[PDF] Dizionario Della Lingua Etrusca - eBooks Review

Dizionario Della Lingua Etrusca


Dizionario Della Lingua Etrusca
DOWNLOAD

Download Dizionario Della Lingua Etrusca PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Dizionario Della Lingua Etrusca book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Dizionario Della Lingua Etrusca


Dizionario Della Lingua Etrusca
DOWNLOAD

Author : Massimo Pittau
language : it
Publisher: Ipazia Books
Release Date :

Dizionario Della Lingua Etrusca written by Massimo Pittau and has been published by Ipazia Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Juvenile Nonfiction categories.


Il Dizionario della Lingua Etrusca (sigla DETR) è in assoluto il primo e fino ad ora l’unico vocabolario generale che sia stato pubblicato sulla lingua etrusca. La sua composizione ha richiesto all’Autore un lavoro che è durato quasi 35 anni. Esso contiene circa 8.500 vocaboli, cioè tutti quelli che sono stati rinvenuti in iscrizioni di vario genere fino al presente ed esattamente fino all’anno 2012. Di ciascuno di questi vocaboli nel DETR sono presentati tutti i dati che sono stati fino ad ora acquisiti dalla scienza linguistica, la quale opera sulla lingua etrusca da oltre 150 anni. L’Autore si lusinga di avere raccolto e presentato tutte le scoperte fatte dai numerosi linguisti precedenti e anche quelle – non poche – fatte da lui personalmente. Ovviamente molte cose della lingua etrusca risultano non ancora chiarite, tanto è vero che il DETR per non pochi vocaboli riporta la dicitura “vocabolo di significato ignoto”. Nel DETR risultano tradotte circa 2.000 iscrizioni etrusche, fra le quali alcune abbastanza lunghe, cioè «La scritta dell’Arringatore», «La scritta di San Manno di Perugia», «L’elogio funebre di Laris Pulenas», «L’epitafio di Lartia Cilnia». Della «Tabula Cortonensis», della «Tabula Capuana» e del «Liber linteus della Mummia di Zagabria» figurano tutti i singoli vocaboli, assieme con la traduzione di qualche frase relativa ad un determinato vocabolo. Nel DETR sono confluiti tutti i risultati delle opere che il prof. Pittau aveva in precedenza dedicato alla lingua etrusca e precisamente: La lingua dei Sardi Nuragici e degli Etruschi (1981); Lessico etrusco-latino comparato col nuragico (1984); Testi etruschi tradotti e commentati – con vocabolario (1990); Origine e parentela dei Sardi e degli Etruschi – saggio storico-linguistico (1995); La Lingua Etrusca – grammatica e lessico (1997);Tabula Cortonensis, Lamine di Pirgi e altri testi etruschi tradotti e commentati (2000), Dizionario della Lingua Etrusca (2005), Toponimi Italiani di origine etrusca (2006), Dizionario Comparativo Latino-Etrusco (2009), I grandi testi della Lingua Etrusca – tradotti e commentati (2011), Lessico italiano di origine etrusca – 407 appellativi 207 toponimi (2011), Lessico della lingua etrusca (2013), 600 Iscrizioni Etrusche – tradotte e commentate (2013). Di certo il DETR costituirà una delle tappe fondamentali nella lunga storia degli studi relativi alla lingua etrusca. L’Autore nutre anche la fondata speranza che termini finalmente l’opinione largamente diffusa persino tra uomini di cultura e di cultura umanistica, secondo cui la lingua etrusca è ancora tutta un “mistero”, una lingua di cui non si sa nulla o quasi nulla, una lingua che attende ancora di essere “decifrata” del tutto e dall’inizio…. Tratto dall'introduzione al "Dizionario della Lingua Etrusca" di Massimo Pittau



Dizionario Della Lingua Etrusca


Dizionario Della Lingua Etrusca
DOWNLOAD

Author : Arnaldo D'Aversa
language : it
Publisher:
Release Date : 1994

Dizionario Della Lingua Etrusca written by Arnaldo D'Aversa and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1994 with Language Arts & Disciplines categories.




Detr


Detr
DOWNLOAD

Author : Massimo Pittau
language : it
Publisher:
Release Date : 2005

Detr written by Massimo Pittau and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Etruscan language categories.




La Lingua Etrusca


La Lingua Etrusca
DOWNLOAD

Author : Massimo Pittau
language : it
Publisher: Ipazia Books
Release Date : 1997

La Lingua Etrusca written by Massimo Pittau and has been published by Ipazia Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1997 with Language Arts & Disciplines categories.


