Data Science Manuale Italiano Deep Learning

DOWNLOAD
Download Data Science Manuale Italiano Deep Learning PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Data Science Manuale Italiano Deep Learning book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page
Data Science Manuale Italiano Advanced Machine Learning E Deployment
DOWNLOAD
Author : Mario A. B. Capurso
language : en
Publisher: Mario Capurso
Release Date :
Data Science Manuale Italiano Advanced Machine Learning E Deployment written by Mario A. B. Capurso and has been published by Mario Capurso this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Computers categories.
Questa opera segue il curriculum 2021 della Association for Computing Machinery per specialisti in Scienze dei Dati, con l’obiettivo di costituire un “Bignami” della Scienza ed Ingegneria dei Dati e facilitare il percorso di formazione personale a partire da competenze specialistiche in Informatica o Matematica o Statistica per un lettore di lingua madre italiana. Parte di una serie di testi, riepiloga prima di tutto la metodologia di lavoro standard CRISP DM utilizzata in questa opera e in progetti di Scienza dei Dati. Poichè questo testo utilizza Orange per gli aspetti applicativi, ne descrive l’installazione ed i widget. La fase di modellizzazione dei dati viene considerata nell’ottica dell’apprendimento automatico riepilogando i tipi di apprendimento automatico, i tipi di modelli, i tipi di problemi e i tipi di algoritmi. Sono descritti gli aspetti avanzati associati alla modellizzazione quali le funzioni di perdita e di ottimizzazione come la gradient descent, le tecniche per analizzare le prestazioni dei modelli come il Bootstrapping e la Cross Validation. Vengono analizzati gli scenari di deployment e le più comuni piattaforme, con esempi applicativi. Vengono proposti i meccanismi per automatizzare l’apprendimento automatico e per supportare l’interpretabilità dei modelli e dei risultati come Partial Dependence Plot, Permuted Feature Importance e altre. Gli esercizi sono descritti con Orange e Python con l’uso della libreria Keras/Tensorflow. Il testo è corredato di materiale di supporto ed è possibile scaricare gli esempi in Orange e i dati di prova.
Data Science Manuale Italiano Deep Learning
DOWNLOAD
Author : Mario A. B. Capurso
language : it
Publisher: Mario Capurso
Release Date :
Data Science Manuale Italiano Deep Learning written by Mario A. B. Capurso and has been published by Mario Capurso this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Computers categories.
Questa opera segue il curriculum 2021 della Association for Computing Machinery per specialisti in Scienze dei Dati, con l’obiettivo di costituire un “Bignami” della Scienza ed Ingegneria dei Dati e facilitare il percorso di formazione personale a partire da competenze specialistiche in Informatica o Matematica o Statistica per un lettore di lingua madre italiana. Parte di una serie di testi, riepiloga prima di tutto la metodologia di lavoro standard CRISP DM utilizzata in questa opera e in progetti di Scienza dei Dati. Poichè questo testo utilizza Orange per gli aspetti applicativi, ne descrive l’installazione ed i widget. La fase di modellizzazione dei dati viene considerata nell’ottica dell’apprendimento automatico riepilogando i tipi di apprendimento automatico. Sono descritte le tecniche di Deep Learning considerando le architetture del Perceptron, Neocognitron, il neurone con Backpropagation e le funzioni di attivazione, le Feed Forward Networks, gli Autoencoders, le reti ricorrenti e le LSTM e GRU, le Transformer Neural Networks, le Convolutional Neural Networks e le Generative Adversarial Networks ed analizzati i blocchi costruttivi. Gli esercizi sono descritti con Orange e Python con l’uso della libreria Keras/Tensorflow. Il testo è corredato di materiale di supporto ed è possibile scaricare gli esempi in Orange e i dati di prova.
Data Science Manuale Italiano Modellazione E Machine Learning
DOWNLOAD
Author : Mario A. B. Capurso
language : it
Publisher: Mario Capurso
Release Date :
Data Science Manuale Italiano Modellazione E Machine Learning written by Mario A. B. Capurso and has been published by Mario Capurso this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Computers categories.
