[PDF] Diritto Doganale Delle Accise E Dei Tributi Ambientali - eBooks Review

Diritto Doganale Delle Accise E Dei Tributi Ambientali


Diritto Doganale Delle Accise E Dei Tributi Ambientali
DOWNLOAD

Download Diritto Doganale Delle Accise E Dei Tributi Ambientali PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Diritto Doganale Delle Accise E Dei Tributi Ambientali book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Diritto Doganale Delle Accise E Dei Tributi Ambientali


Diritto Doganale Delle Accise E Dei Tributi Ambientali
DOWNLOAD
Author : Massimo Scuffi
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2014-01-07

Diritto Doganale Delle Accise E Dei Tributi Ambientali written by Massimo Scuffi and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-01-07 with Law categories.


Il Manuale è un contributo all’inquadramento e all’applicazione del diritto doganale, delle accise e dei tributi ambientali e rappresenta un punto di riferimento sia per chi opera nel settore in qualità di esperto sia per chi ha la necessità di approcciarsi per fini imprenditoriali e professionali. Un volume unico per impostazione e sistematicità con cui vengono trattati gli elementi che caratterizzano i principi fondamentali e operativi di questa disciplina, senza tralasciare l’analisi degli aspetti sanzionatori e del contenzioso, sia nella fase cautelare che istruttoria. Il testo tiene conto delle disposizioni del Regolamento UE n. 952/2013del 9 ottobre 2013, che istituisce il codice doganale dell'Unione. STRUTTURA Parte Prima - I principi fondamentali del diritto doganale e delle accise Parte Seconda - Diritto doganale: struttura e applicazione Parte Terza - Diritto delle accise: struttura e applicazione Parte Quarta - Abuso del diritto ed affidamento Parte Quinta - I tributi ambientali Parte Sesta - Il sistema sanzionatorio Parte Settima - Il contenzioso in materia doganale e di accise



Contrabbando Doganale E Reati In Materia Di Accise


Contrabbando Doganale E Reati In Materia Di Accise
DOWNLOAD
Author : Agostino Giovinazzo
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2020-06-04

Contrabbando Doganale E Reati In Materia Di Accise written by Agostino Giovinazzo and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-06-04 with Law categories.


Il volume è composto da due sezioni, una dedicata ai reati di contrabbando doganale e una ai reati in materia di accise. L’analisi è stata affrontata con sistematicità partendo dai principi fondamentali per poi proseguire con una puntuale esposizione degli elementi oggettivi e soggettivi caratterizzanti ogni singola condotta, senza tralasciare gli aspetti legati alle misure di sicurezza personali e patrimoniali. La prima parte, dopo un breve inquadramento sui presupposti dell’obbligazione tributaria doganale, si focalizza sulle singole fattispecie di contrabbando previste dal D.P.R. 23 gennaio 1973, n. 43 che possono verificarsi attraverso i confini di terra, nei laghi di confine, per mare, per via aerea, nelle zone extra-doganali, nel cabotaggio e nella circolazione, nell’irregolare movimentazione delle merci ammesse a regimi speciali e in materia di tabacchi lavorati esteri. La seconda parte è, invece, interamente dedicata ai reati in materia di accise sui prodotti energetici, sui prodotti denaturati, sull’alcole e sulle sostanze alcoliche previsti dal D.Lgs. 26 ottobre 1995, n. 504. In tale sezione, particolare attenzione è riservata alle fattispecie di sottrazione all’accertamento o al pagamento dell’accisa, di fabbricazione clandestina e di associazione costituita a tale scopo, di alterazioni di congegni, impronte e contrassegni, di eccedenze e deficienze all’interno dei depositi fiscali su prodotti in regime sospensivo, nonché di irregolarità in materia di circolazione.



Diritto Doganale


Diritto Doganale
DOWNLOAD
Author : Sara Armella
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2015-03-23T15:00:00+01:00

Diritto Doganale written by Sara Armella and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-03-23T15:00:00+01:00 with Law categories.


In uno scenario mondiale sempre più globalizzato e aperto agli scambi commerciali, il Diritto doganale diventa via via più complesso e richiede professionisti e operatori specializzati, competenti e costantemente aggiornati. Il manuale esamina, in maniera chiara e sistematica, tutti i principali aspetti della materia doganale, offrendo per ogni argomento un’analisi approfondita della normativa, della dottrina, della prassi e della giurisprudenza, ponendo in luce anche le novità del Codice doganale dell’Unione europea, in vigore dal giugno 2016. Il volume fornisce agli studiosi, alle imprese e ai professionisti del settore uno strumento completo e di agevole consultazione per conoscere, pianificare e semplificare le operazioni di import/export. Una più attenta valutazione delle ricadute derivanti dall’applicazione della normativa doganale e uno studio approfondito delle alternative possibili consente alle imprese non soltanto una corretta analisi dei rischi di potenziale contestazione doganale, ma anche consistenti risparmi, legittimi, ancora fortemente sottovalutati. Un’attenzione particolare è dedicata agli istituti e agli strumenti di tutela degli operatori, aspetto di grande attualità, soprattutto a seguito dell’introduzione dell’accertamento impoesattivo e della nuova disciplina della riscossione in corso di giudizio.



