[PDF] Decontaminare Le Memorie - eBooks Review

Decontaminare Le Memorie


Decontaminare Le Memorie
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Download Decontaminare Le Memorie PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Decontaminare Le Memorie book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Decontaminare Le Memorie Luoghi Libri Sogni


Decontaminare Le Memorie Luoghi Libri Sogni
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Alberto Cavaglion
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Decontaminare Le Memorie Luoghi Libri Sogni written by Alberto Cavaglion and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with History categories.




Decontaminare Le Memorie


Decontaminare Le Memorie
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Alberto Cavaglion
language : it
Publisher: add editore
Release Date : 2021-03-24

Decontaminare Le Memorie written by Alberto Cavaglion and has been published by add editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-03-24 with History categories.


Ci dicono che il paesaggio è il grande malato, preda di speculatori: basta affacciarsi alla finestra per vedere i condomini e le villette a schiera là dove c’erano pinete e prati. Ma la Storia non ha inferto al paesaggio danni altrettanto irreparabili? Si parte da un concetto logorato dall’uso, quello di memoria, cui si attaccano gli altrettanto logorati «giorni» della memoria. In un percorso tra luoghi e paesaggi carichi della violenza della storia, aiutato da libri e da sogni, Alberto Cavaglion suggerisce di usare uno sguardo libero, che scavi e insieme costruisca un percorso di rigenerazione.«Sulle rovine della grande selva del Novecento», dove la terra reca visibili i segni di contaminazioni, tutti – nelle stazioni ferroviarie, lungo le frontiere, su ponti crollati, negli stadi di calcio, nelle scuole – dovremo riscoprire l’inventiva della vita e della letteratura.



Raccontare La Resistenza A Scuola


Raccontare La Resistenza A Scuola
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Luca Bravi
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date :

Raccontare La Resistenza A Scuola written by Luca Bravi and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Education categories.


La pubblicazione nasce con l’intento di raccogliere gli interventi del ciclo di webinar Raccontare la Resistenza a scuola, tenutosi fra aprile e maggio 2021. Il volume intende consolidare i nessi tra riflessione teorica e storica e la pratica didattica, collocandosi nell’ambito della Storia dell’educazione applicata e della Public History of Education. Il testo è pensato dunque per diventare anche uno strumento agevole per gli studenti universitari e per gli insegnanti in servizio. La pubblicazione risponde quindi a una antica richiesta del mondo della scuola e dà un contributo al dibattito storiografico ancora sguarnito sul fronte storico-educativo.



Tu Sei Memoria


Tu Sei Memoria
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Matteo Corradini
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2024-05-24

Tu Sei Memoria written by Matteo Corradini and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-24 with Education categories.


Un viaggio di scoperta della memoria, articolato in 5 tappe e 20 attività da progettare alla scuola primaria; un aiuto prezioso per tutti gli insegnanti che desiderano intraprendere un percorso di educazione alla Shoah in modo attento e consapevole.Il volume propone un percorso dedicato alla memoria completo di strumenti teorici e pratici per parlare a scuola di memoria e Shoah: offre indicazioni di metodo, stimolando l’apertura personale degli insegnanti verso questi argomenti, e numerose proposte operative per coinvolgere le classi in interessanti percorsi pratici.Un percorso alla memoria e 20 attivitàIl percorso si articola in 5 tappe. Ogni tappa contiene diverse proposte di approfondimento, ricerca, espressione, laboratorio: dall’esplorazione della cultura ebraica ai meccanismi di pregiudizio e di emarginazione messi in atto dai regimi nazista e fascista, fino all’avvio e al compimento dello sterminio di milioni di persone. Al termine del percorso il volume propone 20 attività pensate come indipendenti, ma le singole proposte possono essere inserite in un quadro più ampio.ObiettiviLe attività proposte in questo manuale di didattica della memoria sono progettate perché gli studenti vivano esperienze significative e formative, e perché il loro ≪fare memoria≫ sia sensato e coinvolgente. Ogni tappa del percorso corrisponde a obiettivi generali, così come ogni singola attività si pone obiettivi particolari. Il percorso e pensato così da essere formativo per gli stessi insegnanti: i medesimi obiettivi valgono per tutti coloro che desiderano accompagnare ragazzi e ragazze in una relazione educativa autentica e profonda.