Questa opera segue il curriculum 2021 della Association for Computing Machinery per specialisti in Scienze dei Dati, con l’obiettivo di costituire un “Bignami” della Scienza ed Ingegneria dei Dati e facilitare il percorso di formazione personale a partire da competenze specialistiche in Informatica o Matematica o Statistica per un lettore di lingua madre italiana. Parte di una serie di testi, riepiloga prima di tutto la metodologia di lavoro standard CRISP DM utilizzata in questa opera e in progetti di Scienza dei Dati. Poichè questo testo utilizza Orange per gli aspetti applicativi, ne descrive l’installazione ed i widget. Considera quindi il concetto di modello, il suo ciclo di vita e la relazione con misure e metriche. La fase di modellizzazione dei dati viene considerata nell’ottica dell’apprendimento automatico approfondendo i tipi di apprendimento automatico, i tipi di modelli, i tipi di problemi e i tipi di algoritmi. Dopo aver considerato le caratteristiche ideali di modelli ed algoritmi, viene compilato un vocabolario dei tipi di modelli e degli algoritmi e viene considerato il loro uso in Orange attraverso due progetti rispettivamente di tipo supervisionato e non supervisionato. Il testo è corredato di materiale di supporto ed è possibile scaricare gli esempi in Orange e i dati di prova.
Data Science Manuale Italiano Exploratory Data Analysis Metriche Modelli
DOWNLOAD
Author : Mario A. B. Capurso
language : it
Publisher: Mario Capurso
Release Date :
Data Science Manuale Italiano Exploratory Data Analysis Metriche Modelli written by Mario A. B. Capurso and has been published by Mario Capurso this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Computers categories.
Questa opera segue il curriculum 2021 della Association for Computing Machinery per specialisti in Scienze dei Dati, con l’obiettivo di costituire un “Bignami” della Scienza ed Ingegneria dei Dati e facilitare il percorso di formazione personale a partire da competenze specialistiche in Informatica o Matematica o Statistica per un lettore di lingua madre italiana. Terzo di una serie di testi, riepiloga prima di tutto la metodologia di lavoro standard CRISP DM utilizzata in questa opera e in progetti di Scienza dei Dati. Poichè questo testo utilizza Orange per gli aspetti applicativi, ne descrive l’installazione ed i widget. Considera quindi il concetto di modello, il suo ciclo di vita e la relazione con misure e metriche. Vengono quindi descritte le misure di localizzazione, dispersione, asimmetria, correlazione, similarità, distanza. Vengono considerate le metriche di test and score utilizzate nel machine learning, quelle relative a testi e documenti, le metriche di associazione tra elementi in un carrello degli acquisti, di relazione tra oggetti, somiglianza tra insiemi e tra grafi, somiglianza tra serie temporali. Come attività preliminare alla fase di modellizzazione viene approfondita l’Analisi Esplorativa dei Dati in termini di domande, processo, tecniche e tipologie di problemi. Per ognuno delle tipologie di problemi vengono considerati i grafici consigliati, le modalità di interpretazione dei risultati e la loro realizzazione in Orange. Il testo è corredato di materiale di supporto ed è possibile scaricare gli esempi in Orange e i dati di prova.
Data Science Manuale Italiano Aspetti Metodologici Acquisizione Gestione E Pulizia Dei Dati
DOWNLOAD
Author : Mario A.B Capurso
language : it
Publisher: Mario Capurso
Release Date : 2022-04-19
Data Science Manuale Italiano Aspetti Metodologici Acquisizione Gestione E Pulizia Dei Dati written by Mario A.B Capurso and has been published by Mario Capurso this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-19 with Computers categories.
