[PDF] Dal Territorio Ereditato Al Territorio Costruito I Parchi Naturali E Le Aree Protette In Italia E In Puglia - eBooks Review

Dal Territorio Ereditato Al Territorio Costruito I Parchi Naturali E Le Aree Protette In Italia E In Puglia


Dal Territorio Ereditato Al Territorio Costruito I Parchi Naturali E Le Aree Protette In Italia E In Puglia
DOWNLOAD

Download Dal Territorio Ereditato Al Territorio Costruito I Parchi Naturali E Le Aree Protette In Italia E In Puglia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Dal Territorio Ereditato Al Territorio Costruito I Parchi Naturali E Le Aree Protette In Italia E In Puglia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Dal Territorio Ereditato Al Territorio Costruito I Parchi Naturali E Le Aree Protette In Italia E In Puglia


Dal Territorio Ereditato Al Territorio Costruito I Parchi Naturali E Le Aree Protette In Italia E In Puglia
DOWNLOAD
Author : Mariateresa Gattullo
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

Dal Territorio Ereditato Al Territorio Costruito I Parchi Naturali E Le Aree Protette In Italia E In Puglia written by Mariateresa Gattullo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Nature categories.




Conflitti Ambientali E Parchi Naturali


Conflitti Ambientali E Parchi Naturali
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-07-26T00:00:00+02:00

Conflitti Ambientali E Parchi Naturali written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-26T00:00:00+02:00 with Nature categories.


Il tema dei conflitti ambientali-territoriali sta assumendo sempre maggior rilevanza tanto nel dibattito scientifico quanto in quello pubblico; il loro numero ha registrato un continuo aumento inducendo alcuni autori a sostenere che siano diventati più importanti di quelli sociali. Tali contrasti coinvolgono componenti delle comunità locali e anche attori esterni al territorio. Il volume affronta il tema dei conflitti legati all’istituzione e all’esistenza di aree protette con un riferimento territoriale alla provincia di Chieti, in Abruzzo, dove nel 2001 è stato istituito il Parco Nazionale della Costa Teatina, non ancora implementato a causa di un’intensa conflittualità. Il volume intende riflettere sul caso di studio per evidenziare un fenomeno generale: cosa accade quando si decide di istituire un’area protetta in contesti antropizzati le cui comunità locali abbiano idee non omogenee sui percorsi di sviluppo.



Teorie E Pratiche Territoriali Nelle Aree Protette


Teorie E Pratiche Territoriali Nelle Aree Protette
DOWNLOAD
Author : Dino Gavinelli
language : it
Publisher: EDUCatt - Ente per il diritto allo studio universitario dell'Università Cattolica
Release Date :

Teorie E Pratiche Territoriali Nelle Aree Protette written by Dino Gavinelli and has been published by EDUCatt - Ente per il diritto allo studio universitario dell'Università Cattolica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.


Nella cosiddetta era “delle reti” e della “mondializzazione”, le pratiche di tutela e fruizione dell’ambiente, anche a livello locale, devono rapportarsi alle dinamiche globali e adeguarsi alle politiche di gestione delle aree naturali protette e dei flussi turistici. Ne deriva la necessità di tenere in conto: la complessità delle politiche, degli atteggiamenti, dei metodi e degli strumenti che riguardano la conservazione dei beni naturali; la dimensione etica delle cosiddette “buone pratiche”; l’educazione e la formazione degli utenti (Gambino R., 1991; Zerbi, 2007; Magnaghi 2010). Tutto questo tenendo pure in considerazione: uno sviluppo di ricerche finalizzate alla tutela ambientale e alla promozione dei beni culturali; il sostegno e la sperimentazione di forme di gestione e di uso che permettono uno sviluppo sociale ed economico compatibile con il mantenimento delle risorse naturali e del patrimonio storico-culturale; l’applicazione dei più moderni Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14001). Un corretto sviluppo sostenibile nelle aree protette significa, infine, un controllo delle prestazioni ambientali delle diverse attività svolte, una regolamentazione delle attività di trasformazione e valorizzazione, valutandone gli impatti prodotti, una definizione delle responsabilità, delle prassi, delle procedure e dei processi finalizzati alla gestione complessiva dell’ambito di parco. Un’adeguata gestione delle aree protette e di quelle di “margine” presuppone, quindi, la definizione di obiettivi strategici complessi e finalizzati a raggiungere un equilibrio tra conservazione, sostenibilità e sviluppo. In tal modo la ricomposizione territoriale e la valorizzazione si possono realizzare attraverso: la scelta di attività adeguate, che contribuiscono allo sviluppo socio-economico e alla qualità della vita delle comunità; l’applicazione di strategie di comunicazione, educazione, ricerca, formazione e sensibilizzazione; il coinvolgimento attivo delle comunità e degli enti locali, a tutti i livelli; l’individuazione, la tutela e la gestione delle pratiche e degli usi consolidati del territorio. Una parte maggioritaria dell’opinione pubblica ha ormai raggiunto una sua consapevolezza sull’importanza della conservazione e valorizzazione del patrimonio ambientale, naturale e costruito, benché si renda anche conto, in modo più o meno esplicito, che non sempre tale consapevolezza si traduce in orizzonti operativi né in azioni concrete e continue, con essa coerenti. I casi di studio presentati nelle prossime pagine, che ci porteranno a conoscere alcune aree protette in Italia, Inghilterra, Galles, Scozia, Canada e Perù, ci consentiranno di avere un primo “assaggio” di come i criteri di sviluppo sostenibile, in questi territori “speciali”, non necessariamente siano immediatamente applicabili e che, a volte, essi incontrino delle notevoli difficoltà a essere messi in pratica. Dall'Introduzione dell'Autore