Il Negativo E L Attesa


Il Negativo E L Attesa
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Franco Di Giorgi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-07-21T00:00:00+02:00

Il Negativo E L Attesa written by Franco Di Giorgi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-21T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Questo lavoro muove una critica nei confronti della logica dialettica che vede nel negativo, soprattutto quello di Auschwitz, la conditio sine qua non del positivo: logica terribilmente assurda – un’antica “superstizione”, un’acrobazia dialettica, un’interpretazione sofistico-dialettica la definisce infatti Hannah Arendt – che si riflette nei più diversi piani culturali (filosofico, pedagogico, storico, politico, militare) al punto da generarlo preventivamente e opportunamente – ecco l’assurdità – anche là ove esso, questo negativo, di fatto non si dà. Come a dire, ad esempio, che la guerra è necessaria o indispensabile per ottenere una condizione umana migliore. Eppure questa è stata (e purtroppo continua a essere) l’idea bizzarra presente nella mente di molti tra i migliori rappresentanti della filosofia occidentale (Eraclito, Hegel, Nietzsche, ecc.). A un siffatto negativo si intende contrapporre il concetto leopardiano di attesa, il quale si esprime in un atteggiamento capace di svelare quell’assurdità logico-dialettica, giacché con il proprio attendere essa non ha alcun bisogno di generare appositamente un negativo per ricavarne un positivo.



La Ragazza Con Il Numero 78651


La Ragazza Con Il Numero 78651
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Simone Veil
language : it
Publisher: Edizioni Sonda
Release Date : 2023-02-17

La Ragazza Con Il Numero 78651 written by Simone Veil and has been published by Edizioni Sonda this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-17 with Education categories.


Non sono stati molti i sopravvissuti di Auschwitz, e ancora meno quelli che hanno raccontato cosa è successo, prima, durante e dopo. Nel 1944 Simone Veil venne deportata con tutta la famiglia ad Auschwitz, per essere poi liberata nel 1945, tra le ultime sopravvissute. Simone racconta quella terribile esperienza, la sua è la testimonianza di come una ragazza di diciassette anni ha saputo «ricostruirsi» dopo Auschwitz e di come in tutto ciò che ha fatto «da grande» – magistrata, ministra, accademica di Francia, femminista e paladina dei diritti delle donne – è stata e continua a essere un modello per le ragazze di ogni età. Con un’ampia introduzione dello storico Alberto Cavaglion su cosa significava essere giovani ed ebrei all’epoca delle leggi razziali in Italia.



Quando Il Ferro Costava Pi Dell Oro


Quando Il Ferro Costava Pi Dell Oro
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Alessandro Giraudo
language : it
Publisher: add editore
Release Date : 2023-04-07

Quando Il Ferro Costava Pi Dell Oro written by Alessandro Giraudo and has been published by add editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-07 with Business & Economics categories.


La storia dell’umanità è un continuo intreccio di battaglie e rivoluzioni, nascite e tramonti, tutto e tutti costantemente in balia di poteri politici ed economici.Partendo da quando nei mercati assiri il ferro costava otto volte più dell’oro, Alessandro Giraudo ci guida nel tempo e nello spazio raccontandoci che la Casa di San Giorgio, una delle prime banche centrali, nacque per superare la sostanziale bancarotta delle finanze genovesi, che il tesoro inglese impose una tassa sulle finestre per finanziare le guerre contro Luigi XIV, e che Napoleone fu anche capo di un’impresa di falsari intenzionata a distruggere i nemici attraverso l’inflazione.Quando il ferro costava più dell’oro legge la storia come un cubo di Rubik in cui ogni tassello rappresenta una variabile: guerre, religioni, serendipità (la “scoperta” di Colombo) o coraggio cocciuto (Magellano), carestie e abbondanza non sono che gli elementi perennemente in movimento di un contrappunto senza fine.



