Figure Dell Enciclopedia Filosofica Le Arti Dinamiche Filosofia E Pedagogia


Figure Dell Enciclopedia Filosofica Le Arti Dinamiche Filosofia E Pedagogia
DOWNLOAD

Download Figure Dell Enciclopedia Filosofica Le Arti Dinamiche Filosofia E Pedagogia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Figure Dell Enciclopedia Filosofica Le Arti Dinamiche Filosofia E Pedagogia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Figure Dell Enciclopedia Filosofica Le Arti Dinamiche Filosofia E Pedagogia


Figure Dell Enciclopedia Filosofica Le Arti Dinamiche Filosofia E Pedagogia
DOWNLOAD

Author : Carlo Sini
language : it
Publisher:
Release Date : 2004

Figure Dell Enciclopedia Filosofica Le Arti Dinamiche Filosofia E Pedagogia written by Carlo Sini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Hermeneutics categories.




Figure Dell Enciclopedia Filosofica


Figure Dell Enciclopedia Filosofica
DOWNLOAD

Author : Carlo Sini
language : it
Publisher:
Release Date : 2005

Figure Dell Enciclopedia Filosofica written by Carlo Sini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with categories.




Figure Dell Enciclopedia Filosofica


Figure Dell Enciclopedia Filosofica
DOWNLOAD

Author : Carlo Sini
language : it
Publisher: Editoriale Jaca Book
Release Date : 2004

Figure Dell Enciclopedia Filosofica written by Carlo Sini and has been published by Editoriale Jaca Book this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Philosophy categories.




Figure Dell Enciclopedia Filosofica Transito Verit


Figure Dell Enciclopedia Filosofica Transito Verit
DOWNLOAD

Author : Carlo Sini
language : it
Publisher: Editoriale Jaca Book
Release Date : 2004

Figure Dell Enciclopedia Filosofica Transito Verit written by Carlo Sini and has been published by Editoriale Jaca Book this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Philosophy categories.




Il Pensiero Lviii 2019 1 Luoghi Del Sapere Teatro E Conoscenza


Il Pensiero Lviii 2019 1 Luoghi Del Sapere Teatro E Conoscenza
DOWNLOAD

Author : Florinda Cambria
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date :

Il Pensiero Lviii 2019 1 Luoghi Del Sapere Teatro E Conoscenza written by Florinda Cambria and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Philosophy categories.


In questo numero: Al Lettore. F. CAMBRIA, Le arti dinamiche, emblema di ogni conoscenza. Saggi: A. ATTISANI, Rifare il principio. Il sentiero neodrammatico; V. VITIELLO, Die wahre Stadt – die Stadt im Hause. (Dal racconto di un alessandrino); M. CENTANNI, Dal rito alla tragedia: lo strappo originario e l’invenzione del teatro; E. CICCHINI, Volto e carattere; C. BASILE, La società-teatro. Gioco, finzione, mimesi e conoscenza di sé in Kant; M. CAPASSO, Una via europea al di là della tragedia. Lukács, Benjamin, Szondi; S. TOMASSINI, Tempo perso. Inerzia, danza e performance; C. SERRA, Il costituirsi della melodia come campo di forze. Richard Wagner lettore di Beethoven; C. SINI, Il resto è musica. In dialogo: V. VITIELLO, Deve la filosofia tornare a teatro?; A. ATTISANI, Domande, risposte, domande; M. ADINOLFI, Incontro col teatro; C. SINI, La potenza del discorso. Dossier. Intorno a The Underground: A Response to Dostoevsky – Il sottosuolo: una risposta a Dostoevskij del Focused Research Team in Art as Vehicle (Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards): F. CAMBRIA, Introduzione; A. ATTISANI, Sotto e sopra la terra; F. CAMBRIA, Il tessuto della presenza. Un incontro con Thomas Richards; TH. RICHARDS, Luci dal sottosuolo. Colloquio con Florinda Cambria; A. ATTISANI, Una sessione di canto. Fascicolo a cura di Florinda Cambria.



Prassi E Linguaggio


Prassi E Linguaggio
DOWNLOAD

Author : Nicola Garau
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-03-01T00:00:00+01:00

Prassi E Linguaggio written by Nicola Garau and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-01T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Che cos’è il linguaggio? Come si relaziona alla prassi? Oggi ci si può occupare di filosofia senza affrontare il rapporto tra prassi e linguaggio? Queste domande emergono con forza nella filosofia contemporanea, a partire dalla svolta linguistica per poi essere approfondite nella svolta pragmatica. Pochi pensatori riescono a restituire con nitida lucidità uno sguardo d’insieme su questo passaggio epocale della filosofia recente e tra questi occupa un ruolo di rilievo Karl-Otto Apel. La sua riflessione, di ispirazione ermeneutica e kantiana, si è sviluppata tra il secondo dopoguerra e i recenti anni Duemila e, confrontandosi con filosofia analitica e pragmatismo, è riuscita a manifestare come la prassi sia indissociabile dal linguaggio, e perciò anche dal pensiero, da intendersi come suo luogo inaggirabile e originario. Il volume, ripercorrendo questo itinerario, propone l’idea che il fondamento della speculazione di Apel sia il legame inscindibile tra prassi e linguaggio, e che questa tesi emerga con chiarezza nella sua originale interpretazione del pensiero di Wittgenstein e di Peirce.



