[PDF] Didattica Aperta E Inclusione - eBooks Review

Didattica Aperta E Inclusione


Didattica Aperta E Inclusione
DOWNLOAD

Download Didattica Aperta E Inclusione PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Didattica Aperta E Inclusione book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Didattica Aperta E Inclusione


Didattica Aperta E Inclusione
DOWNLOAD
Author : Heidrun Demo
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2016-11-01

Didattica Aperta E Inclusione written by Heidrun Demo and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-11-01 with Education categories.


La didattica aperta — aperta alle iniziative e alle scelte degli alunni, che affida all’insegnante il ruolo di osservatore e accompagnatore, piuttosto che di guida — rappresenta un’importante alternativa e innovazione. Permette infatti di attivare percorsi di apprendimento in chiave costruttivista e fortemente individualizzati e personalizzati. Questo rappresenta un passo decisivo per una didattica inclusiva che voglia garantire un’equa differenziazione per tutti gli alunni e, contemporaneamente, la piena partecipazione di ciascuno al gruppo. Il volume introduce i riferimenti teorici e i principi metodologici della didattica aperta e indica attività e strategie pratiche per realizzarla in chiave inclusiva nella scuola primaria e secondaria.



Didattica Aperta E Inclusione


Didattica Aperta E Inclusione
DOWNLOAD
Author : Adelaide Montuori
language : it
Publisher:
Release Date : 2018

Didattica Aperta E Inclusione written by Adelaide Montuori and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with Education categories.




Didattica Delle Differenze Proposte Metodologiche Per Una Classe Inclusiva


Didattica Delle Differenze Proposte Metodologiche Per Una Classe Inclusiva
DOWNLOAD
Author : Heidrun Demo
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2015-04-03

Didattica Delle Differenze Proposte Metodologiche Per Una Classe Inclusiva written by Heidrun Demo and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-03 with Education categories.


Che gli alunni di una classe non imparino tutti allo stesso modo è ormai un fatto assodato. Una didattica davvero efficace sa quindi progettare e realizzare degli ambienti di apprendimento complessi che tengono conto di queste differenze individuali. Sono classi in cui tutti i bambini, pur condividendo uno spazio e una progettualità comuni, trovano una risposta individualizzata al loro unico e particolare stile di apprendimento. Nel presente volume vengono presentati cinque approcci che contribuiscono alla realizzazione di questa idea di didattica inclusiva nella scuola primaria: l’approccio autobiografico, il metodo Montessori, la didattica aperta, la didattica delle intelligenze multiple e l’apprendimento cooperativo. Ogni proposta è presentata nelle sue linee generali, discussa nel contributo che può dare per la gestione dell’eterogeneità in classe, ma soprattutto è accompagnata da spunti operativi, anche tecnologici, che ne facilitano l’applicazione in classe.Con i contributi di: Elisabetta Biffi, Barbara Caprara, Heidrun Demo, Giuseppina Gentili, Anna La Prova e Francesco Zambotti.



Scuola Inclusiva E Societ Aperta Per Una Pedagogia E Didattica Dei Bes


Scuola Inclusiva E Societ Aperta Per Una Pedagogia E Didattica Dei Bes
DOWNLOAD
Author : M. Musello
language : it
Publisher:
Release Date : 2017

Scuola Inclusiva E Societ Aperta Per Una Pedagogia E Didattica Dei Bes written by M. Musello and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017 with Education categories.




Un Altra Didattica Possibile


Un Altra Didattica Possibile
DOWNLOAD
Author : Andrea Canevaro
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2023-05-03

Un Altra Didattica Possibile written by Andrea Canevaro and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-03 with Education categories.


Questo pratico manuale presenta i migliori esempi e le migliori pratiche di didattica inclusiva, pubblicato in occasione del 13° convegno «La Qualità dell’Inclusione scolastica e sociale» si rivolge agli insegnanti e a tutte le figure coinvolte nel processo educativo.Il volume raccoglie le voci, le storie e le esperienze di chi ha realizzato i 15 punti che costituiscono l’implementazione delle varie forme di didattica inclusiva.Una premessa, che inquadra a livello teorico l’argomento trattato, precede il racconto di ciascuna delle buone prassi, co-progettate e realizzate grazie a una proficua collaborazione tra insegnanti e una condivisione costruttiva con tutte le figure educative che quotidianamente lavorano per rendere la nostra scuola sempre più inclusiva.Le azioni concrete e significative presentate forniscono spunti e indicazioni per gestire i vari aspetti della complessità in ambito educativo-didattico, promuovendo così apprendimenti ed esperienze formative, nell’ottica della valorizzazione delle differenze di ciascun alunno.



