[PDF] Emergenza Clima E Qualit Della Vita Nelle Citt - eBooks Review

Emergenza Clima E Qualit Della Vita Nelle Citt


Emergenza Clima E Qualit Della Vita Nelle Citt
DOWNLOAD

Download Emergenza Clima E Qualit Della Vita Nelle Citt PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Emergenza Clima E Qualit Della Vita Nelle Citt book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Emergenza Clima E Qualit Della Vita Nelle Citt


Emergenza Clima E Qualit Della Vita Nelle Citt
DOWNLOAD
Author : Timothy Brownlee
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2021-04-27T00:00:00+02:00

Emergenza Clima E Qualit Della Vita Nelle Citt written by Timothy Brownlee and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-04-27T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


1862.221



I Rischi Naturali Del Cambiamento Climatico Nelle Citt Del Mediterraneo


I Rischi Naturali Del Cambiamento Climatico Nelle Citt Del Mediterraneo
DOWNLOAD
Author : Carmen Guida
language : it
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2021

I Rischi Naturali Del Cambiamento Climatico Nelle Citt Del Mediterraneo written by Carmen Guida and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Art categories.


[Italiano]: Le città dell’intero pianeta sono seriamente minacciate dagli impatti del cambiamento climatico, e strategie efficaci ed efficienti a ridurne la loro esposizione e vulnerabilità per prevenire potenziali danni alla popolazione sono richieste. Le città in zone climatiche sensibili pagherebbero un conto molto salato, proprio come quelle che si affacciano sul Mediterraneo, che sono il focus del saggio. Questo lavoro si struttura in quattro parti. Nella prima, è presentato il frame culturale, politico e scientifico del tema del cambiamento climatico, attraverso un excursus dei negoziati, degli accordi e degli avanzamenti scientifici che hanno diviso l’opinione di ricercatori, cittadini e policy-makers. La seconda parte affronta il tema delle teorie del rischio e della loro applicazione al governo delle trasformazioni urbane e territoriali. Nella terza è presentato un focus al Mediterraneo e alla rete di città insediate lungo le sue coste. Nell’ultima parte si approfondiscono gli eventi climatici estremi che presentano le più alte probabilità di verificarsi per l’area oggetto di studio./[English]: Cities across the planet are seriously threatened by the impacts of climate change. Hence,effective and efficient strategies are required to reduce their exposure and vulnerability in order to prevent potential harmful damage to the population. Cities in climate sensitive zones would pay a high price, just like those bordering the Mediterranean, which are the focus of this work. This volume is structured in four parts. In the first, the cultural, political and scientific frame of the theme of climate change is presented, through an excursus of the negotiations, agreements and scientific advances that have divided the opinion of researchers, citizens and policymakers. The second section deals with the theme of risk theories and their application to the governance of urban and territorial transformations. The third presents a focus on the Mediterranean and the network of cities located along its coasts. In the last part, the extreme climatic events that have the highest probability of occurring for the Mediterranean area are explored.



Reggio Citt Metropolitana


Reggio Citt Metropolitana
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-01-03T00:00:00+01:00

Reggio Citt Metropolitana written by AA. VV. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-03T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Il volume raccoglie i contributi culturali di sessanta relatori dell'omonimo Convegno Nazionale che ha preso le mosse dalla designazione della città di Reggio Calabria quale Città Metropolitana, realtà istituzionale che sollecita analisi ed approfondimenti in vaste aree culturali. Questo riconoscimento si inserisce peraltro in un contesto politico-sociale purtroppo caratterizzato da una preoccupante recessione civile e culturale. Comunque, pur non delineandosi la concretizzazione della previsione normativa in termini prossimi, è avvertito coralmente il convincimento che la città di Reggio Calabria sarà proiettata verso un impatto con uno straordinario intreccio di valori e di interessi del bacino del Mediterraneo. È dunque avvertita l'esigenza di una rinnovata lettura interpretativa di quest'area geopolitica ("Conoscere il Mediterraneo, oggi" CAP. I). L'esplorazione in profondità della straordinaria ricchezza culturale, che quest'area ha prodotto, conservato e diffuso nei secoli ("Umanesimo Mediterraneo" CAP. II), tende appunto alla sua riproposizione all'interesse internazionale proprio da parte di una Città che nella sua nuova fisionomia istituzionale ("Città Metropolitana" CAP. III) può fondatamente proporsi come un centro di costante approfondimento, di ricerca e di diffusione nella società globalizzata degli invincibili valori della Humanitas Mediterranea, piattaforma ineludibile di ogni disegno politico per la tutela della dignità dell'uomo. Il contributo che l'Associazione "Giornate Mediterranee" ambisce ad assicurare alle istituzioni pubbliche consiste appunto nel tentativo di individuare ed esaltare propedeutiche, sommarie problematiche, il cui definitivo articolarsi esplorativo non può che essere affidato al mondo accademico e quindi alla valutazione ed alle definitive scelte politiche. Non si è ritenuto di stendere una tessitura argomentativa illustrativa delle interconnessioni logiche ricorrenti tra le tematiche trattate nonché delle proiezioni teleologiche attorno al "senso" dell'opera e della sua destinazione, apparendo gli stessi desumibili, oltre che dalla razionale collocazione cronologica dei saggi medesimi, maggiormente dalla sistematica lettura interpretativa dell'intero testo. Il coinvolgimento dell'Università "Mediterranea" di Reggio Calabria, dell'Università degli Studi di Messina, dell'Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria e la partecipazione di autorevoli esponenti dell'Università "Sapienza" di Roma, dell'Università "Bocconi" di Milano e dell'Università "Cà Foscari" di Venezia legittimano il convincimento che "un primo passo" in tal senso è stato veramente tentato. Un tentativo, dunque, riecheggiante nella nostra mente l'incoraggiamento di Paul Valéry: "Le vent se lève... II faut tenter de vivre!"



