[PDF] Dalla Guerra Fredda Alla Globalizzazione Il Medio Oriente Nel Contesto Della Politica Internazionale - eBooks Review

Dalla Guerra Fredda Alla Globalizzazione Il Medio Oriente Nel Contesto Della Politica Internazionale


Dalla Guerra Fredda Alla Globalizzazione Il Medio Oriente Nel Contesto Della Politica Internazionale
DOWNLOAD

Download Dalla Guerra Fredda Alla Globalizzazione Il Medio Oriente Nel Contesto Della Politica Internazionale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Dalla Guerra Fredda Alla Globalizzazione Il Medio Oriente Nel Contesto Della Politica Internazionale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Dalla Guerra Fredda Alla Globalizzazione Il Medio Oriente Nel Contesto Della Politica Internazionale


Dalla Guerra Fredda Alla Globalizzazione Il Medio Oriente Nel Contesto Della Politica Internazionale
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Maione
language : it
Publisher:
Release Date : 2002

Dalla Guerra Fredda Alla Globalizzazione Il Medio Oriente Nel Contesto Della Politica Internazionale written by Giuseppe Maione and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Political Science categories.




La Repubblica Di San Marino Dalla Guerra Fredda Alla Globalizzazione Le Orazioni Ufficiali Tra Relazioni Internazionali Cultura Comunicazione Politica 1948 2013


La Repubblica Di San Marino Dalla Guerra Fredda Alla Globalizzazione Le Orazioni Ufficiali Tra Relazioni Internazionali Cultura Comunicazione Politica 1948 2013
DOWNLOAD
Author : Raffaello Ares Doro
language : it
Publisher: Bookstones
Release Date : 2018-09-19

La Repubblica Di San Marino Dalla Guerra Fredda Alla Globalizzazione Le Orazioni Ufficiali Tra Relazioni Internazionali Cultura Comunicazione Politica 1948 2013 written by Raffaello Ares Doro and has been published by Bookstones this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-09-19 with History categories.


Le dinamiche delle relazioni internazionali, delle rappresentazioni culturali e della comunicazione politica si sono imposte come un terreno di studio ricco di potenzialità innovative e di chiavi interpretative originali sulla storia del Novecento, dalla guerra fredda alla globalizzazione. Tali dinamiche hanno riguardato anche la Repubblica di San Marino, i suoi rapporti talvolta conflittuali con l’Italia repubblicana, il suo articolato percorso di approdo nelle maggiori istituzioni europee e nei principali organismi internazionali. Prendendo le mosse dalle orazioni ufficiali per l’insediamento dei Capitani Reggenti, il volume ripercorre la storia della politica estera della Repubblica di San Marino, mette in luce le reti intellettuali transnazionali che l’hanno accompagnata, ne sottolinea gli echi nella stampa locale e nazionale, nei servizi cinematografici della Settimana INCOM e nelle produzioni televisive di San Marino RTV. Le orazioni ufficiali di esponenti della politica, della cultura, del giornalismo e della televisione, basti citare soltanto Calamandrei, Jemolo, Terracini, Bo, Quaroni, Garosci, Zavoli, Spinelli, Magnani Noya, Mack Smith, Samaranch, Eco, Spadolini, Lalumière, Roversi Monaco, Levi Montalcini, Prodi, Andreotti, Cossiga, Maggioni, fino al segretario generale dell’Onu Ban Ki –moon, si intrecciano così con la storia della Repubblica di San Marino e con la sua proiezione sulla scena politica internazionale e nei circuiti della comunicazione politica. Aperto da un ampio saggio introduttivo, il volume presenta una antologia ragionata delle orazioni ufficiali più significative, mettendo a disposizione del lettore una accurata galleria di note biografiche degli autori e un apparato critico di supporto all’analisi politica e culturale dei testi selezionati. Gli autori Raffaello A. Doro, dottore di ricerca in Storia d’Europa presso l’Università della Tuscia in cotutela con l’Université Paris 2 Panthéon-Assas. Si occupa storia della radio e della televisione e di propaganda politica in Italia e in Europa. Studia anche i rapporti tra integrazione europea e Mediterraneo attraverso i media. Ha pubblicato una monografia e numerosi articoli sulla storia delle radio libere in Italia e in Francia e sulle relazioni tra politica e televisione. Sante Cruciani è ricercatore in Storia delle relazioni internazionali, presso l’Università della Tuscia (Viterbo). Si occupa della storia della guerra fredda e del processo di integrazione europea, con attenzione per la comunicazione e la propaganda politica.