Per Una Didattica Inclusiva Esperienze Di Ricerca E Formazione Nei Corsi Di Specializzazione Sul Sostegno


Per Una Didattica Inclusiva Esperienze Di Ricerca E Formazione Nei Corsi Di Specializzazione Sul Sostegno
DOWNLOAD
Author : Ines Guerini
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date :

Per Una Didattica Inclusiva Esperienze Di Ricerca E Formazione Nei Corsi Di Specializzazione Sul Sostegno written by Ines Guerini and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Education categories.


Il volume intende riflettere sulle finalità pedagogiche del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. In proposito, al suo interno vengono anche presentati alcuni risultati emersi da ricerche condotte nell’ambito degli ultimi cicli del corso. Mediante contributi teorici e di ricerca le autrici e l’autore desiderano ragionare sulle strategie didattiche essenziali per lavorare come insegnante di sostegno e sul ruolo che il percorso formativo del corso riveste sul futuro professionale di quanti e quante lo intraprendono. A riguardo, il tirocinio (diretto e indiretto) previsto dal Decreto Ministeriale 30 settembre 2011 che ha definito i criteri e le modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno gioca un ruolo decisivo in quanto i corsisti e le corsiste hanno modo di confrontarsi con docenti esperti/e sulle competenze metodologiche necessarie e sui modelli culturali che animano le istituzioni scolastiche. In tal senso, il corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno diviene anche occasione per ripensare il background degli specializzandi e delle specializzande i/le quali talvolta faticano ad abbandonare atteggiamenti pregiudizievoli e stereotipati circa la disabilità, il genere femminile e la provenienza da un Paese diverso dal proprio. DOI: 10.13134/979-12-5977-284-8



L Evoluzione Dell Insegnante Di Sostegno Nuova Edizione Verso Una Didattica Inclusiva


L Evoluzione Dell Insegnante Di Sostegno Nuova Edizione Verso Una Didattica Inclusiva
DOWNLOAD
Author : Dario Ianes
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2015-07-23

L Evoluzione Dell Insegnante Di Sostegno Nuova Edizione Verso Una Didattica Inclusiva written by Dario Ianes and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-07-23 with Education categories.


NUOVA EDIZIONE aggiornata al Ddl La Buona Scuola e alla Proposta di Legge C-2444 di FISH e FAND sul sostegnoCon i contributi di Salvatore Nocera, Luciano Paschetta, Lucio Cottini, Giulia Giani e Paolo Fasce.L’insegnante di sostegno della scuola italiana è stato una figura professionale importante per il contributo che ha dato all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità negli ultimi quasi quarant’anni. Oggi, però, l’integrazione scolastica è sempre più in difficoltà, gli stessi docenti di sostegno sono spesso insoddisfatti e, con loro, molte famiglie di alunni con disabilità. Partendo da queste considerazioni, il libro propone una tesi shock per realizzare compiutamente, nella realtà di tutti i giorni, i valori di equità e partecipazione che sono alla base dell’integrazione scolastica e che l’hanno ispirata: una proposta per superare la figura professionale «speciale» dell’insegnante di sostegno così com’è oggi, trasformandola radicalmente.L’autore crede che sia possibile realizzare una scuola più inclusiva modificando l’attuale ruolo del sostegno e senza ridurre organici ma, al contrario, investendo fortemente in inclusione: una scuola con più docenti «normali» in compresenza, in un organico funzionale all’inclusione e con un giusto numero di «peer tutor», insegnanti specializzati esperti itineranti che aiutino in modo concreto i colleghi curricolari nell’usare metodologie didattiche inclusive efficaci. In questo modo l’intero corpo docente diventerebbe il vero protagonista responsabile dell’integrazione, senza più delegarla solo a qualcuno.Proposto in una nuova edizione rivista e ampliata, L’evoluzione dell’insegnante di sostegno stimola il dibattito già vivacemente avviato alla sua prima pubblicazione, aggiornandolo ai più recenti testi di legge e dando voce alla pluralità di posizioni che provengono dal mondo della scuola e delle Associazioni. Inoltre, si presenta un primo resoconto della sperimentazione condotta in Trentino della proposta sostenuta nel volume.



