[PDF] L Educazione E I Margini Temi Esperienze E Prospettive Per Una Pedagogia Dell Inclusione Sociale - eBooks Review

L Educazione E I Margini Temi Esperienze E Prospettive Per Una Pedagogia Dell Inclusione Sociale


L Educazione E I Margini Temi Esperienze E Prospettive Per Una Pedagogia Dell Inclusione Sociale
DOWNLOAD

Download L Educazione E I Margini Temi Esperienze E Prospettive Per Una Pedagogia Dell Inclusione Sociale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Educazione E I Margini Temi Esperienze E Prospettive Per Una Pedagogia Dell Inclusione Sociale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



L Educazione E I Margini Temi Esperienze E Prospettive Per Una Pedagogia Dell Inclusione Sociale


L Educazione E I Margini Temi Esperienze E Prospettive Per Una Pedagogia Dell Inclusione Sociale
DOWNLOAD
Author : A. Ferrante
language : it
Publisher:
Release Date : 2020

L Educazione E I Margini Temi Esperienze E Prospettive Per Una Pedagogia Dell Inclusione Sociale written by A. Ferrante and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with Education categories.




L Educazione E I Margini Temi Esperienze E Prospettive Per Una Pedagogia Dell Inclusione Sociale


L Educazione E I Margini Temi Esperienze E Prospettive Per Una Pedagogia Dell Inclusione Sociale
DOWNLOAD
Author : Alessandro Ferrante
language : it
Publisher: goWare & Guerini Associati
Release Date : 2020-04-09

L Educazione E I Margini Temi Esperienze E Prospettive Per Una Pedagogia Dell Inclusione Sociale written by Alessandro Ferrante and has been published by goWare & Guerini Associati this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-09 with Education categories.


In che modo l’inclusione e la marginalità riguardano il mondo dell’educazione? Come si impara a includere o a escludere, a integrare o a marginalizzare, a fare i conti con le differenze, proprie e altrui? Come si possono generare nuovi apprendimenti e nuove forme di convivenza e di giustizia sociale? Sono queste alcune delle principali traiettorie che vengono tracciate nel volume, a partire dalla consapevolezza che nella contemporaneità sia indispensabile sostenere una posizione pedagogica ed etico-politica capace di confrontarsi con esse criticamente e di assumere in situazione un atteggiamento contrassegnato allo stesso tempo da rigore e creatività, tramite cui moltiplicare, rendere porosi, permeabili e attraversabili i confini che separano vita e formazione, istituzioni e territori,identità e alterità, individui, gruppi e comunità di appartenenza. Il testo è rivolto a chi, a titolo personale o professionale, ha a che fare con temi legati all’inclusione e all’esclusione.



Le Contraddizioni Dell Inclusione


Le Contraddizioni Dell Inclusione
DOWNLOAD
Author : Matteo Schianchi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-07-30T00:00:00+02:00

Le Contraddizioni Dell Inclusione written by Matteo Schianchi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-30T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


L’intento del volume è fornire, a chi studia e ai professionisti (educatori, pedagogisti, assistenti sociali, psicologi), analisi e chiavi di lettura utili per comprendere meglio la posta in gioco, le trappole e gli effetti del lavoro all’interno dei Servizi per la disabilità. Con una prospettiva multidisciplinare si affrontano una serie di questioni attuali e al tempo stesso antiche, sedimentate nelle premesse formativo-professionali e concretamente operanti nei modi di fare e di pensare il lavoro sul campo. Le pratiche quotidiane, le norme, le logiche dei dispositivi e le retoriche inclusive rischiano, in effetti, di riprodurre e rinnovare i codici dell’inferiorizzazione a cui sono continuamente sottoposte le persone con disabilità adulte che vivono condizioni complesse. In questo senso, le chiavi di lettura adottate intendono ravvivare, più ampiamente, le riflessioni, la ricerca e il dibattito su questi temi.



Il Fenomeno Della Povert Educativa Criticit E Sfide Per La Pedagogia Contemporanea


Il Fenomeno Della Povert Educativa Criticit E Sfide Per La Pedagogia Contemporanea
DOWNLOAD
Author : Maddalena Sottocorno
language : it
Publisher: goWare & Guerini Associati
Release Date : 2022-03-25

Il Fenomeno Della Povert Educativa Criticit E Sfide Per La Pedagogia Contemporanea written by Maddalena Sottocorno and has been published by goWare & Guerini Associati this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-25 with Education categories.


