[PDF] Teorie E Pratiche Territoriali Nelle Aree Protette - eBooks Review

Teorie E Pratiche Territoriali Nelle Aree Protette


Teorie E Pratiche Territoriali Nelle Aree Protette
DOWNLOAD

Download Teorie E Pratiche Territoriali Nelle Aree Protette PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Teorie E Pratiche Territoriali Nelle Aree Protette book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Teorie E Pratiche Territoriali Nelle Aree Protette


Teorie E Pratiche Territoriali Nelle Aree Protette
DOWNLOAD
Author : Dino Gavinelli
language : it
Publisher: EDUCatt - Ente per il diritto allo studio universitario dell'Università Cattolica
Release Date :

Teorie E Pratiche Territoriali Nelle Aree Protette written by Dino Gavinelli and has been published by EDUCatt - Ente per il diritto allo studio universitario dell'Università Cattolica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.


Nella cosiddetta era “delle reti” e della “mondializzazione”, le pratiche di tutela e fruizione dell’ambiente, anche a livello locale, devono rapportarsi alle dinamiche globali e adeguarsi alle politiche di gestione delle aree naturali protette e dei flussi turistici. Ne deriva la necessità di tenere in conto: la complessità delle politiche, degli atteggiamenti, dei metodi e degli strumenti che riguardano la conservazione dei beni naturali; la dimensione etica delle cosiddette “buone pratiche”; l’educazione e la formazione degli utenti (Gambino R., 1991; Zerbi, 2007; Magnaghi 2010). Tutto questo tenendo pure in considerazione: uno sviluppo di ricerche finalizzate alla tutela ambientale e alla promozione dei beni culturali; il sostegno e la sperimentazione di forme di gestione e di uso che permettono uno sviluppo sociale ed economico compatibile con il mantenimento delle risorse naturali e del patrimonio storico-culturale; l’applicazione dei più moderni Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14001). Un corretto sviluppo sostenibile nelle aree protette significa, infine, un controllo delle prestazioni ambientali delle diverse attività svolte, una regolamentazione delle attività di trasformazione e valorizzazione, valutandone gli impatti prodotti, una definizione delle responsabilità, delle prassi, delle procedure e dei processi finalizzati alla gestione complessiva dell’ambito di parco. Un’adeguata gestione delle aree protette e di quelle di “margine” presuppone, quindi, la definizione di obiettivi strategici complessi e finalizzati a raggiungere un equilibrio tra conservazione, sostenibilità e sviluppo. In tal modo la ricomposizione territoriale e la valorizzazione si possono realizzare attraverso: la scelta di attività adeguate, che contribuiscono allo sviluppo socio-economico e alla qualità della vita delle comunità; l’applicazione di strategie di comunicazione, educazione, ricerca, formazione e sensibilizzazione; il coinvolgimento attivo delle comunità e degli enti locali, a tutti i livelli; l’individuazione, la tutela e la gestione delle pratiche e degli usi consolidati del territorio. Una parte maggioritaria dell’opinione pubblica ha ormai raggiunto una sua consapevolezza sull’importanza della conservazione e valorizzazione del patrimonio ambientale, naturale e costruito, benché si renda anche conto, in modo più o meno esplicito, che non sempre tale consapevolezza si traduce in orizzonti operativi né in azioni concrete e continue, con essa coerenti. I casi di studio presentati nelle prossime pagine, che ci porteranno a conoscere alcune aree protette in Italia, Inghilterra, Galles, Scozia, Canada e Perù, ci consentiranno di avere un primo “assaggio” di come i criteri di sviluppo sostenibile, in questi territori “speciali”, non necessariamente siano immediatamente applicabili e che, a volte, essi incontrino delle notevoli difficoltà a essere messi in pratica. Dall'Introduzione dell'Autore



Territori Di Ricerca Ricerche Di Territorio


Territori Di Ricerca Ricerche Di Territorio
DOWNLOAD
Author : Roberto Albano
language : it
Publisher: Alinea Editrice
Release Date : 2009

Territori Di Ricerca Ricerche Di Territorio written by Roberto Albano and has been published by Alinea Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Political Science categories.




Conflitti Ambientali E Parchi Naturali


Conflitti Ambientali E Parchi Naturali
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-07-26T00:00:00+02:00

Conflitti Ambientali E Parchi Naturali written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-26T00:00:00+02:00 with Nature categories.


Il tema dei conflitti ambientali-territoriali sta assumendo sempre maggior rilevanza tanto nel dibattito scientifico quanto in quello pubblico; il loro numero ha registrato un continuo aumento inducendo alcuni autori a sostenere che siano diventati più importanti di quelli sociali. Tali contrasti coinvolgono componenti delle comunità locali e anche attori esterni al territorio. Il volume affronta il tema dei conflitti legati all’istituzione e all’esistenza di aree protette con un riferimento territoriale alla provincia di Chieti, in Abruzzo, dove nel 2001 è stato istituito il Parco Nazionale della Costa Teatina, non ancora implementato a causa di un’intensa conflittualità. Il volume intende riflettere sul caso di studio per evidenziare un fenomeno generale: cosa accade quando si decide di istituire un’area protetta in contesti antropizzati le cui comunità locali abbiano idee non omogenee sui percorsi di sviluppo.