Questa opera segue il curriculum 2021 della Association for Computing Machinery per specialisti in Scienze dei Dati, con l’obiettivo di costituire un “Bignami” della Scienza ed Ingegneria dei Dati e facilitare il percorso di formazione personale a partire da competenze specialistiche in Informatica o Matematica o Statistica per un lettore di lingua madre italiana. Per motivi legati alla fruibilità in formato elettronico, il testo è stato suddiviso in parti con un numero non esagerato di pagine, mantenendo costante la parte metodologica introduttiva e la bibliografia e con una numerazione dei paragrafi che rimanda al testo complessivo nella sua forma integrata. Primo di una serie di testi, copre gli aspetti metodologici della scienza dei dati, l’acquisiziona, la gestione e pulizia dei dati. Descrive la metodologia CRISP DM, le fasi lavorative, i criteri di successo, i linguaggie gli ambienti utilizzabili, le librerie applicative. Poichè questo testo utilizza Orange per gli aspetti applicativi, ne viene descritta l’installazione ed i widget. Nell’acquisizione vengono descritte le fonti dei dati, le tecniche di accelerazione, i metodi di discretizzazione, gli standard di sicurezza, i tipi e le rappresentazione dei dati, le tecniche per gestire corpus di testi come bag-of-words, word-count, TF-IDF, n-grams, analisi lessicale, analisi sintattica, analisi semantica, filtraggio stop word, stemming, le tecniche per rappresentare ed elaborare le immagini, le tecniche di campionamento, di filtraggio, di web scraping. Vengono analizzate le dimensioni della qualità dei dati, gli algoritmi per l’identificazione dell’entità, della scoperta della verità, la pulizia basata su regole, la gestione dei valori mancanti e ripetuti, la codifica dei valori categoriali , la pulizia dei valori anomali e degli errori, la gestione delle inconsistenze, lo scaling, l’integrazione dei dati da varie fonti e la classifica delle fonti aperte, gli scenari applicativi e l’uso di databases, datawarehouses, data lakes e mediators, la mappatura degli schemi di dati e il ruolo di RDF, OWL e SPARQL, le trasformazioni. Il testo è corredato di materiale di supporto ed è possibile scaricare gli esempi in Orange e i dati di prova.
Data Science Manuale Italiano Analisi E Visualizzazione Dei Dati
DOWNLOAD
Author : Mario A.B. Capurso
language : it
Publisher: Mario Capurso
Release Date :
Data Science Manuale Italiano Analisi E Visualizzazione Dei Dati written by Mario A.B. Capurso and has been published by Mario Capurso this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Computers categories.
Questa opera segue il curriculum 2021 della Association for Computing Machinery per specialisti in Scienze dei Dati, con l’obiettivo di costituire un “Bignami” della Scienza ed Ingegneria dei Dati e facilitare il percorso di formazione personale a partire da competenze specialistiche in Informatica o Matematica o Statistica per un lettore di lingua madre italiana. Secondo di una serie di testi, copre gli aspetti metodologici della scienza dei dati, l’analisi e la visualizzazione dei dati. Descrive la metodologia CRISP DM, le fasi lavorative, i criteri di successo, i linguaggie gli ambienti utilizzabili, le librerie applicative. Poichè questo testo utilizza Orange per gli aspetti applicativi, ne viene descritta l’installazione ed i widget. Nella visualizzazione vengono fatti cenni storici, descritte le caratteristiche di una visualizzazione efficace, i tipi di messaggi veicolabili, la Grammatica dei Grafici, l’uso di un grafico e di una dashboard, i software e le librerie utilizzabili, il ruolo e l’uso del colore. Vengono quindi analizzati 55 tipi di grafici riportando significato, uso, esempi e dimensioni visive anche con un vocabolario dei grafici e tabelle riassuntive. Vengono portati esempi in Orange e viene spiegato l’eventuale uso di Python con Orange. Viene discussa l’inferenza basata sulla visualizzazione, definita l’analisi esplorativa e confermativa e riportate le tecniche. Per motivi legati alla fruibilità in formato elettronico, il testo è stato suddiviso in parti con un numero non esagerato di pagine, mantenendo costante la parte metodologica introduttiva e la bibliografia e con una numerazione dei paragrafi che rimanda al testo complessivo nella sua forma integrata. Il testo è corredato di materiale di supporto ed è possibile scaricare gli esempi in Orange e i dati di prova.