Accessibility Or Reinventing Education


Accessibility Or Reinventing Education
DOWNLOAD
Author :
language : en
Publisher: John Wiley & Sons
Release Date : 2021-04-06

Accessibility Or Reinventing Education written by and has been published by John Wiley & Sons this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-04-06 with Education categories.


The accessibility requirement of educational policies is a reinvention of schools beyond the education of students with disabilities. Accessibility or Reinventing Education studies the changes that have redefined the roles and missions of schools, by asking them to consider the obstacles to learning imposed on students – regardless of their particular characteristics – in order to make themselves accessible to the greatest number. This book examines the ways in which school stakeholders are addressing the need for accessibility to bring its principles to life on a daily basis. Particular attention is given to the strategies developed by teachers for creating accessible school environments, the conditions for mobilizing digital technologies, and the redefinition of relationships between teachers and their specialist counterparts. Finally, the new figures of "ineducablility", established because of the accessibility imperative, are considered, and a grammar of accessibility is proposed, setting the stage for accessibility in school environments and the implementation of inclusive policies.



Introduzione Alla Pedagogia E Alla Didattica Dell Inclusione Scolastica Riferimenti Culturali Normativi Metodologici


Introduzione Alla Pedagogia E Alla Didattica Dell Inclusione Scolastica Riferimenti Culturali Normativi Metodologici
DOWNLOAD
Author : Davide Capperucci
language : it
Publisher: goWare & Guerini Associati
Release Date : 2020-04-14

Introduzione Alla Pedagogia E Alla Didattica Dell Inclusione Scolastica Riferimenti Culturali Normativi Metodologici written by Davide Capperucci and has been published by goWare & Guerini Associati this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-14 with Education categories.


Che cos’è l’inclusione e come si pratica nella scuola? Il volume intende rispondere a queste domande, introducendo il lettore all’interno del lessico, dei concetti di base e delle strategie che caratterizzano il discorso e la prassi dell’inclusione scolastica. Partendo dagli aspetti teoretici e da una definizione di inclusione come ricerca dell’eguaglianza formativa, attraversando il profilo dell’insegnante e del curricolo inclusivi, analizzando gli aspetti normativi che regolano l’inclusione, si arriva alla descrizione critica di alcuni strumenti operativi necessari a praticarla.



La Didattica Per I Bisogni Educativi Speciali


La Didattica Per I Bisogni Educativi Speciali
DOWNLOAD
Author : Dario Ianes
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 2008

La Didattica Per I Bisogni Educativi Speciali written by Dario Ianes and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Education categories.


Per evolvere le nostre prassi di integrazione degli alunni con disabilità nelle forme più compiute dell'inclusione dobbiamo ragionare nei termini più ampi (e più equi) di «alunni con Bisogni Educativi Speciali», alunni cioè che incontrano varie barriere (bio-psico-sociali) al loro apprendimento e alla loro partecipazione. Il primo tema affrontato dagli autori è come leggere e comprendere tali bisogni, fondando l'analisi sul modello antropologico e sugli ambiti di sviluppo dell'ICF dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Dopo aver letto i bisogni occorre però saper favorire gli apprendimenti e la partecipazione in modi efficaci, soprattutto in situazioni complesse. Questa è la parte più ampia del libro, in cui viene presentato nel dettaglio un approccio di «didattica speciale» che si fonda sulle dimensioni relazionali, affettive, della «speciale normalità» e della micromediazione didattica. Su questa base vengono proposte strategie di insegnamento che coinvolgono attivamente i compagni di classe, quelle che sviluppano l'autoregolazione metacognitiva e comportamentale, che adattano gli obiettivi curricolari e il materiale normale di apprendimento e che intervengono secondo modalità psicoeducative positive sui comportamenti problema. Il CD-ROM allegato al volume contiene più di 100 articoli, in PDF stampabili, pubblicati negli ultimi cinque anni sulla rivista «Difficoltà di Apprendimento» e sui relativi supplementi «Difficoltà in Matematica» e «Disturbi dell'Attenzione e Iperattività».