[PDF] Escatologia Della Negazione - eBooks Review

Escatologia Della Negazione


Escatologia Della Negazione
DOWNLOAD

Download Escatologia Della Negazione PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Escatologia Della Negazione book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Escatologia Della Negazione


Escatologia Della Negazione
DOWNLOAD

Author : Francesco Tomatis
language : it
Publisher: Città Nuova
Release Date : 1999

Escatologia Della Negazione written by Francesco Tomatis and has been published by Città Nuova this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with Philosophy categories.




L Escatologia Del Destino


L Escatologia Del Destino
DOWNLOAD

Author : Giuseppe Gris
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2020-10-22T00:00:00

L Escatologia Del Destino written by Giuseppe Gris and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-10-22T00:00:00 with Philosophy categories.


Emanuele Severino è stato uno dei più importanti filosofi italiani contemporanei. Ciò che fa scandalo, nel suo pensiero, è sicuramente la negazione del divenire nichilisticamente inteso, e la conseguente condanna di ogni paradigma in cui è stato pensato il rapporto tra tempo e storia, dall’eterno presente della grecità al tempo escatologico del pensiero giudaico e cristiano. È possibile, tuttavia, sostenere che nella riflessione severiniana sulle Cose Ultime permanga un residuo escatologico, in continuità con la tradizione da cui il filosofo vorrebbe invece distanziarsi? L’autore, dopo aver analizzato la particolare configurazione che assumono lo iam e il nondum relativamente al concretarsi del destino, traccia i lineamenti di quella che definisce “l’infinita escatologia del destino”. Di qui l’interrogazione si sposta sulla necessità, per il linguaggio severiniano, di riformularsi in maniera inesausta, per indicare ciò che oltrepassa il linguaggio stesso, prendendo a prestito immagini, rimandi teologici e mitemi apocalittici.



La Politica Tra Storia Ed Escatologia


La Politica Tra Storia Ed Escatologia
DOWNLOAD

Author : Giuliana Parotto
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2000

La Politica Tra Storia Ed Escatologia written by Giuliana Parotto and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with Political Science categories.




La Teologia Del Xx Secolo Prospettive Sistematiche


La Teologia Del Xx Secolo Prospettive Sistematiche
DOWNLOAD

Author : Giacomo Canobbio
language : it
Publisher: Città Nuova
Release Date : 2003

La Teologia Del Xx Secolo Prospettive Sistematiche written by Giacomo Canobbio and has been published by Città Nuova this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Religion categories.




Trattato Di Escatologia


Trattato Di Escatologia
DOWNLOAD

Author : Antonio Nitrola
language : it
Publisher: San Paolo Edizioni
Release Date : 2001

Trattato Di Escatologia written by Antonio Nitrola and has been published by San Paolo Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Religion categories.




Il Logos E Il Nulla


Il Logos E Il Nulla
DOWNLOAD

Author : Piero Coda
language : it
Publisher: Città Nuova
Release Date : 2003

Il Logos E Il Nulla written by Piero Coda and has been published by Città Nuova this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Religion categories.




Le Et Del Mondo


Le Et Del Mondo
DOWNLOAD

Author : Friedrich W.J. Schelling
language : it
Publisher: Giunti
Release Date : 2013-11-29

Le Et Del Mondo written by Friedrich W.J. Schelling and has been published by Giunti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-11-29 with Philosophy categories.


Le età del mondo – che in questa edizione si presenta nelle versioni del 1811, 1813, 1815/17 – indubbiamente non è soltanto l’opera alla quale Schelling si dedicò più intensamente e che avrebbe dovuto essere la sintesi perfetta del suo pensiero, ma è anche una delle più oscure parabole del tardo idealismo. Il progetto originale di Schelling era di costruire una monumentale architettura del tempo, una visione grandiosa delle età del passato, del presente e del futuro. Eppure le versioni del 1811, del 1813 e del 1815/17 non parlano di nient’altro se non del passato, immemorabile abisso del tempo. Non perché Schelling non sia riuscito a pensare altro dal passato, ma perché il passato, l’eterno e inattingibile passato è fonte di ogni tempo. Le età del mondo non sono solo tempi eterni, ma i volti stessi di Dio. L’intramontabile triade intradivina e il pensiero dell’inizio non è solo pensiero dell’insondabile abisso del tempo, ma soprattutto pensiero dell’inizio di Dio, della Deità di Dio.



L Uno Senza Fondamento


L Uno Senza Fondamento
DOWNLOAD

Author : Davide Monaco
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2023-06-16T00:00:00+02:00

L Uno Senza Fondamento written by Davide Monaco and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-16T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Il volume approfondisce, da un alto, il dialogo che Nicolò Cusano (1401-1464) ha intrattenuto con alcuni maestri della tradizione filosofica (come Platone, Aristotele, Proclo, Dionigi Areopagita, Giovanni Scoto, Eckhart) e, dall’altro, le riflessioni che alcuni pensatori contemporanei (in particolare Pareyson e Beierwaltes) hanno sviluppato nelle loro letture della sua opera. Intrecciando queste due dimensioni, il lavoro intende evidenziare le profondità teoretiche della speculazione cusaniana, sviluppando sia la felice intuizione di Luigi Pareyson, secondo cui il filosofo tedesco sarebbe tra quei pensatori che hanno elaborato una concezione dell’Uno come libertà, sia la tesi di Werner Beierwaltes, relativa all’eccedenza dell’henologia cusaniana rispetto a quella tradizione di pensiero che Heidegger ha denominato criticamente “onto-teologia”.



Storia D Italia E D Europa Comunit E Popoli


Storia D Italia E D Europa Comunit E Popoli
DOWNLOAD

Author : Massimo Guidetti
language : it
Publisher: Editoriale Jaca Book
Release Date : 1985

Storia D Italia E D Europa Comunit E Popoli written by Massimo Guidetti and has been published by Editoriale Jaca Book this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1985 with History categories.




Trovarsi Accanto


Trovarsi Accanto
DOWNLOAD

Author : Massimo Adinolfi
language : it
Publisher: Inschibboleth edizioni
Release Date : 2017-04-01

Trovarsi Accanto written by Massimo Adinolfi and has been published by Inschibboleth edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-04-01 with Philosophy categories.


Il centro di questo libro è fuori del libro, in altri libri: nell’opera di Vincenzo Vitiello, con la quale gli autori dei saggi qui raccolti si sono nel tempo confrontati. Per gli ottant’anni del filosofo, hanno accolto volentieri l’idea di proseguire per un altro tratto un colloquio, che riprende autori e domande fondamentali del pensiero occidentale – da Platone a Aristotele, da Kant a Hegel, da Nietzsche a Heidegger a molti altri –, in una pluralità di prospettive e di proposte che dimostra la fecondità del dialogo tenuto nel corso di questi anni da alcune delle maggiori voci della filosofia contemporanea. In filosofia non esistono tradizioni che non vengano sempre nuovamente rimesse in questione. La forma stessa del mettere in questione, del logon didonai, ha da essere interrogata circa il suo statuto e i suoi titoli di legittimità. Una scepsi radicale attraversa dunque il pensiero filosofico. «Chi vuole che la sua parola abbia senso, deve farsi forte di ciò che a tutti è comune e ha senso»: così si legge in un frammento di Eraclito: nei testi che qui si presentano, la filosofia e i filosofi che la praticano danno forza a ciò che è loro comune, ma insieme sperimentano anche l’infirmitas di questa forza, secondo la lezione più cara a Vincenzo Vitiello.