LA LINGUA ETRUSCA Grammatica e lessico IIª edizione riveduta e migliorata FONOLOGIA E MORFOLOGIA



Dizionario Comparativo Latino Etrusco


Dizionario Comparativo Latino Etrusco
DOWNLOAD

Author : Massimo Pittau
language : it
Publisher: Ipazia Books
Release Date :

Dizionario Comparativo Latino Etrusco written by Massimo Pittau and has been published by Ipazia Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Language Arts & Disciplines categories.


PREFAZIONE Sono dell'avviso che il titolo della presente opera Dizionario Comparativo Latino-Etrusco sia già per se stesso del tutto chiaro e significativo circa il problema che esso tratta: esso contiene un elenco di circa 2.350 vocaboli latini (antroponimi, toponimi ed appellativi) i quali corrispondono ad altrettanti vocaboli etruschi. In effetti il verbo da me adoperato corrispondere fa preciso riferimento a quell’operazione che noi linguisti chiamiamo «comparazione»; e in realtà questo mio Dizionario procede a comparare fra loro 2.350 vocaboli latini ed etruschi. In glottologia o linguistica storica la «comparazione» non è la stessa cosa della «derivazione» dei vocaboli, ossia della loro “origine” od “etimologia”. Questo Dizionario pertanto persegue ed indica la «comparazione» di vocaboli latini con altrettanti etruschi e viceversa, mentre lascia da parte il problema della loro “derivazione” od “etimologia”. Quest’ultimo problema invece è lasciato e demandato ad altri eventuali studi di altri eventuali linguisti. Su questo differente problema della “derivazione” o della “etimologia” dei vocaboli latini ed etruschi studiati, io qui mi limito a fare questa sola considerazione: la “derivazione” può avere una direzione orizzontale ed inversa, cioè procedere dal latino all’etrusco ovvero dall’etrusco al latino; oppure può avere un direzione verticale, dall’alto verso il basso, cioè procedere da una eventuale comune lingua-madre originaria (non sono pochi i linguisti che sostengono che anche l’etrusco è una lingua indoeuropea) oppure dal basso verso l’alto (dal greco al latino e all’etrusco, oppure dal cosiddetto “sostrato mediterraneo” al latino e all’etrusco). Di questo problema specifico della “derivazione” o della “etimologia” io nel presente Dizionario parlo molto poco e se non in rare e fortunate occasioni, motivando questa mia rinunzia col fatto che l’opera di “comparazione” che ho effettuato fra il latino e l’etrusco è stata già un lavoro molto lungo, faticoso e impegnativo. Adesso si facciano avanti altri linguisti a continuare la ricerca e a tentare dunque anche il problema della “derivazione” o della “etimologia” dei vocaboli latini e di quelli etruschi trattati. Massimo Pittau



600 Iscrizioni Etrusche Tradotte E Commentate


600 Iscrizioni Etrusche Tradotte E Commentate
DOWNLOAD

Author : Massimo Pittau
language : it
Publisher: Ipazia Books
Release Date : 2018-04-09

600 Iscrizioni Etrusche Tradotte E Commentate written by Massimo Pittau and has been published by Ipazia Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-04-09 with Language Arts & Disciplines categories.


