[PDF] Dalla Fisica Alla Vita - eBooks Review

Dalla Fisica Alla Vita


Dalla Fisica Alla Vita
DOWNLOAD

Download Dalla Fisica Alla Vita PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Dalla Fisica Alla Vita book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Dalla Fisica Alla Vita


Dalla Fisica Alla Vita
DOWNLOAD

Author : Damiano Anselmi
language : it
Publisher: Independently Published
Release Date : 2019-09-11

Dalla Fisica Alla Vita written by Damiano Anselmi and has been published by Independently Published this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-09-11 with categories.


Le scoperte della fisica dell'ultimo secolo forniscono risposte alle domande più profonde che possiamo porci (chi siamo, da dove veniamo, qual è il senso della vita, qual è l'origine del mondo, qual è il significato del tutto?). Presentando i principi chiave della meccanica quantistica sotto una luce nuova e combinandoli con idee molto recenti sulla gravità quantistica, possiamo capire cosa la natura sta cercando di dirci sulla vita e sul significato dell'universo. Scritto in un linguaggio accessibile a tutti, il libro ci fa fare un viaggio nell'infinitamente piccolo. Nella prima parte del viaggio, raggiungiamo le scale di grandezza atomiche, che sono il regno della meccanica quantistica. Là, veniamo a conoscere fenomeni sconvolgenti, che stravolgono la nostra comprensione della vita e della natura. Impariamo il vero significato del principio di indeterminazione e ci rendiamo conto di quanto profondamente diverso sia il mondo microscopico dal nostro mondo macroscopico. Poi.... andiamo al cinema. Il capitolo 5 contiene la storia di un film di fantascienza ispirato alle idee apprese nella prima parte del viaggio. Tre giovani usano i principi della meccanica quantistica per creare e vendere prodotti di un tipo mai visto prima. Le vendite vanno alle stelle e danno il via a una reazione a catena di eventi incontrollabili. Una cosa tira l'altra e il mondo si trova sull'orlo di una catastrofe. Dopo il film, ci rimettiamo in viaggio calandoci nelle profondità delle scale di grandezza infinitesime. Là incontriamo la gravità quantistica e la particella fake, il fakeon, che ci rivelano il segreto nascosto dell'universo e la ragione per cui siamo qui, la missione che siamo chiamati a compiere. Ne saremo all'altezza? Damiano Anselmi è un fisico teorico. Studia la teoria dei campi quantistici e la gravità quantistica. Dopo aver ottenuto il PhD dall'ISAS di Trieste, ha fatto ricerca in varie parti del mondo, tra cui Harvard, l'Ecole Polytechnique, il CERN, l'Accademia delle Scienze di Pechino, il Perimeter Institute e l'università di Pisa. E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche sulle migliori riviste internazionali specializzate. Puoi seguire la sua ricerca sul sito renormalization.com e sul canale YouTube Quantum Gravity



La Fisica E La Vita


La Fisica E La Vita
DOWNLOAD

Author : Damiano Anselmi
language : it
Publisher:
Release Date : 2019-05-23

La Fisica E La Vita written by Damiano Anselmi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-05-23 with categories.


Le domande più profonde che ci poniamo (chi siamo?, da dove veniamo?, dove andiamo?, qual è l'origine del mondo?, qual è il senso del tutto?) possono essere inquadrate meglio alla luce delle scoperte della fisica dell'ultimo secolo. Presentando i risultati più importanti sotto una luce inedita, e corredandoli colle idee più recenti sulla gravità quantistica, possiamo capire ciò che la natura sta cercando di dirci riguardo alla vita e al senso dell'universo.Damiano Anselmi è un fisico teorico italiano. Si occupa della teoria dei campi quantistici e della gravità quantistica. Normalista, dottoratosi presso la SISSA/ISAS di Trieste, ha fatto ricerca in varie parti del mondo, tra cui Harvard, l'Ecole Polytechnique, il CERN, l'Accademia delle Scienze di Pechino, il Perimeter Institute e l'Università di Pisa. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche sulle riviste specialistiche internazionali più importanti. Questo è il suo primo libro divulgativo.



Dalla Fisica Alla Metafisica


Dalla Fisica Alla Metafisica
DOWNLOAD

Author : Alessia Mattacchioni
language : it
Publisher: Antonio Tombolini editore
Release Date : 2018-05-17

Dalla Fisica Alla Metafisica written by Alessia Mattacchioni and has been published by Antonio Tombolini editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-05-17 with Philosophy categories.


