[PDF] Ebrei E Cristiani In Dialogo Un Patrimonio Comune Da Vivere - eBooks Review

Ebrei E Cristiani In Dialogo Un Patrimonio Comune Da Vivere


Ebrei E Cristiani In Dialogo Un Patrimonio Comune Da Vivere
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Ebrei E Cristiani In Dialogo Un Patrimonio Comune Da Vivere PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Ebrei E Cristiani In Dialogo Un Patrimonio Comune Da Vivere book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Ebrei E Cristiani In Dialogo Un Patrimonio Comune Da Vivere


Ebrei E Cristiani In Dialogo Un Patrimonio Comune Da Vivere
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Hedwig Wahle
language : it
Publisher: Paoline
Release Date : 2001

Ebrei E Cristiani In Dialogo Un Patrimonio Comune Da Vivere written by Hedwig Wahle and has been published by Paoline this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Religion categories.




Dalla Stessa Radice


Dalla Stessa Radice
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Giuseppe Altamore
language : it
Publisher: Edizioni Lindau
Release Date : 2016-09-29T00:00:00+02:00

Dalla Stessa Radice written by Giuseppe Altamore and has been published by Edizioni Lindau this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-09-29T00:00:00+02:00 with Religion categories.


Come è stata possibile la Shoah nel cuore del '900 e nell'Europa da secoli cristiana? La verità sconvolgente è che l'insegnamento del disprezzo, capillarmente diffuso per secoli nella Chiesa – e che ha il suo culmine nel mito del popolo deicida – ha senza dubbio, almeno in parte, contribuito a preparare lo sterminio degli ebrei. È forse anche con questa consapevolezza che il 6 marzo 1982 Giovanni Paolo II esortò i delegati delle conferenze episcopali a presentare «gli ebrei e l'ebraismo non solo in maniera onesta e obiettiva, senza alcun pregiudizio e senza offendere nessuno, ma ancor più con una viva coscienza del patrimonio comune». Dopo secoli di odio, ebrei e cristiani tornavano a essere fratelli. Da allora la Chiesa ha percorso tanta strada, ma ancora di più resta da farne per un'autentica "teshuvà", per un «ritorno a Dio» che sia sinonimo di pentimento, all'interno di una rinnovata e puntuale catechesi. Giuseppe Altamore ripercorre questa complessa vicenda storica e culturale soffermandosi innanzitutto sulla figura di Rabbi Yehoshua ben Joseph (Gesù), un «ebreo marginale» secondo la celebre definizione di J.P. Meier, per poi allargare il discorso al ruolo di san Paolo (Saulo) e a quello di Marcione – l'iniziatore nel II secolo della tragica contrapposizione dei due monoteismi, il cui pensiero è «una delle grandi tentazioni dell'età moderna», come ha detto Benedetto XVI – fino ai più recenti sviluppi del dialogo ebraico-cristiano di cui il cardinale Martini è stato uno strenuo fautore e che oggi è proseguito, tra gli altri, da intellettuali quali il rabbino Giuseppe Laras, Antonia Arslan, Vittorio Robiati Bendaud, Paolo De Benedetti e Amos Luzzatto, che dialogano qui con Altamore in una serie di illuminanti interviste.



Dialogo Tra L Ebraismo E Il Cristianesimo


Dialogo Tra L Ebraismo E Il Cristianesimo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Margherita Merone
language : it
Publisher: Passerino Editore
Release Date : 2023-06-05

Dialogo Tra L Ebraismo E Il Cristianesimo written by Margherita Merone and has been published by Passerino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-05 with Religion categories.


L'ebraismo è una delle religioni monoteiste più antiche, con radici che risalgono a oltre 3.000 anni fa. È una religione centrata sulla relazione tra il popolo ebraico e il suo Dio, che viene chiamato Yahweh o Adonai. Le credenze fondamentali dell'ebraismo si concentrano sulla fede in un unico Dio, che è eterno, onnipotente e misericordioso. Gli ebrei credono che Dio abbia rivelato la sua legge e la sua volontà attraverso le Sacre Scritture, che includono la Torah, i Nevi'im (Profeti) e i Ketuvim (Scritti). La Torah è considerata la parte più sacra delle scritture ebraiche ed è composta dai primi cinque libri della Bibbia ebraica (conosciuti come Pentateuco). Questi libri includono la narrazione della creazione del mondo, la storia del popolo ebraico, le leggi e i comandamenti divini. Gli ebrei praticano diverse mitzvot, che sono comandamenti e precetti religiosi che regolano la vita quotidiana. Queste pratiche includono l'osservanza del sabato (Shabbat), la preghiera quotidiana (Tefillah), lo studio della Torah, l'osservanza delle festività ebraiche come Pesach (Pasqua), Yom Kippur (Giorno dell'Espiazione) e Hanukkah. Inoltre, l'ebraismo enfatizza l'importanza dell'etica e della giustizia sociale. Gli ebrei sono chiamati a perseguire la tikkun olam, che significa "riparare il mondo" e lavorare per migliorare la società e promuovere la giustizia. È importante sottolineare che l'ebraismo ha diverse correnti ebraiche con variazioni nelle credenze e nelle pratiche, come l'ebraismo ortodosso, conservatore, riformato e altre. Queste correnti riflettono una diversità di interpretazioni e adattamenti alle sfide e alle culture contemporanee. Approdi è una collana culturale interdisciplinare a cura di Margherita Merone Margherita Merone è nata e vive a Roma. Dottoressa in Teologia, ha pubblicato libri di favole (La stella Luce, Le storie della stella Luce e Le divertenti storie della stella Luce), opere di narrativa (Le profezie di Morgana, Diario, Diario-La gioia, Diario-La melodia nel cuore, Una favola da raccontare) e i saggi di cristologia; "Si dà una relazione empatica tra Gesù e il Padre? La cristologia dialoga con la fenomenologia"; Autocoscienza e Fede - Riflessioni teologiche sulla "persona" di Gesù. Per Passerino Editore ha pubblicato "Maria: una vita di umiltà e discepolato" e "Empatia e Trinità".



