[PDF] Filosofia Della Tecnica - eBooks Review

Filosofia Della Tecnica


Filosofia Della Tecnica
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Download Filosofia Della Tecnica PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Filosofia Della Tecnica book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Filosofia Della Tecnica


Filosofia Della Tecnica
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: LED Edizioni Universitarie
Release Date : 2012-06-07T00:00:00+02:00

Filosofia Della Tecnica written by AA. VV. and has been published by LED Edizioni Universitarie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-06-07T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Introduzione 1. Fulvio Papi - Per una fenomenologia delle tecnologie 2. Fabio Merlini - Tecnologie, identità, tempo 1. Definizioni – 2. Lezioni dal passato – 3. Virtualità tecniche e ordine sociale: una rilettura di Walter Benjamin – 4. Kierkegaard e il tempo tecnologico 3. Vittorio Morfino - Marx pensatore della tecnica 1. Il Marx di Axelos – 2. Il concetto heideggeriano di tecnica e la storia dell’essere – 3. Il concetto di tecnica in Marx – 4. La materialità della tecnica: caso e necessità – 5. Una storia critica della tecnologia? – 6. Essenza umana ed essenza della tecnica 4. Salvatore Natoli -Tecnica e rischio 5. Andrea Potestio - La libertà nell’era della tecnica. Uomo e tecnica 1. Spazio e tempo nell’era dei media – 2. Tecnica moderna e antica – 3. Gli spazi della libertà – 4. La spersonalizzazione dei soggetti – 5. Una libertà possibile 6. Igino Domanin - Techne e Logos. Sulla genealogia della pratica filosofica 1. Il dispositivo tecnologico – 2. Genealogia della pratica filosofica e medium tecnologico – 3. Il compito critico di una comprensione genealogica della pratica filosofica 7. Carlo Sini - La materia del messaggio 8. Matteo Ciastellardi - Provocazioni della tecnica 1. Verso un’ontologia della tecnica – 2. Oggetti procuranti e provocanti: dall’interazione alla telensione – 3. Oltre l’esatto, il vero – 4. Accumulo – 5. Derive 9. Flavio Cassinari - Tecnica e informazione. Per una critica dell’ideologia della comunicazione 1. Tecnica e comunicazione – 1.1. La tecnica come evento originario – 1.2. La tecnica non ha contenuto: il mezzo è il messaggio – 1.3. L’ideologia della comunicazione – 2. La comunicazione come evento originario? – La discrasia fra esattezza e verità – 3. Per una teoria critica della comunicazione: la comunicazione come momento della configurazione d’identità 10. Paolo D’Alessandro - La manipolazione tecnologica della realtà fenomenica 1. Realtà virtuale e civiltà delle immagini – 2. L’immaginazione artificiale quale simulazione – 3. L’immagine-oggetto – 4. La simulazione digitale tra realtà e rappresentazione – 5. L’oggetto quasi-soggetto della RV – 6. La trasformazione antropologica Bibliografia a cura di Andrea Potestio Note sugli Autori



Psiche E Techne


Psiche E Techne
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Umberto Galimberti
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 1999

Psiche E Techne written by Umberto Galimberti and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with Philosophy categories.




Introduzione Alla Filosofia Della Tecnica


Introduzione Alla Filosofia Della Tecnica
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Bernhard Irrgang
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2021-02-25T00:00:00+01:00

Introduzione Alla Filosofia Della Tecnica written by Bernhard Irrgang and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-25T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Che cos’è la filosofia della tecnica? Quali problemi si pone e con quali metodologie? In questo breve testo originale, Bernhard Irrgang – uno dei massimi filosofi della tecnica tedeschi – offre una via d’accesso peculia- re alla Technikphilosophie da un punto di vista fenome- nologico ed evolutivo. Muovendo dal confronto con Heidegger e con la sua concezione della tecnica, l’Autore ripercorre la nozione classica del potenziale (e dei limiti) del sapere e del fare tecnologici. Irrgang propone una cornice teorica fondata sulla connessione – operata attraverso la nozione di sapere implicito – tra teoria della conoscenza evoluzionistica e neo-darwini- smo, al fine di elaborare una “ermeneutica critica” in grado di comprendere concretamente gli artefatti e le strutture tecniche, il loro sviluppo a partire dalla contemporaneità, nonché il loro potenziale di rischio nell’attualità.