La fisica, nata nel Seicento e cresciuta esponenzialmente, ha vissuto una crisi nel primo Novecento, per poi risorgere, impetuosa, a seguito dell’affermarsi di una nuova visione. Quella quantistica. Dalla Fisica alla Metafisica ripercorre questa frenesia. Come fosse stata un attimo. Conduce il lettore dentro argomenti diversi, ma viaggiando spedito, tanto che, a volte, può sembrare di perdere l’equilibrio. Un libro di filosofia della scienza, sì, ma un libro ispirato. Leggendo, traspare la passione dell’autrice per la fisica, i suoi studi, il desiderio e l’inclinazione a trascendere l’oggetto di indagine per giungere a pensieri sfumati, sfuggenti, dove la razionalità si perde in una sorta di tensione alla comprensione totale dell’esistente. Un tentativo che conduce Alessia Mattacchioni dritta tra le braccia di filosofia e arte. Grazie anche al pensiero di coloro che, biograficamente, fecero la cronaca o prepararono il retroterra di momenti cruciali, quelli in cui l’umanità svoltò nella conoscenza.



Il Mondo Dei Quanti


Il Mondo Dei Quanti
DOWNLOAD

Author : New Scientist
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 2018-10-25

Il Mondo Dei Quanti written by New Scientist and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-10-25 with Science categories.


Il mondo dei quanti è davvero bizzarro. Ci sono oggetti microscopici che possono esistere in due luoghi diversi simultaneamente, particelle che sono anche onde, e stati che si modificano quando vengono osservati. Proprio grazie alle sue stranezze, però, la meccanica quantistica ha reso possibili applicazioni pratiche di cui oggi non potremmo più fare a meno – come i laser e i transistor – ed è quindi fondamentale per il nostro presente e soprattutto per il nostro futuro. Un libro che passa in rassegna le principali applicazioni e implicazioni della fisica dei quanti, così assurde e così necessarie, e risponde a tutte le principali domande su questa disciplina. Cos’è il paradosso del gatto di Schrödinger e cosa c’entra con la crittografia? E il computer quantistico, di cui tanto si sente parlare, in cosa si differenzia dai nostri comuni pc? Riusciremo a conciliare la teoria quantistica e la relatività? Il mondo dei quanti ci aiuterà a capire meglio la nostra strana realtà e a riflettere anche su questioni apparentemente molto lontane dalla fisica, come il funzionamento della coscienza e l’evoluzione della vita. Chiude il libro una divertente raccolta di 100 “idee quantistiche”: curiosità, citazioni famose, barzellette, consigli turistici e riferimenti al mondo letterario, artistico, musicale e cinematografico.



Stephen Hawking


Stephen Hawking
DOWNLOAD

Author : Kitty Ferguson
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2011-10-05

Stephen Hawking written by Kitty Ferguson and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-10-05 with Biography & Autobiography categories.


I buchi neri non sono neri e il vuoto non è vuoto. Le due più grandi teorie scientifiche del Novecento sono inconciliabili. A una malattia mortale si può sopravvivere. La storia e le scoperte di un uomo che ha osato mettere in dubbio l’universo e dimostrare l’impossibile. Nella scienza e nella vita. “Ci ha condotti nei luoghi più incredibili e remoti del cosmo, ha risvegliato la nostra immaginazione e ci ha mostrato il potere dello spirito umano.” – Barack Obama Questa è l’incredibile storia vera di un uomo che ha dedicato la sua vita a scrivere il libretto di istruzioni per l’universo. Dalla nascita sotto le bombe all’infanzia nella grande casa che risuonava di musica e di bizzarro lessico familiare. Dai giorni di scuola, leader naturale tra i compagni che lo soprannominarono “Einstein” nonostante i voti scarsi, alla terribile scoperta dei primi sintomi di una malattia degenerativa incurabile, la sclerosi laterale amiotrofica. È il 1963 e Stephen Hawking ha ventun anni. Secondo i dottori gliene restano da vivere al massimo altri due. Con la minaccia di una morte prematura che incombe sulla sua testa, questo svogliato studente di fisica di Oxford si lancia nel campo delle ricerche cosmologiche, rendendosi conto che c’è “una quantità di cose importanti che avrei potuto fare se la mia condanna fosse stata sospesa”. Oggi, sta per festeggiare il settantesimo compleanno, è un genio riconosciuto del nostro tempo, e la radiazione che porta il suo nome potrebbe trovare una conferma definitiva. Questa è anche la storia di una grande avventura del pensiero. Kitty Ferguson, che da oltre vent’anni collabora con Hawking, intreccia con sapienza al racconto della sua vita quello della sua ricerca: la conciliazione fra la relatività generale e la meccanica quantistica, la Teoria M e la prospettiva di una “Teoria del Tutto”, il paradosso dell’informazione, l’espansione dell’universo e la possibile esistenza di un multiverso iperdimensionale. Guidandoci alla scoperta di una vita che ha superato e sconfitto ogni previsione, Ferguson illumina per noi i meandri di una mente straordinaria. Quella di un uomo che ha trasformato un limite fisico in una rampa di lancio da cui esplorare gli angoli più remoti del cosmo, guidandoci “con gioia dove dovrebbero trovarsi — ma non ci sono — i confini del tempo e dello spazio”.



