[PDF] Dialoghi Sul Postumano - eBooks Review

Dialoghi Sul Postumano


Dialoghi Sul Postumano
DOWNLOAD

Download Dialoghi Sul Postumano PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Dialoghi Sul Postumano book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Dialoghi Sul Postumano


Dialoghi Sul Postumano
DOWNLOAD
Author : Alessandro Ferrante
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2018-02-19T00:00:00+01:00

Dialoghi Sul Postumano written by Alessandro Ferrante and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-02-19T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Il volume promuove il dialogo fra settori di studio eterogenei (in particolare pedagogia, fi losofi a, letteratura, sociologia, etologia), al fi ne di proporre una rifl essione transdisciplinare su come le prospettive postumaniste possono contribuire a riarticolare in profondità i differenti campi del sapere, modifi candone logiche, linguaggi, criteri epistemologici, unità di analisi, metodologie di indagine, immaginari. L’obiettivo del testo è di rifl ettere criticamente sull’emersione di un nuovo paradigma culturale che si pone come alternativo sia a quello umanista sia a quello scientista e tecnocratico. Nello specifi co, il volume ambisce a rendere conto della svolta postumanista e postantropocentrica che sta avvenendo tanto in fi losofi a quanto nelle scienze umane e della natura e di come questa svolta possa aiutare a interpretare le metamorfosi che caratterizzano lo scenario contemporaneo.



Dialoghi Sul Postumano Pedagogia Filosofia E Scienza


Dialoghi Sul Postumano Pedagogia Filosofia E Scienza
DOWNLOAD
Author : A. Ferrante
language : it
Publisher: Orbis tertius
Release Date : 2017

Dialoghi Sul Postumano Pedagogia Filosofia E Scienza written by A. Ferrante and has been published by Orbis tertius this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017 with Education categories.




L Educazione E I Margini Temi Esperienze E Prospettive Per Una Pedagogia Dell Inclusione Sociale


L Educazione E I Margini Temi Esperienze E Prospettive Per Una Pedagogia Dell Inclusione Sociale
DOWNLOAD
Author : Alessandro Ferrante
language : it
Publisher: goWare & Guerini Associati
Release Date : 2020-04-09

L Educazione E I Margini Temi Esperienze E Prospettive Per Una Pedagogia Dell Inclusione Sociale written by Alessandro Ferrante and has been published by goWare & Guerini Associati this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-09 with Education categories.


In che modo l’inclusione e la marginalità riguardano il mondo dell’educazione? Come si impara a includere o a escludere, a integrare o a marginalizzare, a fare i conti con le differenze, proprie e altrui? Come si possono generare nuovi apprendimenti e nuove forme di convivenza e di giustizia sociale? Sono queste alcune delle principali traiettorie che vengono tracciate nel volume, a partire dalla consapevolezza che nella contemporaneità sia indispensabile sostenere una posizione pedagogica ed etico-politica capace di confrontarsi con esse criticamente e di assumere in situazione un atteggiamento contrassegnato allo stesso tempo da rigore e creatività, tramite cui moltiplicare, rendere porosi, permeabili e attraversabili i confini che separano vita e formazione, istituzioni e territori,identità e alterità, individui, gruppi e comunità di appartenenza. Il testo è rivolto a chi, a titolo personale o professionale, ha a che fare con temi legati all’inclusione e all’esclusione.



Romanzo Occidentale


Romanzo Occidentale
DOWNLOAD
Author : Antonio De Simone
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-01-12T00:00:00+01:00

Romanzo Occidentale written by Antonio De Simone and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-12T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