Proteo 2005


Proteo 2005
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher: Editoriale Jaca Book
Release Date : 2005

Proteo 2005 written by and has been published by Editoriale Jaca Book this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Social Science categories.




Storie Dell Idea Di Immagine


Storie Dell Idea Di Immagine
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-01-13T00:00:00+01:00

Storie Dell Idea Di Immagine written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-13T00:00:00+01:00 with Art categories.


Da tempo la civiltà contemporanea viene definita una “civiltà delle immagini”. Eppure la storia dell’idea di immagine è una storia plurale e sfaccettata, che ha visto concorrere diversi saperi e attribuire all’immagine le funzioni più disparate: ontologiche, psicologiche, cultuali, tecnologiche. Il presente volume intende mostrare in quanti modi, diversissimi fra loro, si possa dire l’immagine, recuperando, accanto ai momenti salienti della riflessione filosofica, teorie e pratiche rimaste ai margini della nostra tradizione. Pensare l’istanza iconica come vettore di potenzialità inespresse e non come copia degradata della realtà, costituisce infatti una posta in gioco fondamentale per il tempo presente, dove vige una proliferazione dello spettacolo mediatico che chiede solo di esser passivamente contemplato. Ciò permette non solo di ravvisare nell’immagine un potenziale critico e trasformativo, ma anche di comprendere i motivi della sua lunga e affascinante storia.



La Metafora Dello Specchio


La Metafora Dello Specchio
DOWNLOAD

Author : Andrea Tagliapietra
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2023-12-20T00:00:00+01:00

La Metafora Dello Specchio written by Andrea Tagliapietra and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-20T00:00:00+01:00 with Art categories.


Nella storia del pensiero, lo specchio non è una metafora come tutte le altre. Con i miti di Dioniso, Medusa e Narciso, esso irrompe nell’immaginario occidentale come strumento capace di duplicare il mondo sensibile, ma anche e soprattutto come artificio in grado di rendere l’osservatore insieme soggetto e oggetto dello sguardo. Eppure, il riflesso che lo specchio restituisce ha sempre la caratteristica dell’enigma: su quella soglia compare qualcosa di perturbante e vertiginoso, che non ha mai smesso di suscitare domande. Sulle tracce di questi interrogativi si apre il libro di Andrea Tagliapietra, che attribuisce allo specchio, alla sua esperienza concreta e al suo impiego metaforico, l’origine della scoperta dell’immagine, della sua forza e della sua ambivalenza. Lo specchio mostra, ma non risponde, costringendo l’essere umano ad accettare il nonsenso di ciò che è unico e singolare. A partire dai territori del mito greco e del racconto biblico, l’enigma dello specchio sarà, infatti, quello dell’Altro e dello Stesso, dell’identità e della differenza, ma anche della verità e dell’illusione, il luogo in cui si genera la tensione istitutrice del simbolo. La figura dell’uomo che si guarda riassume, con la potenza che è propria dell’immagine, la ricorrente ambizione del pensiero filosofico per un sapere assoluto e senza resti. Di fronte a questa pretesa, l’avventura dello specchio testimonia però anche la storia di un soggetto che, alla scuola del riflesso, diviene conoscitore di sé stesso e, forse per questo, di sé stesso carnefice. L’autore ripercorre i momenti cruciali della vicenda filosofica occidentale in un ragionamento serrato nel quale le parole dialogano con un apparato iconografico di oltre centotrenta opere, arrivando a mostrare come l’oggetto riflettente sia stato, dagli inizi della riflessione scientifica fino all’ultima stagione del pensiero contemporaneo, la metafora stessa della filosofia.



Non Pensare A Niente


Non Pensare A Niente
DOWNLOAD

Author : Caterina Piccione
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-01-20T00:00:00+01:00

Non Pensare A Niente written by Caterina Piccione and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-20T00:00:00+01:00 with Performing Arts categories.


Il teatro di Carmelo Bene fa a pezzi il soggetto come categoria del pensiero e dell’azione. Questa operazione radicale non si risolve in astrazioni teoriche, al contrario si inserisce nella scena del suo tempo, si lega a tradizioni teatrali minori e si sviluppa attraverso sperimentazioni innovative. Per farla finita con la rappresentazione attraverso la rappresentazione, Bene disarticola la grammatica simbolica del teatro. Dalla parodia del Grande Attore alla scoperta della phoné, fino al divenire minore della macchina attoriale, il gesto di Bene si fa lorenzaccio, deformazione in atto dei corpi, invocazione di noluntas, abbandono al femminile, rinuncia al potere. Bene prende così le sembianze di un Narciso senza più desiderio, sottratto a se stesso e perso nel puro godimento, vita nella vita, mondo nel mondo.