Disincanto Della Religione Ingenuit Della Ragione


Disincanto Della Religione Ingenuit Della Ragione
DOWNLOAD

Download Disincanto Della Religione Ingenuit Della Ragione PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Disincanto Della Religione Ingenuit Della Ragione book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Disincanto Della Religione Ingenuit Della Ragione


Disincanto Della Religione Ingenuit Della Ragione
DOWNLOAD

Author : Mario Bombelli
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2021-02-25T00:00:00+01:00

Disincanto Della Religione Ingenuit Della Ragione written by Mario Bombelli and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-25T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Il campo di ricerca nel quale si inserisce questo lavoro è quello del dibattito intorno alla collocazione della religione in rapporto all’altra componente dell’umano, la ragione. Religione e ragione hanno attraversato un lungo e non semplice percorso di confronto: sono passate dalla fase dell’esclusione al riconoscimento, per approdare alla ricerca di una correlazione reciproca. È la situazione nella quale ci troviamo a dibattere oggi. Da questa premessa prenderà avvio la proposta di una condizione originaria e fondamentale che abbiamo chiamato unità-totalità “sostantiva”. Sarà la ricerca storico-antropologica di Julien Ries a dare avvio e forma alla “novità” nello studio dell’antropologia umana: “la nuova antropologia religiosa fondamentale”. L’homo religiosus come chiave di lettura della ricerca sulle religioni e sulle culture. La narrazione filosofica proposta da Charles Taylor farà emergere il cammino, la validità e il rapporto reciproco tra religione e ragione. Emergerà con forza la proposta di unità-totalità “sostantiva”; unità, perché inscindibile è l’essere; totalità, in quanto complementarietà di differenze; “sostantiva”, in ragione della sostanza individuale dell’essere umano.



Disincanto Della Religione Ingenuit Della Ragione Dall Esclusione Al Riconoscimento Alla Correlazione


Disincanto Della Religione Ingenuit Della Ragione Dall Esclusione Al Riconoscimento Alla Correlazione
DOWNLOAD

Author : Mario Bombelli
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Disincanto Della Religione Ingenuit Della Ragione Dall Esclusione Al Riconoscimento Alla Correlazione written by Mario Bombelli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Religion categories.




Il Disincanto Del Mondo


Il Disincanto Del Mondo
DOWNLOAD

Author : Marcel Gauchet
language : it
Publisher:
Release Date : 1992

Il Disincanto Del Mondo written by Marcel Gauchet and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1992 with Religion categories.




Natura E Cultura Nella Genesi Della Coscienza Collettiva


Natura E Cultura Nella Genesi Della Coscienza Collettiva
DOWNLOAD

Author : Davide Perrotta
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-06-17T00:00:00+02:00

Natura E Cultura Nella Genesi Della Coscienza Collettiva written by Davide Perrotta and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-17T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Il volume si pone l’obiettivo di discutere la relazione tra natura e cultura all’interno di fenomeni psicologici e antropologici, ricercandone le caratteristiche strutturali, universali. La ricerca di caratteristiche “universali”, presenti in ogni gruppo culturale, sarà proposta come vantaggio euristico, ponendo essa delle linee guida per l’analisi di qualsiasi comunità storicamente determinata. Tematiche come la famiglia, la moralità, l’esperienza giuridica, le conoscenze di senso comune e quelle scientifiche, verranno descritte secondo caratteristiche essenziali, condivise da ciascun gruppo, rilevando alla loro base una coscienza, singolare e collettiva, che attraverso processi psichici e logici elabora queste forme culturali. Gli strumenti proposti nel campo antropologico saranno inoltre confrontati con i dibattiti contemporanei nel campo scientifico, argomentando come coscienza e cervello comunichino per dare forma alla coscienza collettiva o, in altri termini, alla cultura.