Vita E Artificio


Vita E Artificio
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Annabella D'Atri
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2013-07-05

Vita E Artificio written by Annabella D'Atri and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-07-05 with Philosophy categories.


Il naturale e l'artificiale, il biologico e il culturale. Ciò che preesiste alla venuta dell'uomo, e che ne è del tutto indipendente, e ciò che invece dall'uomo è fabbricato e che è il risultato di un progetto e di mani che lavorano. Due poli, quelli di natura e tecnica, che nel corso del tempo sono stati avvertiti come contrapposizione, progressivamente sempre meno netta, e come relazione, come dialogo, come un continuo e proficuo intrecciarsi. È questo il presupposto dal quale ha preso le mosse lo studio di Annabella D'Atri. A una prima sezione espositiva, che indaga teoricamente il rapporto tra natura e tecnica nella storia del pensiero filosofico occidentale, corrisponde una seconda parte che antologizza i brani più significativi nei quali questo legame è stato analizzato dai più grandi pensatori di tutti i tempi.



L Et Della Tecnica E La Fine Della Storia


L Et Della Tecnica E La Fine Della Storia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Umberto Galimberti
language : it
Publisher: Orthotes
Release Date : 2021-07-30

L Et Della Tecnica E La Fine Della Storia written by Umberto Galimberti and has been published by Orthotes this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-07-30 with Philosophy categories.


L’indagine sull’origine della storia porta Umberto Galimberti a risalire ancora una volta ai Greci, prima fonte della nostra cultura. Se la storia, tuttavia, è “tempo fornito di senso”, allora i Greci, più che storici, furono “cronisti”. Kairos, ciclicità e piena consapevolezza della morte hanno fondato una temporalità senza storia. Quest’ultima appartiene infatti solo alla religione giudaico-cristiana, in quanto percorso di salvezza, basato su un “disegno sacro”, che unisce passato, presente e futuro. Il Cristianesimo accetta anche la tecnica, che è manipolazione della natura da parte dell’uomo che ne è il “padrone”, laddove per i Greci la natura è solo lo scenario immutabile in cui egli abita. In un confronto serrato che, attraversando il Medioevo, arriva ai giorni nostri, Galimberti riflette su quanto l’avvento del mercato e l’uso del denaro ci abbiano annullato come persone. Siamo di fronte al nichilismo e ai suoi sviluppi: è l’età della tecnica, dunque, a segnare la fine della storia e dell’Occidente come lo conosciamo.



Tecnica Ed Esistenza


Tecnica Ed Esistenza
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Gianni Vattimo
language : it
Publisher:
Release Date : 2002

Tecnica Ed Esistenza written by Gianni Vattimo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Philosophy categories.




Psiche E Techne


Psiche E Techne
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Umberto Galimberti
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2010-10-18T00:00:00+02:00

Psiche E Techne written by Umberto Galimberti and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-18T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Noi continuiamo a pensare la tecnica come uno strumento a nostra disposizione, mentre la tecnica è diventata l’ambiente che ci circonda e ci costituisce secondo quelle regole di razionalità che, misurandosi sui soli criteri della funzionalità e dell’efficienza, non esitano a subordinare le esigenze dell’uomo alle esigenze dell’apparato tecnico. Inconsapevoli, ci muoviamo ancora con i tratti tipici dell’uomo pre-tecnologico che agiva in vista di scopi iscritti in un orizzonte di senso, con un bagaglio di idee e un corredo di sentimenti in cui si riconosceva. Ma la tecnica non tende a uno scopo, non promuove un senso, non apre scenari di salvezza, non redime, non svela verità: la tecnica funziona. E poiché il suo funzionamento diventa planetario, questo libro si propone di rivedere i concetti di individuo, identità, libertà, salvezza, verità, senso, scopo, ma anche quelli di natura, etica, politica, religione, storia, di cui si nutriva l’età umanistica e che ora, nell’età della tecnica, dovranno essere riconsiderati, dismessi o rifondati alle radici..



