[PDF] Edilizia Privata A Roma Quale Idea Di Citt - eBooks Review

Edilizia Privata A Roma Quale Idea Di Citt


Edilizia Privata A Roma Quale Idea Di Citt
DOWNLOAD

Download Edilizia Privata A Roma Quale Idea Di Citt PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Edilizia Privata A Roma Quale Idea Di Citt book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Edilizia Privata A Roma Quale Idea Di Citt


Edilizia Privata A Roma Quale Idea Di Citt
DOWNLOAD

Author : Anna Irene Del Monaco
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2016-12-30

Edilizia Privata A Roma Quale Idea Di Citt written by Anna Irene Del Monaco and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-12-30 with Architecture categories.


La ricerca presentata in questo volume è stata condotta attraverso un seminario svolto nel programma di studi del XXIX Ciclo del Dottorato in Architettura e Costruzione (DRACo) della Sapienza Università di Roma. Essa approfondisce un tema molto praticato fra quelli tradizionalmente svolti nella didattica delle facoltà di architettura, ma poco indagato come tema di ricerca interdisciplinare, con intenti di verifica sistematica: il tema dell’edilizia residenziale contemporanea di iniziativa privata, con particolare riferimento al caso di Roma. Il lavoro seminariale e di ricerca ha incluso attivamente entrambe le discipline caratterizzanti il corso di dottorato DRACo: progettazione architettonica e urbana ed estimo e valutazione economica dei progetti. Obiettivo del seminario era vagliare, mettendo a sistema gli strumenti teorici e metodologici di entrambe le discipline, le qualità, le criticità e le vocazioni incompiute di quattro brani di città di recente realizzazione, tutti ricadenti nell’alveo della cosiddetta iniziativa imprenditoriale privata. Si è infatti ritenuto che potesse configurarsi come un esercizio utile in prospettiva, per adattare alla città “privata” alcune categorie analitiche tradizionalmente usate nei confronti della città pubblica. Ciò è vero, soprattutto considerando l’importanza che il tema dell’edilizia Pubblica ha avuto, in particolar modo in Europa, a partire dalle radici filantropiche, ai programmi di iniziativa pubblica nazionale e locale attraverso i quali si sono realizzate intere parti di città, fino alle più recenti – e meno diffuse – esperienze di social housing. Il numero e la qualità degli interventi di edilizia residenziale pubblica realizzati e la letteratura prodotta nel merito in Europa, per quasi un secolo, sono rilevantissimi e continuano ancora oggi ad essere internazionalmente un riferimento imprescindibile. Si tratta, tuttavia, di una stagione quasi del tutto conclusa, dal punto di vista delle politiche attuative e degli interventi, soprattutto a seguito delle più recenti congiunture politiche ed economiche globali. Per questo motivo, si rende oggi necessario ampliare il pensiero critico sui meccanismi che regolano la formazione della città, includendo nel campo di analisi anche la città di iniziativa totalmente o parzialmente privata. Questo volume, pertanto, intende proporsi come un primo tentativo di approfondimento sull’idea di città che sottende i recenti progetti di iniziativa privata, utilizzando in modo integrato gli strumenti di indagine propri delle discipline compositive ed estimative. Esso è organizzato in due sezioni, la prima che raccoglie alcuni contributi che declinano aspetti relativi ai temi sopra declinati; la seconda che restituisce gli sviluppi operativi del Seminario del dottorato, attraverso analisi, valutazioni e nuove proposte di completamento, su quattro quartieri assunti come casi di studio.



Studi Sulla Perifieria Est Di Roma


Studi Sulla Perifieria Est Di Roma
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2012-09-21T00:00:00+02:00

Studi Sulla Perifieria Est Di Roma written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-09-21T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


1098.2.8



Condotte Nei Restauri


Condotte Nei Restauri
DOWNLOAD

Author : Anna Conticello
language : it
Publisher: L'ERMA di BRETSCHNEIDER
Release Date : 1992

Condotte Nei Restauri written by Anna Conticello and has been published by L'ERMA di BRETSCHNEIDER this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1992 with Antiques & Collectibles categories.




La Citt Del Grande Raccordo Anulare


La Citt Del Grande Raccordo Anulare
DOWNLOAD

Author : Marco Pietrolucci
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2012-11-17T00:00:00+01:00

La Citt Del Grande Raccordo Anulare written by Marco Pietrolucci and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-11-17T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Il grande raccordo anulare di Roma è una delle figure infrastrutturali piu' forti sul territorio nazionale – grande collettore dei movimenti urbani romani – è la più importante infrastruttura metropolitana italiana per quantità di movimenti e per capacità di drenaggio di denaro pubblico, un'infrastruttura in continuo e perenne cambiamento. La formazione di questa infrastruttura è uno dei momenti-chiave nella costruzione della contemporaneità a Roma. Osservato per la prima volta nella sua interezza, il territorio urbano della città del GRA è uno spazio contraddittorio ed intermittente. Gli insediamenti urbani sono un insieme eterogeneo di isole debolmente collegate con il nucleo storico della città, un arcipelago sconnesso di frammenti. Percorrendo il GRA ci si trova di fronte ad un numero consistente di episodi urbani che potrebbero costituire una città autonoma se solo avessero la forza di “fare sistema”. Il NPRG della città di Roma, pur riconoscendo che l'organismo urbano contemporaneo di Roma è costituito da due entità diverse: un nucleo centrale consolidato e un arcipelago di frammenti esterno, non ha definito una strategia chiara per l'evoluzione del sistema arcipelago. Le proposte contenute nella ricerca puntano ad indicare uno scenario alternativo per la città di Roma, dove il sistema più esterno, la città arcipelago-la città del GRA, emerge come un sistema urbano complementare ma, allo stesso tempo, autonomo rispetto a quello consolidato.



