Dare E Avere Il Debito E Il Lato Oscuro Della Ricchezza


Dare E Avere Il Debito E Il Lato Oscuro Della Ricchezza
DOWNLOAD

Download Dare E Avere Il Debito E Il Lato Oscuro Della Ricchezza PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Dare E Avere Il Debito E Il Lato Oscuro Della Ricchezza book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Dare E Avere Il Debito E Il Lato Oscuro Della Ricchezza


Dare E Avere Il Debito E Il Lato Oscuro Della Ricchezza
DOWNLOAD

Author : Margaret Atwood
language : it
Publisher:
Release Date : 2009

Dare E Avere Il Debito E Il Lato Oscuro Della Ricchezza written by Margaret Atwood and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Social Science categories.




Dare E Avere


Dare E Avere
DOWNLOAD

Author : Margaret Atwood
language : en
Publisher: Ponte alle Grazie
Release Date : 2023-03-14T00:00:00+01:00

Dare E Avere written by Margaret Atwood and has been published by Ponte alle Grazie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-14T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


"Debito": una parola molto di moda in questo tempo scosso dalla crisi. Una parola sempre di moda, racconta Margaret Atwood, visto che il meccanismo del dare-avere è vecchio quanto l'uomo e che su di esso l'immaginazione umana ha costruito precetti religiosi, codici morali, sistemi giuridici e capolavori poetici e letterari. Il debito lega inestricabilmente denaro, cultura e religione; quando parliamo di dare e avere, e abbiamo a che fare con Cesare o con Dio, con la Giustizia, la Fortuna e il Destino, parliamo dei nostri desideri più profondi e delle nostre paure più tremende. Ecco allora che la Atwood ci guida in un viaggio nella storia, nelle religioni e nei libri alla ricerca dei mille volti del debito. Ma non solo. Risponde anche alla domanda più attuale, la stessa a cui oggi stanno rispondendo i politici più lungimiranti. Con il denaro bisogna cominciare a fare cose diverse da quelle fatte finora, e "calcolare il costo reale del nostro stile di vita e delle risorse naturali che abbiamo sottratto alla biosfera". La Terra non è nostra, come diceva Antoine de Saint-Exupéry: l'abbiamo avuta in prestito dai nostri figli, e a loro dovremo restituirla. Questo è il debito che dobbiamo prendere più sul serio.



Debito


Debito
DOWNLOAD

Author : David Graeber
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2012-05-25

Debito written by David Graeber and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-25 with Business & Economics categories.


David Graeber, l’antropologo alle origini del movimento di Seattle e del movimento Occupy (suo lo slogan «Siamo il 99%»), rivoluziona la teoria sociale ed economica in un libro destinato a rimanere nel tempo.In uno stile colloquiale e diretto, attraverso l’indagine storica, antropologica, filosofica, teologica, Graeber ribalta la versione tradizionale sulle origini dei mercati. Mostra come l’istituzione del debito sia anteriore alla moneta e come da sempre sia oggetto di aspri conflitti sociali: in Mesopotamia i sovrani dovevano periodicamente rimediare con giubilei alla riduzione in schiavitù per debiti di ampie fasce della popolazione, pena la deflagrazione di tutta la società. Da allora, la nozione di debito si è estesa alla religione come cifra delle relazioni morali («rimetti a noi i nostri debiti») e domina i rapporti umani, definendo libertà e asservimento.Mercati e moneta non sorgono automaticamente dal baratto, come sostengono gli economisti fin dai tempi di Adam Smith, ma vengono creati dagli stati, che tassano i sudditi per finanziare le guerre e pagare i soldati. In quest’ottica, il conio della moneta si diffonde per imporre la sovranità dello stato e assicurare il pagamento uniforme dei tributi. L’economia commerciale, basata sulla calcolabilità impersonale, eclissa così le economie umane, basate sulla reciprocità personale. Gli ultimi 5000 anni di storia hanno visto l’alternarsi di fasi di moneta aurea e moneta creditizia, fino al definitivo abbandono dell’oro come base del sistema monetario internazionale nel 1971.Graeber guarda agli sviluppi di Europa, Medio Oriente, India e Cina, e individua tre grandi cicli nella lunga storia del debito. L’Età assiale (dall’800 a.C. al 600 d.C.), in cui si impone il potere di conio degli imperi e le grandi religioni fanno la loro comparsa. Il Medioevo, dove l’economia viene demonizzata, in Europa come in Cina. L’età degli imperi capitalisti, delle grandi conquiste e del ritorno allo schiavismo, che vede il mondo inondato d’oro e d’argento.Graeber esplora infine la crisi attuale, nata dall’abuso di creazione di strumenti finanziari ilSaggiatore da parte delle grandi banche deregolamentate, e sostiene la superiorità morale di cittadini e stati indebitati rispetto a creditori corrotti e senza scrupoli che vogliono ridurre libertà e democrazia alla misura dello spread sui titoli pubblici.



