lacan, indissolubilmente unite, queste due facce della stessa moneta – la psicanalisi – a partire dalla legge 56 del 1989 (legge Ossicini) e dai suoi effetti si sono separate. Ecco perché oggi siamo chiamati a decidere per l’una o per l’altra.



Lacanian Psychoanalysis In Practice


Lacanian Psychoanalysis In Practice
DOWNLOAD
Author : Diego Busiol
language : en
Publisher: Routledge
Release Date : 2021-09-28

Lacanian Psychoanalysis In Practice written by Diego Busiol and has been published by Routledge this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-28 with Psychology categories.


In this book, fourteen Lacanian psychoanalysts from Italy and France present how they listen and understand clinical questions, and how they operate in session. More than a theoretical ‘introduction to Lacan’, this book stems from clinical issues, is written by practicing psychoanalysts and not only presents theoretical concepts, but also their use in practice. Psychoanalytic listening is the leitmotif of this book. How, and what, does a psychoanalyst listen to/for? How to effectively listen, and thus understand, something from the unconscious? Further, this book examines the evolution of psychic symptoms since Freud’s Studies on Hysteria to today, and how the clinical work has changed. It introduces the differences between 'classic' discourses and ‘modern’ symptoms, with also a spotlight on some transversal issues. Chapters include hysteria, obsessive discourse and phobia, paranoia, panic disorder, anorexia, bulimia, binge-eating and obesity, depressions, addictions, borderline cases, the relationship with the mother, perversion, clinic of the void, and jealousy. Despite possessing the same theoretical reference of Sigmund Freud and Jacques Lacan, the contributors of this book belong to different associations and groups, and each of them provides several examples taken from their own practice. Lacanian Psychoanalysis in Practice is of great interest to psychoanalysts, psychotherapists, students and academics from the international psychoanalytic community.



Ci Prendono Per Fessi La Legge 56 89 Della Manipolazione E Dell Inganno


Ci Prendono Per Fessi La Legge 56 89 Della Manipolazione E Dell Inganno
DOWNLOAD
Author : Moreno Manghi
language : it
Publisher: Polimnia Digital Editions
Release Date : 2018-12-18

Ci Prendono Per Fessi La Legge 56 89 Della Manipolazione E Dell Inganno written by Moreno Manghi and has been published by Polimnia Digital Editions this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-12-18 with Psychology categories.


La psicoterapia è solo un caso particolare della vita relazionale quotidiana, mentre molti vorrebbero che la vita relazionale quotidiana o fosse del tutto estranea alle specifiche modalità relazionali concettualizzate all’interno del loro orientamento psicoterapico, o addirittura obbedisse a queste ultime. Non ci sono, né possono esserci in alcun modo degli atti psichici riservati per legge a qualcuno in particolare come suoi “atti tipici”, compresa la diagnosi, la somministrazione di test psicologici, l’interpretazione, l’indagine sui processi mentali e tutti quegli “interventi finalizzati a modificare l’universo psicologico del soggetto”. Ciascuno di questi atti, al di là dell’inganno con cui li si vuole millantare come medici, sono da sempre i normali “atti tipici” di ciascuno, che pratichiamo continuamente, in qualunque momento della giornata, perfino da bambini, anche se li designiamo comunemente con altri nomi.



La Consegna Di Giovanni Sias


La Consegna Di Giovanni Sias
DOWNLOAD
Author : Moreno Manghi
language : it
Publisher: Polimnia Digital Editions
Release Date : 2020-08-28

La Consegna Di Giovanni Sias written by Moreno Manghi and has been published by Polimnia Digital Editions this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-08-28 with Biography & Autobiography categories.