Nell'anno 1990 io avevo pubblicato un'opera intitolata Testi Etruschi tradotti e commentati – con vocabolario (Bulzoni Editore, Roma). La presente opera costituisce il rifacimento di quella mia di 23 anni fa. Ovviamente la metodologia da me seguita nella composizione di quella mia prima opera è quella stessa che seguo in questa mia nuova, ma il titolo risulta mutato in Iscrizioni Etrusche – tradotte e commentate. La mia decisione di mutare il titolo è venuta da due importanti circostanze: I) Il numero delle iscrizioni etrusche da me studiate, tradotte e commentate in questa mia nuova opera è di molto superiore al numero di quelle da me presentate nella mia vecchia; II) Alla traduzione e al commento delle iscrizioni della mia prima opera io ho apportato, in questa nuova, numerose modifiche e perfezionamenti, conseguenti al fatto che nel frattempo io ho mandato avanti in maniera intensiva lo studio della lingua etrusca, come dimostra il numero delle nuove opere che ho pubblicato in questi ultimi anni. In un campo assai sdrucciolevole come è quello relativo allo studio della lingua etrusca, è evidente che il tempo non passa mai inutilmente: in effetti nella mia nuova opera compaiono miei recenti scoperte relative alla lingua etrusca, ovvio effetto del mio successivo studio approfondito. D'altronde tengo a segnalare e a precisare che mie traduzioni e interpretazioni di iscrizioni etrusche che avevo inserito perfino in mie opere recenti e recentissime, risultano modificate o perfezionate in questa mia nuova odierna. È cosa nota che in tutte le scienze o discipline, il sapere si trova in continua evoluzione di modifica e di perfezionamento e ciò avviene ovviamente pure rispetto allo studio della lingua etrusca, come potrebbe constatare con facilità dall'esame e dalla comparazione che un qualsiasi lettore intendesse effettuare nella serie delle mie 12 opere dedicate a questa lingua. Nella mia opera del 1990 io avevo seguito il testo e pure la numerazione delle iscrizioni etrusche quali risultavano nell'opera di Massimo Pallottino, Testimonia Linguae Etruscae (II ediz., Firenze 1968) (sigla TLE). Senonché questa pur importante opera è stata largamente superata dalla più recente di Helmut Rix, Etruskische Texte, Editio Minor, I Einleitung, Konkordanz, Indices; II Texte (Tübingen 1991) (sigla ET). Questa riporta il sito di ritrovamento di ogni iscrizione, il suo supporto epigrafico ed inoltre la datazione, sia pure generica. In questa mia presente opera pertanto io seguo la numerazione e le indicazioni della citata opera del Rix, ovviamente facendo uso delle relative sigle ed abbreviazioni, quelle che riporto immediatamente dopo questa Premessa. Però, siccome il Rix non è sempre convincente nelle sue letture, ricostruzioni ed emendamenti delle iscrizioni etrusche citate, talvolta peggiorando quelli del Pallottino, ho ritenuto di continuare a mantenere il riferimento ai TLE del Pallottino, anche per consentire all'eventuale studioso di controllare in contemporanea i due testi (quelli dei TLE e degli ET) e di scegliere quello che gli sembra da preferire. Chiudo questa mia breve Premessa dicendo di essere convinto di poter offrire, con la presente opera, un utile e facile strumento di lavoro per coloro che si volessero dedicare allo studio di questa affascinante (però non più ”misteriosa”) lingua di quel popolo meraviglioso che sono stati gli Etruschi. Massimo Pittau Sassari dicembre 2013



Lingua Etrusca Indoeuropea


Lingua Etrusca Indoeuropea
DOWNLOAD

Author : Massimo Pittau
language : it
Publisher: Ipazia Books
Release Date : 2018-07-04

Lingua Etrusca Indoeuropea written by Massimo Pittau and has been published by Ipazia Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-07-04 with Language Arts & Disciplines categories.


CONTENUTI: Premessa L’etrusco “lingua flessiva” La Morfologia Il genere La declinazione del nome Il nominativo Il genitivo Il genitivo rideterminato Il genitivo patronimico fossilizzato Il dativo L’accusativo Il vocativo Il locativo L’ablativo L’aggettivo Il numerale Il pronome I pronomi dimostrativi La declinazione dei pronomi dimostrativi L’articolo determinativo enclitico Il verbo L’imperativo Il participio presente Il participio passato, medio e passivo La preposizione L’avverbio La congiunzione Il Lessico Sigle e bibliografia



Origine Della Lingua Italiana


Origine Della Lingua Italiana
DOWNLOAD

Author : Ottavio Mazzoni Toselli
language : it
Publisher:
Release Date : 1831

Origine Della Lingua Italiana written by Ottavio Mazzoni Toselli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1831 with Italian language categories.




Studi Sulla Lingua Etrusca


Studi Sulla Lingua Etrusca
DOWNLOAD

Author : Massimo Pittau
language : it
Publisher: Ipazia Books
Release Date :

Studi Sulla Lingua Etrusca written by Massimo Pittau and has been published by Ipazia Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Language Arts & Disciplines categories.


La presente opera è costituita da una raccolta di un centinaio (num. 97) di miei studi, che sono stati pubblicati in varie riviste in un arco di tempo di circa 30 anni. In linea teorica avrei dovuto citare l'esatta data della pubblicazione di ciascuno, ma ho evitato di farlo per la ragione che ho sottoposto tutti i miei studi ad una ampia opera di revisione, correzione ed ampliamento. Per questo motivo in effetti la reale data di tutti gli studi è quella odierna, precisamente inizio dell'anno 2016. Nutro fiducia che questa mia raccolta trovi la buona accoglienza che hanno ottenuto i miei precedenti 13 libri relativi alla Lingua Etrusca. Massimo Pittau



Saggio Di Lingua Etrusca


Saggio Di Lingua Etrusca
DOWNLOAD

Author : Luigi Antonio Lanzi
language : it
Publisher:
Release Date : 1789

Saggio Di Lingua Etrusca written by Luigi Antonio Lanzi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1789 with Etruria categories.