Il Pensiero Politico Di Eernst Cassirer


Il Pensiero Politico Di Eernst Cassirer
DOWNLOAD

Author : Pellegrino Favuzzi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-04-07T00:00:00+02:00

Il Pensiero Politico Di Eernst Cassirer written by Pellegrino Favuzzi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-07T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Ernst Cassirer non è stato né un pensatore politico né un intellettuale impegnato. Quest’opinione tutt’ora persiste nell’immaginario di chi si avvicina a uno dei grandi classici della filosofia europea del Novecento. Il presente volume si propone di revisionare questa rappresentazione datata, presentando uno studio complessivo del pensiero politico cassireriano. Il filosofo si dedicò per tutta la vita e con una notevole continuità di vedute a questioni di filosofia del diritto, della società e dello stato, partecipò alla polemica su identità e collocazione politica della Germania in Europa durante la Prima guerra mondiale, studiò l’origine del nazismo e le strutture di pensiero dei regimi totalitari. Dall’inizio alla fine Cassirer rivendicò una visione liberale e repubblicana, nazionale e cosmopolita, figurando tra i pochi intellettuali che perorarono la causa della Germania di Weimar. La filosofia politica cassireriana parla la lingua del nostro tempo e ci invita a riflettere sulle coordinate che definiscono il nostro presente e la nostra sfera d’azione.



Percorsi Di Logica


Percorsi Di Logica
DOWNLOAD

Author : Davide Fazio
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-04-14T00:00:00+02:00

Percorsi Di Logica written by Davide Fazio and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-14T00:00:00+02:00 with Mathematics categories.


Lo scopo di Percorsi di Logica è guidare il lettore alla scoperta di alcuni tra i temi più importanti della logica formale classica. Il volume mira a esporre in modo rigoroso ed esauriente, agevolando la costruzione di percorsi tematici personalizzati, i concetti e i risultati di base impiegati in questa disciplina, senza trascurarne l’accessibilità da parte di un pubblico non specialista. A tal fine, il testo è corredato di una sezione riservata ai preliminari matematici e alle tecniche dimostrative più comuni. Il volume presenta la logica proposizionale e predicativa, considerandole da una prospettiva semantica e sintattica. Particolare attenzione è riservata alla loro metateoria. Percorsi di Logica è pensato per le esigenze dei nuovi corsi di laurea in discipline umanistiche e scientifiche. Tuttavia, il volume è accessibile anche ai lettori autodidatti che intendono approfondire autonomamente i temi classici e alcuni degli sviluppi più recenti della logica formale.



Coscienza E Realt Nella Storia Del Cinema


Coscienza E Realt Nella Storia Del Cinema
DOWNLOAD

Author : Paolo Landi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-05-11T00:00:00+02:00

Coscienza E Realt Nella Storia Del Cinema written by Paolo Landi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-11T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


In questa ricerca l’autore mette in gioco una variazione dell’orizzonte fenomenologico articolato nei precedenti volumi, prendendo in esame una vasta porzione della storia del cinema, assunta in base alla rilevanza delle opere considerate e a una serie di contingenze personali della fruizione. A partire da un interesse crescente che verte sul nesso tra cinema e filosofia, il saggio prende in esame i luoghi tematici del materialismo e dello spiritualismo, dell’astrazione, della metafisica e del surrealismo, dell’epos e dei caratteri della fabula, dell’immissione delle altre arti nel cinema e della relazione tra parola e immagine. Nell’intreccio di questi temi la problematica gnoseologica ed estetica del rapporto tra la coscienza e le condizioni reali, assume un senso peculiare legato in modo stringente alle indagini che l’autore ha dedicato alla dimensione dell’arte.



