[PDF] Diritto Ed Episteme - eBooks Review

Diritto Ed Episteme


Diritto Ed Episteme
DOWNLOAD

Download Diritto Ed Episteme PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Diritto Ed Episteme book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Diritto Ed Episteme


Diritto Ed Episteme
DOWNLOAD
Author : Paolo Savarese
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2014-04-15

Diritto Ed Episteme written by Paolo Savarese and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-04-15 with Law categories.


Diritto ed episteme intende contribuire ad un’analisi della crisi del diritto che vada oltre il livello sintomatico e si muove, a tal fine, sullo sfondo dell’ipotesi che quella crisi sia legata anche all’incertezza dello statuto epistemico del sapere giuridico. Riprendendo da un passo omerico il filo della questione dell’ordine e della sua traduzione sul piano istituzionale, passando per una rilettura della struttura di fondo dell’episteme nell’analogia della linea di Platone, la riflessione tenta di rivisitare i possibili percorsi dall’immagine alla forma, dalla superficie della nostra esperienza ai nuclei intelligibili che la qualificano. Il filo rosso che, seguendo l’insegnamento di Franco Piccari, si nasconde nel numero e nella sua espressione nei sistemi formali della matematica, conduce ad una chiarificazione dei processi dianoetici in cui prende forma lo strumento del diritto e consente di adottarlo, ispirandosi all’incipit dell’Etica nicomachea, con arte e metodo. In questa linea il diritto può riproporsi come un momento non trascurabile del dramma che coinvolge l’uomo in quanto attore della sua storia e può essere letto, criticamente, come una modalità, certo non scontata, del riconoscimento. Il testo si propone al lettore come la tappa iniziale, molto imperfetta, di una ricerca più ampia e introduce ad una seconda parte, di prossima pubblicazione, che approfondirà alcune categorie giuridiche fondamentali mediante il ricorso a strutture numeriche. Il desiderio dell’autore è quello di aprire la discussione sullo statuto del diritto e, più in generale, della realtà istituzionale.



La Sussidiariet E Il Bene Comune


La Sussidiariet E Il Bene Comune
DOWNLOAD
Author : Paolo Savarese
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2018-07-31

La Sussidiariet E Il Bene Comune written by Paolo Savarese and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-07-31 with Social Science categories.


Sussidiarietà e bene comune approfondisce il nesso tra le due nozioni come chiave di interpretazione alternativa che consente di leggere le dinamiche e le istituzioni giuridico- politiche in continuità con l’azione personale e come luoghi in cui si esprime la cooperazione tra gli esseri umani. Il testo muove otto passi: nel primo viene rapidamente ricostruito un profilo storico e concettuale del principio di sussidiarietà, facendo attenzione all’articolazione dell’intervento sussidiario ed alla sua giustificazione teorica; nel secondo la sussidiarietà viene assunta per leggere la realtà istituzionale e nel terzo la si esamina come condizione che consente alle istituzioni di dare accoglienza alla dignità umana. Il quarto ricostruisce il legame tra cooperazione e realtà istituzionali. Il quinto passo approfondisce la struttura e la dinamica del bene comune, chiarendo in particolare la nozione di bene d’ordine, che racchiude le condizioni personali, processuali e istituzionali della cooperazione tra gli esseri umani; il sesto può, quindi, raccordare sussidiarietà e bene comune, quali aspetti di quella cooperazione, la prima come grammatica del suo innesto nei processi istituzionali ed il secondo quale profilo strutturale ed espansivo di quella medesima cooperazione. Il settimo passo, spostando la riflessione sugli strumenti propri dei processi e delle realtà istituzionali, ritrova il nesso sussidiario nella relazione tra la forma che si compone in sistema e i contenuti, i reticoli intelligibili, che in e mediante quello trovano espressione operativa. In Appendice, infine, qualche pennellata intorno alla difficile relazione tra la sussidiarietà e lo Stato. Nel complesso Sussidiarietà e bene comune intende mostrare che la questione, nella sua inattualità, è attualissima e il suo ripensamento può dare un contributo tutt’altro che trascurabile alla chiarificazione, se non alla comprensione della crisi del diritto e della politica, ma più in generale dell’intera realtà istituzionale, che sembra soffocare i nostri giorni. La Seconda edizione aggiunge un VIII Passo, dedicato alla vita nella verità come grammatica profonda delle istituzioni di una società autenticamente libera. Il Quarto passo della terza edizione, interamente riscritto, approfondisce ex novo la struttura della cooperazione e ne reimposta conseguentemente il nesso con le realtà istituzionali.



I Nodi Della Trasparenza


I Nodi Della Trasparenza
DOWNLOAD
Author : Fabio Corigliano
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2018-06-11

I Nodi Della Trasparenza written by Fabio Corigliano and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-06-11 with Philosophy categories.


Prefazione di Paolo Savarese. Una cartografia dei luoghi in cui il concetto di trasparenza si manifesta e allo stesso tempo subisce le sue più drammatiche torsioni: dall’analisi del mito fondativo della casa di vetro, alla descrizione del contesto concettuale all’interno del quale si incardina metafisicamente ed esteticamente l’ideologia della trasparenza, sino a fornire uno spaccato del fronteggiarsi dello Stato (e della sua ragione pubblica) e dell’uomo.



