[PDF] Diritti Umani E Violenza Contro Le Donne - eBooks Review

Diritti Umani E Violenza Contro Le Donne


Diritti Umani E Violenza Contro Le Donne
DOWNLOAD

Download Diritti Umani E Violenza Contro Le Donne PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Diritti Umani E Violenza Contro Le Donne book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Diritti Umani E Violenza Contro Le Donne


Diritti Umani E Violenza Contro Le Donne
DOWNLOAD
Author : Paola Degani
language : it
Publisher:
Release Date : 2000

Diritti Umani E Violenza Contro Le Donne written by Paola Degani and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with categories.




Violenza Di Genere Femmiicidio E Diritti Umani Delle Donne


Violenza Di Genere Femmiicidio E Diritti Umani Delle Donne
DOWNLOAD
Author : Karla I P Cuellar
language : it
Publisher: Clube de Autores
Release Date : 2021-11-03

Violenza Di Genere Femmiicidio E Diritti Umani Delle Donne written by Karla I P Cuellar and has been published by Clube de Autores this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-03 with Social Science categories.


La violenza contro le donne è un problema mondiale, verificandosi in maggiori proporzioni nei Paesi in guerra e in difficoltà di ordine sociale, tuttavia, mantiene ancora dei tassi preoccupanti nei Paesi sviluppati. In quest’articolo si discorre sulla violenza contro la donna in Brasile e in Italia, con l’obiettivo di realizzare un confronto tra lo stato attuale e le leggi esistenti, in modo a indentificare le loro somiglianze e distinzioni, puntando sulla violenza di genere, sul femminicidio e sul necessario rispetto ai diritti umani. Si tratta di una ricerca del tipo rassegna bibliografica sulla legislazione, dottrina e giurisprudenza brasiliana e italiana, e anche su articoli pubblicati sul tema.



La Violenza Sulle Donne Nel Quadro Della Violazione Dei Diritti Umani E Della Protezione Del Testimone Vulnerabile


La Violenza Sulle Donne Nel Quadro Della Violazione Dei Diritti Umani E Della Protezione Del Testimone Vulnerabile
DOWNLOAD
Author : Mirella Agliastro
language : it
Publisher:
Release Date : 2014

La Violenza Sulle Donne Nel Quadro Della Violazione Dei Diritti Umani E Della Protezione Del Testimone Vulnerabile written by Mirella Agliastro and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Law categories.




Non Sar Pi La Tua Vittima


Non Sar Pi La Tua Vittima
DOWNLOAD
Author : Lucia Mele
language : it
Publisher: Booksprint
Release Date : 2020-04-23

Non Sar Pi La Tua Vittima written by Lucia Mele and has been published by Booksprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-23 with Social Science categories.


In questo volume la scrittrice tratta la violenza di genere e quella domestica. È violenza contro le donne ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o privazione arbitraria della libertà personale, sia nella vita pubblica che privata. Così recita l’art. 1 delle dichiarazioni ONU sull’eliminazione della violenza contro le donne. La violenza contro le donne è la violenza perpetrata contro le donne basata sul genere, ed è ritenuta una violazione dei diritti umani; una forma di discriminazione comprendente tutti gli atti di violenza che provocano sofferenza fisica, sessuale e psicologica comprese le minacce, articoli contenuti nella Convenzione di Istanbul. La violenza di genere riguarda donne ma anche i bambini e da diverse ricerche emerge che la violenza di genere si esprime su donne e minori in vari modi e in tutti i paesi del mondo. Esiste la violenza domestica esercitata soprattutto nell’ambito familiare o cerchie ristrette di conoscenti, attraverso minacce, maltrattamenti fisici o psicologici, atti persecutori o stalking, percosse, abusi sessuali, delitti d’onore. Un’altra forma di violenza contro le donne è la violenza economica che consiste nel controllo del denaro da parte del partner, nel divieto di intraprendere attività lavorative esterne all’ambiente. Le donne sono esposte nei luoghi pubblici e sul posto di lavoro a molestie sessuali e abusi sessuali, a stupri e a ricatti sessuali. Va citato il femminicidio che in alcuni paesi, come in India e in Cina, si concretizza nell’aborto selettivo dove le donne vengono indotte a partorire solo figli maschi, perché più riconosciuti e accettati socialmente. Esistono infine violenze relative alla riproduzione (aborto forzato, sterilizzazione forzata, contraccezione negata, gravidanza forzata). Tra il 2000 e il 2018 in Italia si sono verificati 3.100 casi di femminicidio con vittime spesso uccise da un parente, da un partner o da un ex partner. Il 9 Agosto è entrato in vigore la legge denominata “Codice Rosso”, legge del 19 Luglio 2019, n.69 (recante "Modifiche al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza e di genere). Il testo include incisive disposizioni di diritto penale sostanziale. Tra le novità in ambito procedurale, uno strumento per aiutare le tante donne che quotidianamente sono minacciate, perseguitate, stalkerizzate, sottoposte a violenze fisiche o psicologiche, con l’effetto che saranno adottati più celermente eventuali provvedimenti di protezione delle vittime. È una cruda realtà non più tollerabile che va affrontata con serietà e determinazione.



Donne In Prima Linea


Donne In Prima Linea
DOWNLOAD
Author : Valentina Piattelli
language : it
Publisher:
Release Date : 1995

Donne In Prima Linea written by Valentina Piattelli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1995 with Political Science categories.




Rapporto 2020 2021


Rapporto 2020 2021
DOWNLOAD
Author : Amnesty International
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2021-05-05

Rapporto 2020 2021 written by Amnesty International and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-05-05 with Political Science categories.


