[PDF] Donne Bioetica E Cittadinanza - eBooks Review

Donne Bioetica E Cittadinanza


Donne Bioetica E Cittadinanza
DOWNLOAD

Download Donne Bioetica E Cittadinanza PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Donne Bioetica E Cittadinanza book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Donne Bioetica E Cittadinanza


Donne Bioetica E Cittadinanza
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2017-12-15T00:00:00+01:00

Donne Bioetica E Cittadinanza written by AA. VV. and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-12-15T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


È possibile parlare di una “bioetica differente”, in cui l’appartenenza di genere risuoni con un timbro comune, pur nella diversità delle voci? E che senso ha la domanda oggi, in un tempo in cui identità di genere e differenza sessuale sono oggetto di radicali ripensamenti? Questi interrogativi circolano nel testo, declinandosi a cavallo tra teoria e narrazione di esperienze. La prima parte offre spunti di riflessione sul senso che la differenza uomini/donne assume oggi tra ethos, bios e polis, fermandosi per un verso sul rischio attuale di un’eclissi della differenza sessuale, per l’altro sul valore della cultura della differenza per la vita della famiglia e per i diritti di cittadinanza. Questi e altri spunti teorici fanno da sfondo all’ultima parte, dedicata a due temi caldi sul versante della cittadinanza: il nesso tra il pensiero della differenza di genere e una nuova visione della disabilità e le diverse letture del pensiero delle donne sulla maternità surrogata. Gli stessi interrogativi di fondo animano le narrazioni di esperienze sul rapporto tra donne e bioetica nel contesto italiano. Suggestioni, indicazioni di senso sulla peculiarità dei contributi delle donne giungono dalle analisi condotte da autorevoli componenti di comitati o associazioni in cui “si fa bioetica” nel nostro paese, dal Comitato Nazionale per la Bioetica, ai Comitati Etici Locali, all’Istituto Italiano della Bioetica. In modo speculare, a partire da uno sguardo d’insieme storico e sociologico e da esperienze associative, si riflette su come le tensioni del dibattito bioetico tornino nella vita delle associazioni di donne presenti nel nostro paese, come il Centro Italiano Femminile e l’Unione Donne in Italia.



La Bioetica E Le Donne


La Bioetica E Le Donne
DOWNLOAD

Author : Clotilde Punzo
language : it
Publisher:
Release Date : 2000

La Bioetica E Le Donne written by Clotilde Punzo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with Science categories.




Lineamenti Di Una Bioetica Della Cura


Lineamenti Di Una Bioetica Della Cura
DOWNLOAD

Author : Marianna Gensabella Furnari
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2024-04-09T00:00:00+02:00

Lineamenti Di Una Bioetica Della Cura written by Marianna Gensabella Furnari and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-09T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


In molti avvertiamo l’esigenza di ripensare la bioetica a partire da alcune verità sulla condizione umana che l’esperienza della pandemia ha reso tangibili: la vulnerabilità, la consapevolezza di dipendere gli uni dagli altri, l’incertezza. Tra tutte è la vulnerabilità l’idea trainante, che reca in sé un’istanza di rinnovamento. Il testo propone un’analisi critica della sua presenza in bioetica; esamina la possibilità di una teoria che ne distingua le forme; ricerca, infine, la connessione tra vulnerabilità e cura, attraverso una rilettura dei saggi che Warren Reich ha dedicato, tra la fine degli anni ’80 e gli inizi del 2000, all’intreccio dei due temi e alla proposta di un “nuovo” paradigma di cura. La parte centrale del testo rilancia la proposta, chiarendone l’impianto teorico. Traccia i lineamenti di “una bioetica della cura”, insistendo sulla sua doppia origine: l’etica della cura e una riflessione sulla condizione umana che muove dal concetto heideggeriano di Cura e dalle filosofie di Lévinas e Jonas. Da tali premesse teoriche derivano i fondamenti e il metodo di questa bioetica, che esamina i problemi a partire dalle relazioni, senza rinunziare a proporre principi che orientino le relazioni di cura, e virtù che ne consentano una buona pratica. L’intento è promuovere una bioetica che, nelle diverse sedi in cui opera, sia sempre di più una “bioetica della prossimità”.



La Bioetica E Il Paradosso Delle Apparenze


La Bioetica E Il Paradosso Delle Apparenze
DOWNLOAD

Author : PIETRO GRASSI
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2023-06-01

La Bioetica E Il Paradosso Delle Apparenze written by PIETRO GRASSI and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-01 with Science categories.


