[PDF] Diritto Degli Stranieri E Immigrazione - eBooks Review

Diritto Degli Stranieri E Immigrazione


Diritto Degli Stranieri E Immigrazione
DOWNLOAD

Download Diritto Degli Stranieri E Immigrazione PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Diritto Degli Stranieri E Immigrazione book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Diritto Degli Stranieri


Il Diritto Degli Stranieri
DOWNLOAD
Author : Armando Macrillò
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2014-06-09

Il Diritto Degli Stranieri written by Armando Macrillò and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-09 with Law categories.


Il volume affronta il diritto degli stranieri con approccio interdisciplinare, visto che lo straniero (comunitario e/o extracomunitario) presenta profili che coinvolgono numerosissime branche del diritto. Il volume è aggiornato ai più recenti provvedimenti: Legge n. 119/2013 sul contrasto alla violenza di genere, Legge n. 10/2014, in materia di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti, d.lgs. n. 24/2014 sulla prevenzione della tratta di esseri umani e la protezione delle vittime, d.lgs. n. 40/2014 che ha introdotto la procedura unica di rilascio del permesso di soggiorno. Evoluzione legislativa, dottrinale, giurisprudenziale e prassi applicativa, per fornire un agile strumento per lo studio e l’approfondimento delle numerose disposizioni che regolano i diritti intangibili degli stranieri, l’asilo, le politiche migratorie, l’ingresso, il soggiorno, l’allontanamento, il trattamento dei cittadini extracomunitari, la condizione di quelli comunitari, la tutela contro le discriminazioni e le sanzioni penali per i reati commessi dagli stranieri o in pregiudizio di quest’ultimi. PIANO DELL'OPERA PARTE I: DIRITTI E DOVERI DEGLI STRANIERI PARTE II: LA CITTADINANZA ITALIANA PARTE III: GLI STRANIERI ED IL DIRITTO PENALE: I REATI IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE PARTE IV: IL CONTRASTO ALL’IMMIGRAZIONE IRREGOLARE: LE PROCEDURE DI ESPULSIONE E LA RELATIVA TUTELA



Diritto Degli Stranieri E Immigrazione


Diritto Degli Stranieri E Immigrazione
DOWNLOAD
Author : Lorenzo D'Ascia
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2009

Diritto Degli Stranieri E Immigrazione written by Lorenzo D'Ascia and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Law categories.




Diritto Degli Stranieri E Immigrazione


Diritto Degli Stranieri E Immigrazione
DOWNLOAD
Author : Francesco Dimartino
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2009

Diritto Degli Stranieri E Immigrazione written by Francesco Dimartino and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Law categories.




Le Migrazioni E L Integrazione Giuridica Degli Stranieri E Book


Le Migrazioni E L Integrazione Giuridica Degli Stranieri E Book
DOWNLOAD
Author : CAROLI CASAVOLA HILDE
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2021-11-16

Le Migrazioni E L Integrazione Giuridica Degli Stranieri E Book written by CAROLI CASAVOLA HILDE and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-16 with Law categories.


Nel momento in cui la pandemia ha scalzato l’immigrazione nella classifica delle preoccupazioni degli europei (e non solo) è possibile studiare l’integrazione dei migranti con un approccio scevro dall’inquietudine associata nell’ultimo lustro al tema, soprattutto nel dibattito politico. Il cambiamento del contesto – dalla limitazione della libera circolazione e una ritrovata funzionalità dei confini internazionali, connesse all’emergenza sanitaria, al potenziamento delle tecnologie di comunicazione e alla digitalizzazione e l’innovazione, alle accresciute diseguaglianze economico-sociali – giustifica ampiamente un’attenta riflessione e un ripensamento di come agevolare l’integrazione mediante le regole. La presenza degli stranieri in Europa e in Italia e la nostra convivenza con pakistani, indiani, cinesi, marocchini, ghanesi e altri africani destano un interrogativo: in quale società vogliamo vivere? Se essa non è l’ideale della polis ateniese al tempo di Pericle (che comunque includeva i meteci), conta qualcosa il grado di coesione della collettività, la capacità di riconoscersi comunità di eguali per diritti e intendimenti (che si sostanzia nella cura di beni comuni, civici, locali, ex art. 2 Cost.)? E il fatto che da ciò dipenda almeno in parte la fiducia nel futuro e nelle istituzioni di ogni singolo che al suo interno trovi la dimensione adeguata alla propria realizzazione e al personale sviluppo e la motivazione sufficiente per aderire spontaneamente alle regole che la comunità si è data? Se le regole e le istituzioni ci permettono di avere una maggiore, complessiva capacità di autodeterminazione (o autonomia) individuale, non si configura forse un’opzione meritevole di considerazione per tutti i conviventi soggetti a tali regole e istituzioni?