Il Rapporto 2020-2021 di Amnesty International documenta la situazione dei diritti umani in 149 paesi durante il 2020 e fornisce analisi globali e regionali. Il volume descrive le principali preoccupazioni e richieste dell’organizzazione nei confronti di governi e altri attori. È una lettura fondamentale per chi prende decisioni politiche, per gli attivisti e per chiunque sia interessato ai diritti umani. Durante il 2020, il mondo è stato scosso dal Covid-19. La pandemia e le misure prese per contrastarla hanno avuto conseguenze per tutti ma hanno anche messo in forte risalto, e in alcuni casi aggravato, le disuguaglianze e gli abusi sistematici esistenti. I lockdown e le quarantene hanno colpito in modo sproporzionato i gruppi marginalizzati, gli anziani e le persone che vivono nell’indigenza. Anche se prosegue la tendenza a criminalizzare la violenza di genere nel diritto interno, le denunce di violenza contro le donne sono aumentate. Molti governi hanno represso il dissenso, talvolta usando come pretesto le misure per controllare il Covid-19. Hanno fatto uso eccessivo della forza per sopprimere le proteste contro la brutalità della polizia e la discriminazione. Hanno messo a tacere le critiche di difensori dei diritti umani e oppositori con nuove limitazioni alla libertà d’espressione e il ricorso alla sorveglianza. Il sistema di governance globale è stato messo a dura prova, anche a causa degli attacchi di potenti governi alle istituzioni multilaterali. Tuttavia, i leader mondiali avranno l’opportunità di plasmare un futuro post-pandemia più giusto, se metteranno i diritti umani alla base delle misure per la ripresa e la cooperazione internazionale.



La Violenza Domestica Contro Le Donne In Italia E Nel Contesto Internazionale Ed Europeo


La Violenza Domestica Contro Le Donne In Italia E Nel Contesto Internazionale Ed Europeo
DOWNLOAD
Author : Rita Canu
language : it
Publisher: La Riflessione
Release Date : 2008

La Violenza Domestica Contro Le Donne In Italia E Nel Contesto Internazionale Ed Europeo written by Rita Canu and has been published by La Riflessione this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Family & Relationships categories.




Violenza Contro Le Donne In Italia Ricerche Orientamenti E Buone Pratiche


Violenza Contro Le Donne In Italia Ricerche Orientamenti E Buone Pratiche
DOWNLOAD
Author : Pietro Demurtas
language : it
Publisher: goWare & Guerini Associati
Release Date : 2021-06-04

Violenza Contro Le Donne In Italia Ricerche Orientamenti E Buone Pratiche written by Pietro Demurtas and has been published by goWare & Guerini Associati this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-06-04 with Social Science categories.


Nella recente storia italiana i governi e le amministrazioni locali sono stati sollecitati dai movimenti femministi, e man mano da vari movimenti collettivi e da una larga opinione pubblica, a intervenire con politiche di prevenzione e di contrasto nei confronti delle violenze sulle donne. Inoltre l’interpretazione di queste gravi fenomenologie si è inserita nella cornice politica e normativa internazionale dei diritti umani, sviluppando indicazioni per buone pratiche ma anche critiche sempre più stringenti alle mentalità sociali e istituzionali di resistenza al cambiamento. Per affrontare un problema pervasivo e di natura strutturale come la violenza di genere si rivela di importanza centrale l’azione congiunta di soggetti istituzionali e del privato sociale, attivi in ambiti differenti, che siano in grado di garantire la dovuta protezione e sostegno alle donne sopravvissute, ai loro figli e alle loro figlie, e avviare i necessari interventi di prevenzione. Il progetto ViVa, nel suo percorso di ricerca, ha esplorato il sistema italiano degli interventi antiviolenza, coinvolgendo i suoi attori e mettendo in luce punti di forza e criticità delle relative politiche.



Il Sesso Debole Debolezza Femminile E Violenza Contro Le Donne


Il Sesso Debole Debolezza Femminile E Violenza Contro Le Donne
DOWNLOAD
Author : Simona Cardinaletti
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2023-04-30

Il Sesso Debole Debolezza Femminile E Violenza Contro Le Donne written by Simona Cardinaletti and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-30 with Fiction categories.


Il tema trattato è la violenza sulle donne e l’originalità sta nel modo in cui viene affrontato. L’autrice ha fatto dell’aiuto alle donne la sua professione, lo scopo della sua vita. Lavorando con le vittime fa una scoperta che lei stessa definisce una rivoluzione copernicana, comprende che anche chi come lei non ha subito direttamente dei soprusi è in qualche modo, in quanto donna, “ingabbiata” da alcune “regole” non scritte e profondamente interiorizzate di cui nemmeno ci si accorge più, perché sono il risultato di millenni di storia dove la donna ha sempre subito i dettami della società, della famiglia, del marito ecc. La differenza tra chi aiuta e chi viene aiutato, a volte, risiede solo nell’aver avuto la fortuna di non aver incontrato uomini violenti. Sotto questo aspetto la visuale è chiaramente molto più ampia e diventa fondamentale acquisire informazioni, testimonianze che, se recepite con la giusta attenzione, possono permettere anche a noi di entrare in quella rivoluzione copernicana che ha sperimentato l’autrice, a conferma che è la prospettiva da cui si guarda che fa la differenza, sempre.



Verso La Fine Del Silenzio


Verso La Fine Del Silenzio
DOWNLOAD
Author : Paola Degani
language : it
Publisher:
Release Date : 2014

Verso La Fine Del Silenzio written by Paola Degani and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Social Science categories.