[PDF] Educazione Comunicazione E Lingua Dei Segni - eBooks Review

Educazione Comunicazione E Lingua Dei Segni


Educazione Comunicazione E Lingua Dei Segni
DOWNLOAD

Download Educazione Comunicazione E Lingua Dei Segni PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Educazione Comunicazione E Lingua Dei Segni book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Educazione Comunicazione E Lingua Dei Segni


Educazione Comunicazione E Lingua Dei Segni
DOWNLOAD

Author : Elena Cauda
language : it
Publisher: PM edizioni
Release Date : 2017

Educazione Comunicazione E Lingua Dei Segni written by Elena Cauda and has been published by PM edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017 with Education categories.


Un’idea, questa della Giornata di Studi e della pubblicazione degli atti relativi alla stessa, che ha preso le mosse da una riflessione condivisa riguardo alla necessità di dare alla Lingua dei Segni Italiana uno spazio ed una legittimazione in tutti quelli che sono i contesti educativi e formativi nei quali è coinvolta, oltre al bisogno di estendere i contesti nei quali poter parlare di lingua dei segni, comunicazione ed educazione. La situazione attuale della lis riflette l’estrema frammentazione lessicale e morfo-sintattica della lingua Italiana verbale, di varianti lessicali, forme geo-locali, pregiudizi e stereotipi. l’Italia è l’ultimo paese in Europa, insieme al Lussemburgo, a non avere ancora riconosciuto la Lingua dei Segni. In sostanza, quello che ci si propone è offrire, con questo volume, un punto di vista alternativo che riguarda tutti gli ambiti della comunicazione e delle applicazioni degli strumenti comunicativi, dalla sordità pura alle pluridisabilità, alle disabilità comunicative, ai non verbalismi. Ci è sembrata inoltre un’occasione per far convergere all’interno di un unico testo diverse professionalità coinvolte nell’ambito della comunicazione, là dove la tendenza a viverlo in maniera settoriale è quella prevalente. Unire l’ambito medico a quello educativo, a quello psico-pedagogico, a quello del cinema e della letteratura, a quello dell’interpretariato, è un obiettivo ambizioso, ma doveroso dal punto di vista della realizzazione di un progetto unitario.



La Lingua Dei Segni Nelle Disabilit Comunicative


La Lingua Dei Segni Nelle Disabilit Comunicative
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2016-08-30T00:00:00+02:00

La Lingua Dei Segni Nelle Disabilit Comunicative written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-08-30T00:00:00+02:00 with Language Arts & Disciplines categories.


1058.45



Un Altro Sguardo E Un Altro Ascolto Sulla Sordit


Un Altro Sguardo E Un Altro Ascolto Sulla Sordit
DOWNLOAD

Author : Chiara Morlini
language : it
Publisher: Luigi Pellegrini Editore
Release Date : 2016-07-20

Un Altro Sguardo E Un Altro Ascolto Sulla Sordit written by Chiara Morlini and has been published by Luigi Pellegrini Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-07-20 with Juvenile Nonfiction categories.


Un altro sguardo – e un “altro ascolto” sulla sordità è il titolo scelto per la pubblicazione della documentazione dello studio, della ricerca e delle esperienze professionali delle Assistenti alla comunicazione di “Insieme per l’integrazione e il bilinguismo-Onlus”, unica cooperativa della regione Emilia Romagna specializzata nel campo della sordità, sordocecità e delle difficoltà linguistiche e comunicative. Chiara Morlini affronta le biografie dei giovani sordi stranieri, spesso in Italia in seguito al trasferimento dal Paese d’origine per ricongiungimento familiare, che ha affiancato fin dai propri esordi lavorativi con il ruolo di Assistente alla comunicazione, consapevole che la conoscenza della storia della persona e delle sue esperienze umane costituisce un sostrato ineliminabile al riconoscimento dell’identità della persona e dei suoi bisogni specifici. Rita Po rende merito alla complessità linguistica e alla potenza comunicativa della lingua dei segni e, insieme, rende conto efficacemente delle più solide evidenze delle ricerche, condotte in ambito internazionale e italiano sia attraverso studi teorici sia attraverso la ricerca in collaborazione tra sordi e udenti, sulla lingua dei segni italiana. Monia Raimondi ricostruisce il complicato e contraddittorio filo conduttore della storia dell’educazione e dell’istruzione dei sordi in Europa e in Italia, con la fiducia che la pubblicizzazione della storia e delle condizioni culturali delle persone sorde possa innescare nel mondo degli operatori scolastici e nelle famiglie un cambiamento urgente, in direzione di una pedagogia e di una didattica della sordità più adatta ai bisogni specifici dei sordi. Cecilia Muzzi formula le tappe della ricerca di una metodologia efficace per favorire l’educazione linguistica e l’apprendimento di una migliore competenza comunicativa dei bambini sordi nella scuola pubblica degli udenti e con ciò stesso “implica” la scuola ad occuparsi e a preoccuparsi di alunni e studenti quasi mai considerati come potenziali lettori e scrittori, dunque come alunni e studenti con pari opportunità. In tutte emerge l’intenzione di promuovere una migliore conoscenza del mondo dei sordi fondata non solo sulle personali esperienze umane e professionali, ma anche attraverso lo studio, l’approfondimento e la formazione continua.



Le Componenti Orali Della Lingua Dei Segni Italiana


Le Componenti Orali Della Lingua Dei Segni Italiana
DOWNLOAD

Author : MARIA ROCCAFORTE
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2018-03-01

Le Componenti Orali Della Lingua Dei Segni Italiana written by MARIA ROCCAFORTE and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-03-01 with Language Arts & Disciplines categories.


