[PDF] Filosofia Ed Etica Scientifica Nel Pensiero - eBooks Review

Filosofia Ed Etica Scientifica Nel Pensiero


Filosofia Ed Etica Scientifica Nel Pensiero
DOWNLOAD

Download Filosofia Ed Etica Scientifica Nel Pensiero PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Filosofia Ed Etica Scientifica Nel Pensiero book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Filosofia Ed Etica Scientifica Nel Pensiero


Filosofia Ed Etica Scientifica Nel Pensiero
DOWNLOAD
Author : Domenico Campanale
language : it
Publisher:
Release Date : 1962

Filosofia Ed Etica Scientifica Nel Pensiero written by Domenico Campanale and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1962 with categories.




Filosofia Ed Etica Scientifica Nel Pensiero Di G E Moore


Filosofia Ed Etica Scientifica Nel Pensiero Di G E Moore
DOWNLOAD
Author : Domenico Campanale
language : it
Publisher:
Release Date : 1962

Filosofia Ed Etica Scientifica Nel Pensiero Di G E Moore written by Domenico Campanale and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1962 with categories.




Etica Filosofica


Etica Filosofica
DOWNLOAD
Author : GIANLUIGI PASQUALE
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2021-03-09

Etica Filosofica written by GIANLUIGI PASQUALE and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-03-09 with Education categories.


Uno studio filosofico sull’etica è sempre di grande attualità. E in questo «dappertutto vi circola la passione per la verità e per il bene» (dalla Presentazione di Carmelo Vigna). Mai come oggi si parla di salute e di benessere, probabilmente perché si percepisce la mancanza di entrambi. In Occidente è così. L’etica si affaccia alla riflessione umana rivestita con i panni di un’etica filosofica, prima ancora che ulteriormente aggettivata, essendo una terminologia che rimanda, come è risaputo, ad Aristotele. Con «etica» si intende oggi quel confine oltre cui non si può più andare, discutere, transigere, indagare: per questo – e correttamente – si parla rispettivamente di «confini etici», «indole etica » o non, «bioetica», «decisione etica», «comportamento etico» e così via. In qualche modo con «etica» si intende ciò che si impone ancor più della scienza o della decisione democratica. L’«etica» pone in questione il baluardo sollevato proprio da queste ultime due. Sanando la questione. Il modo, talvolta, sfugge, diventando, così, ambito proprio della filosofia e della sua visione interale. Questa è esattamente l’etica filosofica. Questo libro affronta temi di grande importanza e fascinosi, quali il bene, il male, la bontà, la crudeltà, la ragione, il sentimento, il «senso morale», la coscienza, la responsabilità, la Stato e la nazione.



Uomo E Natura Nel Pensiero Di Hans Jonas


Uomo E Natura Nel Pensiero Di Hans Jonas
DOWNLOAD
Author : Maria Loredana Furiosi
language : it
Publisher: Vita e Pensiero
Release Date : 2003

Uomo E Natura Nel Pensiero Di Hans Jonas written by Maria Loredana Furiosi and has been published by Vita e Pensiero this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Philosophy categories.




Dialogo Su Etica E Scienza


Dialogo Su Etica E Scienza
DOWNLOAD
Author : Edoardo Boncinelli
language : it
Publisher: Imprimatur editore
Release Date : 2015-07-02

Dialogo Su Etica E Scienza written by Edoardo Boncinelli and has been published by Imprimatur editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-07-02 with Philosophy categories.


Torniamo al dialogo platonico, per comprendere il mondo di oggi. Tra questi due protagonisti del pensiero scientifico e filosofico italiano si svolge un singolare confronto sui confini mobili e complessi che separano le possibilità della ricerca scientifica dalle convinzioni dell’etica. Un dialogo serrato che, oltre a toccare con passione e chiarezza i punti nodali delle questioni oggi in causa – per esempio la manipolazione del Dna – si pone come una lezione sui modi dello scambio di pensiero: non tanto l’arte di avere ragione, quanto la capacità di trovare appigli di comprensione perché il discorso possa procedere logicamente nel senso di un incontro e non di uno tra i tanti e rissosi dialoghi cui purtroppo televisione e media ci stanno abituando. Edoardo Boncinelli, già professore di Biologia e Genetica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, è stato direttore della SISSA, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Membro dell’Accademia Europea e dell’EMBO, l’Organizzazione Europea per la Biologia Molecolare, è stato presidente della Società Italiana di Biofisica e Biologia Molecolare. Nel 2005 ha ricevuto l’EMBO Award for Communication in the Life Sciences. Ha pubblicato volumi con i maggiori editori italiani (Mondadori, Rizzoli, Bompiani, Einaudi, Laterza, Cortina, Zanichelli). Collabora a «le Scienze» e al «Corriere della Sera». Emanuele Severino, filosofo, accademico dei Lincei, cavaliere di Gran Croce, professore emerito dell’Università di Venezia, docente all’Università Vita-Salute San Raffaele, è vincitore di molti premi e insignito di numerosi riconoscimenti. Adelphi e Rizzoli hanno dedicato una collana ai suoi scritti. Collabora con il «Corriere della Sera».