Atlante Dei Beni Culturali Delle Aree Naturali Protette Di Romanatura


Atlante Dei Beni Culturali Delle Aree Naturali Protette Di Romanatura
DOWNLOAD
Author : Aa.Vv.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2011-11-10T00:00:00+01:00

Atlante Dei Beni Culturali Delle Aree Naturali Protette Di Romanatura written by Aa.Vv. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-11-10T00:00:00+01:00 with Nature categories.


"La vista delle rovine ci fa fugacemente intuire l'esistenza di un tempo che non è quello di cui parlano i manuali di storia o che i restauri cercano di richiamare in vita. È un tempo puro, non databile, assente da questo nostro mondo di immagini, di simulacri e di ricostruzioni, da questo nostro mondo violento le cui macerie non hanno più il tempo di diventare rovine. Un tempo perduto che l'arte talvolta riesce a ritrovare". Marc Augé, Rovine e macerie. Il senso del tempo, Torino 2004 Il paesaggio, insegnano gli esperti di quello che è ormai diventato un argomento disciplinare, è qualcosa che ha più a che fare con la Storia che con la Geografia. È la memoria storica di un territorio, così come ci appare grazie ai tanti elementi che lo compongono. Il territorio (la geografia), così come è stato determinato dalla natura, ma anche come è stato trasformato dalla specie umana nelle diverse epoche (la storia). Il paesaggio, quindi, è storia naturale, ma anche storia di genti, di culture, di tradizioni, di eventi e accadimenti, di vittorie e di sconfitte, di costruzioni e distruzioni. Ogni elemento di un paesaggio è insieme evento in sé e testimone di eventi, testimone di ciò che lo stesso paesaggio ricorda e rappresenta. Il territorio compreso nelle Riserve Naturali di RomaNatura fa parte di quella vasta area attorno a Roma conosciuta come Campagna Romana, un ambiente emblematico della peculiarità del paesaggio agrario italiano dove la presenza umana costituisce un fattore condizionante e al tempo stesso caratterizzante. Il filo conduttore del volume è dato appunto dai Beni Culturali in quanto interpreti e testimoni della memoria storica ed insieme segni connotativi del paesaggio. L'individuazione di sistemi di paesaggio che contengono i Beni Culturali quale espressione di rilievo, costituisce la maglia progettuale del volume; all'interno, i diversi tematismi-sistemi (le fortificazioni, i casali, i luoghi del sacro ecc.) si articolano in percorsi narrativi sviluppati prevalentemente in senso diacronico, corredati da schede descrittive dedicate ai singoli monumenti e/o siti del passato più antico e di quello più recente. Le singole sezioni accolgono inoltre alcuni approfondimenti su tematismi di particolare rilievo (le famiglie baronali, il Grand Tour ecc.) ed una sezione ricorrente "Osservare il paesaggio. Un punto di vista" che ospita contributi intesi come uno sguardo d'insieme sul paesaggio e le sue trasformazioni. A raccontare questo territorio, insieme ai testi, un ricco apparato iconografico, dove le immagini fotografiche si fondono con i colori delle mappe acquerellate del Catasto Alessandrino o con le rappresentazioni di artisti come S. Corrodi, F.M. Granet, I. Caffi, A. Pinelli, J.M.W. Turner, R.M. Mazzacurati o ancora si alternano agli scatti d'epoca di fotografi-viaggiatori della Collezione Ashby, in un unico sguardo incantato.