Che cosa si intende per povertà educativa e perché essa riguarda in particolare i minori? In che relazione stanno la povertà materiale, quella di istruzione e la mancanza di offerte socio-culturali nei territori? In che modo educatori e pedagogisti possono lavorare per contrastare le forme molteplici di impoverimento del contesto presente? A partire da questi quesiti, il testo vuole dare conto dell’attuale dibattito attorno alla povertà educativa minorile e costruire per essa un campo semantico di matrice strettamente pedagogica, connesso con una definizione specifica della qualità delle esperienze educative. Affinché la questione sia comprensibile anche in termini concreti e ancorati alla pratica, una parte molto significativa è dedicata all’analisi di un progetto territoriale. La trattazione si rivolge ai professionisti dell’educazione, perché trovino degli strumenti adatti a predisporre esperienze educative inclusive e di qualità, ma può essere di interesse per tutti coloro che vogliano approfondire la questione e comprendere le forme molteplici che la povertà attualmente può assumere.



La Ricerca Dipartimentale Ai Tempi Del Covid 19


La Ricerca Dipartimentale Ai Tempi Del Covid 19
DOWNLOAD
Author : Elena Zizioli,
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2021-07-16

La Ricerca Dipartimentale Ai Tempi Del Covid 19 written by Elena Zizioli, and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-07-16 with Education categories.


La pandemia Covid-19 ha comportato conseguenze e trasformazioni prefigurando scenari inediti sul piano economico, sociale e personale, determinando anche nel campo della ricerca l’urgenza di esplorarne le ricadute. Il volume dà quindi conto delle indagini svolte e in corso, sin dai primi giorni del lockdown, dai docenti e dai collaboratori del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, toccando i temi più diversi: dalla didattica a distanza, all’università e nei diversi ordini di scuola, al futuro dei servizi di orientamento, dal lavoro socio-educativo nelle varie tipologie di servizi all’impatto della pandemia sulle comunità, dalle narrazioni ai linguaggi artistici a contrasto di quest’emergenza non solo sanitaria. Si sono così esplorate le diverse educazioni possibili, riassegnando centralità ai processi formativi e al benessere delle persone, provando a tratteggiare nuovi paradigmi e prospettive.



Per L Inclusione


Per L Inclusione
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2023-03-08T00:00:00+01:00

Per L Inclusione written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-08T00:00:00+01:00 with Education categories.


1152.51



L Altra Scuola


L Altra Scuola
DOWNLOAD
Author : Elena Zizioli
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2024-05-23T00:00:00+02:00

L Altra Scuola written by Elena Zizioli and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-23T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Nelle nostre città vivono e operano realtà speciali che danno supporto, creano connessioni, spesso con iniziative capaci di richiamare un’intera comunità. Sono le scuole popolari, quelle «esperienze di educazione non formale» che solitamente mettono radici nei quartieri più a rischio e che negli ultimi anni sono tornate a rifiorire, con strutture e modalità eterogenee, tali da costituire un universo multiforme, non sempre di facile inquadramento. Dall’intento di esplorare questo mondo nasce il volume, frutto di un progetto di ricerca dell’Università Roma Tre: attraverso un’indagine sul campo, tramite le testimonianze degli educatori e dei ragazzi, queste pagine sondano in profondità il fenomeno, interrogando le spinte ideali e le finalità di chi anima queste realtà, le motivazioni di chi vi partecipa, le pratiche educative, il rapporto con le istituzioni. Il focus è Roma – vero e proprio laboratorio per la ricchezza delle scuole e un fermento civico particolare – ma lo sguardo si allarga ad altri luoghi: Palermo e Napoli, Bologna e Torino, e anche l’America Latina. Esperienze diversissime, e tuttavia con un’unica anima: legate al territorio in cui agiscono, sono un presidio di democrazia, partecipazione e coesione sociale. Se la spinta iniziale è spesso quella di supplire alle lacune della scuola formale, lungo il percorso le scuole popolari maturano una postura critica verso l’intera società, connettendo la pratica educativa con l’agire politico; si fanno spazi di militanza e di stimolo nei confronti dell’ingessato sistema educativo, spesso adottando metodologie e prassi innovative. È questa la strada maestra per contrastare una società ancora divisa tra oppressori e oppressi e proporre un’educazione che non si limiti a riflettere il presente ma lo trasformi, che non blindi le diseguaglianze ma le abbatta, che non si accontenti di adoperarsi in un «semplice» doposcuola ma aspiri a formare persone, futuri cittadini e cittadine partecipi e riflessivi.