Diritto Penale Dell Economia


Diritto Penale Dell Economia
DOWNLOAD
Author : Cadoppi
language : it
Publisher: UTET Giuridica
Release Date : 2019-12-05

Diritto Penale Dell Economia written by Cadoppi and has been published by UTET Giuridica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-12-05 with Law categories.


DIRITTO PENALE DELL'ECONOMIA, in 2 tomi, approfondisce i vari tipi di reati legati all'economia: - I reati societari: False comunicazioni sociali; Impedito controllo; Operazioni in pregiudizio dei creditori; Infedeltà patrimoniale - I reati tributari: Elusione fiscale; Dichiarazione infedele; Emissione di documenti per operazioni insistenti; Contrabbando; Riciclaggio e autoriciclaggio - I reati bancari: Tutela della trasparenza bancaria - I reati fallimentari: Bancarotta; Ricorso abusivo al credito; Reati del curatore fallimentare; Mercato di voto; Falso in attestazioni e relazioni - La responsabilità degli enti e il processo a carico degli enti - I reati ambientali - I reati in materia di lavoro Il diritto penale dell’economia è uno dei settori più in evoluzione, in chiave non solo nazionale, ma anche europea ed internazionale. A causa della crisi economica degli ultimi anni c’è stato, infatti, l’accentuarsi delle bancarotte, il moltiplicarsi dei reati tributari, la revisione dei reati contro la pubblica amministrazione. Tra le ultime novità legislative si segnalano la c.d. Legge 'Spazza-corrotti' (l. n. 3/2019), il nuovo Codice della crisi d’impresa (d.lgs. n. 14/2019). Aggiornato fino al d.l. 26 ottobre 2019, n. 124 Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili.



Valore In Dogana E Transfer Pricing


Valore In Dogana E Transfer Pricing
DOWNLOAD
Author : Siegfried Mayr
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2014-12-01

Valore In Dogana E Transfer Pricing written by Siegfried Mayr and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-12-01 with Law categories.


La valorizzazione dei beni all’interno dell’impresa investe diverse problematiche che debbono essere attentamente valutate dalle aziende attive nel commercio internazionale. Quella del transfer pricing e del valore in dogana è la tematica che, più di ogni altre, sta occupando gli operatori e gli studiosi del settore. Il Manuale, primo nel suo genere, affronta la problematica della valorizzazione dei beni, nel particolare contesto delle operazioni infragruppo, analizzando tale fenomeno sotto la prospettiva della disciplina doganale, dell’imposizione diretta e dell’IVA. Grazie al contributo dei maggiori esperti del settore viene illustrato in che modo l’azienda si trovi a dovere riconciliare le diverse regole - economiche, fiscali e doganali - per la valorizzazione dei beni, senza dimenticare il delicato tema della tutela penale per le problematiche valutative di questo tipo. Particolare attenzione viene data alle best practice estere di Stati Uniti, Canada, Cina e dei principali Paesi della UE, per la gestione dei transfer pricing adjustments ai fini delle imposte sui redditi e delle dogane. Il Manuale si conclude con un Capitolo ricco di esempi pratici e con una utile Appendice Normativa, di Prassi e di Giurisprudenza.



Zone Franche Sviluppi E Orientamenti Geoeconomici


Zone Franche Sviluppi E Orientamenti Geoeconomici
DOWNLOAD
Author : Brunella Brundu
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2017-06-13T00:00:00+02:00

Zone Franche Sviluppi E Orientamenti Geoeconomici written by Brunella Brundu and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-06-13T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


365.1159



La Protezione Degli Interessi Finanziari Dell Unione Europea


La Protezione Degli Interessi Finanziari Dell Unione Europea
DOWNLOAD
Author : Andrea Venegoni
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2018-03-13

La Protezione Degli Interessi Finanziari Dell Unione Europea written by Andrea Venegoni and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-03-13 with categories.