Biodiversit E Aree Protette Biodiversity And Protected Areas Ediz Bilingue Con Cd Rom


Biodiversit E Aree Protette Biodiversity And Protected Areas Ediz Bilingue Con Cd Rom
DOWNLOAD
Author : Stefano Tresca
language : it
Publisher: Gangemi Editore
Release Date : 2005

Biodiversit E Aree Protette Biodiversity And Protected Areas Ediz Bilingue Con Cd Rom written by Stefano Tresca and has been published by Gangemi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Nature categories.


Negli ultimi anni, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, attraverso la Direzione Generale per la Protezione della Natura, ha prodotto e sostenuto numerose iniziative finalizzate alla divulgazione delle conoscenze acquisite sul ricco patrimonio naturale, storico e culturale che caratterizza il territorio ed i mari d'Italia. Questo stesso patrimonio è oggetto di attenzione anche a livello globale, infatti contribuisce a costituire la biodiversità del pianeta, in tutte le accezioni ed i livelli definiti dalla Convenzione internazionale sulla Diversità Biologica di Rio de Janeiro del 1992. La Convenzione assegna alle aree protette un ruolo importante per attuare la conservazione in-situ della biodiversità e richiede alle parti firmatarie di istituire sistemi di aree protette. Le schede sintetiche dedicate ai singoli parchi nazionali ed alle aree marine protette ad oggi istituite, riportano i principali valori presenti in ognuno e forniscono le utili indicazioni per programmare indimenticabili escursioni naturalistiche e affascinanti visite culturali.



Aree Protette Fluviali In Italia


Aree Protette Fluviali In Italia
DOWNLOAD
Author : Centro studi sulle aree protette e gli ambienti fluviali (Italy)
language : it
Publisher: Edizioni ETS
Release Date : 2007

Aree Protette Fluviali In Italia written by Centro studi sulle aree protette e gli ambienti fluviali (Italy) and has been published by Edizioni ETS this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Nature categories.




Parchi Naturali Storia Delle Aree Protette In Italia


Parchi Naturali Storia Delle Aree Protette In Italia
DOWNLOAD
Author : Luigi Piccioni
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Parchi Naturali Storia Delle Aree Protette In Italia written by Luigi Piccioni and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with History categories.




Parchi Nazionali E Aree Protette D Italia


Parchi Nazionali E Aree Protette D Italia
DOWNLOAD
Author : Alessandro Bardi
language : it
Publisher:
Release Date : 2004

Parchi Nazionali E Aree Protette D Italia written by Alessandro Bardi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Travel categories.




Parchi Nazionali E Aree Protette In Italia


Parchi Nazionali E Aree Protette In Italia
DOWNLOAD
Author : Giovannella Cresci Marrone
language : it
Publisher:
Release Date : 1989

Parchi Nazionali E Aree Protette In Italia written by Giovannella Cresci Marrone and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1989 with categories.




History Of The Italian Agricultural Landscape


History Of The Italian Agricultural Landscape
DOWNLOAD
Author : Emilio Sereni
language : en
Publisher: Princeton University Press
Release Date : 2014-07-14

History Of The Italian Agricultural Landscape written by Emilio Sereni and has been published by Princeton University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-07-14 with History categories.


Emilio Sereni's classic work is now available in an English language edition. History of the Italian Agricultural Landscape is a synthesis of the agricultural history of Italy in its economic, social, and ecological context, from antiquity to the mid-twentieth century. From his perspective in the Italian tradition of cultural Marxism, Sereni guides the reader through the millennial changes that have affected the agriculture and ecology of the regions of Italy, as well as through the successes and failures of farmers and technicians in antiquity, the middle ages, the Renaissance, and the Industrial Revolution. In this sweeping historical survey, he describes attempts by successive generations to adapt Italy's natural environment for the purposes of agriculture and to respond to its changing ecological problems. History of the Italian Agricultural Landscape first appeared in 1961. At the time of its publication it was a pathbreaking work, parallel in its importance for Italy to Marc Bloc's masterwork of 1931, The Original Characteristics of French Rural History. Sereni invented the concept of the historical "agricultural landscape": an interdisciplinary characterization of rural life involving economic and social history, linguistics, archeology, art history, and ecological studies. Originally published in 1997. The Princeton Legacy Library uses the latest print-on-demand technology to again make available previously out-of-print books from the distinguished backlist of Princeton University Press. These editions preserve the original texts of these important books while presenting them in durable paperback and hardcover editions. The goal of the Princeton Legacy Library is to vastly increase access to the rich scholarly heritage found in the thousands of books published by Princeton University Press since its founding in 1905.