Vivere Senza Soldi


Vivere Senza Soldi
DOWNLOAD

Author : Mark Boyle
language : it
Publisher: Edizioni Sonda
Release Date : 2017-02-08

Vivere Senza Soldi written by Mark Boyle and has been published by Edizioni Sonda this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-02-08 with Business & Economics categories.


Dopo quasi tre anni trascorsi nei panni dell’Uomo senza soldi, l’ex economista Mark Boyle non solo smonta brillantemente l’attuale sistema economico basato sul denaro e sulla finanza, ma soprattutto ci spiega che un’esistenza in cui non ce n’è traccia può essere liberatoria, genuina e praticabile. La sua riflessione parte dall’analisi della realtà finanziaria, sociale e culturale del mondo contemporaneo, attinge alla propria esperienza personale e sfocia nel rivoluzionario concetto di «economia del dono», basato sulla condivisione di tempo, competenze e abilità tra i membri della comunità. Pagina dopo pagina, scopriamo come eliminare il denaro da ogni ambito della nostra vita: casa e arredamento; alimentazione e cucina; salute e igiene personale; istruzione e tecnologia; trasporti e viaggi; tempo libero, riscaldamento ed energia... Per una comunità in cui tutti siamo interdipendenti, immersi nel flusso della vita e capaci di condividere in modo organizzato capacità, tempo, conoscenze, informazioni o beni materiali. Con numerosi contributi di esperti nel campo della permacultura, del giardinaggio, della coltivazione, dell’educazione e della condivisione, che nel perfetto spirito dell’economia del dono condividono con i lettori esperienza e sapere.



Freeman S Potere


Freeman S Potere
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Black Coffee
Release Date : 2020-03-12

Freeman S Potere written by AA. VV. and has been published by Black Coffee this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-12 with Fiction categories.


Cosa significa la parola «potere» oggi? Come si manifesta, in quali ambiti? Che sia tra marito e moglie, soldato e civile, osservatore e osservato, una cosa è certa: il potere non ha mai smesso di esercitare il suo fascino sull’essere umano. Il secondo numero dell’edizione italiana di Freeman’s si interroga su come operi nel mondo odierno e chi abbia l’ultima parola in un’epoca di disordini sociali. Accostando l’opera di scrittori esordienti, quali Nicole Im, Jaime Cortez e Nimmi Gowrinathan, a quella di autori celebrati in tutto il mondo come Margaret Atwood, Etgar Keret e Aleksandar Hemon, Freeman’s. Potere scava in profondità nel cuore della questione, sfidando il lettore a rivedere i propri assunti e considerare nuove sfumature di complessità. Il risultato è un compendio di straordinaria vitalità e finezza.



Economia Dell Abbastanza


Economia Dell Abbastanza
DOWNLOAD

Author : Diane Coyle
language : it
Publisher: Edizioni Ambiente
Release Date : 2012-05-06

Economia Dell Abbastanza written by Diane Coyle and has been published by Edizioni Ambiente this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-06 with Business & Economics categories.