L Educazione Inclusiva


L Educazione Inclusiva
DOWNLOAD
Author : Roberto Medeghini
language : it
Publisher:
Release Date : 2011

L Educazione Inclusiva written by Roberto Medeghini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Education categories.


La corrente idea di integrazione e il modello dei Bisogni Educativi Speciali possono ancora sostenere le domande di cambiamento emergenti dalle persone disabili, dalle famiglie, dal sociale "attento" e dalla ricerca educativa? Sono ancora rappresentativi di un diverso senso e modo di affrontare i nodi educativi, formativi e i processi di insegnamento-apprendimento? Possono ancora ispirare azioni innovative nella scuola, nei servizi e nelle politiche verso le differenze? Questi sono gli interrogativi posti oggi dalla prospettiva inclusiva alla trentennale esperienza italiana di integrazione e al dibattito europeo. Sono in discussione responsabilità e ruolo dei sistemi organizzativi e relazionali nei processi di disabilitazione, come pure il nesso sapere-potere e le relazioni conseguenti, l'egemonia dell'epistemologia bio-medica in campo educativo e nei servizi, l'esperienza delle disabilità e la loro condizione, il corpo, il ruolo del linguaggio. Temi finora sfocati nella ricerca pedagogica e psico-educativa italiana, forse troppo impegnata a presidiare un modello di integrazione che, pur vitale nell'arco 1970-2000, oggi non riesce a far fronte all'avanzare di domande e prospettive culturali e metodologiche inedite. Sembra per ciò utile orientarsi all'inclusione: per ridefinire i contenuti, oggi dominanti, delle "buone prassi" spesso orfane di teorie e anche le prospettive dell'integrazione ridotta a razionalizzazione organizzativa e a esecutività, non sempre pienamente consapevole, di modelli e metodi. Inclusione quindi come dissonanza anzitutto rispetto al modello politico, culturale, pedagogico e psicologico che oggi ispira l'idea di differenza e guida i sistemi educativi e i servizi per le disabilità.



La Cultura Dell Inclusione Nella Societ Contemporanea


La Cultura Dell Inclusione Nella Societ Contemporanea
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2018-02-13T00:00:00+01:00

La Cultura Dell Inclusione Nella Societ Contemporanea written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-02-13T00:00:00+01:00 with Education categories.


436.9



Discrit Disability Studies And Critical Race Theory In Education


Discrit Disability Studies And Critical Race Theory In Education
DOWNLOAD
Author : David J. Connor
language : en
Publisher: Teachers College Press
Release Date : 2016

Discrit Disability Studies And Critical Race Theory In Education written by David J. Connor and has been published by Teachers College Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Education categories.


This groundbreaking volume brings together major figures in Disability Studies in Education (DSE) and Critical Race Theory (CRT) to explore some of today’s most important issues in education. Scholars examine the achievement/opportunity gaps from both historical and contemporary perspectives, as well as the overrepresentation of minority students in special education and the school-to-prison pipeline. Chapters also address school reform and the impact on students based on race, class, and dis/ability and the capacity of law and policy to include (and exclude). Readers will discover how some students are included (and excluded) within schools and society, why some citizens are afforded expanded (or limited) opportunities in life, and who moves up in the world and who is trapped at the “bottom of the well.” Contributors: D.L. Adams, Susan Baglieri, Stephen J. Ball, Alicia Broderick, Kathleen M. Collins, Nirmala Erevelles, Edward Fergus, Zanita E. Fenton, David Gillborn, Kris Guitiérrez, Kathleen A. King Thorius, Elizabeth Kozleski, Zeus Leonardo, Claustina Mahon-Reynolds, Elizabeth Mendoza, Christina Paguyo, Laurence Parker, Nicola Rollock, Paolo Tan, Sally Tomlinson, and Carol Vincent “With a stunning set of authors, this book provokes outrage and possibility at the rich intersection of critical race, class, and disability studies, refracting back on educational policy and practices, inequities and exclusions but marking also spaces for solidarities. This volume is a must-read for preservice, and long-term educators, as the fault lines of race, (dis)ability, and class meet in the belly of educational reform movements and educational justice struggles.” —Michelle Fine, distinguished professor of Critical Psychology and Urban Education, The Graduate Center, CUNY “Offers those who sincerely seek to better understand the complexity of the intersection of race/ethnicity, dis/ability, social class, and gender a stimulating read that sheds new light on the root of some of our long-standing societal and educational inequities.” —Wanda J. Blanchett, distinguished professor and dean, Rutgers University, Graduate School of Education