Qualit Della Vita E Innovazione Sociale Un Alleanza Per Uscire Dalla Crisi


Qualit Della Vita E Innovazione Sociale Un Alleanza Per Uscire Dalla Crisi
DOWNLOAD
Author : Walther Orsi
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2009-06-11T00:00:00+02:00

Qualit Della Vita E Innovazione Sociale Un Alleanza Per Uscire Dalla Crisi written by Walther Orsi and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009-06-11T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


1130.266



La Citt Universale Dai Sindaci Un Futuro Per L Italia E L Europa


La Citt Universale Dai Sindaci Un Futuro Per L Italia E L Europa
DOWNLOAD
Author : Dario Nardella
language : it
Publisher: La Nave di Teseo Editore spa
Release Date : 2022-11-08T00:00:00+01:00

La Citt Universale Dai Sindaci Un Futuro Per L Italia E L Europa written by Dario Nardella and has been published by La Nave di Teseo Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-08T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Dario Nardella è diventato fiorentino a quattordici anni, quando si è trasferito in città dalla Napoli natale. A Firenze ha frequentato il liceo, l’università e il conservatorio, a Firenze è cresciuto e di Firenze è diventato sindaco nel 2014. La definisce una città universale, una città in cui si vive immersi nell’arte e nella storia, meta e tappa di persone di tutto il mondo, in cui il rapporto costante con il bello forgia il modo di vivere e di pensare dei suoi abitanti. Proprio il ruolo di sindaco di Firenze, palcoscenico privilegiato, l’ha portato ad assumere responsabilità e funzioni a livello internazionale, a conoscere e studiare le città più importanti del nostro continente e a collaborare con i loro sindaci e amministratori. Sono state queste esperienze a confermare la sua convinzione che le città siano il presente e il futuro dell’Europa, luogo di incontro e scambio, di relazioni e di mediazione, di inclusione e di complessità. Dario Nardella, partendo da Firenze e dalla sua esperienza diretta per arrivare fino alle grandi città europee, delinea i contorni di un nuovo progetto politico che, auspicabilmente, ci porterà a un nuovo Umanesimo, in grado di fornire linfa fresca alla politica e alla società tracciando nuove strade per un futuro diverso e migliore.



Emergenza Clima


Emergenza Clima
DOWNLOAD
Author : Remo Pulcini
language : it
Publisher: Pulcini Remo
Release Date : 2021-08-24

Emergenza Clima written by Remo Pulcini and has been published by Pulcini Remo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-08-24 with Science categories.


Il cambiamento climatico è una realtà e sta già provocando impatti e fenomeni di frequenza e intensità mai visti nella storia umana e con essi sofferenze, perdita di vite, sconvolgimento degli ecosistemi e della ricchezza di biodiversità che sostengono la nostra vita. I gas serra nell'atmosfera hanno raggiunto livelli senza precedenti. Ogni altro ritardo nell’azione climatica metterà il pianeta e chi lo abita a rischio di sconvolgimenti inimmaginabili.



La Riqualificazione Sostenibile


La Riqualificazione Sostenibile
DOWNLOAD
Author : Fausto Novi
language : it
Publisher: Alinea Editrice
Release Date : 1999

La Riqualificazione Sostenibile written by Fausto Novi and has been published by Alinea Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with Architecture and energy conservation categories.