Lavoro E Diritti Sociali Degli Stranieri


Lavoro E Diritti Sociali Degli Stranieri
DOWNLOAD
Author : William Chiaromonte
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2013-01-01

Lavoro E Diritti Sociali Degli Stranieri written by William Chiaromonte and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-01-01 with Law categories.


Ringraziamenti. - Prefazione. - Introduzione. - I. Le migrazioni economiche nelle politiche internazionali ed europee. - II. La condizione giuridica degli stranieri in Italia e l'evoluzione della disciplina nazionale in materia di lavoro ed integrazione degli stranieri. - III. Il lavoro degli stranieri. - IV. I diritti sociali degli stranieri: la tutela previdenziale ed assistenziale. - Abbreviazioni. - Riferimenti bibliografici.



Il Diritto Dell Immigrazione E Dell Asilo Dell Unione Europea


Il Diritto Dell Immigrazione E Dell Asilo Dell Unione Europea
DOWNLOAD
Author : AMADEO STEFANO
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2022-11-22

Il Diritto Dell Immigrazione E Dell Asilo Dell Unione Europea written by AMADEO STEFANO and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-22 with Law categories.


Il volume offre al lettore una ricostruzione organica del diritto dell’immigrazione e dell’asilo dell’Unione europea. Sono esaminati i requisiti d’ingresso degli stranieri nello spazio giuridico europeo e le modalità comuni di sorveglianza delle frontiere esterne; il sistema normativo diretto alla tutela dello straniero bisognoso di protezione internazionale; la disciplina del trattamento dello straniero autorizzato a soggiornare in uno Stato membro e del diritto al ricongiungimento familiare; la regolamentazione dei rimpatri; gli strumenti di rilevanza internazionale (accordi, intese, dichiarazioni e programmi d’azione), con i quali l’Unione e i suoi Stati membri attuano una collaborazione strutturata con Paesi terzi. Lo studio fornisce un quadro d’insieme del diritto dell’immigrazione e dell’asilo dell’Unione europea, facendo emergere i principi propri della disciplina e, grazie ai numerosi rinvii incrociati, la loro applicazione orizzontale nei diversi settori presi in considerazione. L’auspicio è che questa visione d’insieme possa rendere l’opera fruibile anche come ausilio didattico per i corsi universitari. Ma ambizione degli autori è che essa possa costituire altresì un utile strumento per i professionisti, le amministrazioni e i giudici che, confrontati a un problema concreto, intendano trarre chiarimenti e ispirazione da una trattazione sistematica della materia, nutrita di ampi riferimenti alla giurisprudenza della Corte di giustizia e della Corte EDU.



Codice Dell Immigrazione


Codice Dell Immigrazione
DOWNLOAD
Author : Guido Savio
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2014-05

Codice Dell Immigrazione written by Guido Savio and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-05 with categories.


