Dizionario Enciclopedico Delle Mafie In Italia


Dizionario Enciclopedico Delle Mafie In Italia
DOWNLOAD

Download Dizionario Enciclopedico Delle Mafie In Italia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Dizionario Enciclopedico Delle Mafie In Italia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Dizionario Enciclopedico Delle Mafie In Italia


Dizionario Enciclopedico Delle Mafie In Italia
DOWNLOAD

Author : Claudio Camarca
language : it
Publisher: Castelvecchi
Release Date : 2013

Dizionario Enciclopedico Delle Mafie In Italia written by Claudio Camarca and has been published by Castelvecchi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Reference categories.




Dizionario Enciclopedico Di Mafie E Antimafia


Dizionario Enciclopedico Di Mafie E Antimafia
DOWNLOAD

Author : M. Mareso
language : it
Publisher:
Release Date : 2013

Dizionario Enciclopedico Di Mafie E Antimafia written by M. Mareso and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Reference categories.




2013


2013
DOWNLOAD

Author : Massimo Mastrogregori
language : en
Publisher: Walter de Gruyter GmbH & Co KG
Release Date : 2017-11-20

2013 written by Massimo Mastrogregori and has been published by Walter de Gruyter GmbH & Co KG this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-11-20 with History categories.


Every year, the Bibliography catalogues the most important new publications, historiographical monographs, and journal articles throughout the world, extending from prehistory and ancient history to the most recent contemporary historical studies. Within the systematic classification according to epoch, region, and historical discipline, works are also listed according to author’s name and characteristic keywords in their title.



Dormono Sulla Collina 1969 2014


Dormono Sulla Collina 1969 2014
DOWNLOAD

Author : Giacomo Di Girolamo
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2014-09-04

Dormono Sulla Collina 1969 2014 written by Giacomo Di Girolamo and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-04 with History categories.


Questo libro si pone un obiettivo smisurato: il nostro paese raccontato da chi dorme, e sempre dormirà, sulla collina. Siamo di fronte alla Spoon River d’Italia. Il paese lo raccontano loro: gli uomini che sono passati di qui, quelli che hanno fatto la storia oppure che l’hanno subita. Gli uomini che tutto sapevano e nulla rivelarono. Gli uomini che nulla sapevano e tutto rivelarono. Uomini magniloquenti, uomini magnifici, uomini miserabili. Uomini piccoli e piccoli uomini. Volti imperiosi e notissimi, volti arcaici, che hanno fatto un qualche frammento di storia, anche se nessuno lo sa. Sono le loro voci a fare la storia. Dov’è Pino Pinelli, l’uomo che non voleva volare? Dov’è il poeta, Giuseppe Ungaretti? S’illumina ancora di immenso? Dove sono Anna Magnani, quelli di Piazza della Loggia, le vittime del terremoto dell’Aquila? Dove il piccolo Samuele di Cogne, dove Marco Pantani, dove Giulio Andreotti? Il generale Dalla Chiesa? Dormono, dormono sulla collina. E non solo loro. Programmi televisivi, bombe che esplodono, decreti legge. Anche gli oggetti. Gli oggetti sono così silenziosi, ma sanno tutto di noi, e fanno la storia. Anche loro: dormono sulla collina. Non è infatti un caso che la prima «voce» di questo coro non sia umana: a parlare è la Bomba di Piazza Fontana. È uno degli innumerevoli inizi italiani e a cantarlo è un ordigno capace di segnare l’immaginario di quell’Italia che possiamo in modo equivocodefinire «contemporanea»: là dove accade sempre tutto in contemporanea. Anni plumbei, anni mirabili, anni di schermi televisivi accesi e di fari spenti nella notte, anni di pop e di partiti popolari, con le inevitabili afferenze di mafie, logge, piovre, rivoluzioni mancate, riforme promesse e promesse rimandate, cronache nere e cronache rosa, un partigiano come presidente e presidenti campioni di partigianeria. Si potrebbe andare avanti all’infinito, iniziando dal 1969 e arrivando a oggi. Leggere questo libro significa immergersi in un oceano di voci, di storie molto note e di storie dimenticatissime.Come Edgar Lee Masters, ma non in versi, Giacomo Di Girolamo scrive un’opera mastodontica, tragica e poetica, lirica e comica, ottimista e disperata, destinata a essere un classico.



Le Maschere Del Male Una Sociologia


Le Maschere Del Male Una Sociologia
DOWNLOAD

Author : Giorgio Pacifici
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2015-08-27T00:00:00+02:00

Le Maschere Del Male Una Sociologia written by Giorgio Pacifici and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-08-27T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


1420.194



Criminologia Oggi


Criminologia Oggi
DOWNLOAD

Author : Francesco Paolo Esposito
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2018-05-30

Criminologia Oggi written by Francesco Paolo Esposito and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-05-30 with categories.


In Italia la figura del criminologo è sempre più richiesta sia in ambito pubblico che privato; è un settore nel quale i committenti faticano a trovare consulenti e la domanda supera di gran lunga l’offerta. È indubbiamente un campo nuovo, tutto da esplorare. Molti autori ritengono che il criminologo debba avere una cultura vasta e debba saper porre lo sguardo su molteplici discipline come la psicologia, la sociologia, l’antropologia, il diritto e la scienza forense, raffigurandosi come una sorta di biblioteca vivente. Per diventare tutto ciò bisogna però avere le idee chiare e apprendere alcune fondamentali nozioni contenute in questo volume che si configura quale importante strumento di conoscenza dei risvolti applicativi della professione del Criminologo e della loro spendibilità sul mercato del lavoro attraverso l’approfondimento di strategie e tecniche di marketing. Il volume è arricchito dall’intervento di Emanuela Goldoni, talentuosa esperta italiana in tema di comunicazione, pubblicità e social.



