[PDF] Enciclopedia Di Poesia Contemporanea - eBooks Review

Enciclopedia Di Poesia Contemporanea


Enciclopedia Di Poesia Contemporanea
DOWNLOAD

Download Enciclopedia Di Poesia Contemporanea PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Enciclopedia Di Poesia Contemporanea book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Enciclopedia Di Poesia Contemporanea


Enciclopedia Di Poesia Contemporanea
DOWNLOAD
Author : M. Leombruno
language : it
Publisher:
Release Date : 2016

Enciclopedia Di Poesia Contemporanea written by M. Leombruno and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Poetry categories.




Enciclopedia Di Poesia Italiana Mario Luzi 2020


Enciclopedia Di Poesia Italiana Mario Luzi 2020
DOWNLOAD
Author : M. Leombruno
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Enciclopedia Di Poesia Italiana Mario Luzi 2020 written by M. Leombruno and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Poetry categories.




Nuove Immagini


Nuove Immagini
DOWNLOAD
Author : Iacopo Milana
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2022-09-09

Nuove Immagini written by Iacopo Milana and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-09 with Fiction categories.


All’interno delle poesie di Milana, dunque, si sente urgente e quasi prepotente la necessità di un luogo altro, di un Altrove, che non è spazio definito, bensì uno spazio cosmico sospeso “tra cielo e terra” in cui tutto sia possibile o perlomeno sia possibile ottenere ciò che la Terra “non può dare”. È una ricerca vorace perché ciò che si deve colmare è profondissimo, è un “vuoto” che essendo dentro travalica i confini dell’umano per diffondersi e trasfondersi nello spazio esteriore fatto solo di “apparenze che non appartengono”. Iacopo Milana nasce a Roma il 10 maggio 1984. Ha studiato Letteratura, Musica e Spettacolo e si è laureato specializzandosi in Filologia Moderna corso di Letteratura e Lingua – Studi Italiani ed Europei, presso l’Università “La Sapienza di Roma”. è docente di Lingua e Letteratura Italiana. Si dedica, da molti anni, allo studio e alla scrittura della poesia. La sua prima pubblicazione è una raccolta dal titolo Immagini: Trenta Poesie (Garcia ed.). è autore del saggio D’Annunzio e le Donne della Rosa (Mimesis ed.). La sua breve raccolta In Muta Anima (Abelbooks) è disponibile esclusivamente in e-book. Già, precedentemente, alcune sue opere sono state inserite nell’Enciclopedia di Poesia Contemporanea della Fondazione Mario Luzi ed in altre varie pubblicazioni enciclopediche ed antologiche, tra cui quella dedicata ai Poeti Federiciani e nell’Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei. Ha collaborato con la casa editrice Pagine per alcuni progetti poetici. Ha ricevuto menzioni d’onore ed importanti riconoscimenti dal Cet Autori di Mogol, per il Concorso Letterario Jacques Prevért, per il Concorso Letterario Internazionale Salvatore Quasimodo, per la Giornata Mondiale della Poesia, per il Premio Nabokov, per il Premio Europeo Oscar Wilde, per il Tour Music Fest e per il Premio Alda Merini-Accademia dei Bronzi. Si interessa attivamente di teatro e di arte. Nuove Immagini (Albatros-Il Filo ed.) è la sua ultima raccolta poetica.



La Poesia Italiana Contemporanea


La Poesia Italiana Contemporanea
DOWNLOAD
Author : Giorgio Cavallini
language : en
Publisher:
Release Date : 1972

La Poesia Italiana Contemporanea written by Giorgio Cavallini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1972 with categories.




Ausgew Hlte Gedichte


Ausgew Hlte Gedichte
DOWNLOAD
Author : Dino Toniolo
language : un
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2019

Ausgew Hlte Gedichte written by Dino Toniolo and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with categories.




Enciclopedia Dei Poeti Italiani Contemporanei


Enciclopedia Dei Poeti Italiani Contemporanei
DOWNLOAD
Author : Autori vari
language : it
Publisher: Aletti Editore
Release Date : 2018-03-06

Enciclopedia Dei Poeti Italiani Contemporanei written by Autori vari and has been published by Aletti Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-03-06 with Poetry categories.


In questo tomo, dal significativo titolo Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei, sono state raccolte alcune voci poetiche odierne, non certo con l'intento di circoscrivere un ambito così vasto come quello della poesia al giorno d'oggi, essendo ormai chiaro a tutti il superamento dell'ottimistico presupposto scientifico di ordinare il mondo, di stampo illuministico (periodo in cui l'enciclopedia divenne lo strumento prescelto per la diffusione del sapere, con la pubblicazione dell'Encyclopédie, ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers). Anche l'origine etimologica della parola Enciclopedia, che deriva dall'espressione di Plutarco enkyklos paideia, ovvero "istruzione circolare", rimanda ad una classificazione del sapere umano. Ritornando al nostro caso specifico, invece, il volume si presenta non come un'opera esaustiva (impossibile, come sopra accennato) ma come uno strumento di consultazione che porta all'attenzione del pubblico un approfondimento su uno scorcio dell'attuale realtà poetica, quale quella rappresentata dagli autori prescelti. Di tutti loro non sono riportati soltanto i versi, ma anche un profilo individuale con una nota biografica contenente le informazioni sull'attività poetica. Oltre che per il loro valore artistico, i dati raccolti potranno rivelarsi preziosi agli occhi di chi, leggendo bene tra le righe, troverà utile la consultazione di questo materiale anche dal punto di vista antropologico per tracciare un ritratto delle caratteristiche della nostra società in questo specifico momento storico. (Caterina Aletti)



Grigio Ardesia


Grigio Ardesia
DOWNLOAD
Author : Francesca d'Errico
language : it
Publisher: Aletti Editore
Release Date : 2021-01-28

Grigio Ardesia written by Francesca d'Errico and has been published by Aletti Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-01-28 with Poetry categories.


