[PDF] Diritto Pubblico Con Elementi Di Diritto Comunitario - eBooks Review

Diritto Pubblico Con Elementi Di Diritto Comunitario


Diritto Pubblico Con Elementi Di Diritto Comunitario
DOWNLOAD

Download Diritto Pubblico Con Elementi Di Diritto Comunitario PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Diritto Pubblico Con Elementi Di Diritto Comunitario book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Diritto Pubblico Con Elementi Di Diritto Comunitario


Diritto Pubblico Con Elementi Di Diritto Comunitario
DOWNLOAD
Author : Filomena D'Avanzo
language : it
Publisher:
Release Date : 2009

Diritto Pubblico Con Elementi Di Diritto Comunitario written by Filomena D'Avanzo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Law categories.




Diritto Pubblico


Diritto Pubblico
DOWNLOAD
Author : Fabrizio Politi
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2017-01-25

Diritto Pubblico written by Fabrizio Politi and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-01-25 with Law categories.


Il diritto pubblico trova la sua ragione più profonda nella funzione di “limitazione del potere” e lo studio delle forme e dei princìpi di legittimazione del potere deve essere indirizzato alla costruzione di un reticolo di garanzie volte alla tutela delle libertà e dell’autonomia dei singoli. Le esigenze di garanzia e del pluralismo devono costituire infatti la base di ogni riflessione giuspubblicistica. In ogni visione del diritto (così come in ogni visione del mondo) è sempre ravvisabile un nucleo di valori e principi nei quali il giurista si riconosce. I valori a cui è ispirato questo manuale sono quelli della tutela dell’individuo e dei principi democratici e del pluralismo.FABRIZIO POLITI, (Guardiagrele, 1964) è ordinario di Diritto costituzionale nel- l’Università degli Studi dell’Aquila, dove insegna Istituzioni di diritto pubblico, Diritto regionale e Diritto dell’Unione Europea. È Coordinatore del Collegio docenti del dottorato di ricerca in “Istituzioni, mercato, garanzie e tutela dell’individuo”. È Presidente del Cad (Consiglio di area didattica) di Economia dell’Università dell’Aquila. È socio dell’Associazione italiana dei costituzionalisti e della Società italiana di Diritto sanitario. È Coordinatore del Master di II livello in Management Sanitario. Presiede il Centro studi sugli usi civici e la cultura del giurista “Guido Cervati”. È stato Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi dell’Aquila e Presidente del Collegio dei Presidi di tale Ateneo. È stato Presidente del Collegio Regionale delle Garanzie Statutarie della Regione Abruzzo. Per i tipi della Giappichelli ha pubblicato: Libertà costituzionali e diritti fondamentali. Casi e materiali. Un itinerario giurisprudenziale (2016), Diritti sociali e dignità umana nella Costituzione repubblicana (2011), Argomenti di diritto pubblico (2005), Temi di diritto dell’Unione Europea (2015) e (con G. Di Pangrazio) Lineamenti di Diritto regionale e degli Enti locali (2008). È inoltre autore del volume Gli effetti nel tempo delle sentenze di accoglimento della Corte costituzionale. Contributo ad una teoria dell’incostituzionalità della legge (1997) e delle voci: Regolamenti delle autorità amministrative indipendenti (1995 e 2002), Diritti sociali (in I Diritti costituzionali, a cura di R. Nania e P. Ridola, Giappichelli, 2006) e Parlamento (2008).



Diritto Pubblico


Diritto Pubblico
DOWNLOAD
Author : Franco Modugno
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2012-01-01

Diritto Pubblico written by Franco Modugno and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-01-01 with Law categories.




Il Diritto Pubblico


Il Diritto Pubblico
DOWNLOAD
Author : Massimo Calvino
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2013-10-01

Il Diritto Pubblico written by Massimo Calvino and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-10-01 with Law categories.


Le categorie del giusto e dell’utile non sono oggetto delle riflessioni rispettivamente esclusive di giuristi ed economisti: non ha senso il diritto se non persegue l’utilità dei consociati, né l’economia che non si ispiri alla giusta distribuzione delle ricchezze. Sulla base di questa considerazione il volume cerca di fornire un punto di vista per guardare il diritto pubblico italiano (ormai inscindibile da quello comunitario) nella prospettiva di una riflessione che tenga conto degli interessi economici che portano le persone a stabilire rapporti e a regolarli, giuridicamente e politicamente. Al manuale sono allegati (con pubblicazione on-line all’indirizzo http://www.approfondimenti.maggioli.it/diritto-pubblico-ed-economia, accessibile utilizzando il codice di ingresso allegato alla fine del testo su apposito cartoncino sigillato) i materiali normativi e giurisprudenziali indispensabili per lo studio del diritto pubblico e una serie di schede di autovalutazione che permetteranno allo studente di verificare il livello della propria preparazione. Massimo Cavino Professore di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e per l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. Tra le sue pubblicazioni si segnalano Interpretazione discorsiva del diritto (Milano, 2004); L’irresponsabilità del Capo dello Stato nelle esperienze italiana (1948-2008) e francese (1958-2008) (Milano, 2008). Lucilla Conte Dottore di ricerca in Diritto costituzionale presso l’Università di Ferrara. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo La sentenza 138/2010 della Corte costituzionale: alcuni profili linguistici di interesse giuridico, in B. Pezzini, A. Lorenzetti, Unioni e matrimoni same-sex dopo la sentenza n.138 del 2010: quali prospettive? (Napoli, 2011); Il regionalismo italiano dopo la riforma del Titolo V considerato nelle vicende della lingua, in S. Mangiameli (a cura di), Il regionalismo italiano dall’unità alla Costituzione e alla sua riforma (Milano, 2012); Profili costituzionali del rapporto di lavoro subordinato, in M. Cavino, I. Massa Pinto, Costituzione e lavoro oggi (Bologna, 2013).