Il Comunismo Nella Storia Europea Del Xx Secolo


Il Comunismo Nella Storia Europea Del Xx Secolo
DOWNLOAD
Author : Giovanni Franchi
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2017-11-30

Il Comunismo Nella Storia Europea Del Xx Secolo written by Giovanni Franchi and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-11-30 with Political Science categories.


Il volume – che esce in occasione dei cento anni dallo scoppio della Rivoluzione russa (1917-2017) – intende prendere di nuovo in considerazione il comunismo, non solo dal punto di vista della storia politica, ma, più in generale, come fenomeno culturale e spirituale della civiltà europea del XX secolo. Per fare, come è necessario, pienamente i conti con il comunismo, non si può prescindere da un riesame approfondito di ciò che i curatori chiamano nell’Introduzione il “pregiudizio positivo” di cui esso ha goduto e continua a godere nel mondo della politica e della cultura del Vecchio Continente. Diventa quindi sempre più impellente rispondere alla questione: perché il comunismo ha sedotto l’intelligenza e l’immaginario di milioni di persone, nonostante gli esiti tragici ai quali il più delle volte ha condotto e il continuo fallimento di ogni progetto sociale ed economico che si era posto? A questa domanda hanno cercato di rispondere alcuni docenti dell’Università di Teramo e di altre sedi accademiche, provenienti da settori scientifici differenti, secondo un approccio interdisciplinare. Attraverso la storia degli eventi politici, lo studio del diritto e le analisi politologiche e filosofiche, gli autori del volume hanno contribuito, nel loro insieme, ad elaborare delle chiavi interpretative in grado di affrontare le implicazioni teoriche e pratiche di un’ideologia come il marxismo-leninismo, le logiche totalitarie che hanno dominato gli ordinamenti del “socialismo reale” e il ruolo dei molteplici fattori (sociali, religiosi ecc.) che li hanno portati al collasso tra gli anni ottanta e novanta del novecento. Ad un livello più profondo, però, la domanda capitale verte su quella forma mentis utopistica e costruttivistica, dominante nella tarda modernità, che ancora ai nostri giorni continua ad influenzare la vita culturale e istituzionale dell’Europa.



Acerca De La Vivencia Del Derecho


Acerca De La Vivencia Del Derecho
DOWNLOAD
Author : Agustín Luna Serrano
language : es
Publisher: ESIC
Release Date : 2023-12-28

Acerca De La Vivencia Del Derecho written by Agustín Luna Serrano and has been published by ESIC this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-28 with Law categories.




La Questione Del Potere Giudiziario


La Questione Del Potere Giudiziario
DOWNLOAD
Author : Caferra Vito Marino
language : it
Publisher: Cacucci Editore S.a.s.
Release Date : 2018-10-09

La Questione Del Potere Giudiziario written by Caferra Vito Marino and has been published by Cacucci Editore S.a.s. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-10-09 with Law categories.


Il potere giudiziario e le ragioni della giustizia nella crisi della democrazia



Diritto E Societ


Diritto E Societ
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2001

Diritto E Societ written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Law categories.




Scientia Iuris


Scientia Iuris
DOWNLOAD
Author : Luca Siliquini-Cinelli
language : en
Publisher: Springer Nature
Release Date :

Scientia Iuris written by Luca Siliquini-Cinelli and has been published by Springer Nature this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




Rivista Internazionale Di Filosofia Del Diritto


Rivista Internazionale Di Filosofia Del Diritto
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1989

Rivista Internazionale Di Filosofia Del Diritto written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1989 with Law categories.


Includes section "Note bibliografiche."



Conspiracy Theory In Latin Literature


Conspiracy Theory In Latin Literature
DOWNLOAD
Author : Victoria Emma Pagán
language : en
Publisher: University of Texas Press
Release Date : 2012-12-15

Conspiracy Theory In Latin Literature written by Victoria Emma Pagán and has been published by University of Texas Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-12-15 with History categories.


Conspiracy theory as a theoretical framework has emerged only in the last twenty years; commentators are finding it a productive way to explain the actions and thoughts of individuals and societies. In this compelling exploration of Latin literature, Pagán uses conspiracy theory to illuminate the ways that elite Romans invoked conspiracy as they navigated the hierarchies, divisions, and inequalities in their society. By seeming to uncover conspiracy everywhere, Romans could find the need to crush slave revolts, punish rivals with death or exile, dismiss women, denigrate foreigners, or view their emperors with deep suspicion. Expanding on her earlier Conspiracy Narratives in Roman History, Pagán here interprets the works of poets, satirists, historians, and orators—Juvenal, Tacitus, Suetonius, Terence, and Cicero, among others—to reveal how each writer gave voice to fictional or real actors who were engaged in intrigue and motivated by a calculating worldview. Delving into multiple genres, Pagán offers a powerful critique of how conspiracy and conspiracy theory can take hold and thrive when rumor, fear, and secrecy become routine methods of interpreting (and often distorting) past and current events. In Roman society, where knowledge about others was often lacking and stereotypes dominated, conspiracy theory explained how the world worked. The persistence of conspiracy theory, from antiquity to the present day, attests to its potency as a mechanism for confronting the frailties of the human condition.