Old And New Problems In Elementary Particles


Old And New Problems In Elementary Particles
DOWNLOAD

Author : G Puppi
language : en
Publisher: Elsevier
Release Date : 2012-12-02

Old And New Problems In Elementary Particles written by G Puppi and has been published by Elsevier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-12-02 with Science categories.


Old and New Problems in Elementary Particles provides information pertinent to elementary-particle physics. This book examines the types of problems facing high-energy physicists. Comprised of 20 chapters, this book starts with an overview of the fundamental properties of Dirac poles, with emphasis on the spin, the electric-dipole moment, and the mass. This text then examines the applications of supergain antenna, which is an interesting cautionary model against an oversimplified application of the notion of indeterminacy. Other chapters explain the uninhibited adoption of a uniform and natural experimental definition of resonance or particle with respect to hadrons. This book illustrates as well how insight into strong-interaction dynamics may be improved by a precise definition of the particle-resonance concept. The final chapter deals with the derivation of the Alder–Weisberger relation, which links the ratio of the two weak coupling constants of the nucleon with an integral over pion absorption cross-sections. Physicists and researchers will find this book useful.



Dalla Fisica Alla Filosofia Naturale


Dalla Fisica Alla Filosofia Naturale
DOWNLOAD

Author : Federico Laudisa
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2023-06-30T00:00:00+02:00

Dalla Fisica Alla Filosofia Naturale written by Federico Laudisa and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-30T00:00:00+02:00 with Science categories.


Per decenni la meccanica quantistica ha visto in Niels Bohr il proprio nume tutelare. E anche se oggi si tende a ridimensionare il suo ruolo nello sviluppo della teoria atomica (a favore dei contributi di Heisenberg e Born, di Dirac e di von Neumann), il ruolo di Bohr nella cultura filosofico-scientifica del Novecento rimane cruciale. Il fisico danese è infatti stato tra i primi a cogliere l’importanza di una ricerca collettiva, favorita da strutture adeguate e da un clima di apertura intellettuale e umana: luoghi di fermento creativo e amore per la libera discussione che avrebbero unito i migliori intelletti del continente europeo, e non solo. Ma Bohr rimane una figura centrale della cultura novecentesca ancheper la sua strenua dedizione nell’interrogazione filosofica della fisica: volta a estrarre dalle acquisizioni scientifiche una lezione più generale per la conoscenza umana. Con scrittura chiara e felice Federico Laudisa ci racconta questa figura sfaccettata e profonda e, al tempo stesso, ci apre le porte dell’avventura quantistica: il principio di indeterminazione, il «problema della misura», gli ambiti di applicabilità della meccanica quantistica, e – più in generale –la conoscibilità dell’universo fisico. Fino al principio di complementarità, concetto centrale della cosiddetta «interpretazione di Copenaghen», che – spiega bene l’autore – è più controversa di quanto la vulgata non tenda a pensare. Nella trama delle sue relazioni con gli altri protagonisti della fisica (da Albert Einstein a Werner Heisenberg) e della filosofia (il neokantismo di Ernst Cassirer, il falsificazionismo di Karl Popper), Laudisa scorge in Bohr un caso esemplare di come, partendo da una teoria fisica, si possano sollevare questioni di portata epistemologica generale. Sullo sfondo degli intensi dibattiti innescati dagli sviluppi vorticosi della fisica novecentesca, la figura di Bohr si colloca in quel raro «spazio logico» in cui storia intellettuale, storia della scienza e filosofia della scienza si intersecano, dando vita a nuove, sorprendenti immagini del mondo.