La consegna di Giovanni Sias è un breve omaggio all’«amico infinito» e al suo progetto di una psicanalisi «oltre il Novecento», in cerca di terre inesplorate, all’insegna del motto della Lega anseatica caro a Freud: Navigare necesse est, vivere non necesse. Ancora poco conosciuta nella sua integralità l’opera di Sias, estranea a ogni epigonismo, merita, per la sua audacia, originalità e risolutezza, un’attenta ri-lettura e una discussione critica a cui questo opuscolo – che tocca succintamente solo alcuni dei suoi snodi teorici cruciali – vuole invitare. E il primo invito è proprio per il suo autore, sollecitato da un sogno fatto la notte di ferragosto (due settimane dopo la morte di Sias), in cui gli è annunciata una “consegna” che non era pronto a ricevere, ma con cui non può evitare di confrontarsi. L’opuscolo comprende anche una proposta di lavoro e una bibliografia di tutta l’opera di Sias (inclusi due testi postumi ancora inediti), di cui viene arrischiato un primo inventario.



Inventario Di Psicanalisi


Inventario Di Psicanalisi
DOWNLOAD
Author : Sias Giovanni
language : it
Publisher: Polimnia Digital Editions
Release Date : 2022-11-27

Inventario Di Psicanalisi written by Sias Giovanni and has been published by Polimnia Digital Editions this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-27 with Psychology categories.


Per chi, come Giovanni Sias, ha scelto di esporsi così radicalmente al rischio della ricerca psicanalitica (ben lo mostra la scelta del motto Navigare necesse est, vivere non necesse) la sua odierna riduzione a “terapia della psiche”, la sua medicalizzazione, la sua psicologizzazione, il suo distacco dalla cultura, la sua professionalizzazione, il suo svilimento a tecnica, non possono essere sentiti che come un tradimento intollerabile della sua etica tragica, anch’essa opportunamente ridotta a “deontologia”. Con accenti taglienti, spesso insofferenti, Sias denuncia e combatte l’asservimento degli analisti, convertitisi in contribuenti all’edificazione del Bene sociale, al nuovo compito di «far funzionare l’istituzione in accordo con la struttura dell’inconscio», sogno di una tirannide perfetta. Da qui questo inesorabile Inventario di psicanalisi - nuova edizione digitale del suo primo libro, pubblicato da Bollati Boringhieri nel 1997 e da molti anni fuori catalogo - che è decisamente vocato alla pars destruens, all’urgente bisogno di “ritornare a Freud” mediante una tabula rasa che comincia dai suoi presunti “superamenti”. Tuttavia, esso contiene già tutti i prodromi della necessaria pars construens, alla cui elaborazione Sias si voterà negli anni successivi, ponendo al centro del suo lavoro la meditazione sul linguaggio, con l’esplorazione del rapporto tra l’arte, la letteratura, la poesia, il teatro e l’evento della creazione.



La Psicanalisi Come Arte Liberale


La Psicanalisi Come Arte Liberale
DOWNLOAD
Author : AA.VV
language : it
Publisher: Polimnia Digital Editions
Release Date : 2023-03-08

La Psicanalisi Come Arte Liberale written by AA.VV and has been published by Polimnia Digital Editions this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-08 with Psychology categories.


Che cosa può – e deve – diventare la psicanalisi oggi? Rispondere a questa domanda è urgente perché la psicanalisi è sempre più considerata, invece che come un’arte liberale, come una pratica sanitaria, e questo in totale contrasto con la sua natura e con i suoi fondamenti freudiani. In questo libro sono raccolte numerose risposte da parte di psicanalisti, operatori istituzionali, psicologi, filosofi e avvocati, che cercano tutti di porre al centro del dibattito culturale e sociale il ruolo della psicanalisi, nelle sue coordinate logiche ed etiche. La psicanalisi come pratica è più vicina a un’arte che a una scienza e perciò richiede che sia posta una rigorosa attenzione alla modalità in cui viene trasmessa e messa in atto da chiunque la pratichi. Per questa ragione la dimensione formativa è sempre stata essenziale. Il tema della formazione – non solo degli psicanalisti, ma di chiunque – non si risolve di certo nella sola prospettiva dell’acquisizione delle competenze. Ciascuno, a prescindere dal lavoro che svolge, ha il diritto e soprattutto il dovere di formarsi come individuo capace di scegliere responsabilmente – e quindi anche liberamente – quali atti compiere, non solo in relazione al proprio desiderio, ma anche tenendo conto degli altri e della comunità nel suo complesso.