La Questione Della Tecnica Con Un Saggio Di Federico Sollazzo


La Questione Della Tecnica Con Un Saggio Di Federico Sollazzo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Martin Heidegger
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2017-02-08

La Questione Della Tecnica Con Un Saggio Di Federico Sollazzo written by Martin Heidegger and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-02-08 with Philosophy categories.


“Il mondo si trasforma in un completo dominio della tecnica. Di gran lunga più inquietante è che l’uomo non è affatto preparato a questo radicale mutamento del mondo”. Così si esprimeva Martin Heidegger in una lezione del 1955, L’abbandono (1959), che ci ricorda come il tema della tecnica sia centrale in tutta la sua opera, e non solo in questo cruciale saggio del 1953, La questione della tecnica (qui edito insieme a Scienza e meditazione). Il grande e controverso pensatore tedesco non è un tecnofobo come si tende, talvolta, a rappresentarlo. La sua meditazione sulla tecnica non è una riflessione che può essere compresa nello schema tecnofobia vs. tecnofilia o tecnopessimisti vs. tecnottimisti. Quella di Heidegger, infatti, non è una critica alla tecnica, piuttosto una critica della tecnica, in quanto questa, insieme all’arte al linguaggio, è una via del disvelamento dell’Essere. Come tale è una questione eminentemente metafisica. Proprio per questo l’essenza della tecnica non è per niente tecnica. Un’affermazione densa di conseguenze. Torna finalmente disponibile, con un’approfondita introduzione di Federico Sollazzo, il più importante lavoro filosofico dedicato alla tecnologia, un testo ormai introvabile in lingua italiana.



Introduzione Alla Filosofia Della Tecnica Una Prospettiva Fenomenologico Evoluzionistica Nuova Ediz


Introduzione Alla Filosofia Della Tecnica Una Prospettiva Fenomenologico Evoluzionistica Nuova Ediz
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Bernhard Irrgang
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Introduzione Alla Filosofia Della Tecnica Una Prospettiva Fenomenologico Evoluzionistica Nuova Ediz written by Bernhard Irrgang and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Philosophy categories.




Una Ontologia Della Tecnica Al Tempo Dell Antropocene


Una Ontologia Della Tecnica Al Tempo Dell Antropocene
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Chiara Agnello
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2023-06-16T00:00:00+02:00

Una Ontologia Della Tecnica Al Tempo Dell Antropocene written by Chiara Agnello and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-16T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


La comprensione della tecnica quale conquista ultima della metafisica moderna matura contestualmente alla critica all’umanismo della tradizione metafisica; al tempo stesso, la prospettiva del decentramento dell’umano emerge con sempre maggiore chiarezza a scapito di ogni residua concezione antropologico strumentale della tecnica. Tale visione critica d’insieme si inscrive nel più ampio quadro della nuova formulazione della Seinsfrage, nel quale la questione della tecnica si pone con la Kehre su base ontologica e non antropologica. Il ripensamento dell’essenza dell’umano a partire dalla differenza da altro, da un’alterità messa in questione, ha conseguenze considerevoli anche sull’ipotesi di riconsiderare la tecnica configurando proficuamente l’orizzonte oltre-umanistico. Accogliere l’invito a superare ogni antropologismo e soggettivismo nella convinzione che proprio in virtù di tale decentramento l'uomo non sia padrone degli enti che lo circondano appare uno snodo fondamentale, che è in grado di aprire prospettive nuove con cui potere ripensare il nostro futuro sul pianeta.