Epistemologia E Soggettivit


Epistemologia E Soggettivit
DOWNLOAD

Download Epistemologia E Soggettivit PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Epistemologia E Soggettivit book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Epistemologia E Soggettivit


Epistemologia E Soggettivit
DOWNLOAD

Author : Giovanni Mari
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2013

Epistemologia E Soggettivit written by Giovanni Mari and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Philosophy categories.




Epistemologia E Soggettivit


Epistemologia E Soggettivit
DOWNLOAD

Author : Giovanni Mari
language : en
Publisher:
Release Date : 2013

Epistemologia E Soggettivit written by Giovanni Mari and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with categories.




La Rappresentazione Della Soggettivit


La Rappresentazione Della Soggettivit
DOWNLOAD

Author : Piergiorgio Battistelli
language : it
Publisher: Franco Angeli
Release Date : 1992

La Rappresentazione Della Soggettivit written by Piergiorgio Battistelli and has been published by Franco Angeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1992 with Education categories.




Struttura E Soggettivit


Struttura E Soggettivit
DOWNLOAD

Author : Francesco Botturi
language : it
Publisher: Vita e Pensiero
Release Date : 1976

Struttura E Soggettivit written by Francesco Botturi and has been published by Vita e Pensiero this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1976 with Psychology categories.




Modi Di Conoscere Il Mondo


Modi Di Conoscere Il Mondo
DOWNLOAD

Author : Mario Alai
language : it
Publisher: Franco Angeli
Release Date : 1994

Modi Di Conoscere Il Mondo written by Mario Alai and has been published by Franco Angeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1994 with Philosophy categories.




Fenomenologia Della Soggettivit


Fenomenologia Della Soggettivit
DOWNLOAD

Author : Massimo Epis
language : it
Publisher: LED Edizioni Universitarie
Release Date : 2023-04-26T16:15:00+02:00

Fenomenologia Della Soggettivit written by Massimo Epis and has been published by LED Edizioni Universitarie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-26T16:15:00+02:00 with Philosophy categories.


In questo saggio l’opera filosofica di Edith Stein (1891-1942) viene collocata nello scenario della filosofia tedesca dei primi decenni del Novecento, in particolare nell’orbita della fenomenologia. Al magistero di Husserl Edith Stein riconosce il merito di aver riscattato all’universalità dell’indagine delle essenze la tematica psicologica; quindi di aver elaborato un metodo in grado di fornire una fondazione filosofica, cioè rigorosa, alle Geisteswissenschaften. In coerenza con questo assunto viene mostrato come l’itinerario fenomenologico di Edith Stein si strutturi a partire dall’analisi del vissuto dell’empatia (Einfühlung). L’esperienza dell’altro come altro è correlativa all’esperienza dell’io come un sé, nel medio essenziale del Leib. Qui viene individuata la verità nucleare di un’analitica che, dalla problematica gnoseologica ed epistemologica della costituzione, orienta alla questione ontologica della soggettività. Il soggetto reale offre un profilo più ampio dell’io puro della fenomenologia trascendentale, poiché esibisce i tratti della ‘profondità’ e della singolarità. Nell’affermazione che la coscienza non soltanto si manifesta ma vive nelle realizzazioni del soggetto, alla vita originaria dell’io viene ascritta una identità storico-pratica, non determinabile a priori, poiché rimane sospesa all’effettiva autodeterminazione nella concretezza dell’incontro. La tematica psicologica dell’intersoggettività si iscrive nel quadro etico dell’interpersonalità.



Oltre Il Complesso D Inferiorit


Oltre Il Complesso D Inferiorit
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2017-03-03T00:00:00+01:00

Oltre Il Complesso D Inferiorit written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-03T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


2000.1468



Epistemologia E Persona


Epistemologia E Persona
DOWNLOAD

Author : Carlo Vinti
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2008

Epistemologia E Persona written by Carlo Vinti and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Science categories.




Epistemologia E Storia


Epistemologia E Storia
DOWNLOAD

Author : Enrico Castelli Gattinara
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 1996

Epistemologia E Storia written by Enrico Castelli Gattinara and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1996 with History categories.