“Ritratti di pensiero” su Paolo Volponi con passaggi interni su Giacomo Leopardi, Pier Paolo Pasolini e Peter Sloterdijk – (e un intermezzo su Edgar Morin) – attraverso stenogrammi filosofici e letterari coinvolgenti anche la sfera della politica e, in generale, della storia delle idee. Un milieu culturale caratterizzato da molteplici “aspetti cromatici” dell’esistenza in cui si consumano le parole dell’io e le mode dell’anima nel rumore del mondo. Stenogrammi che tracciano la filosofia anche come “critica del linguaggio” con cui si appalesa l’essere. Attraverso Volponi: scene dell’autocoscienza e del pensiero monologico, filosofie dell’esistenza, zibaldoni dell’umano tra poesia, letteratura, saggistica critica, politica e sociologia. Antropologie di pensiero della modernità, del Novecento, “classici” contemporanei. In Romanzo occidentale Antonio De Simone “espone” una “galleria” d’autori in cui Volponi, l’Urbinate, è riletto - in sintonia con la voce “memoriale”, “corporale” e “ducale” del suo modus scribendi – nella “politicità” del fatto letterario e in un affabulante “theatrum philosophicum”, dove emerge tra utopia e ucronia la domanda sul destino del pianeta “irritabile” tra humanitas e animalitas, tra bíos e tecnica. Volponi e noi nel conflitto dell’ex-sistere, tra natura e cultura, nel mondo del capitale, del denaro, delle cupiditates, della città, del digitale, nell’inquietudine del divenire nella “macchina mondiale”, tra contingenza, necessità e insecuritas, tra relazioni di potere e di sapere. Dopo Volponi, il palcoscenico dell’umano continua a rappresentare, nella dialettica tra memoria e innovazione, l’ineffabile chiasmo dell’essere nel “gran bazar” del sipario contemporaneo.



Governare L Et Della Tecnica


Governare L Et Della Tecnica
DOWNLOAD
Author : Franco Cambi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-10-13T00:00:00+02:00

Governare L Et Della Tecnica written by Franco Cambi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-13T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Il volume si interroga sulla crescita esponenziale dell’uso dell’intelligenza artificiale in relazione sia alla natura sia all’uomo stesso (ormai sempre più post-umano) indicando il processo in corso come un vero salto di civiltà, con conquiste e rischi vari di cui si deve esser consapevoli. Non solo: in queste pagine si invita a riflettere sul fatto che la tecnica sia dell’umano e per l’umano e che, pertanto, tale principio vada tenuto vivo e attivo nel processo di una formazione scolastica integralmente intesa, al fine di dotare ogni soggetto di una “testa ben fatta”. E proprio di ciò è la scuola a farsi primaria artefice, ripensando con acribia anche l’uso stesso delle tecnologie, sì utilissime, ma da comprendere sempre in modo critico attraverso una capacità riflessiva libera e pluridisciplinare.



1789 2019


1789 2019
DOWNLOAD
Author : Riccardo Pagano
language : it
Publisher: tab edizioni
Release Date : 2022-05-03

1789 2019 written by Riccardo Pagano and has been published by tab edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-03 with Education categories.


In occasione del 230° anniversario dalla Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, si ripropone la riflessione sul valore imprescindibile di questo documento che, stabilendo il primato dell’uomo, nella sua valenza ontologica, giuridica e metafisica, getta le basi dell’“orizzonte persona”: uno sfondo comune che richiama numerosi sguardi nelle direzioni teoretico-fondative, storiche e giuridiche. Come evidenziato anche dallo stesso René Samuel Cassin, premio Nobel per la pace, promotore e redattore della Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948 occorre immergersi nella materia dell’umano, schiudendosi alla prospettiva offerta dalle diverse scienze per costruire un’idea della persona, come «ideale comune che deve essere raggiunto da tutti i popoli e le nazioni», una pietra miliare con cui non solo la politica degli stati membri dovrà confrontarsi ma anche il progresso scientifico e la tecnica dovranno misurarsi per scongiurare il rischio dell’insorgere di totalitarismi, di tecnicismi, di visioni parziali, riduttive e dis-umanizzanti. Il volume, facendo tesoro di queste illuminanti riflessioni, offre un inquadramento interdisciplinare della questione relativa alla responsabilità e alle prospettive dell’uomo europeo rispetto alle sfide del mondo contemporaneo, con lo scopo di individuare le coordinate di un agire comune denso di giustizia, coscienza civica e senso di responsabilità nei diversi ambiti del vivere sociale.