Alberto Mortara


Alberto Mortara
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-05-26T00:00:00+02:00

Alberto Mortara written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-26T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


Economista, produttore cinematografico e fervente europeista, Alberto Mortara è stato un grande protagonista della vita politica, culturale ed economica italiana, esponente di quell’Italia quantitativamente ma non qualitativamente minoritaria che ha contribuito a rendere questo paese migliore. A partire dal racconto delle origini famigliari, della formazione e della militanza antifascista, gli scritti qui pubblicati riportano alla luce il suo ampio impegno in campo politico ed economico, così come le esperienze di vita e le relazioni professionali da lui avviate con personalità come Roberto Tremelloni e Adriano Olivetti, significative di una stagione irripetibile che ha permesso alla sezione italiana del Ciriec da lui fondata di esaminare a fondo il ruolo dell’impresa pubblica, divenendo punto di riferimento indispensabile per la ricerca e per gli operatori pubblici. Non da meno fu il suo contributo al cinema di qualità con l’esperienza della Romor Film, fino a oggi in ombra rispetto alla sua straordinaria storia personale, professionale e politica: Alberto Mortara fu tra i pochi imprenditori italiani convinti che la forza comunicativa del cinema al servizio di una nuova politica sociale e culturale potesse fornire determinanti strumenti di crescita alla collettività. Con testimonianze di: Edith Bruck Risi, Sabino Cassese, Romano Prodi, Paolo Savona e Leo Valiani Testi di: Giorgio Bigatti, Giuseppe Bognetti, Giulio Bursi, Davide Cadeddu, Alberto Cavaglion, Arturo Colombo, Solo Dwek, Alberto Martinelli, Carlo Andrea Mortara, Elèna Mortara Di Veroli, Ezio Sinigaglia, Francesca Sofia, Bernard Thiry, Fabrizio Trisoglio, Giuseppe Viola



A Chinese Life


A Chinese Life
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Philippe Otie
language : en
Publisher: Harry N. Abrams
Release Date : 2012-09-01

A Chinese Life written by Philippe Otie and has been published by Harry N. Abrams this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-09-01 with Comics & Graphic Novels categories.


This graphic novel traces the development of the modern Chinese state while the author chronicles the trials and tribulations of the Chinese everyman as he embraces the new order in childhood, serves in the military and with agricultural labor, and becomes a member of the Communist Party.



Ritorno A Brideshead


Ritorno A Brideshead
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Evelyn Waugh
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2024-03-26T00:00:00+01:00

Ritorno A Brideshead written by Evelyn Waugh and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-26T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


Charles Ryder è studente a Oxford quando conosce Sebastian Flyte: eccentrico, sregolato, umorale, Sebastian è il secondo dei quattro figli di una famiglia nobile, i Marchmain. Poco interessato allo studio e insofferente a qualsiasi forma di vita regolare, elegge Charles a compagno di scorribande, trascinandolo con sé in folli giri in auto e nottate di bagordi. La consacrazione della loro amicizia coincide con l’invito da parte di Sebastian a trascorrere insieme un periodo di vacanza a Brideshead, la sontuosa quanto decadente dimora di campagna della sua famiglia. È qui che però nel rapporto tra i due giovani cominciano ad aprirsi le prime crepe. Il fascino esercitato su Charles da Sebastian è infatti accresciuto ma anche complicato dall’impatto con il mondo da cui quest’ultimo proviene: una nobile casata cattolica popolata di individui feriti e irrisolti, tormentati, incapaci di fare i conti tanto con i propri personali lati oscuri quanto con la fine di un’era in cui il loro status di superiorità era un dogma inattaccabile. Tutti, in qualche modo, si contendono capricciosamente l’affetto e la lealtà di Charles, ma così facendo accelerano la discesa di Sebastian verso abissi di infelicità e autodistruzione e spingono il suo amico a prendere coscienza della distanza sociale e spirituale che lo separa da loro. Eppure, in un modo o nell’altro, Brideshead accompagnerà Charles per tutta la vita. Considerato il capolavoro di Evelyn Waugh, Ritorno a Brideshead getta uno sguardo nostalgico e riflessivo sull’epoca che precedette la Seconda guerra mondiale: il canto del cigno di un mondo sul punto di scomparire.