[PDF] Disinformazione E Democrazia - eBooks Review

Disinformazione E Democrazia


Disinformazione E Democrazia
DOWNLOAD

Download Disinformazione E Democrazia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Disinformazione E Democrazia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Disinformazione E Democrazia


Disinformazione E Democrazia
DOWNLOAD
Author : Claudia Hassan
language : it
Publisher: Marsilio Editori spa
Release Date : 2022-12-09T00:00:00+01:00

Disinformazione E Democrazia written by Claudia Hassan and has been published by Marsilio Editori spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-09T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Il binomio disinformazione e democrazia è una lente per comprendere qualcosa di profondo, antico ma sempre nuovo e vivo. Oggi la disinformazione è l’espressione di un mutamento dentro la cornice della comunicazione nelle democrazie contemporanee, che occorre ripensare. Capitol Hill, la pandemia e l’invasione russa dell’Ucraina sono tre grandi snodi che le democrazie mondiali hanno dovuto affrontare negli ultimi anni, ma sono solo la punta dell’iceberg di un sistema che ha bisogno di nuove regole a livello nazionale, europeo e internazionale. Il libro affronta il problema della disinformazione sullo sfondo delle sfide populiste alla democrazia, della trasformazione della sfera pubblica nell’era della post-verità e delle conseguenze dell’esposizione continua della nostra mente alla realtà virale della rete.



Disinformazione Scientifica E Democrazia


Disinformazione Scientifica E Democrazia
DOWNLOAD
Author : Mauro Dorato
language : it
Publisher: Raffaello Cortina Editore
Release Date : 2020-04-21T00:00:00+02:00

Disinformazione Scientifica E Democrazia written by Mauro Dorato and has been published by Raffaello Cortina Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-21T00:00:00+02:00 with Science categories.


La progressiva specializzazione delle nostre conoscenze rende inevitabile il ricorso a forme rappresentative e non dirette di democrazia. È solo in una democrazia rappresentativa che, attraverso libere elezioni, si possono delegare rappresentanti più competenti dei cittadini a trovare i mezzi opportuni per realizzare l’interesse generale. Malgrado inevitabili differenze, ci sono profonde analogie con i meccanismi che regolano la crescita della conoscenza scientifica. Quanto più cresce la conoscenza scientifica, tanto più si specializza e tanto più nascono linguaggi tecnici sempre meno accessibili al grande pubblico. La delega conoscitiva tipica delle comunità scientifiche si riflette nella necessità di affidare il compito di realizzare i nostri fini a rappresentanti più competenti di noi. Preservando la nostra autonomia di scelta, tale delega politica può al contempo impedire la formazione di tecnocrazie, in cui pochi tecnici decidano per tutti.



Maleducati Educazione Disinformazione E Democrazia In Italia


Maleducati Educazione Disinformazione E Democrazia In Italia
DOWNLOAD
Author : Mario Caligiuri
language : it
Publisher:
Release Date : 2024

Maleducati Educazione Disinformazione E Democrazia In Italia written by Mario Caligiuri and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024 with Education categories.




Disinformazione Scientifica E Democrazia La Competenza Dell Esperto E L Autonomia Del Cittadino


Disinformazione Scientifica E Democrazia La Competenza Dell Esperto E L Autonomia Del Cittadino
DOWNLOAD
Author : Mauro Dorato
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

Disinformazione Scientifica E Democrazia La Competenza Dell Esperto E L Autonomia Del Cittadino written by Mauro Dorato and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Political Science categories.




Esporre False Credenze


Esporre False Credenze
DOWNLOAD
Author : Real News Books
language : it
Publisher: Real News Books
Release Date : 2022-07-31

Esporre False Credenze written by Real News Books and has been published by Real News Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-31 with categories.


Volete sapere come si diffondono le fake news? "False credenze nell'era della disinformazione" è il primo libro che esplora le origini e le dinamiche delle fake news. Offre un resoconto completo del modo in cui la disinformazione e le guerre dell'informazione vengono condotte nell'era digitale e fornisce ai lettori gli strumenti per identificare e resistere a queste minacce alla democrazia. Nell'era dei social media, chiunque può essere una "fonte di notizie". Di conseguenza, è più facile che mai che le informazioni false si diffondano e mettano radici. Una volta che le notizie false iniziano a circolare, può essere difficile fermarle. Anche se la fonte originale della storia viene screditata, spesso il danno è già fatto. Le false informazioni sono state condivise innumerevoli volte e hanno preso vita propria. In alcuni casi, le persone possono persino arrivare a credere alla notizia falsa, indipendentemente dalle prove del contrario. Questo perché il nostro cervello è predisposto a credere alle informazioni che confermano le nostre convinzioni. Di conseguenza, spesso ignoriamo o sminuiamo le informazioni che contraddicono ciò che già pensiamo. Nell'era della disinformazione, è più che mai importante essere critici nei confronti delle fonti da cui si ottengono le informazioni. Altrimenti, si corre il rischio di diffondere informazioni false e di diventare parte del problema. Il libro mostra come le piattaforme vengano utilizzate per diffondere false credenze e disinformazione, talvolta con conseguenze disastrose. Ma si conclude con una nota di speranza, con una discussione sui modi in cui i cittadini possono diventare più informati e più resistenti alla disinformazione.



Il Mercato Delle Verit Come La Disinformazione Minaccia La Democrazia


Il Mercato Delle Verit Come La Disinformazione Minaccia La Democrazia
DOWNLOAD
Author : Antonio Nicita
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Il Mercato Delle Verit Come La Disinformazione Minaccia La Democrazia written by Antonio Nicita and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Business & Economics categories.