Storia Della Politica Internazionale 1957 2017


Storia Della Politica Internazionale 1957 2017
DOWNLOAD
Author : Alessandro Duce
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2019-07-15

Storia Della Politica Internazionale 1957 2017 written by Alessandro Duce and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-07-15 with History categories.


Questo terzo volume di Storia della politica internazionale valuta l’evoluzione interna ai due blocchi “Est-Ovest” nel periodo 1957-2017. Esclusa la possibilità di prevalere con un confronto militare aumenta lo sforzo dei due competitori per rendere ottimale il proprio modello. Vengono esaminate le alleanze, le unioni economico-sociali, gli impegni umanitari e la presenza all’interno dell’ONU. Emerge il ruolo esercitato dalle grandi potenze sia nel mondo liberal-democratico che in quello marx-lenin-maoista. Gli USA sono impegnati in un ciclopico sforzo nelle Americhe, in Europa, in Asia e anche in Africa sotto la guida di diversi presidenti fra i quali Kennedy, Nixon, Carter, Reagan, Bush, Clinton, Obama e Trump. L’esame del mondo comunista si sofferma sull’evoluzione sovietica fino alla dissoluzione dell’URSS; in questi decenni sono al centro della scena Krusciov, Breznev e Gorbaciov. Negli anni successivi la guida della Russia è assunta da Eltsin e da Putin. Un’attenzione specifica è riservata al lungo dopoguerra tedesco; la Germania, debellata, occupata e divisa persegue con tenacia la riunifcazione. Un rilievo particolare è riservato alla Cina durante gli anni di Mao Tsè-tung, Deng Xiaoping e Xi Jinping; sono esaminate anche la questione tibetana e il dissidio con Formosa. Un breve capitolo conclusivo è dedicato ai Paesi non allineati (PNA) e al loro attuale impegno politico. In questo quadro è avviato il processo integrativo del continente africano prima con l’Organizzazione dell’unità africana (OUA) e, in seguito, con l’Unione africana (UA).



Il Medio Oriente Potenza Politica E Ideologia


Il Medio Oriente Potenza Politica E Ideologia
DOWNLOAD
Author : Fred Halliday
language : it
Publisher: Vita e Pensiero
Release Date : 2007

Il Medio Oriente Potenza Politica E Ideologia written by Fred Halliday and has been published by Vita e Pensiero this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Political Science categories.




Sul Declino Della Globalizzazione


Sul Declino Della Globalizzazione
DOWNLOAD
Author : William Bavone
language : it
Publisher: Andrea Giannasi editore
Release Date : 2017-12-28

Sul Declino Della Globalizzazione written by William Bavone and has been published by Andrea Giannasi editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-12-28 with Political Science categories.


Dall'emergere dei populismi in Europa al declino del socialismo latinoamericano. Gli ultimi tre anni di storia hanno visto cambiamenti epocali dalla Brexit, all'ascesa di Trump passando per l'inasprimento dei fondamentalismi islamici, il disgelo nei rapporti tra Cuba e Stati Uniti, la morte di Fidel Castro e molto altro. Eventi che se analizzati non possono che evidenziare il trasformismo di un mondo in cerca di una nuova connotazione e un nuovo assetto. La globalizzazione sembra aver dimostrato tutti i suoi limiti e ogni paese cerca di ricollocarsi in un tale scenario. L'Europa è al bivio tra l'essere colonia o riacquisire una propria identità mentre in America Latina si fanno i conti con i soliti fantasmi, del passato fatti di corruzione e interferenze esterne, che poco spazio lasciano all'evoluzione indipendentista del XXI secolo. Oggi, capire e saper interpretare i singoli eventi internazionali, diventa elemento imprescindibile per una lucida comprensione delle dinamiche presenti e future di un mondo sempre più in cerca di nuova identità.