La presente opera è un commentario organico al D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286, recante il testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e dello straniero. Il volume commenta articolo per articolo il T.U.I. e riserva il dovuto spazio anche agli orientamenti giurisprudenziali, riportati non acriticamente, bensì in maniera opportunamente ragionata, in modo da assicurare un continuum tra norma commentata e giudicato. Ciascun commento, articolato in paragrafi, riporta le questioni rilevanti, discusse, controverse dei singoli istituti, in modo da assicurare al lettore una chiave interpretativa pratica e critica al tempo stesso. L’opera, scritta da avvocati che vantano un’esperienza pluriennale nel settore specifico del diritto degli stranieri, si rivolge non solo agli operatori del diritto e delle pubbliche amministrazioni, ma anche a quanti, per ragioni di studio, vogliano approfondire le complesse tematiche del diritto dell’immigrazione. L’opera è aggiornata: - al D.Lgs. 4 marzo 2014, n. 40 (G.U. 22 marzo 2014, n. 68), in tema di permesso unico di soggiorno e di lavoro; - alla L. 21 febbraio 2014, n. 10 (G.U. 21 febbraio 2014, 43), di conversione del D.L. 146/2013, in materia di tutela dei diritti dei detenuti e riduzione controllata della popolazione carceraria, che ha modificato l’espulsione a titolo di sanzione alternativa alla detenzione; - al D.Lgs. 13 febbraio 2014, n. 12 (G.U. 24 febbraio 2014, n. 45), sull’estensione del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo ai titolari di protezione internazionale; - alla L. 15 ottobre 2013, n. 119 (G.U. 15 ottobre 2013, n. 242), sul contrasto alla violenza di genere, che ha introdotto l’art. 18-bis nel corpo del T.U.I. Il commento agli articoli da 1 a 20 è stato curato dall’Avv. Guido Savio, da 28 a 33 dall’Avv. Anna Cattaruzzi, da 22 a 27 e da 34 a 44 dall’Avv. Alberto Guariso. La collana “Norme in chiaro” intende guidare il lettore nella consultazione dei testi normativi attraverso un commento esplicativo e/o giurisprudenziale ai singoli articoli, evidenziando i punti di maggiore rilevanza e fornendo una corretta chiave interpretativa. I volumi sono corredati, laddove appropriato, da schede di sintesi, formulari e richiami alla normativa complementare, per rispondere al meglio alle esigenze operative di professionisti o di quanti sono impegnati in concorsi o prove di abilitazione. Guido Savio Avvocato in Torino, esercita la professione legale dal 1986 nei settori del diritto penale e dell’immigrazione. Autore di pubblicazioni nel settore specifico dell’immigrazione, membro della redazione della rivista “Diritto, immigrazione e cittadinanza”, svolge altresì da anni attività di formazione rivolta ad avvocati, magistrati, operatori delle pubbliche amministrazioni.



Migrazioni E Diritti Umani


Migrazioni E Diritti Umani
DOWNLOAD
Author : Luca Imperatore
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2019-02-28

Migrazioni E Diritti Umani written by Luca Imperatore and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-02-28 with categories.


Il momento presente pare caratterizzato da una profonda contraddizione di fondo: se da un lato si ricerca il superamento dei confini tradizionali, costantemente indeboliti dalla modernità, dall’altro le frontiere continuano ad essere motivo di scontro e linee di separazione tra mondi diversi. In questo contesto, i grandi flussi migratori verso l’Europa e all’interno del continente tornano a dividere e ad alimentare il dibattito pubblico. L’opera cerca di delineare il rapporto giuridico che intercorre tra le moderne migrazioni e i diritti umani, con specifico riferimento all’approccio adottato dalla Corte europea dei diritti dell’uomo e dal diritto internazionale in senso lato. Il testo presenta una panoramica dei principali concetti legati alle migrazioni e si propone di analizzare alcuni degli sviluppi più importanti e recenti relativamente alla protezione e all’allontanamento –individuale o collettivo– degli stranieri dal territorio nazionale.



Stranieri E Diritto


Stranieri E Diritto
DOWNLOAD
Author : C. De Robbio
language : it
Publisher:
Release Date : 2018

Stranieri E Diritto written by C. De Robbio and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with Law categories.




Dizionario Del Diritto Dell Immigrazione E Degli Stranieri


Dizionario Del Diritto Dell Immigrazione E Degli Stranieri
DOWNLOAD
Author : Morselli
language : it
Publisher:
Release Date : 2024

Dizionario Del Diritto Dell Immigrazione E Degli Stranieri written by Morselli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024 with Law categories.