Finch Ci Sono Fake News C Speranza


Finch Ci Sono Fake News C Speranza
DOWNLOAD
Author : Carlo Magnani
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2021-03-24T00:00:00+01:00

Finch Ci Sono Fake News C Speranza written by Carlo Magnani and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-03-24T00:00:00+01:00 with Law categories.


La libertà di espressione e la democrazia, pilastri del costituzionalismo, sono minacciate dalle fake news? I nuovi media digitali sono i mezzi ideali per la propaganda dei cosiddetti populisti? Occorre intervenire con provvedimenti e autorità che fissino una “nuova politica della verità”? Oggi si combatte troppo la battaglia dei contenuti, che traduce bene il peso che i valori morali occupano nel discorso giuridico: tra fake news, hate speech, diffusione di teorie pseudoscientifiche che contestano il sapere ufficiale, viene offerto un quadro della libertà di espressione online per nulla positivo. Questo libro esprime un disaccordo verso l’enfasi che opinione pubblica e studiosi riservano al concetto incerto di fake news: sono un problema del nostro tempo che richiede un approccio culturale di critica e non di censura, sono sempre esistite e sempre esisteranno. La sovrabbondanza informativa e le nuove forme di propaganda politica hanno un impatto rilevante anche sulla democrazia, così come a suo tempo lo ebbe la televisione. Si sta diffondendo un pessimismo democratico che vede nella categoria del populismo digitale un nemico assoluto. Esiste davvero un nesso necessario tra populismo e Internet? Il punto è salvaguardare quel nocciolo duro della democrazia che consiste nell’essere procedura minima a garanzia della autonomia di individui liberi e uguali: luogo di raccolta delle opinioni e non della loro paternalistica formazione.



Verit E Democrazia


Verit E Democrazia
DOWNLOAD
Author : Fausto Colombo
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-10-21T00:00:00+02:00

Verit E Democrazia written by Fausto Colombo and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-21T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Nell’ultima stagione del suo pensiero, Michel Foucault si interrogava sul legame tra verità e politica nella società antica, sulla capacità dei poteri di costruire discriminazioni tra vero e falso, e sul rischio che corre chi si prende cura di sé e degli altri. Questi temi sono di una attualità formidabile: da un lato scavano nella storia dell’Occidente e ne raccontano aspetti talora dimenticati, dall’altro evocano il nostro presente. Le democrazie, infatti, sfidate dalla lunga pandemia e dai venti di guerra, sono oggi chiamate a esprimersi sui propri valori di fondo, tra individualismi e populismi, tra autoritarismi e tecnocrazie. È dunque urgente – come indicato da Foucault – ripensare la questione della verità come base della convivenza civile e dell’azione politica, non per produrre una visione totalizzante del mondo o cedere agli artifici della tecnica, ma per riscoprire la cura come fondamento del rapporto fra cittadini, e fra cittadini e istituzioni.



Il Nuovo Fuoco


Il Nuovo Fuoco
DOWNLOAD
Author : Ben Buchanan
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2024-05-31T00:00:00+02:00

Il Nuovo Fuoco written by Ben Buchanan and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-31T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


L’intelligenza artificiale sta trasformando la modernità. È ovunque, nelle nostre case, nei nostri uffici, nel presente e sicuramente nel futuro. Oggi «scopriamo» l’IA come i nostri lontani antenati scoprivano il fuoco. Se la sapremo gestire, diventerà una forza per il bene, illuminando il cammino a tutta una serie di invenzioni rivoluzionarie. Ma se la utilizzeremo in maniera avventata, sfuggirà al nostro controllo. Se la brandiremo a scopo di distruzione, alimenterà le fiamme di un nuovo tipo di guerra che farà vacillare la democrazia. Come spiegano gli esperti di politiche per l’intelligenza artificiale Ben Buchanan e Andrew Imbrie ne Il nuovo fuoco, capire come adoperare questa tecnologia e per quali scopi è una delle scelte più urgenti – e più interessanti – che ci attendono. Sono tre le scintille del nuovo fuoco: i dati, gli algoritmi e la potenza di calcolo. Questi fattori alimentano campagne di disinformazione virale, nuovi strumenti di hacking e armi militari che un tempo sembravano appartenere solo alla fantascienza. Agli autocrati l’IA offre la prospettiva di un controllo centralizzato in patria e vantaggi asimmetrici sul campo di combattimento. È facile presumere che le democrazie, avvolte come sono da vincoli etici e prive di un approccio coerente, non riusciranno a tenere il passo. Ma questa è una distopia, lungi dall’essere inesorabile. Coniugando la loro comprensione approfondita della tecnologia con un’attenta analisi geopolitica, Buchanan e Imbrie ci mostrano cosa può fare l’intelligenza artificiale per la democrazia. Con il giusto atteggiamento, la tecnologia non deve per forza fare il gioco della tirannia.



Anno 2023 L Accoglienza Prima Parte Gli Americani


Anno 2023 L Accoglienza Prima Parte Gli Americani
DOWNLOAD
Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Anno 2023 L Accoglienza Prima Parte Gli Americani written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. ODIO OSTENTAZIONE, IMPOSIZIONE E MENZOGNA. Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Tu esisti se la tv ti considera. La Tv esiste se tu la guardi. I Fatti son fatti oggettivi naturali e rimangono tali. Le Opinioni sono atti soggettivi cangianti. Le opinioni se sono oggetto di discussione ed approfondimento, diventano testimonianze. Ergo: Fatti. Con me le Opinioni cangianti e contrapposte diventano fatti. Con me la Cronaca diventa Storia. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!