I Mondi Della Storia Vol 3 Guerre Mondiali Decolonizzazione Globalizzazione


I Mondi Della Storia Vol 3 Guerre Mondiali Decolonizzazione Globalizzazione
DOWNLOAD
Author : Andrea Giardina
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-09-15T00:00:00+02:00

I Mondi Della Storia Vol 3 Guerre Mondiali Decolonizzazione Globalizzazione written by Andrea Giardina and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-15T00:00:00+02:00 with Education categories.


Da tre grandi storici, autori conosciuti e apprezzati da lungo tempo nella scuola, I mondi della Storia, Guerre mondiali, decolonizzazione, globalizzazione, a norma del DM 781/2013, con una nuova narrazione centrata su una dimensione storica mondiale. Una attenta selezione e strutturazione degli argomenti ha permesso di creare un racconto storico snello, chiaro, aggiornato, completo. Questo prodotto contiene link esterni per la fruizione delle espansioni digitali correlate. Alcuni e-reader potrebbero non gestire questa funzionalità



Storia Delle Relazioni Internazionali Iii Dalla Fine Della Guerra Fredda A Oggi


Storia Delle Relazioni Internazionali Iii Dalla Fine Della Guerra Fredda A Oggi
DOWNLOAD
Author : Ennio Di Nolfo
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2016-01-21T00:00:00+01:00

Storia Delle Relazioni Internazionali Iii Dalla Fine Della Guerra Fredda A Oggi written by Ennio Di Nolfo and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-21T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica, gli Stati Uniti sono apparsi come la sola potenza in grado di condizionare il sistema internazionale. Questa ipotesi è stata contraddetta dall'emergere di nuovi soggetti capaci di delimitarne la supremazia: la Cina, l'India e la Russia. In altre parti del mondo hanno avuto luogo mutamenti sostanziali. L'America Latina tende a sottrarsi al controllo statunitense, l'Africa e l'Asia si affacciano a una difficile modernizzazione; nel Medio Oriente le rivoluzioni del 2011 e il consolidarsi del fondamentalismo islamico fanno sorgere nuovi problemi. Uno strumento per comprendere le tappe fondamentali di una fase di transizione, iniziata con il 1989 e non ancora conclusa.



Oltre Il Velo Della Verit


Oltre Il Velo Della Verit
DOWNLOAD
Author : Silvio Pavle Fisher
language : it
Publisher: Elison Publishing
Release Date : 2023-07-31

Oltre Il Velo Della Verit written by Silvio Pavle Fisher and has been published by Elison Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-31 with History categories.


L'autore Silvio Pavle Fischer ci conduce in un viaggio avvincente nel mistero della strage di Ustica. Esamina il contesto politico dell'epoca e rivela oscuri segreti internazionali. Da indagini ufficiali a teorie del complotto, Fischer esplora ogni angolo di questa tragedia. Dando voce alle famiglie delle vittime, svela il dovere di giustizia ancora insoddisfatto. "Oltre il Velo della Verità" è una ricerca investigativa che sfida la verità ufficiale, svelando una storia di manipolazioni e richieste di verità. Scoprite le verità celate dietro Ustica.



Geopolitica Dei Migranti


Geopolitica Dei Migranti
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Fuoco Edizioni
Release Date : 2017-10-27

Geopolitica Dei Migranti written by AA.VV. and has been published by Fuoco Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-10-27 with Political Science categories.