Francesca d'Errico nasce a Capua, Caserta, il 9 settembre 1953. Già docente di Filosofia e Storia nei Licei, si dedica da molti anni alla scrittura e alla poesia. Ha pubblicato, a datare dal 1988, raccolte di poesia e ha partecipato a concorsi e premi nazionali e internazionali. È inserita in Enciclopedie di poesia contemporanea e sue liriche sono state tradotte in lingua francese e inglese.



Iridescenze


Iridescenze
DOWNLOAD
Author : Daniela Visani
language : it
Publisher: Aletti Editore
Release Date : 2017-05-26

Iridescenze written by Daniela Visani and has been published by Aletti Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-05-26 with Poetry categories.


Daniela Visani è nata nel 1969 ad Imola (BO) dove vive con le figlie Sofia e Beatrice. Naturalista ed ecologista fin da bambina, si è laureata in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Bologna e diplomata in Chitarra Classica presso il Conservatorio di Modena. Ha seguito Master Class con musicisti di chiara fama quali Oscar Ghiglia, Alirio Diaz, Letizia Guerra, Lorenzo Micheli ed Enea Leone. Sue poesie sono state pubblicate nelle Collane di Poeti Contemporanei “Sentire”, “Ancore” e “Vibrazioni” (ed. Pagine di Roma). È risultata finalista al “Premio Europeo Wilde 2014”, al “Premio Nazionale di poesia… in cerca della seconda Perla… 2014” e grazie al 3° premio ricevuto al “Concorso Internazionale Salvatore Quasimodo 2015” Aletti Editore pubblicherà una sua silloge. Una sua opera verrà inserita nell’Antologia Accademica “La Poesia nel XXI secolo” in collaborazione con l’Osservatorio Parlamentare Europeo e la Fondazione “Mario Luzi” ha pubblicato sue poesie nell’Enciclopedia di Poesia Contemporanea. Suoi componimenti umoristici, “zirudelle”, sono pubblicati periodicamente nel blog di Alberto Forchielli. Lavora nel settore Ambiente del Gruppo Hera ed è membro del CDA nel Centro Studi De Gasperi di Imola. Con il gruppo di danza Uongai ha approfondito canti, danze e ritmi dell’Africa Occidentale, ha praticato judo, pattinaggio veloce, thai chi e da un anno si è appassionata allo yoga.



Enciclopedia Dei Poeti Italiani Contemporanei


Enciclopedia Dei Poeti Italiani Contemporanei
DOWNLOAD
Author : ANTOLOGIA AUTORI VARI
language : it
Publisher: Aletti Editore
Release Date : 2017-03-27

Enciclopedia Dei Poeti Italiani Contemporanei written by ANTOLOGIA AUTORI VARI and has been published by Aletti Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-27 with Poetry categories.


“È un tomo con una differente finalità, rispetto ad esempio alle antologie poetiche che raccolgono testi di autori vari, perché è teso a investigare l’unicità e la sensibilità degli autori presenti, unendo ai versi - che testimoniano la peculiarità artistica con le preferenze in fatto di tematiche e stili – i particolari del loro vissuto e i dettagli biografici, per una panoramica più completa al fine di raccontare meglio la complessa condizione della poesia di oggi. Se da una parte è indubbio che la poesia abbia trovato ampia accoglienza in una collettività che affida ai versi il proprio contributo nella descrizione della realtà, come è confermato dalla consistente produzione editoriale di questi anni, dall’altra parte si è fatta strada la necessità di sapere un po’ di più di questa umanità dai contorni spesso sfuggenti. All’interno di essa, è rinvenibile una pluralità di sfaccettature, che tutte insieme contribuiscono a dar forma alla stimolante babilonia di linguaggi, che si rifanno ad altrettante tradizioni culturali e ai nuovi codici della nostra contemporaneità, contrassegnata dall’avvento della cultura di massa e della comunicazione digitale”.



Poesie Dell Italia Contemporanea


Poesie Dell Italia Contemporanea
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2023-06-16

Poesie Dell Italia Contemporanea written by AA.VV. and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-16 with Literary Criticism categories.


Poesie dell’Italia contemporanea è il risultato di un lavoro decennale di viaggi e ricerche tra biblioteche, archivi privati, colloqui con poete e poeti. Al suo interno sono raccolti i testi più rappresentativi di cinquant’anni di poesia italiana, dal 1971 al 2021, dai versi di Eugenio Montale, Pier Paolo Pasolini e Amelia Rosselli fino a quelli di Patrizia Cavalli, Milo De Angelis e Antonella Anedda. Il suo curatore, Tommaso Di Dio, poeta e critico letterario, ha costruito il libro perché possa essere letto e vissuto come un’esperienza sempre diversa. La prima è quella più istintiva: aprirlo casualmente e confrontarsi con la forza delle singole poesie; ciascun componimento avrà il potere di raccontare un aspetto della contemporaneità in cui siamo immersi. La seconda è l’approccio storico: si possono leggere soltanto le introduzioni alle cinque decadi in cui è suddiviso il libro come un romanzo della poesia italiana contemporanea. La terza, e ultima, è l’esperienza dei percorsi di lettura, in fondo al volume, tracciati e analizzati dal curatore stesso perché sia possibile attraversare le pagine anche tematicamente: per esempio seguendo il percorso delle poesie facili e di quelle difficili, o quello delle poesie civili e incivili. Poesie dell’Italia contemporanea desidera esplorare l’universo poetico italiano. Perché tutti possano entrare a farvi parte.