L’opera analizza lo sviluppo della normativa europea per la protezione degli interessi finanziari dell’Unione, una materia che riguarda sia il diritto penale che il diritto extrapenale, di particolare interesse perché in essa, più che in altre, si è finora sviluppato il concetto di Unione Europea come “area comune di giustizia” Dopo una analisi della definizione della nozione di “interessi finanziari dell’Unione Europea”, ed un cenno alla composizione del bilancio dell’Unione, l’opera si divide in due parti: nella prima viene esaminata la normativa extrapenale dell’Unione Europea per proteggere il proprio bilancio, nella seconda la normativa penale. Sotto il primo profilo, si sottolineano gli strumenti di indagine che prima la Comunità e poi l’Unione avevano messo in campo per permettere di ravvisare le irregolarità nella gestione dei fondi europei o nella riscossione delle entrate, quali i c.d. “controlli sul posto” e la nascita di un vero e proprio ufficio investigativo, sebbene a livello amministrativo, quale è l’OLAF. Si analizza poi il quadro legale dell’OLAF e la sua potenzialità nella circolazione della prova all’Interno dell’Unione. Sotto il secondo aspetto, si illustra la nascita e lo sviluppo del diritto penale europeo, di cui quello per la lotta alla frode è componente essenziale, ripercorrendo le principali tappe di questo percorso, dalla Convenzione PIF e protocolli del 1995-1997 al Corpus Iuris, al ruolo decisivo della Corte di Giustizia, per finire con gli sviluppi più recenti, dopo il Trattato di Lisbona e nel nuovo quadro normativo da esso delineato: il ruolo degli artt. 82, 83 e 325 TFUE, la direttiva PIF, il regolamento sulla Procura Europea, con un accenno al notissimo “caso Taricco”.



L Onere Della Prova


L Onere Della Prova
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2024-02-28

L Onere Della Prova written by AA.VV. and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-28 with Law categories.


Il volume L'ONERE DELLA PROVA è impostato con una innovativa struttura multidisciplinare e cerca di esaminare il tema dell’onere della prova - centrale in tutti i procedimenti - da più prospettive, con il lavoro congiunto di studiosi di diritto civile, processuale civile, commerciale, del lavoro e tributario, ferma la considerazione di aspetti rilevanti del diritto amministrativo e internazionale privato. Offre un'analisi articolata di vari fenomeni collegati, con attenzione sia per le questioni teoriche, sia per quelle applicative. L’impostazione multidisciplinare è pensata per dare un contributo rilevante sul piano scientifico, completo rispetto a temi correlati in diverse materie. Sul piano operativo, il testo permette un'analisi di molti temi diversi, tutti di grande risalto giudiziale.



Sustainability And Megaproject Development


Sustainability And Megaproject Development
DOWNLOAD
Author : Franca Cantoni
language : en
Publisher: Taylor & Francis
Release Date : 2022-07-08

Sustainability And Megaproject Development written by Franca Cantoni and has been published by Taylor & Francis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-08 with Business & Economics categories.


Megaprojects, also referred to in the literature as Large Engineering Projects or Major Projects, are generally defined as large-scale investment initiatives worth 1b€/$ or more and, facing similar problems independent of the country where they are implemented and the industry they belong to. The common feature of most megaprojects is that they are difficult to design and manage so that their realization and completion is always extremely expensive, often over budget and delivery deadlines also are not met. In the worst-case scenario, they remain unfinished. This book, through its multidisciplinary approach, offers food for thought and alternative interpretations for the complex world of megaprojects. While much research has been conducted and differing approaches have been developed over the last 20 years, there is still a lot of debate surrounding the topic, and a holistic approach for effectively managing these initiatives is still missing. What is clear to all researchers and experts in the field is that a traditional-linear management approach is simply not sufficient, as at many stages of a megaproject, iterative and feedback effect occurs due to stakeholder involvement and increasing and continuous interaction between them. The book promotes the debate among all categories of stakeholders involved in the megaproject’s supply chain, in order to increase the awareness of complex phenomena relating to the critical issues and common problems they face, all over the world, and to seek performance improvement across the whole life cycle of a megaproject, including the selection, design, construction, operation and de- commissioning.The multidisciplinary approach cultivated in the book conveys an innovative way to study megaprojects and their inherent complexities.



Manuale Di Fiscalit Internazionale


Manuale Di Fiscalit Internazionale
DOWNLOAD
Author : Alessandro Dragonetti, Valerio Piacentini
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2022-06-08

Manuale Di Fiscalit Internazionale written by Alessandro Dragonetti, Valerio Piacentini and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-08 with Law categories.


Un testo fondamentale per avere una conoscenza specialistica dei principi di fiscalità internazionale. La globalizzazione dei mercati impone infatti alle imprese di ogni dimensione (non solo multinazionali) investimenti all'estero. Particolare attenzione viene data ai temi della residenza e agli inquadramenti generali in materia di tassazione dei redditi prodotti in Italia e all’estero da soggetti residenti e non residenti. Sono oggetto di specifica trattazione i dividendi, gli interessi e le rendite finanziarie, le royalties, i redditi di lavoro dipendente e la disciplina dei redditi immobiliari, la stabile or-ganizzazione, le norme sul consolidato mondiale, la disciplina dei trust, delle partnerships, il transfer pricing, i temi speciali relativi alle norme antielusive e all’accertamento. Vengono affrontati i temi più tradizionali (stabile organizzazione, CFC, residenza fiscale), le tematiche più innovative (Web tax, Exit ed Entry tax) e infine quelle internazionali riguardanti l’IVA, con un’ampia parte dedicata alla cooperazione fra gli Stati.