Higher Education Learning Methodologies And Technologies Online
DOWNLOAD
Author : Giovanni Fulantelli
language : en
Publisher: Springer Nature
Release Date : 2023-04-30
Higher Education Learning Methodologies And Technologies Online written by Giovanni Fulantelli and has been published by Springer Nature this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-30 with Education categories.
This book constitutes the thoroughly refereed post-conference proceedings of the 4th International Conference on Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online, HELMeTO 2022, held in Palermo, Italy, in September 2022. The 59 revised papers presented were carefully reviewed and selected from a total of 126 submissions. The papers present recent research on challenges of implementing emerging technology solution for online, online learning pedagogical frameworks, online learning technologies in practice, online learning strategies and resources, etc.
Role Of Dams And Reservoirs In A Successful Energy Transition
DOWNLOAD
Author : Robert Boes
language : en
Publisher: CRC Press
Release Date : 2023-08-31
Role Of Dams And Reservoirs In A Successful Energy Transition written by Robert Boes and has been published by CRC Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-08-31 with Technology & Engineering categories.
Today, new and unexpected challenges arise for Europe’s large array of existing dams, and fresh perspectives on the development of new projects for supporting Europe’s energy transition have emerged. In this context, the 12th ICOLD European Club Symposium has been held in September 2023, in Interlaken, Switzerland. The overarching Symposium theme was on the "Role of dams and reservoirs in a successful energy transition". The articles collected in this report book (consisting of a 250-page abstract book and a 1010-page full paper USB) cover the various themes developed during the symposium: - Dams and reservoirs for hydropower - Dams and reservoirs for climate change adaptation - Impact mitigation of dams and reservoirs - How to deal with ageing dams In conjunction with the Symposium, the 75th anniversary of the Swiss Committee on Dams offered an excellent opportunity to not only draw from the retrospective of Switzerland’s extensive history of dam development, but to also reveal perspectives on the new role of dams for a reliable and affordable energy transition. These aspects are illustrated by several articles covering the various activities, challenges, and concerns of the dam community.
L Apprendimento Collaborativo Nei Corsi Universitari Online
DOWNLOAD
Author : Sara Mori
language : it
Publisher: IUL Press
Release Date : 2022-01-01
L Apprendimento Collaborativo Nei Corsi Universitari Online written by Sara Mori and has been published by IUL Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-01-01 with Education categories.
La pandemia ha messo in luce quanto la dimensione sociale dell’apprendimento sia di fondamentale importanza anche nei contesti virtuali per promuovere la motivazione e il successo formativo degli studenti. In questo volume vengono presentati i risultati della ricerca condotta all’interno degli insegnamenti dei corsi di Laurea dell’Università Telematica degli Studi IUL, con l’obiettivo di indagare punti di forza e criticità dell’apprendimento collaborativo online e di promuovere strategie e strumenti utili a innovare la didattica e valorizzare la centralità degli studenti. Che ruolo possono avere le attività di tipo collaborativo all’interno di un percorso universitario online? Quali strumenti o metodologie è possibile mettere in atto per migliorare la comunicazione e la collaborazione fra studenti? Studiare in gruppo facilita la trasferibilità delle competenze apprese e la capacità di autovalutare il proprio apprendimento? All’interno del volume, questi temi vengono indagati da differenti prospettive: l’inquadramento teorico; l’impianto metodologico; la profilazione degli studenti; l’analisi dei dati estratti dalla piattaforma di formazione; l’osservazione delle relazioni; il rapporto tra la valutazione del docente e l’autovalutazione degli studenti.
El Hi Textbooks In Print
DOWNLOAD
Author :
language : en
Publisher:
Release Date : 1980
El Hi Textbooks In Print written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1980 with Education categories.