Per Una Teologia Del Dialogo In Italia Ecumenismo Dialogo Ebraico Cristiano E Libert Religiosa


Per Una Teologia Del Dialogo In Italia Ecumenismo Dialogo Ebraico Cristiano E Libert Religiosa
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Ennio Rosalen
language : it
Publisher: Passerino Editore
Release Date : 2022-08-26

Per Una Teologia Del Dialogo In Italia Ecumenismo Dialogo Ebraico Cristiano E Libert Religiosa written by Ennio Rosalen and has been published by Passerino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-08-26 with Religion categories.


Libertà religiosa, ecumenismo, dialogo ebraico-cristiano sono tre temi che già nel dibattito al Concilio Vaticano II erano intrecciati tra loro. In questo volume, edito per i 100 anni dalla nascita di mons. Clemente Riva, il lettore troverà iniziative, problematiche, riflessioni teologiche, che costituiscono tutt’oggi la nervatura concettuale dell’impegno della Chiesa cattolica in questi ambiti e che hanno caratterizzato l’opera di Riva quale vescovo ausiliare di Roma dal 1975 al 1999. Alcune riflessioni, quali la sinodalità, giungono oggi a maturazione mediante l’opera di papa Francesco, altre quali la preghiera comune con gli ebrei, attendono ancora di trovare un loro percorso. Ennio Rosalen è docente di ecumenismo allo Studio Teologico di Pordenone, insegnante di religione, da sempre impegnato nel dialogo ecumenico. Ha conseguito il dottorato presso la PUA di Roma. Ha approfondito la storia dell’ecumenismo in Italia, del dialogo ebraico-cristiano e le tematiche ecumeniche nell’insegnamento scolastico. Già presidente della Commissione per l’ecumenismo della Diocesi di Concordia Pordenone, ne ha curato i rapporti con il Patriarcato Ortodosso di Bucarest.



Corpo A Corpo Dialoghi E Conflitti Nella Contemporaneit


Corpo A Corpo Dialoghi E Conflitti Nella Contemporaneit
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Mauro Miccio
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2012-01-26T00:00:00+01:00

Corpo A Corpo Dialoghi E Conflitti Nella Contemporaneit written by Mauro Miccio and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-01-26T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


1420.1.136



Le Radici Del Cristianesimo


Le Radici Del Cristianesimo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1991

Le Radici Del Cristianesimo written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1991 with Christianity categories.




Ebrei E Cristiani


Ebrei E Cristiani
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Enzo Bianchi
language : it
Publisher: Paoline Editoriale Libri
Release Date : 2009

Ebrei E Cristiani written by Enzo Bianchi and has been published by Paoline Editoriale Libri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Religion categories.




Ebraismo E Cristianesimo


Ebraismo E Cristianesimo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Lea Sestieri
language : it
Publisher: Paoline
Release Date : 2000

Ebraismo E Cristianesimo written by Lea Sestieri and has been published by Paoline this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with Religion categories.




Fratelli E Sorelle


Fratelli E Sorelle
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Carlo Maria Martini
language : it
Publisher: Bompiani
Release Date : 2020-10-21

Fratelli E Sorelle written by Carlo Maria Martini and has been published by Bompiani this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-10-21 with Religion categories.


Il cardinale del dialogo è un appellativo che rende giustizia all’instancabile spendersi di Carlo Maria Martini nell’impegno a favore di rapporti con l’alterità religiosa, declinata nelle sue più varie versioni: in chiave di rapporti con gli ebrei, il mondo ebraico e Israele; sul versante ecumenico, con le diverse chiese cristiane; e su quello interreligioso, nell’orizzonte dei rapporti con i musulmani, ma anche con uno sguardo alle grandi religioni orientali. Negli oltre cento interventi raccolti nel libro, la voce di Martini si alza limpida sopra il coro di diffidenza che riempie il nostro quotidiano, mettendo a fuoco il senso del farsi altro, dell’aprirsi all’accoglienza, dell’affermare la propria identità partendo dal confronto e non dalla prevaricazione. Così gli incontri legati all’ebraismo diventano per lui fondativi in quanto riconoscimento cristiano delle proprie radici, e il discorso di sant’Ambrogio del 1990, intitolato “Noi e l’islam”, coglie in anticipo l’urgenza di fare i conti con il nuovo protagonismo della religione musulmana su scala mondiale, all’interno di società sempre più segnate dal fenomeno del pluralismo religioso. Una raccolta di interventi in cui il cardinale rende viva e attuale la riflessione sulla fede, scavando sotto la superficie delle parole evangeliche per arrivare fino alla concretezza terrena della vita umana. Fratelli e sorelle è il quinto volume dell’opera omnia del Cardinale, la cui pubblicazione è stata avviata da Bompiani nel 2015 con Le cattedre dei non credenti, seguito nel 2016 da I Vangeli, nel 2017 da Giustizia, etica e politica nella città e nel 2018 da La scuola della Parola.



Il Cuore Della Giustizia


Il Cuore Della Giustizia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Ernesto Borghi
language : it
Publisher: Paoline
Release Date : 2001

Il Cuore Della Giustizia written by Ernesto Borghi and has been published by Paoline this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Bibles categories.