[PDF] Il Comunismo Nella Storia Europea Del Xx Secolo - eBooks Review

Il Comunismo Nella Storia Europea Del Xx Secolo


Il Comunismo Nella Storia Europea Del Xx Secolo
DOWNLOAD

Download Il Comunismo Nella Storia Europea Del Xx Secolo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Comunismo Nella Storia Europea Del Xx Secolo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Comunismo Nella Storia Europea Del Xx Secolo


Il Comunismo Nella Storia Europea Del Xx Secolo
DOWNLOAD

Author : Giovanni Franchi
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2017-11-30

Il Comunismo Nella Storia Europea Del Xx Secolo written by Giovanni Franchi and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-11-30 with Political Science categories.


Il volume – che esce in occasione dei cento anni dallo scoppio della Rivoluzione russa (1917-2017) – intende prendere di nuovo in considerazione il comunismo, non solo dal punto di vista della storia politica, ma, più in generale, come fenomeno culturale e spirituale della civiltà europea del XX secolo. Per fare, come è necessario, pienamente i conti con il comunismo, non si può prescindere da un riesame approfondito di ciò che i curatori chiamano nell’Introduzione il “pregiudizio positivo” di cui esso ha goduto e continua a godere nel mondo della politica e della cultura del Vecchio Continente. Diventa quindi sempre più impellente rispondere alla questione: perché il comunismo ha sedotto l’intelligenza e l’immaginario di milioni di persone, nonostante gli esiti tragici ai quali il più delle volte ha condotto e il continuo fallimento di ogni progetto sociale ed economico che si era posto? A questa domanda hanno cercato di rispondere alcuni docenti dell’Università di Teramo e di altre sedi accademiche, provenienti da settori scientifici differenti, secondo un approccio interdisciplinare. Attraverso la storia degli eventi politici, lo studio del diritto e le analisi politologiche e filosofiche, gli autori del volume hanno contribuito, nel loro insieme, ad elaborare delle chiavi interpretative in grado di affrontare le implicazioni teoriche e pratiche di un’ideologia come il marxismo-leninismo, le logiche totalitarie che hanno dominato gli ordinamenti del “socialismo reale” e il ruolo dei molteplici fattori (sociali, religiosi ecc.) che li hanno portati al collasso tra gli anni ottanta e novanta del novecento. Ad un livello più profondo, però, la domanda capitale verte su quella forma mentis utopistica e costruttivistica, dominante nella tarda modernità, che ancora ai nostri giorni continua ad influenzare la vita culturale e istituzionale dell’Europa.



Novecento D Europa


Novecento D Europa
DOWNLOAD

Author : Simona Colarizi
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2015-03-01T00:00:00+01:00

Novecento D Europa written by Simona Colarizi and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-03-01T00:00:00+01:00 with History categories.


1900-1918: l'età dell'illusione 1918-1940 l'età dell'odio 1940-1960 l'età della disperazione e della speranza 1960-2000 l'età dell'incertezza 100 anni che hanno unito il destino dei popoli europei La storia del Novecento in Europa parte da est, dai grandi imperi multietnici dove le idee di nazione rompono gli equilibri secolari, innescano le scintille di due devastanti conflitti e portano alla distruzione di tutte le potenze europee, un tempo padrone del mondo. Vista così, l'Europa del Novecento è un continente incendiato e distrutto, ricostruito e nuovamente disseminato di rovine, povertà, ingiustizie, massacri, odi e orrori. Eppurecento anni di divisioni non hanno spento la civiltà europea, né interrotto il percorso per l'affermazione dei valori democratici, né soffocato la speranza di un futuro di giustizia e di benessere per tutti. La storia di questo secolo in Europa è anche il racconto del coraggio di donne e uomini che negli ideali di libertà e nei diritti hanno creduto. È la storia del riscatto dalla povertà e dall'oppressione di milioni di europei che acquistano coscienza di sé, istruzione, piena cittadinanza e pari diritti. È anche il racconto di una civiltà che cambia sulla scia di due rivoluzioni industriali e di una terza tecnologica e informatica: le prime segnano la scomparsa del mondo contadino, mentre l'ultima, dalla fine degli anni Settanta, marca l'avvento di una nuova era post moderna, l'era della comunicazione e della conoscenza.



Il Secolo Armato


Il Secolo Armato
DOWNLOAD

Author : Enzo Traverso
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2012-04-26T06:00:00+02:00

Il Secolo Armato written by Enzo Traverso and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-04-26T06:00:00+02:00 with Social Science categories.