Edilizia Pubblica E Privata Nelle Citt Romane


Edilizia Pubblica E Privata Nelle Citt Romane
DOWNLOAD

Author : Paola Carfora
language : it
Publisher: L'ERMA di BRETSCHNEIDER
Release Date : 2008

Edilizia Pubblica E Privata Nelle Citt Romane written by Paola Carfora and has been published by L'ERMA di BRETSCHNEIDER this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Architecture categories.




Case D Oggi Edilizia E Arredamento


Case D Oggi Edilizia E Arredamento
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1934

Case D Oggi Edilizia E Arredamento written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1934 with categories.




Arredi Di Lusso Di Et Romana Da Roma Alla Cisalpina


Arredi Di Lusso Di Et Romana Da Roma Alla Cisalpina
DOWNLOAD

Author : Fabrizio Slavazzi
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2005-09-07

Arredi Di Lusso Di Et Romana Da Roma Alla Cisalpina written by Fabrizio Slavazzi and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005-09-07 with Social Science categories.


Il volume raccoglie una serie di studi che hanno per oggetto l’arredo di lusso di età romana, elementi dell’arredo non di uso quotidiano e pratico, caratterizzati dalla preziosità dei materiali impiegati, dalla qualità della lavorazione, dalle scelte iconografiche della decorazione. Destinati a contesti e occasioni speciali o a funzioni esclusivamente decorative, appartengono per lo più all’ambito privato, ma un numero significativo di testimonianze è collocabile nella sfera pubblica. Il taglio prevalentemente cisalpino dei lavori riuniti nel testo permette la pubblicazione di una classe di documenti spesso trascurata nell’ambito geografico considerato, che, d’altra parte, risulta ampiamente presente sia dal punto di vista quantitativo, sia per la distribuzione capillare nel territorio. Un ambito d’indagine finora poco esplorato, ma che promette risultati interessanti.



Utilizzare Anzich Costruire


Utilizzare Anzich Costruire
DOWNLOAD

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Accademia University Press
Release Date : 2018-07-05

Utilizzare Anzich Costruire written by AA.VV. and has been published by Accademia University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-07-05 with Architecture categories.


Questo volume raccoglie gli esiti di due esperienze coordinate tra loro: il Corso di Eccellenza Utilizzare anziché costruire. Architetture territoriali nell’epoca della sostenibilità del Dottorato di Ricerca in Architettura. Storia e Progetto del Politecnico di Torino e la scuola estiva di architettura Sewing a small town. Environmental networks and strategic places, svoltasi nel Comune di Gassino Torinese (TO) nell’estate 2016. I diversi contributi, forniti da dottorandi, docenti e progettisti invitati, affrontano, sotto diverse angolazioni culturali e disciplinari, un tema assolutamente attuale: come progettare architetture e insediamenti in un’epoca nella quale non ci si può più permettere di “aggiungere” ma solo di “levare” o “utilizzare”? Le pur molteplici risposte che il libro fornisce a questa domanda, hanno in comune l’idea che “utilizzare” significa “prendersi cura” di tutto ciò che si genera a partire da un “fondo” esistente la cui natura è collettiva. Tra possibili descrizioni dell’esistente che questa cura progettuale comporta, il libro pratica in particolare la cartografia, considerata come uno strumento indispensabile per mettere in scena, e quindi “utilizzare” nel progetto, il rapporto fondativo che lega gli insediamenti ai caratteri geografici del territorio.



L Industria Rivista Tecnica Ed Economica Illustrata


L Industria Rivista Tecnica Ed Economica Illustrata
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1931

L Industria Rivista Tecnica Ed Economica Illustrata written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1931 with categories.




L Idea Di Citt In Libanio


L Idea Di Citt In Libanio
DOWNLOAD

Author : Maria Francesio
language : it
Publisher: Franz Steiner Verlag
Release Date : 2004

L Idea Di Citt In Libanio written by Maria Francesio and has been published by Franz Steiner Verlag this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with History categories.


Die antike Gesellschaft hat sich um die stadtische Struktur entwickelt. Wenn wir an die Griechen und an die Romer denken, denken wir vor allem an ihre Stadte mit ihren Tempeln und Theatern, mit ihren Platzen und offentlichen Gebauden. Aber was bedeutete tatsachlich die Stadt fur die Menschen in der damaligen Zeit? Welche Vorstellung hatten sie davon? In welchem Ausmass beeinflussten die ausseren historischen und politischen Ereignisse diese Vorstellung? Wenn wir das Werk des bedeutenden Autors Libanios aus dem IV. Jahrhundert n. Chr. analysieren, konnen wir einige dieser Fragen beantworten. Gleichzeitig beobachten wir mit den Augen eines Zeitgenossen die tiefen Veranderungen, sowie die traumatischen Vorkommnisse, denen das Kaiserreich des IV. Jahrhunderts ausgesetzt war und die seinen ubergang zum Mittelalter einleiteten.