Il testo tenta di riformulare il discorso bioetico intorno al mondo della disabilità, della dipendenza e della fragilità, con l’intento di ripensare l’esistenza delle persone disabili ed il loro essere nel mondo. Queste riflessioni pongono al centro la persona, superando una mentalità inerente la mancanza e mettendo in discussione le normali definizioni di normalità, tentando così di eliminare barriere, pregiudizi e stereotipi. Gli autori intendono ritrarre l’esperienza della disabilità lungo tutto l’arco della vita sottolineando la necessità di incontrare persone, senza fermare lo sguardo sulla loro disabilità, permettendo così una riflessione bioetica più minuziosa, più inclusiva e attenta ad un corpo dipendente e fragile che appartiene all’esperienza umana in generale.



Manuale Di Bioetica


Manuale Di Bioetica
DOWNLOAD

Author : Elio Sgreccia
language : it
Publisher: Vita e Pensiero
Release Date : 2007

Manuale Di Bioetica written by Elio Sgreccia and has been published by Vita e Pensiero this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Medical categories.




Bioetica Ed Etica Delle Donne Relazioni Affetti E Potere


Bioetica Ed Etica Delle Donne Relazioni Affetti E Potere
DOWNLOAD

Author : Caterina Botti
language : it
Publisher:
Release Date : 2000

Bioetica Ed Etica Delle Donne Relazioni Affetti E Potere written by Caterina Botti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with Philosophy categories.




Gender Inequalities In Southern Europe


Gender Inequalities In Southern Europe
DOWNLOAD

Author : Maria Jose Gonzalez
language : en
Publisher: Routledge
Release Date : 2014-01-14

Gender Inequalities In Southern Europe written by Maria Jose Gonzalez and has been published by Routledge this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-01-14 with History categories.


Presenting studies of the situation on gender inequalities and associated pattern of work and welfare in all southern European countries, this work focuses on the interaction of the three major societal institutions - the State, the family and the labour market.



Il Dilemma Della Cittadinanza


Il Dilemma Della Cittadinanza
DOWNLOAD

Author : Gabriella M. Bonacchi
language : it
Publisher:
Release Date : 1993

Il Dilemma Della Cittadinanza written by Gabriella M. Bonacchi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1993 with Political Science categories.




Orizzonti Della Bioetica Strategie Formative Per Nuovi Scenari Di Cittadinanza


Orizzonti Della Bioetica Strategie Formative Per Nuovi Scenari Di Cittadinanza
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Orizzonti Della Bioetica Strategie Formative Per Nuovi Scenari Di Cittadinanza written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Science categories.




Bioetica E Cinema


Bioetica E Cinema
DOWNLOAD

Author : Paolo Cattorini
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2006

Bioetica E Cinema written by Paolo Cattorini and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Science categories.


Questo volume introduce alla lettura di alcuni dilemmi morali in medicina, da quelli più comuni a quelli di frontiera, commentando più di settanta film e collegandoli ad altri trecentosettanta. Di ciascuna pellicola principale, recensita in una scheda specifica, è sintetizzata la trama, evidenziato un gruppo di parole chiave ed offerta una breve analisi valutativa. I temi di bioetica, dalla clonazione ai trapianti, dalla procreazione assistita all'eutanasia, per fare alcuni esempi, sono purtroppo talvolta trattati con superficialità nei servizi di cronaca o affrontati con giudizi alquanto schematici. Il cinema può essere un valido strumento di approfondimento in quanto coinvolge direttamente lo spettatore nel cuore di situazioni complesse, disegna rappresentazioni sociali e vissuti individuali emotivamente ricchi, apre prospettive inedite nella descrizione della realtà e svolge con coerenza narrativa alcune alternative comportamentali in merito alle quali occorre prendere una decisione nella vita reale. Il cinema, come la letteratura in genere, mette inoltre alla prova le teorie morali generali e prepara, attraverso le sue finzioni, un'interpretazione più fedele del significato dei gesti, delle storie, degli atteggiamenti su cui l'etica, in un contesto pluralistico, ha il compito di esprimere valutazioni razionali fondate e comprensibili. L'autore, docente di bioetica, propone un itinerario narrativo per affrontare i dilemmi morali che segnano le storie di malattia. Grazie alla scansione per argomenti, alla chiarificazione dei concetti fondamentali, ai collegamenti fra i film, ai commenti sulle soluzioni drammatiche, il lettore potrà percepire più criticamente i valori in conflitto, mettere a tema le proprie reazioni emotive e sarà sollecitato ad elaborare ragionamenti a favore o contro una tesi etica, affinando le proprie capacità di analisi e dialogo e dialogo.