Vivi Li Rivogliamo


Vivi Li Rivogliamo
DOWNLOAD

Author : Thomas Aureliani
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-10-28T00:00:00+02:00

Vivi Li Rivogliamo written by Thomas Aureliani and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-28T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Inquadrato nel filone di studi sociologici dei movimenti sociali, questo volume analizza il processo di mobilitazione dei familiari dei desaparecidos nell’attuale cornice messicana della “Guerra al narcotraffico” e approfondisce, al contempo, il contesto socio-politico di riferimento e il ciclo di proteste per i diritti umani sorto a seguito della recente escalation di violenza. Il focus prevalente è però il vissuto dei familiari delle vittime di sparizione e il processo di coinvolgimento e partecipazione all’azione collettiva che ne consegue, con speciale attenzione alla questione identitaria. Il lavoro si basa su una ricerca sul campo in Messico a stretto contatto con i familiari di “Fuerzas Unidas por Nuestros Desaparecidos en Coahuila y en México” (FUUNDEC-FUNDEM), un collettivo che ha saputo organizzare la protesta e stimolare importanti leggi e politiche pubbliche nonostante la violenza, l’impunità e la corruzione politico-istituzionale che caratterizzano il paese.



Salvador Allende


Salvador Allende
DOWNLOAD

Author : Jesus Garcia Martinez
language : it
Publisher: LIT EDIZIONI
Release Date : 2013-08-08T00:00:00+02:00

Salvador Allende written by Jesus Garcia Martinez and has been published by LIT EDIZIONI this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-08-08T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


Questa biografia di Salvador Allende, considerata la più originale ed esaustiva mai pubblicata, si apre con l’atto finale della sua vita: il discorso pronunciato nel palazzo presidenziale l’11 settembre 1973, mentre tenta di resistere all’assedio dei militari golpisti. Parole che, come spiega l’autore, costituiscono la colonna sonora dell’intero libro. Jesús Manuel Martínez, oltre a tracciare un quadro storico e sociale del Cile nei secoli XIX e XX, ricostruisce la vicenda personale e politica del Presidente, offrendo al lettore, attraverso una prosa avvincente, un racconto documentato, preciso, ricco di sfumature, di aneddoti, di fonti e di testimonianze, in cui il rigore della ricerca storica si mescola alla passione e all’affetto per l’uomo Allende. Un racconto che fa trasparire l’ammirazione per lo strenuo difensore della giustizia sociale e, prima ancora, della legalità democratica. Viene ricordato un insolito Allende. Per esempio, alle prese con un gioco che si trasformerà in un vero e proprio rito: entrare nelle case della gente, a volte perfino senza essere invitato, facendosi regalare un oggetto personale. Poteva trattarsi di un addobbo, una giacca, una bottiglia di whisky che poi esponeva orgoglioso nel suo salone, sempre citando però il nome del legittimo proprietario. In una sola giornata, Chicho – così lo chiamavano gli amici più intimi – poteva cambiarsi d’abito molte volte: abiti civili, camice da medico, uniforme da miliziano, grembiule da massone. Senza contare la giacca di pelle dei tour e delle campagne elettorali. Da queste pagine emerge soprattutto l'inesauribile energia di Allende, che gli permetteva di lavorare venti ore al giorno – interrotte soltanto da una siesta di dieci minuti – concedendosi persino una delle amate partite a scacchi. Un ritratto unico e indelebile di un politico, ma soprattutto di un uomo, che il Cile e il mondo intero ancora oggi rim pian gono.



Senza Traccia


Senza Traccia
DOWNLOAD

Author : Giuseppe Manzo
language : it
Publisher: LIT EDIZIONI
Release Date : 2013-11-03T00:00:00+01:00

Senza Traccia written by Giuseppe Manzo and has been published by LIT EDIZIONI this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-11-03T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Genny Brò, che sfreccia con la sua moto lungo i viadotti della zona industriale di Napoli. Florentina, che si muove incerta sui tacchi a spillo mentre aspetta il prossimo cliente. Edris, che dalle lande del suo Kurdistan, in una fuga continua, si ritrova sulle strade del Cilento. Luigi, che ha visto la camorra banchettare con i soldi per la ricostruzione dell’Irpinia e ora assiste al nuovo, sporco affare della monnezza. Sono gli ultimi, quelli che non hanno voce. Abitano i margini delle nostre città, dove il welfare è un miraggio ma vengono su come funghi outlet e centri commerciali. La vita li ha dimenticati. Anche per questo, hanno rinunciato a scegliere. Eppure arriva il momento in cui il coraggio di decidere e di emanciparsi riaffiora. Capita con un incontro: quello con gli operatori sociali. Il libro di Giuseppe Manzo e Antonio Musella è un omaggio al lavoro duro e silenzioso di questi volontari. Un’inchiesta sociologica in forma di racconto, un viaggio nel vasto hinterland napoletano. Storie, tra finzione e cruda realtà, legate da un filo invisibile, ambientate in un Sud «senza traccia», dove lo Stato ha perso il controllo del territorio e i modelli di devianza si diffondono pericolosamente, soprattutto tra i minori.



The Sicilian Mafia


The Sicilian Mafia
DOWNLOAD

Author : Anita Bestler
language : en
Publisher: Springer Nature
Release Date : 2023-07-27

The Sicilian Mafia written by Anita Bestler and has been published by Springer Nature this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-27 with Political Science categories.


This book offers a completely new approach to the complex social phenomenon of the Mafia: In addition to the origins, organization and actions of the Mafia, the author Anita Bestler examines above all the close connection between organized crime and politics. In the process, readers [also] gain an interesting insight into the complicated political development of Italy from the founding of the state to the present, as well as an answer as to why Italians have a different political mindset.