Esseri Umani Ci Che Siamo


Esseri Umani Ci Che Siamo
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Download Esseri Umani Ci Che Siamo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Esseri Umani Ci Che Siamo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Esseri Umani Ci Che Siamo


Esseri Umani Ci Che Siamo
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Alessandro Orlandi
language : it
Publisher: Booksprint
Release Date : 2015-06-20

Esseri Umani Ci Che Siamo written by Alessandro Orlandi and has been published by Booksprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-06-20 with Religion categories.


Questo breve saggio tratta delle dinamiche profonde e nascoste che generano l’agire di noi esseri umani. Stiamo vivendo un periodo di profondi e radicali trasformazioni, sotto ogni aspetto delle nostre vite! Questo libro si propone come una guida per aiutare tutti coloro che si sentono in balia delle onde a riprendere in mano il timone della propria vita, attraverso una presa di coscienza rispetto a ciò che realmente noi siamo. Questo è tempo di generare nuovi paradigmi e nuove leggi poiché siamo “esseri umani nuovi”.



Noi Esseri Umani


Noi Esseri Umani
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Charles Foster
language : it
Publisher: Solferino
Release Date : 2022-06-01T00:00:00+02:00

Noi Esseri Umani written by Charles Foster and has been published by Solferino this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-01T00:00:00+02:00 with Science categories.


Cosa si prova a essere un cacciatore-raccoglitore del Paleolitico superiore? O un agricoltore del Neolitico? Oppure un riduzionista illuminista? Qual è il filo che lega questi tre momenti così distanti tra loro, e cosa hanno a che fare con noi oggi? Noi, esseri umani è un viaggio nel passato. Un viaggio selettivo in tre epoche di cambiamenti radicali: dal nomadismo alla sedentarietà, dall’animismo al pensiero razionale, dall’homo deus all’homo oeconomicus. È senso comune considerare ogni tappa evolutiva un vantaggio per la specie. Ma la prospettiva si può rovesciare: cosa abbiamo invece perso? Non erano forse i cacciatori-raccoglitori dei privilegiati, intimamente connessi com’erano a un pianeta che non avevano nessuna ambizione né di circoscrivere né di possedere? Con la domesticazione degli animali e la stanzialità nel Neolitico il nostro corpo si è indebolito, molte abilità sono scomparse, i sessi si sono gerarchizzati, è nata la nozione di surplus e con essa quella di profitto; l’uomo è diventato schiavo: delle stagioni, delle contingenze, della domanda e dell’offerta. Il processo si è concluso con Cartesio e Kant. Il divorzio della materia dall’anima ha trasformato tutto in macchina, con conseguenze durevoli: smania di controllo, arroganza cognitiva, insensibilità per una natura ridotta a palcoscenico o a risorsa da sfruttare fino all’esaurimento. Foster condivide con noi questa storia millenaria attraverso un esperimento, con la convinzione che persino un bosco del moderno Derbyshire possiede vibrazioni che i nostri sensi atrofizzati possono reimparare a cogliere. Torna così allo stato di percezione di un uomo del Paleolitico superiore. Quasi fosse un antico sciamano, sente ogni elemento naturale come dotato di un’anima, cui chiedere perdono se lo si mangia o lo si calpesta. E di qui prosegue nell’esperienza di immedesimazione, neolitica e illuminista, osservando le proprie reazioni e quelle di uno «zoppo del linguaggio e atleta sensoriale e ontologico»: suo figlio Tom, tredici anni, dislessico. Così Noi, esseri umani diventa un tentativo, immersivo, multidisciplinare e incredibilmente ardito, di entrare in connessione con 40.000 anni di storia della coscienza. Perché è lì la chiave per capire chi siamo e come possiamo vivere sulla Terra.



Cosa Significa Essere Umani


Cosa Significa Essere Umani
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Vittorio Gallese
language : it
Publisher: Raffaello Cortina Editore
Release Date : 2024-05-07T00:00:00+02:00

Cosa Significa Essere Umani written by Vittorio Gallese and has been published by Raffaello Cortina Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-07T00:00:00+02:00 with Science categories.


Una rivoluzione della portata di quella copernicana è sotto i nostri occhi. Coinvolge ognuna e ognuno di noi e ridefinisce alla radice cosa siamo come esseri umani. Dal primato del soggetto scopriamo la centralità della relazione e che l'"io" che pensavamo di essere deriva dai "noi" di cui siamo parte; oltre la centralità della mente riconosciamo di essere un corpo; scopriamo l'origine della conoscenza nella nostra capacità di azione e movimento; ci accorgiamo che non siamo sopra le parti ma parti del tutto nei paesaggi della nostra vita; constatiamo che dietro ogni pensiero c'è un'emozione; scopriamo che l'empatia ci precede e ci contiene, nel bene e nel male, e che quella risonanza sottende le nostre possibilità di comprenderci, amarci, cooperare ma anche offenderci e farci del male; ci riconosciamo capaci di immaginazione e finzione e scopriamo incarnata e corporea la bellezza che ci conduce alla possibilità di creare l'inedito. Un paradigma corporeo, basato sull’intersoggettività, si fa strada nella comprensione di noi stessi per una collocazione più appropriata della nostra presenza e una lettura più adeguata della nostra esperienza. I sentieri narrati nel dialogo da cui nasce questo piccolo libro si propongono come un agile vademecum per viandanti planetari quali noi siamo.



La Via Gentile Della Meditazione Buddhista


La Via Gentile Della Meditazione Buddhista
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Godwin Samararatne
language : en
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2014-04-27

La Via Gentile Della Meditazione Buddhista written by Godwin Samararatne and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-04-27 with Religion categories.