Versopescara2027


Versopescara2027
DOWNLOAD
Author : Filippo Angelucci
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-12-29T00:00:00+01:00

Versopescara2027 written by Filippo Angelucci and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-12-29T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Collana STUDI E RICERCHE DI ARCHITETTURA del Dipartimento di Architettura Università degli Studi G. d’Annunzio, Chieti-Pescara, diretta da Paolo Fusero Questo libro raccoglie i risultati scientifici di un importante Protocollo di intesa firmato dal Dipartimento di Architettura dell’Università G. d’Annunzio e il Comune di Pescara inerente gli studi e le ricerche sulle aree di trasformazione strategica della città. Il primo volume contiene la “Vision”, ossia l’idea di città del futuro rappresentata attraverso l’individuazione di obiettivi strategici da perseguire nel medio-lungo termine. Sempre nel primo volume sono sintetizzati i progetti elaborati nel corso della Summer School 2015 su dieci aree strategiche della città, le grandi occasioni urbane su cui Pescara gioca le sue carte di competitività territoriale per gli anni a venire. Nel secondo volume sono raccolti una ventina di Dossier di ricerca applicata al caso di studio pescarese inerenti tematiche scientifiche multidisciplinari. Una lettura d’insieme del lavoro fa emergere un quadro interessante sullo stato di avanzamento disciplinare intorno al tema della Rigenerazione Urbana, intesa non solo come interventi edilizi a consumo di suolo zero, ma anche come insieme sistematico di azioni con valenze economiche, ma anche sociali, culturali, etiche, capaci addirittura di incidere sui comportamenti dei cittadini stimolandone nuove sensibilità. This book illustrates the scientific results of the studies and researches on strategic transformation areas in the city of Pescara. The studies were performed as part of the important Memorandum of Understanding signed between the Department of Architecture of the Università G. d’Annunzio and the Pescara Municipality. The first volume focuses on the ‘Vision’, i.e., the city of the future concept involving the establishment of strategic medium-to-long term objectives. The first volume also provides concise information about the projects for the ten strategic urban areas drafted during the Summer School 2015; these are the ten most important urban opportunities Pescara believes will make the city territorially competitive in the years to come. The second book illustrates the roughly twenty research Dossiers focusing on the multidisciplinary scientific topics applied to the Pescara case studies. A comprehensive interpretation of the studies and researches paints an interesting picture of disciplinary progress on the topic of Urban Revitalisation, considered not only as zero land consumption construction, but also as an orderly ensemble of economic, social, cultural and ethical actions capable of influencing the behaviour of the city’s inhabitants and stimulating new sensibilities. CONTRIBUTI docenti Ud’A Filippo Angelucci, Massimo Angrilli, Ottavia Aristone, Elianora Baldassarri, Antono Basti, Samuele Biondi, Stefania Camplone, Sebastiano Carbonara, Stefano D’Avino, Gianfranco De Matteis, Giuseppe Di Bucchianico, Massimo Di Nicolantonio, Michele Di Sivo, Matteo di Venosa, Susanna Ferrini, M. Cristina Forlani, Cynthia Ghelli, Adriano Ghisetti Giavarina, Raffaele Giannantonio, Daniela Ladiana, Michele Lepore, Antonio Marano, Caterina Palestini, Rosario Pavia, Lorenzo Pignatti, Domenico Potenza, Donatella Radogna, Piero Rovigatti, Vincenzo Sepe, Lucia Serafini, Enrico Spacone, Alberto Ulisse, Paolo Urbani, Ivo Vanzi, Claudio Varagnoli, Clara Verazzo



Senza Benessere Sociale


Senza Benessere Sociale
DOWNLOAD
Author : Marco Ingrosso
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2003

Senza Benessere Sociale written by Marco Ingrosso and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Medical categories.




Anno 2021 L Ambiente Seconda Parte


Anno 2021 L Ambiente Seconda Parte
DOWNLOAD
Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Anno 2021 L Ambiente Seconda Parte written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. ODIO OSTENTAZIONE ED IMPOSIZIONE. Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Tu esisti se la tv ti considera. La Tv esiste se tu la guardi. I Fatti son fatti oggettivi naturali e rimangono tali. Le Opinioni sono atti soggettivi cangianti. Le opinioni se sono oggetto di discussione ed approfondimento, diventano testimonianze. Ergo: Fatti. Con me le Opinioni cangianti e contrapposte diventano fatti. Con me la Cronaca diventa Storia. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!