L Ordine Pubblico Nel Diritto Dell Unione Europea


L Ordine Pubblico Nel Diritto Dell Unione Europea
DOWNLOAD
Author : Ornella Feraci
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2012

L Ordine Pubblico Nel Diritto Dell Unione Europea written by Ornella Feraci and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Law categories.




L Organismo Di Diritto Pubblico Tra Diritto Comunitario E Diritto Interno


L Organismo Di Diritto Pubblico Tra Diritto Comunitario E Diritto Interno
DOWNLOAD
Author : Luigi Mancini
language : it
Publisher:
Release Date : 2006

L Organismo Di Diritto Pubblico Tra Diritto Comunitario E Diritto Interno written by Luigi Mancini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with categories.




Elementi Di Diritto Delle Professioni Sanitarie


Elementi Di Diritto Delle Professioni Sanitarie
DOWNLOAD
Author : A. Boccia
language : it
Publisher: Società Editrice Esculapio
Release Date : 2020-07-01

Elementi Di Diritto Delle Professioni Sanitarie written by A. Boccia and has been published by Società Editrice Esculapio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-07-01 with Medical categories.


In quest’opera sono affrontate le diverse questioni legate alla complessità del sistema salute, ed al mondo sanitario più in generale. Questo volume affronta in maniera snella, ma rigorosa, l’evoluzione delle riforme che hanno portato all’attuale forma del Sistema Sanitario Nazionale, con gli inevitabili riflessi sugli aspetti organizzativi derivanti dalla modifica del Titolo V della Costituzione. Affronta, inoltre, gli elementi normativi della qualità in sanità, fornendo non solo cenni storici sul concetto di qualità, ma anche le più recenti evoluzioni, ivi comprese le norme della serie ISO (International Organization for Standardization). Con un linguaggio tecnico ma comprensibile vengono poi affrontati gli elementi core del diritto, a partire dal Diritto pubblico (con approfondimento su Stato, Società, le fonti, i soggetti e le situazioni giuridiche, l’ordinamento giuridico, i poteri legislativo, esecutivo e giudiziario), per continuare poi con il Diritto Comunitario, che comprende la trattazione del diritto internazionale, i trattati internazionali, atti e politiche dell’Unione Europea. Un’ampia panoramica viene quindi data al diritto del lavoro, con puntuali riferimenti all’evoluzione, le fonti e i principi di tale disciplina, nonché i tipi di contratto, prestazioni di lavoro e cessazione del rapporto di lavoro. Una sezione specifica è dedicata al Testo Unico in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Questo libro fornisce, infine, elementi di diritto penale e di procedura penale, affrontando in maniera chiara ed esaustiva tematiche estremamente tecniche relative ai reati, le cause oggettive di esclusione del reato, la responsabilità oggettiva, il Giudice, il pubblico ministero, l’indagato, l’imputato, la persona offesa dal reato ed il loro difensore.



La Democrazia Dei Beni Comuni


La Democrazia Dei Beni Comuni
DOWNLOAD
Author : Alberto Lucarelli
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2013-01-23T17:12:14+01:00

La Democrazia Dei Beni Comuni written by Alberto Lucarelli and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-01-23T17:12:14+01:00 with Law categories.


Alberto Lucarelli affronta un tema cruciale: il passaggio da un diritto pubblico verticistico, organicistico e fondato sulla rappresentanza a un diritto pubblico che si articola nella comunità e che cerca la sua ragione più profonda proprio nelle dinamiche sociali, nelle finalità di carattere generale, in quei beni comuni che sono gli elementi permanenti delle politiche pubbliche. Con un obiettivo ulteriore: delineare quali possano essere gli strumenti e le categorie giuridiche per uscire dalla crisi della dimensione sociale del diritto, e dalla sua impotenza, per raggiungere una democrazia sostanziale.



Elementi Di Diritto Comunitario E Dell Unione Europea


Elementi Di Diritto Comunitario E Dell Unione Europea
DOWNLOAD
Author : S. Gerli
language : it
Publisher:
Release Date : 2007

Elementi Di Diritto Comunitario E Dell Unione Europea written by S. Gerli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Law categories.




Lineamenti Di Diritto Pubblico Italiano Ed Europeo


Lineamenti Di Diritto Pubblico Italiano Ed Europeo
DOWNLOAD
Author : Giovanni Guzzetta
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2014-11-20

Lineamenti Di Diritto Pubblico Italiano Ed Europeo written by Giovanni Guzzetta and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-11-20 with Law categories.


Il presente manuale si propone di descrivere le nozioni fondamentali del diritto pubblico alla luce della sempre maggiore integrazione tra l'ordinamento italiano e quello europeo. Una prospettiva che si è rafforzata, sotto il profilo tanto giuridico quanto culturale, nel corso degli ultimi anni anche a seguito dell'allargamento dell'Unione europea, con la conseguente necessità di elaborare un diritto pubblico comune che consenta ai vari sistemi giuridici di "dialogare". Partendo da un'introduzione sui concetti fondamentali della teoria generale, vengono affrontati gli argomenti relativi alle fonti, all'organizzazione, alla giurisdizione, al sistema delle autonomie, al governo multilivello ed alla tutela dei diritti, nell'ordinamento positivo italiano ed europeo e nei reciproci rapporti.--