La crisi finanziaria sta spingendo molte persone a interrogarsi su aspetti fondamentali dell’economia e, in particolare, sulle relazioni tra questa, la realtà sociale che viviamo e quella in cui vorremmo vivere. Prima di formulare delle risposte, Economia dell’abbastanza ci propone di comprendere a fondo i nodi, i meccanismi e le contraddizioni nel modo in cui fino a oggi è stata gestita l’economia. Le indicazioni operative a cui Diane Coyle conduce i lettori sono perciò l’esito di un “viaggio dentro l’economia” e del riconoscimento dell’incredibile disprezzo per il futuro che condiziona e orienta il sistema attuale. E le risposte che arrivano sono chiare e radicali come poche altre. “L’economia è stata definita ‘la scienza triste’, che è un modo nobile per dire arida, noiosa. Ma, grazie a una brava studiosa inglese, possiamo divorare capitoli di economia appassionanti come romanzi.” Federico Rampini, la Repubblica - See more at: http://www.edizioniambiente.it/ebook/752/economia-dell-abbastanza/



Se Per Un Anno Una Lettrice


Se Per Un Anno Una Lettrice
DOWNLOAD

Author : Nina Sankovitch
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2012-05-17

Se Per Un Anno Una Lettrice written by Nina Sankovitch and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-17 with Fiction categories.


"Decisi di dare inizio al mio progetto di lettura quotidiana il giorno del mio quarantaseiesimo compleanno. Tutti i libri sarebbero stati quelli che avrei condiviso con Anne-Marie, se avessi potuto. Il mio anno di intensa lettura sarebbe stato il mio progetto personale di fuga dentro la vita." Per Nina Sankovitch è l'inizio di una folle impresa: concedersi - con quattro figli e un marito in giro per casa, tra liste della spesa, panni da lavare, merende da preparare e cene da cucinare - una pausa forzata dal mondo e dai suoi ritmi concitati. Ma soprattutto dal dolore della perdita, esploso dentro di lei con la violenza di un uragano alla morte di sua sorella Anne-Marie. Un dolore troppo profondo per limitarsi ad aggirarlo nella speranza di lasciarselo alle spalle. Dai libri Nina si aspetta di ricevere consigli e insegnamenti, distrazione ed entusiasmo, serenità e giusto distacco. Nei libri troverà molto di più. Questo è il racconto del viaggio che, iniziato tra pagine di carta, l'ha portata a ripercorrere le storie della sua famiglia e i ricordi di un'intera vita, alla ricerca della chiave capace di far scattare la serratura della felicità.



Deuda Y Culpa


Deuda Y Culpa
DOWNLOAD

Author : Elettra Stimilli
language : es
Publisher: Herder Editorial
Release Date : 2020-11-02

Deuda Y Culpa written by Elettra Stimilli and has been published by Herder Editorial this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-02 with Philosophy categories.


Como consecuencia de la gran crisis financiera de 2008, a los países endeudados se les impuso un régimen de "austeridad", es decir, debían ajustar y ahorrar para reducir la deuda. ¿Pero qué es la deuda? La respuesta de Elettra Stimilli es contundente: es la manifestación de una forma de poder represivo basado en un sistema de exclusión en el que participan tanto el Estado como el mercado que se utiliza como herramienta para la gobernanza global. Es un dispositivo de coerción que convierte a los deudores en culpables. En este singular ensayo, Stimilli pretende poner al descubierto los nodos teóricos contenidos en la relación semántica entre "deuda" y "culpa" siguiendo el rastro de investigaciones de Weber y Foucault. Y para ello recurre a las palabras proféticas de Walter Benjamin sobre el capitalismo como un "culto endeudante", que "no es expiatorio sino culpabilizante". Así, este trabajo intenta entender el problema de la deuda en un contexto más complejo que el de la ciencia económica, revelando los mecanismos de una teología política.



The Gift


The Gift
DOWNLOAD

Author : Marcel Mauss
language : en
Publisher: Routledge
Release Date : 2002-09-10

The Gift written by Marcel Mauss and has been published by Routledge this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002-09-10 with Social Science categories.


First published in 1990. Routledge is an imprint of Taylor & Francis, an informa company.



Giornale Dei Lavori Pubblici E Delle Strade Ferrate


Giornale Dei Lavori Pubblici E Delle Strade Ferrate
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1910

Giornale Dei Lavori Pubblici E Delle Strade Ferrate written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1910 with categories.