Affrontare l’argomento delle migrazioni è piuttosto complesso anche a causa della passione ideologica che troppo spesso accompagna tale tema. Ma con più di 250 milioni di migranti nel Mondo, aumentati di oltre il 40% dal 2000, il fenomeno migratorio è senz’altro sempre più protagonista sugli scenari internazionali. Ciò impone un’analisi seria e esaustiva che permetta una comprensione della dinamica migratoria quanto mai presente nelle nostre società. In Italia, il dibattito è reso ancor meno sereno dal fatto che, il nostro Paese per la sua posizione geografica, è il punto d’arrivo naturale dei flussi migratori che dall’Africa si dirigono in Europa. A inizio millennio, la Penisola ha conosciuto un periodo di rilevante aumento numerico della popolazione immigrata, passata in un ventennio da 1,5 milioni a quasi 6 milioni di persone. Sono però gli Stati Uniti il Paese che accoglie la popolazione migrante più cospicua oltre 47 milioni. A seguire, tra i Paesi più attrattivi, troviamo la Germania e la Russia con 9 milioni di migranti e ancora l’Arabia Saudita (9 milioni) e il Regno Unito (6 milioni). In tutta l’Unione Europea si contano circa 35 milioni di immigrati al 2016. Il rallentamento delle economie degli Stati OCSE da un decennio a questa parte ha comportato, a fronte di una crescita nello stesso periodo della popolazione immigrata, un risentimento in una parte delle società di accoglienza via via sempre più manifesto, presto cavalcato dalle rappresentanze politiche nazionali e che ha portato al governo leader che hanno fatto della lotta all’immigrazione il loro strumento principale di propaganda elettorale. L’attuale numero di Diplomazia cerca di far luce su un fenomeno multiforme e controverso analizzando, con il contributo di numerosi specialisti in materia, non solo la realtà europea, ma anche quella americana, australiana e dei nuovi Paesi di accoglienza come la Cina e il Giappone, offrendo così una panoramica completa foriera di ulteriori spunti e riflessioni sulla tematica.



L Articolo 1 N 2


L Articolo 1 N 2
DOWNLOAD
Author : Fondazione Pietro Nenni
language : it
Publisher: Bibliotheka Edizioni
Release Date : 2017-03-01T00:00:00+01:00

L Articolo 1 N 2 written by Fondazione Pietro Nenni and has been published by Bibliotheka Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-01T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


L'Articolo 1 è la rivista curata dalla Fondazione Pietro Nenni, l'Istituto di studi e ricerca politica, storica e sociale nato nel 1985 e riconosciuto con decreto dal Presidente della Repubblica l'anno successivo. Ricco di fotografie d'archivio e di immagini di repertorio, e impreziosito dagli articoli redatti dalle penne più prestigiose del panorama sindacale e politico, la rivista analizza le questioni relative alle dinamiche lavorative del nostro Paese con occhio critico e sorprendente capacità di sintesi. In questo numero, vengono analizzati gli atavici pregiudizi che non permettono un confronto serio, quanto necessario, con l'Islam, ovvero la seconda religione in Italia. Un confronto che, purtroppo, non riesce ad attuarsi per gli attacchi terroristici che hanno colpito l'Europa e che non fanno altro che etichettare "l'affaire islam" solo e soltanto in termini di sicurezza, alimentando lo spauracchio di un'invasione araba. Con il contributo di: Benvenuto, C. Salvi, Almond, Aripien, Bertinotti, Bombardieri, Bonifazi, Cardini, Ciocca, Clarizia, Conti, Crisafulli, Elsaid, Emiliani, Formica, Hassan, Lekiashvili, Livi Bacci, A. Maglie, D. Maglie, Marcangeli, Meroni, Milano, Mocera, Morese, Pagliarini, Pallavicini, Pasquino, Poliakova, Roazzi, Roething, G. Salvi, Tapscott, Troiani, Vian, Thuy Vo.