Cosa viene articolato attraverso i movimenti labiali nella Lingua dei segni italiana? Esiste un rapporto tra il segno (forma, ritmo, velocità) e la sua articolazione labiale? Quali sono le variabili extratestuali (contesto, caratteristiche dell’interlocutore, enfasi) che influiscono sull’articolazione delle componenti orali? Questo volume si propone di rispondere ad alcune di queste domande tracciando un percorso che parte dalla storia dell’educazione linguistica delle persone sorde in Italia e arriva fino all’uso della Lingua dei segni italiana oggi. Attraverso una breve descrizione della LIS, una panoramica degli studi già condotti in passato sul fenomeno, l’analisi di un corpus e una prova sperimentale, si arriva a classificare le componenti orali in due categorie e a definire l’entità, le funzioni del fenomeno e le sue implicazioni glottodidattiche. Ne emerge un quadro eterogeneo e variegato in cui le labializzazioni si configurano come una forma di gesto co-segnico, simile alla gestualità co-verbale per le lingue parlate, che, utilizzando le risorse di una lingua più standardizzata, ovvero l’Italiano, interfacciano il livello segnico e assicurano una maggiore stabilità e intelligibilità nella comunicazione tra segnanti svolgendo funzioni di natura semantica, pragmatica e metadiscorsiva.



Voglio Comunicare


Voglio Comunicare
DOWNLOAD

Author : Dora Cinelli
language : it
Publisher: PM edizioni
Release Date : 2016-07-01

Voglio Comunicare written by Dora Cinelli and has been published by PM edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-07-01 with Education categories.


Un libro in lingua dei segni diviso per argomenti e categorie, semplice da consultare ed orientato alla comunicazione e all’apprendimento. Destinato per lo più ai bambini sordi, ma non solo: anche a tutti quelli con problematiche comunicative (sindrome di Down, autismo, disturbo comunicativo-relazionale) che rendono difficile la comunicazione. Questo libro è anche destinato a chi condivide il loro tempo e lo spazio della quotidianità (insegnanti, educatori, famiglia) permettendo di avvicinarsi sempre di più a questo mondo così complesso ma così magico.



Manuale Dell Interprete Della Lingua Dei Segni Italiana Un Percorso Formativo Con Strumenti Multimediali Per L Apprendimento


Manuale Dell Interprete Della Lingua Dei Segni Italiana Un Percorso Formativo Con Strumenti Multimediali Per L Apprendimento
DOWNLOAD

Author : Maria Luisa Franchi
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2016-09-27T00:00:00+02:00

Manuale Dell Interprete Della Lingua Dei Segni Italiana Un Percorso Formativo Con Strumenti Multimediali Per L Apprendimento written by Maria Luisa Franchi and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-09-27T00:00:00+02:00 with Education categories.


1305.167



La Lingua Dei Segni Italiana


La Lingua Dei Segni Italiana
DOWNLOAD

Author : Virginia Volterra
language : it
Publisher:
Release Date : 2004

La Lingua Dei Segni Italiana written by Virginia Volterra and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Language Arts & Disciplines categories.




Dal Canto Alla Parola La Musicopedagogia E La Musicoterapia Per I Sordi Di Antonio Provolo


Dal Canto Alla Parola La Musicopedagogia E La Musicoterapia Per I Sordi Di Antonio Provolo
DOWNLOAD

Author : Mario Rossi
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2001

Dal Canto Alla Parola La Musicopedagogia E La Musicoterapia Per I Sordi Di Antonio Provolo written by Mario Rossi and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Education categories.




I Segni Raccontano La Lingua Dei Segni Italiana Tra Esperienze Strumenti E Metodologie


I Segni Raccontano La Lingua Dei Segni Italiana Tra Esperienze Strumenti E Metodologie
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2009-09-01T00:00:00+02:00

I Segni Raccontano La Lingua Dei Segni Italiana Tra Esperienze Strumenti E Metodologie written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009-09-01T00:00:00+02:00 with Psychology categories.


2000.1265



Neuropedagogia E Neurodidattica Oppure Dsa


Neuropedagogia E Neurodidattica Oppure Dsa
DOWNLOAD

Author : Ermanno Tarracchini
language : it
Publisher: PM edizioni
Release Date : 2020-07-31

Neuropedagogia E Neurodidattica Oppure Dsa written by Ermanno Tarracchini and has been published by PM edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-07-31 with Education categories.


L’inquietudine, l’impulsività, l’estrema vivacità ed irrequietezza, le difficoltà di attenzione e concentrazione, di leggere, scrivere e far di conto, il rifiuto delle regole di convivenza e dell’apprendimento che caratterizzano la presenza a scuola di molti studenti, non sono sempre i “sintomi” osservabili del “segno” di una malattia, di un disturbo o di un bisogno speciale ma, più spesso, possono essere l’effetto non solo di percorsi apprenditivi o storie personali svantaggiate, quando non drammatiche, ma anche del loro non sapere “come fare”, del non saper “imparare ad imparare”, della mancanza di consapevolezza del funzionamento della propria attività mentale. Noi riteniamo, infatti, che esista una via di soluzione pedagogica o, meglio, neuropedagogica e non psicologica o psichiatrica, all’insuccesso scolastico ed umano di questi bambini. La neuropedagogia, che tiene conto anche delle ricerche di Maria Montessori e di Antoine de la Garanderie, infatti, è una nuova scienza dell’apprendimento, dell’educazione e della personalità fondata sulla dialettica del biologico e del sociale, una scienza che integra il sociale-educativo della pedagogia e il biologico della neurologia, alla luce dei processi storici, valoriali, filosofici, morali e spirituali.