Oltre L Umano


Oltre L Umano
DOWNLOAD

Author : Fabio Vergine
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-03-31T00:00:00+02:00

Oltre L Umano written by Fabio Vergine and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-31T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


La temporalità è una questione che innerva la filosofia di Gilles Deleuze nel suo complesso. Il tempo è implicato pressoché ovunque nel suo corpus di opere, talvolta in forma più esplicita, talora più allusiva. Ma la temporalità è strettamente correlata alla radicale rivisitazione che il filosofo parigino attua del concetto kantiano di trascendentale. Attraverso l’analisi comparata di questi due orizzonti concettuali, si può osservare come, a priori rispetto all’ordinaria scansione cronologica mediante la quale l’uomo ordina la propria esperienza, si dia un tempo genuinamente puro, che coincide, considerato nella sua dimensione autenticamente trascendentale, con il carattere virtuale del divenire. Tuttavia, quel che è ancor più rilevante, è l’intima relazione che unisce il progetto deleuziano di rivisitazione del trascendentale, con la tematizzazione di una temporalità complessa, che consente di prospettare la filosofia di Deleuze come quel sostrato teoretico di fondamentale importanza per provare a superare il paradigma epistemologico di un antropocentrismo dominante e tentare così di pensare oltre l’umano.



Approssimazioni


Approssimazioni
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-06-10T00:00:00+02:00

Approssimazioni written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-10T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Anche se nel periodo jenese Hegel aveva pianificato di intraprendere una Kunstreise in Italia sulle orme di Winckelmann e Goethe, questo progetto giovanile concepito nello spirito del Grand Tour non si realizzò mai. Cionondimeno Hegel stimò, conobbe e ammirò ampiamente l’arte e la cultura italiana. Con il presente volume ci si propone pertanto un duplice obiettivo: ricostruire il ruolo che la pittura, la musica, l’opera e la poesia italiana hanno rivestito nella filosofia hegeliana e, inoltre, offrire un quadro della ricezione italiana del pensiero di Hegel – da Bertrando Spaventa fino a Gianni Vattimo e a Giorgio Agamben – tenendo presente anche il ruolo dei traduttori italiani delle opere hegeliane – dal dimenticato Alessandro Novelli al ben più celebre Benedetto Croce –, e il confronto critico del pensiero femminista, in particolare di Carla Lonzi.



Metropoli E Fotografia


Metropoli E Fotografia
DOWNLOAD

Author : Antonio De Simone
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-07-15T00:00:00+02:00

Metropoli E Fotografia written by Antonio De Simone and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-15T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


In Metropoli e fotografia, Antonio De Simone, in un originale intrico narrativo, critico e interpretativo, ci offre un documentato dossier storico-filosofico, sociologico ed estetico volto, nella scena del presente, a far conoscere le costellazioni d’analisi con cui Georg Simmel, Siegfried Kracauer, Walter Benjamin e Roland Barthes hanno letto nel Novecento la morfologia dell’esperienza umana dello spazio urbano della metropoli moderna e la nascita e gli sviluppi della fotografia contemporanea. In particolare, come si può leggere in questo libro, è all’«avventuriero dello spirito» per antonomasia, cioè a Simmel, che occorre ancora rivolgersi per comprendere non solo la sensibilità della vita moderna e le forme del suo individualismo, ma anche il complesso intreccio tipologico delle figure sociali e forme di vita relative al divenire spaziale e urbano dell’essere, ovvero della forma urbis e dell’homo urbanus e al fenomeno della metropoli e della metropolizzazione della società che produce una nuova soggettività in cui il tempo e lo spazio sono trasformati dagli chocs quotidiani percepiti e vissuti dall’abitare umano nell’esposizione psicofisica al mutamento pervaso dal principio e dal mondo dell’utile. Parimenti, è al genio filosofico e critico di Benjamin che dobbiamo una delle più sorprendenti letture “filosofiche” del rapporto tra spazio, esperienza, città, arte, aura, riproducibilità tecnica e fotografia e tra capitalismo, religione e metropoli, indispensabile per intenderne la loro rilevanza umana, sociale, culturale, politica e storica nel Moderno. Inoltre, si deve ancora a Barthes il gesto intellettuale che ha disvelato criticamente il senso e il significato della semiologia delle immagini, dell’irriducibile singolarità e della scrittura del visibile che si traducono nell’esperienza soggettiva della fotografia nella nostra contemporaneità.