Nel 1989, la caduta del Muro di Berlino ha messo fine al xx secolo. Ciò che sino al giorno prima era percepito come presente è diventato storia. Scossa da questa svolta, la storiografia ha dovuto rivedere i propri paradigmi, interrogarsi sui propri metodi, ridefinire i propri campi di ricerca. Le rigide partizioni della guerra fredda sono state sostituite da un mondo “liquido” e la nuova storia globale, al posto di un secolo diviso in blocchi, inizia a vedere una rete di scambi economici, di movimenti migratori, di ibridazioni culturali su scala planetaria.La storia fondata sulla “lunga durata” ha lasciato spazio alla riscoperta dell’avvenimento, imprevedibile, eruttivo e spesso enigmatico. Parallelamente, la memoria è divenuta un prisma privilegiato attraverso cui rileggere il passato. Una volta entrata nell’officina della storia, essa ha ridisegnato il profilo del xx secolo come tempo di violenza e di vittime. In questo libro, Enzo Traverso ricostruisce magistralmente il quadro d’insieme dei mutamenti che sono al centro dei grandi dibattiti storiografici attuali. Affronta le grandi categorie interpretative, sia classiche (come rivoluzione, fascismo) sia nuove (come biopotere), per mettere in luce tanto la fecondità quanto i limiti dei loro apporti o delle loro metamorfosi. Interroga il comparativismo storico, studiando dapprima gli usi della Shoah come paradigma dei genocidi, quindi mettendo a confronto l’esilio ebraico e la diaspora nera, due delle maggiori questioni della storia intellettuale. Analizza infine le interferenze tra storia e memoria, tra presa di distanza e sensibilità del vissuto, che sono al cuore di ogni narrazione del xx secolo.



I Nodi Della Trasparenza


I Nodi Della Trasparenza
DOWNLOAD

Author : Fabio Corigliano
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2018-06-11

I Nodi Della Trasparenza written by Fabio Corigliano and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-06-11 with Philosophy categories.


Prefazione di Paolo Savarese. Una cartografia dei luoghi in cui il concetto di trasparenza si manifesta e allo stesso tempo subisce le sue più drammatiche torsioni: dall’analisi del mito fondativo della casa di vetro, alla descrizione del contesto concettuale all’interno del quale si incardina metafisicamente ed esteticamente l’ideologia della trasparenza, sino a fornire uno spaccato del fronteggiarsi dello Stato (e della sua ragione pubblica) e dell’uomo.



Memoria D Europa


Memoria D Europa
DOWNLOAD

Author : Giuliana Laschi
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2012

Memoria D Europa written by Giuliana Laschi and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with History categories.




Anno 2021 La Cultura Ed I Media Terza Parte


Anno 2021 La Cultura Ed I Media Terza Parte
DOWNLOAD

Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Anno 2021 La Cultura Ed I Media Terza Parte written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. ODIO OSTENTAZIONE ED IMPOSIZIONE. Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!



Il Comunismo Un Male Necessario Perch Giovanni Paolo Ii Non Ha Sconfitto Il Comunismo


Il Comunismo Un Male Necessario Perch Giovanni Paolo Ii Non Ha Sconfitto Il Comunismo
DOWNLOAD

Author : Roberto Fantolino
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2008

Il Comunismo Un Male Necessario Perch Giovanni Paolo Ii Non Ha Sconfitto Il Comunismo written by Roberto Fantolino and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with History categories.




Reset


Reset
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2007

Reset written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with categories.




1989 1991 Il Crollo Del Comunismo In Europa Orientale E In Russia


1989 1991 Il Crollo Del Comunismo In Europa Orientale E In Russia
DOWNLOAD

Author : Marcello Flores
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2021-05-29

1989 1991 Il Crollo Del Comunismo In Europa Orientale E In Russia written by Marcello Flores and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-05-29 with History categories.


La dinamica rivoluzionaria che accompagna gli avvenimenti del 1989-1991 modifica il paradigma stesso della rivoluzione per come era conosciuto e vissuto fino ad allora. Marcello Flores A trent’anni dal crollo del comunismo in Europa orientale e in Russia, riproponiamo questo lavoro di Marcello Flores già uscito nel 2011, ormai introvabile. Flores ripercorre, e discute criticamente, le tappe essenziali di un evento che ha ridisegnato radicalmente la mappa geopolitica e culturale del nostro tempo. Il grande merito di questo studio è di riportare al centro dell’analisi il processo storico che ha determinato la fine di un’epoca. Perché di storia si parla in questo libro e non di altro. Si tratta di eventi capitali che hanno dato avvio a una nuova, complessa era e a processi democratici nella maggior parte dei casi, come vediamo oggi, ancora incompiuti o del tutto naufragati.



Storia Del Comunismo E Del Marxismo Leninismo Dagli Inizi Al Declino


Storia Del Comunismo E Del Marxismo Leninismo Dagli Inizi Al Declino
DOWNLOAD

Author : Tobias Lanslor
language : it
Publisher: Cambridge Stanford Books
Release Date :

Storia Del Comunismo E Del Marxismo Leninismo Dagli Inizi Al Declino written by Tobias Lanslor and has been published by Cambridge Stanford Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with History categories.


La storia del comunismo comprende un'ampia varietà di ideologie e movimenti politici che condividono i valori teorici fondamentali della proprietà comune della ricchezza, dell'impresa economica e della proprietà. La maggior parte delle forme moderne di comunismo sono fondate almeno nominalmente nel marxismo, una teoria e un metodo concepiti da Karl Marx durante il XIX secolo. Nel 1985, un terzo della popolazione mondiale viveva sotto un sistema di governo marxista-leninista in una forma o nell'altra. Tuttavia, c'è stato un dibattito significativo tra gli ideologi comunisti e marxisti sul fatto che la maggior parte di questi paesi potesse essere considerata significativamente marxista dal momento che molte delle componenti di base del sistema marxista sono state alterate e riviste da tali paesi.L'incapacità di questi governi di essere all'altezza dell'ideale di una società comunista così come la loro tendenza generale verso un crescente autoritarismo è stata collegata al declino del comunismo alla fine del XX secolo.