Evolution Of Particle Physics


Evolution Of Particle Physics
DOWNLOAD

Author : M Conversi
language : en
Publisher: Elsevier
Release Date : 2012-12-02

Evolution Of Particle Physics written by M Conversi and has been published by Elsevier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-12-02 with Science categories.


Evolution of Particle Physics is concerned with the birth of particle physics and its maturation as a scientific field, with emphasis on advances in both theory and experiment. Topics covered include weak interactions and the breaking of hadron symmetries; the role of complexity in nature; symmetry principles in physics; and isobaric analog resonances in phenomenological nuclear spectroscopy. Adiabatic transformations as well as range and straggling of muons are also discussed. This book is comprised of 24 chapters and begins with a review of some of the most important discoveries in particle physics, along with the tools and techniques that made it possible. The reader is then introduced to symmetry breaking, paying particular attention to hadron symmetries and their connection to weak interactions. The following chapters explore channeling of ultrarelativistic charged particles in crystals; coherent scattering of high-energy hadrons by light nuclei; elementary particle physics and high-energy physics; and the design and use of large electron synchrotrons. This monograph will be of interest to particle physicists.



Amore Ed Entropia


Amore Ed Entropia
DOWNLOAD

Author : Gabriella Pellizzoni
language : it
Publisher: Nemo Editrice (Nuove Edizioni Milano Ovest)
Release Date : 2013-09-29

Amore Ed Entropia written by Gabriella Pellizzoni and has been published by Nemo Editrice (Nuove Edizioni Milano Ovest) this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-09-29 with Science categories.


IL LIBRO VINCITORE DEL PREMIO LETTERARIO NEMO 2010 NELLA SEZIONE SAGGISTICA. Attraverso il concetto di entropia la scienza afferma che qualsiasi forma di materia-energia è destinata al degrado. Ma la coscienza e l’autocoscienza sono realtà strutturate che sembrano non avere niente a che vedere con la materia-energia. E’ possibile che dopo la vita quel qualcosa di immateriale che è in noi, segua un percorso diverso? E' pensabile che tra le pieghe della realtà materiale possa nascondersi una dimensione mentale simile alla coscienza e in grado di «inglobarla» dopo la morte? Può la scienza fornire una risposta razionale alle domande sulla vita e sulla morte che da sempre l’uomo si pone? Sulla base delle più moderne teorie scientifiche e ispirandosi al pensiero di alcuni eminenti scienziati come Einstein, Schrödinger, Bohm, Capra, Penrose, Amore ed entropia arriva a proporre una visione del mondo in cui può esserci spazio per una nuova dimensione mentale in grado, tra l’altro, di «accogliere» la nostra coscienza. Si tratta di una proposta che evidenzia la possibile conciliazione tra fisica moderna e metafisica, fornendo a chiunque, credente o non credente, uno spiraglio di riflessione che infrange la chiusura di posizioni intransigenti e contrapposte. “L’universo comincia a sembrare più simile a un grande pensiero che non a una grande macchina” (James Jeans). «Quando si ama una persona, l’idea di averla persa per sempre è inaccettabile. C’è qualcosa dentro di noi che ci fa rifiutare quella che invece appare come una realtà ineluttabile. L’amore è un legame fortissimo e qualcosa ci dice che non si può spezzare. Ma cuore e mente possono anche collaborare e trovare un compromesso. La mente può arrendersi alla forza del cuore e può dire: “Va bene, supponiamo che lui ci sia. Allora cercalo, trovalo da qualche parte!”»



I Quanti E La Vita


I Quanti E La Vita
DOWNLOAD

Author : Niels Bohr
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2016-05-19T00:00:00+02:00

I Quanti E La Vita written by Niels Bohr and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-05-19T00:00:00+02:00 with Science categories.


Quando Albert Einstein, in uno dei più famosi aforismi della storia, sostenne che Dio non poteva giocare a dadi, di fatto si riferiva a Niels Bohr. Persino Einstein, tuttavia, non poteva non riconoscere l’assoluta grandezza del fisico danese. A Bohr si devono infatti alcune delle più importanti intuizioni della fisica di ogni tempo, a partire dalla struttura dell’atomo e terminando col «principio di complementarità», che ha modificato radicalmente il concetto stesso di legge fisica. Uomo notoriamente involuto nei suoi lavori tecnici, Bohr si avventurò in alcune occasioni al di fuori del proprio territorio con interventi di ampio respiro, divulgativi, persino visionari. Si tratta dei testi raccolti in questo prezioso volume: una finestra aperta su una delle menti più raffinate di ogni tempo.