Ricerca Didattica E Prassi Urbanistica Nelle Citt Del Mediterraneo


Ricerca Didattica E Prassi Urbanistica Nelle Citt Del Mediterraneo
DOWNLOAD
Author : Aa.Vv.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2011-11-10T00:00:00+01:00

Ricerca Didattica E Prassi Urbanistica Nelle Citt Del Mediterraneo written by Aa.Vv. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-11-10T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Il volume raccoglie un'ampia rassegna di scritti, in maggior parte inediti, in onore di Giuseppe Dato, professore ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica e Preside della facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Catania, con sede a Siracusa. Gli autori sono docenti e ricercatori italiani e stranieri, oltre ad alcuni allievi oggi impegnati nella pratica professionale, che hanno intrattenuto con Giuseppe Dato rapporti di collaborazione scientifica, didattica, professionale o di amicizia. I testi proposti abbracciano un'ampia gamma di temi: dalla pianificazione di area vasta agli studi sul paesaggio, dalla progettazione urbana alla storia della città e del territorio, fino alle esperienze didattiche. Da essi emerge un quadro differenziato e molto articolato della ricerca e della prassi urbanistica negli anni recenti. Gli argomenti trattati sono riferiti a diversi Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, sia sulla sponda europea che su quella nordafricana e asiatica, con una incursione nell'America Latina. Attraverso il filo conduttore delle relazioni personali degli autori con un docente e studioso che ha operato per un quarantennio nel Mezzogiorno, i testi proposti contribuiscono alla messa a fuoco delle recenti tendenze che emergono nelle discipline che si occupano della città e del territorio. Assieme alle esperienze didattiche e della diffusione della conoscenza del territorio i temi trattati spaziano dalle diverse declinazioni del concetto di sostenibilità, alla lettura delle principali trasformazioni urbane, alla mobilità nei suoi diversi aspetti, al ruolo dei servizi e delle infrastrutture tecnologiche nei sistemi urbani, alla tutela del paesaggio e del patrimonio culturale, alla partecipazione nella costruzione del piano. I punti di osservazione proposti rivelano alcune delle complessità e delle contraddizioni dei fenomeni territoriali che emergono in un orizzonte territoriale come quello che gravita attorno al bacino del Mediterraneo, dove passato e presente animano uno scenario ricco e vitale. Ha curato questa raccolta di scritti in onore del suo Maestro, FrancescoMartinico, professore associato di Tecnica e Pianificazione Urbanistica, con la collaborazione dei colleghi del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Catania, presso il quale Giuseppe Dato ha svolto gran parte della sua attività scientifica.



Divari Di Sviluppo Nei Territori Intermedi


Divari Di Sviluppo Nei Territori Intermedi
DOWNLOAD
Author : Lucia Chieffallo
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2023-04-10T00:00:00+02:00

Divari Di Sviluppo Nei Territori Intermedi written by Lucia Chieffallo and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-10T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


1862.234



La Lotta Di Classe Esiste E L Hanno Vinta I Ricchi Vero


 La Lotta Di Classe Esiste E L Hanno Vinta I Ricchi Vero
DOWNLOAD
Author : Marco Revelli
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-10-02T00:00:00+02:00

La Lotta Di Classe Esiste E L Hanno Vinta I Ricchi Vero written by Marco Revelli and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-02T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Per un certo mondo che conta le politiche egualitarie sono un grave handicap per l'economia e un pericoloso ‘azzardo morale': un grado di diseguaglianza è necessario per garantire lo sviluppo economico. Nella stessa ottica, un elevato tasso di inquinamento iniziale, nella fase del decollo, sarebbe accettabile perché destinato a essere riassorbito con la crescita del benessere e il miglioramento delle tecnologie. A oggi, le diseguaglianze hanno continuato a crescere, la crisi economica globale è gravissima e lo stato ambientale del pianeta continua a peggiorare. Marco Revelli smonta pezzo a pezzo l'hardware teorico dell'ideologia neoliberista.



Urbanistica


Urbanistica
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2001

Urbanistica written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with City planning categories.




I Parchi Nazionali


I Parchi Nazionali
DOWNLOAD
Author : Paolo Francalacci
language : it
Publisher: Alinea Editrice
Release Date : 2007

I Parchi Nazionali written by Paolo Francalacci and has been published by Alinea Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Nature categories.




Archetipi Di Territorio


Archetipi Di Territorio
DOWNLOAD
Author : Anna Marson
language : it
Publisher: Alinea Editrice
Release Date : 2008

Archetipi Di Territorio written by Anna Marson and has been published by Alinea Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Architecture categories.




Paesaggi E Citt Storica


Paesaggi E Citt Storica
DOWNLOAD
Author : Fabrizio Toppetti
language : it
Publisher: Alinea Editrice
Release Date : 2011

Paesaggi E Citt Storica written by Fabrizio Toppetti and has been published by Alinea Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Architecture categories.