Metamorfosi Del Politico


Metamorfosi Del Politico
DOWNLOAD
Author : Giorgio Grossi
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2020-07-15

Metamorfosi Del Politico written by Giorgio Grossi and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-07-15 with Political Science categories.


Con il repentino passaggio, nei primi due decenni del Terzo millennio, dalla società-mondo a nuove forme di sociazione e di relazione bio-sociali tra esseri umani, altre specie biologiche, entità naturali e soprattutto dispositivi artificiali prodotti dalla rivoluzione informatica, occorre ripensare il ruolo e la funzione del politico nella nostra esistenza quotidiana. Fin dalle origini, infatti, Homo sapiens è stato soprattutto uno zoòn politikòn, e questa sua specificità ha subìto nel corso dei secoli una metamorfosi continua che oggi è arrivata ad un ennesimo punto di svolta. Dal declino della società politica all’avvento di nuove configurazioni come la sub-politica, la bio-politica, la tecno-politica, la multi-politica, il politico diventa oggi decisivo non solo per la sopravvivenza di Homo sapiens ma per la sua stessa capacità di controllare e condizionare l’esplosione della cibernetica, della robotica e dell’intelligenza artificiale. Se c’è una crisi è quella della vecchia politica, ormai incapace di rispondere sia alla domanda di partecipazione sociale dei cittadini del nostro pianeta, sia alle nuove sfide di una società sempre più ibridata tra umano e post-umano. Perciò è necessario riflettere sui rischi e le contraddizioni che la crescente automazione della vita associata può produrre sull’importanza e la centralità di un’agency politica autenticamente antropologica.



Tra Umano E Postumano Disintegrazione E Riscatto Della Persona Dalla Questione Della Tecnica Alla Tecnica Come Questione


Tra Umano E Postumano Disintegrazione E Riscatto Della Persona Dalla Questione Della Tecnica Alla Tecnica Come Questione
DOWNLOAD
Author : Giorgio Tintino
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2015-08-27T00:00:00+02:00

Tra Umano E Postumano Disintegrazione E Riscatto Della Persona Dalla Questione Della Tecnica Alla Tecnica Come Questione written by Giorgio Tintino and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-08-27T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


1072.8



The Posthuman


The Posthuman
DOWNLOAD
Author : Rosi Braidotti
language : en
Publisher: John Wiley & Sons
Release Date : 2013-07-11

The Posthuman written by Rosi Braidotti and has been published by John Wiley & Sons this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-07-11 with Social Science categories.


The Posthuman offers both an introduction and major contribution to contemporary debates on the posthuman. Digital 'second life', genetically modified food, advanced prosthetics, robotics and reproductive technologies are familiar facets of our globally linked and technologically mediated societies. This has blurred the traditional distinction between the human and its others, exposing the non-naturalistic structure of the human. The Posthuman starts by exploring the extent to which a post-humanist move displaces the traditional humanistic unity of the subject. Rather than perceiving this situation as a loss of cognitive and moral self-mastery, Braidotti argues that the posthuman helps us make sense of our flexible and multiple identities. Braidotti then analyzes the escalating effects of post-anthropocentric thought, which encompass not only other species, but also the sustainability of our planet as a whole. Because contemporary market economies profit from the control and commodification of all that lives, they result in hybridization, erasing categorical distinctions between the human and other species, seeds, plants, animals and bacteria. These dislocations induced by globalized cultures and economies enable a critique of anthropocentrism, but how reliable are they as indicators of a sustainable future? The Posthuman concludes by considering the implications of these shifts for the institutional practice of the humanities. Braidotti outlines new forms of cosmopolitan neo-humanism that emerge from the spectrum of post-colonial and race studies, as well as gender analysis and environmentalism. The challenge of the posthuman condition consists in seizing the opportunities for new social bonding and community building, while pursuing sustainability and empowerment.



Apocalisse E Post Umano


Apocalisse E Post Umano
DOWNLOAD
Author : Pietro Barcellona
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 2007

Apocalisse E Post Umano written by Pietro Barcellona and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Political Science categories.