Nella crisi della ragione e del sapere che ha travagliato i primi decenni del 900 vi sono state esperienze e posizioni culturali che hanno cercato di salvare il valore della razionalità scientifica adeguandola strategicamente ai risultati che avevano contribuito a provocare la crisi stessa. Questo libro si propone di ripercorrere gli sviluppi di queste esperienze nell'ambito dell'epistemologia e delle scienze umane, in particolare della storia, e dimostra come in Francia e in Italia fra gli anni '20 e '30 vi sia stata una "risposta alla crisi della ragione" che ha aperto prospettive epistemologiche e filosofiche del tutto nuove. Tali prospettive - sulle quali ancora pochi si sono soffermati in modo esauriente - hanno avuto un'influenza notevole (benché poco consapevole) sugli sviluppi delle scienze umane e dell'epistemologia a partire dagli anni '70, ossia da quando l'epistemologia ha riscoperto il valore della storia. Nel corso dei capitoli si descrive l'intreccio che negli anni fra le due guerre mondiali ha permesso a filosofi, epistemologi e storici di influenzarsi reciprocamente dando luogo a un'apertura culturale e a posizioni teoriche sino ad allora inedite. Per questo vengono passati al setaccio i rappresentanti, le teorie e gli eventi filosofici e scientifici più rilevanti dell'epoca, i più importanti congressi francesi di quegli anni, le riviste e le grandi trasformazioni che, come la nascita della rivista storica delle Annales, hanno aperto la strada alla "doppia articolazione" fra epistemologia e storia.



Dialogo Sui Tre Principi Della Scienza Perch Una Fondazione Etica Necessaria All Epistemologia


Dialogo Sui Tre Principi Della Scienza Perch Una Fondazione Etica Necessaria All Epistemologia
DOWNLOAD

Author : Ettore Perrella
language : it
Publisher: Polimnia Digital Editions
Release Date : 2021-11-19

Dialogo Sui Tre Principi Della Scienza Perch Una Fondazione Etica Necessaria All Epistemologia written by Ettore Perrella and has been published by Polimnia Digital Editions this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-19 with Philosophy categories.


La seconda parte del Dialogo s’interroga sulle conseguenze che hanno avuto, per la scienza, da una parte la teoria della relatività, dall’altra la meccanica quantistica. Non è un caso che la meccanica quantistica e la teoria della relatività siano nate negli stessi anni in cui è nata la psicanalisi: come la fisica non è una conoscenza degli enti in quanto sono, indipendentemente da chi s’interroga su di essi, così il soggetto non è identico a se stesso e non coincide con la propria coscienza. E non è un caso neppure che la stessa parola “energia”, che tanto spazio ha nella fisica, nella lingua greca, sulla quale quella parola è stata ricalcata, significava atto. Quando si traggono le conseguenze del fatto che l’atto individuale è costitutivo di qualunque scienza, avviene che la scienza propriamente detta – per esempio la matematica, la fisica ecc. ­– diviene una modalità regionale, delimitata da alcuni specifici presupposti, della scienza fondata sulla verità soggettiva. Ora, la scienza che tiene conto dell’eticità dell’atto dell’agente altro non è che quella pratica che gli antichi greci chiamarono filosofia. Infatti non è un caso che sia stato Platone il primo ad esprimere la differenza radicale fra la scienza – l’epistéme – e l’opinione. Il fatto che la scienza moderna tenda a non riconoscere al proprio interno la funzione costitutiva dell’atto ha costretto l’epistemologia novecentesca a riconoscere che la verità della scienza è solo provvisoria, secondo la teoria popperiana della falsificabilità. Ciò ha fatto sì che la scienza moderna, se da un lato ha consentito gli enormi progressi della tecnologia e dell’economia, dall’altro ha anche finito per compromettere le stesse condizioni di vivibilità del nostro pianeta. Se però della scienza ci si fa un concetto triadico, e quindi s’inserisce l’atto fra i suoi princìpi, diviene possibile costruire un concetto di scienza – vale a dire di sapere – dotato di maggiore estensione e di minore intensione (concetto che può eventualmente ridursi, a seconda delle premesse adottate, a questa o a quella scienza regionale, quindi, per esempio, sia alle scienze quantitative, sia alla psicanalisi, sia alla filosofia). Il termine latino scientia, in effetti, era riferibile a qualunque sapere, dall’astronomia, alla letteratura, all’arte, e persino alla culinaria e all’agricoltura. Chiunque, in effetti, ha una scienza – un sapere –, che lo guida anche nelle più semplici delle pratiche umane. Come aveva capito Husserl nella Crisi delle scienze europee, il fatto che le scienze moderne si fondino su ipotesi diverse e disparate – non incluse in una prospettiva etica comune – non esclude affatto che esse possano rientrare, con varie modalità, in una prospettiva unitaria, che allora diviene al tempo stesso filosofica e scientifica.