Dialogo Sui Tre Principi Della Scienza Perch Una Fondazione Etica Necessaria All Epistemologia


Dialogo Sui Tre Principi Della Scienza Perch Una Fondazione Etica Necessaria All Epistemologia
DOWNLOAD
Author : Ettore Perrella
language : it
Publisher: Polimnia Digital Editions
Release Date : 2021-11-02

Dialogo Sui Tre Principi Della Scienza Perch Una Fondazione Etica Necessaria All Epistemologia written by Ettore Perrella and has been published by Polimnia Digital Editions this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-02 with Philosophy categories.


La recente pandemia ha chiamato in causa la scienza due volte e per motivi contrari: sia perché, attraverso le tecnologie, ha facilitato la diffusione del virus (se il virus non è addirittura sfuggito ad un laboratorio di microbiologia di Wuhan), sia perché ha rapidamente contribuito ad attenuarne gli effetti, grazie all’individuazione d’un vaccino; tuttavia ciò non ha impedito a molti di non credere al valore terapeutico del vaccino, come se nemmeno le evidenze della morte fossero sufficienti a fidarsi della scienza, sospettata d’essere al servizio d’un planetario complotto antidemocratico. Ma che cos’è la scienza, e fino a che punto ce ne possiamo fidare? Questo libro, scritto alcuni anni prima della pandemia, si pone questa domanda, anche a partire dall’esperienza della psicanalisi. La psicanalisi di solito non viene considerata una scienza, perché la sua teoria, secondo Popper, non sarebbe falsificabile. Si pensa che la scienza metta in relazione le cose (la “natura”) con delle leggi matematiche (vale a dire con dei simboli e dei concetti). Perciò si esclude la psicanalisi dal novero delle scienze. Però in questo modo si trascura il fatto che l’epistemologia novecentesca ritiene che i suoi princìpi siano solo due – gli enti ed il lógos oppure la natura e la matematica –, non tenendo conto in questo modo del fatto che mettere in relazione due entità è un atto, e che quindi la scienza ha anche questo terzo principio, senza il quale nemmeno i primi due basterebbero a fondarla. La scienza deve dunque essere pensata in termini triadici, perché affianca alla descrizione logica degli enti anche l’interrogazione etica sugli atti. Nel primo tomo del Dialogo, “La parola e l’atto” (a cui faranno seguito un secondo, “La scienza, fra l’etica e l’ontologia” e un terzo, “La scienza come pratica formativa”) emerge il valore costitutivo dell’atto nella scienza e si delinea la differenza fra l’epistemologia diadica tradizionale, di origine aristotelica, e l’epistemologia triadica, di origine platonica, che include l’etica fra i princìpi della scienza. La verità della scienza, come mostra l’epistemologia trascendentale – da Cartesio, a Kant, a Husserl – non può fondarsi sull’astrazione del pensiero – da cui sorgono inevitabilmente lo scetticismo e la sfiducia nella scienza – ma sull’inaggirabilità dell’atto di pensare. Ecco perché la fondazione trascendentale della scienza è etica, prima ancora che ontologica o logica. Proprio in questo individuiamo, anche grazie al contributo di Lacan, uno dei compiti fondamentali della psicanalisi: ridisegnare i confini epistemologici della scienza, riconducendola all’atto libero degli esseri parlanti.



Etica Scienza E Fede


Etica Scienza E Fede
DOWNLOAD
Author : William Clifford
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2013-06-27T00:00:00+02:00

Etica Scienza E Fede written by William Clifford and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-06-27T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


«È sempre sbagliato, ovunque e per chiunque, credere a qualcosa in base a evidenze insufficienti». Queste parole riassumono il progetto filosofico di William K. Clifford e la sua critica radicale verso ogni credenza religiosa. Inserendosi da protagonista nell’infuocato dibattito tra scienza e religione dell’Inghilterra vittoriana, il giovane filosofo e matematico articolava con grande finezza e ironia il suo pensiero. Il «dovere della ricerca», nemico di ogni principio di autorità, era per Clifford una condizione necessaria, tanto che per lui esisteva «soltanto una cosa più perversa del desiderio di comandare: la volontà di ubbidire». Claudio Bartocci e Giulio Giorello presentano qui, per la prima volta in italiano, i tre saggi più importanti e affilati del filosofo-matematico inglese, tanto attuali quanto sorprendenti nella loro chiarezza.



Scienza Come Vocazione E Altri Testi Di Etica E Scienza Sociale


Scienza Come Vocazione E Altri Testi Di Etica E Scienza Sociale
DOWNLOAD
Author : Max Weber
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 1996

Scienza Come Vocazione E Altri Testi Di Etica E Scienza Sociale written by Max Weber and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1996 with Philosophy categories.




Natura E Libert Filosofia Scienza Ed Etica Analisi Dell Istituto Banfi


Natura E Libert Filosofia Scienza Ed Etica Analisi Dell Istituto Banfi
DOWNLOAD
Author : Claudia Portioli
language : it
Publisher: Morlacchi Editore
Release Date : 2009

Natura E Libert Filosofia Scienza Ed Etica Analisi Dell Istituto Banfi written by Claudia Portioli and has been published by Morlacchi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Philosophy categories.




L Etica Nella Filosofia Scientifica


L Etica Nella Filosofia Scientifica
DOWNLOAD
Author : Giovanni Marchesini
language : it
Publisher:
Release Date :

L Etica Nella Filosofia Scientifica written by Giovanni Marchesini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.