Sono qui trascritti e tradotti in italiano i discorsi tenuti dal maestro durante il ritiro di Hong Kong del 1997. Ricchi di straordinaria profondità umana, nella loro incantevole semplicità, questi discorsi sono una piccolo preziosa guida per ogni praticante di meditazione buddhista.





DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author :
language : en
Publisher: Lulu.com
Release Date :

written by and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




Essere O Non Essere Umani


Essere O Non Essere Umani
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Björn Larsson
language : it
Publisher: Raffaello Cortina Editore
Release Date : 2024-02-22T00:00:00+01:00

Essere O Non Essere Umani written by Björn Larsson and has been published by Raffaello Cortina Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-22T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Cosa ci rende umani? Cosa distingue l’homo sapiens sapiens dagli altri primati? Nel plasmare la nostra esistenza individuale e collettiva, noi esseri umani abbiamo un margine di scelta o siamo solamente pedine sulla scala dell’evoluzione? In contrasto con le scienze che vedono la natura umana come un risultato dell’adattamento evoluzionistico, l’autore sostiene che la specificità dell’essere umano dipende in larga parte da quella grande innovazione che è stata la rappresentazione simbolica, dall’idea cioè che tutto – un suono, un gesto, un oggetto – possa essere usato per rappresentare qualunque altra cosa. È proprio da essa che dipendono l’immaginazione, il linguaggio, la coscienza, il dubbio, un certo grado di libertà, il senso del futuro, la comprensione di sé e degli altri, credenze, miti e fedi religiose. Se insomma la natura dell’uomo non è riducibile deterministicamente alla biologia, alla chimica e alla fisica, come possiamo concepire una scienza nuova, che descriva e spieghi accuratamente cosa vuol dire essere umani? È fattibile? E, se sì, a cosa dovrebbe servire? Potrebbe davvero contribuire a rendere il mondo un posto migliore, più umano, più giusto, più libero per tutti?



Equisiamo Cavalli Oltre


Equisiamo Cavalli Oltre
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Roberto Maggioni
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2021-11-30

Equisiamo Cavalli Oltre written by Roberto Maggioni and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-30 with Fiction categories.


Ciò che caratterizza la visione del mondo equestre è il punto di vista da cui il cavallo viene osservato, quello umano. Se fosse possibile avere anche quello del cavallo come si amplierebbe la prospettiva? In questi racconti fuori dal comune Ivana Catucci - canalizzatrice contemporanea - dà voce a ventuno cavalli da tutte le parti del mondo che ci confidano il loro intimo sentire con profondità e consapevolezza. La straordinarietà di queste rivelazioni illumina l'ordinario evidenziandone le ombre e risvegliando la verità del cuore. Per gli amanti di questi maestosi e saggi animali, per i sognatori del nuovo mondo e per chi rivolge lo sguardo all'Oltre. Per nuove possibilità.



Discipline Filosofiche 2005 1


Discipline Filosofiche 2005 1
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Roberto Frega
language : en
Publisher: Quodlibet
Release Date : 2005-01-03

Discipline Filosofiche 2005 1 written by Roberto Frega and has been published by Quodlibet this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005-01-03 with Philosophy categories.




Il Cadavere E Il Vinto


Il Cadavere E Il Vinto
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Valerio Di Lorenzo
language : it
Publisher: EDITRICE GDS
Release Date : 2016-05-21

Il Cadavere E Il Vinto written by Valerio Di Lorenzo and has been published by EDITRICE GDS this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-05-21 with Fiction categories.


Filippo è un ragazzo di circa vent’anni, bello, ricco, frontman di una piccola rock band, pieno di sé e molto popolare. Il suo dramma è quello del tedio e dell’insoddisfazione, alla continua ricerca di approvazione e di un “qualcosa”. Il suo percorso è di non-formazione, una involuzione che lo porterà a rasentare la follia, vittima di sé. Ettore è un carabiniere cinquantenne, padre fallito, cinico e con scarsa voglia di vivere. Ha dentro di sé una morale focosa, che viene però seppellita dal contesto sociale selvaggio e spietato. Giorgio è un prete laureato in psicologia. Ascolta i turbamenti di Filippo e lo vuole indirizzare verso la via religiosa, senza essere invadente. Il suo ruolo è quello del “grillo parlante”, la coscienza che troppo spesso non vuole essere ascoltata. Un ultimo personaggio chiave è MetalMan, batterista della band di Filippo. È un ragazzo senza nome, lo si conosce soltanto attraverso il soprannome. La sua spiritualità e la sua forza vitale sono lo stimolo per Ettore di vedere il prossimo sotto un’altra luce e rincominciare a credere in qualcosa; per Filippo, invece, è il moto di invidia che diventa una pericolosa ossessione.



Vedere Il Cielo In Un Fiore Selvatico


Vedere Il Cielo In Un Fiore Selvatico
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Gyalwang Drukpa
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2012-06-05

Vedere Il Cielo In Un Fiore Selvatico written by Gyalwang Drukpa and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-06-05 with Religion categories.


Nel mondo convulso in cui viviamo è fin troppo facile mettersi a correre senza mai prendersi il tempo sufficiente ad apprezzare quanto sia preziosa la vita. Inseguiamo speranze e sogni, fuggiamo dal passato, e finiamo per perdere la connessione con il presente, con l'esistenza e con noi stessi. Quando invece rallentiamo, scopriamo che paradossalmente abbiamo più tempo per fare le cose importanti...