[PDF] Fondamenti Dell Intera Dottrina Della Scienza - eBooks Review

Fondamenti Dell Intera Dottrina Della Scienza


Fondamenti Dell Intera Dottrina Della Scienza
DOWNLOAD

Download Fondamenti Dell Intera Dottrina Della Scienza PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Fondamenti Dell Intera Dottrina Della Scienza book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Sul Concetto Della Dottrina Della Scienza


Sul Concetto Della Dottrina Della Scienza
DOWNLOAD
Author : Johann Gottlieb Fichte
language : it
Publisher:
Release Date : 1987

Sul Concetto Della Dottrina Della Scienza written by Johann Gottlieb Fichte and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1987 with categories.




Fondamenti Dell Intera Dottrina Della Scienza


Fondamenti Dell Intera Dottrina Della Scienza
DOWNLOAD
Author : Johann Gottlieb Fichte
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

Fondamenti Dell Intera Dottrina Della Scienza written by Johann Gottlieb Fichte and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with categories.




Dottrina Della Scienza


Dottrina Della Scienza
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1910

Dottrina Della Scienza written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1910 with categories.




Johann Gottlieb Fichte Dottrina Della Scienza 1813


Johann Gottlieb Fichte Dottrina Della Scienza 1813
DOWNLOAD
Author : Giacomo Gambaro
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2018-03-01

Johann Gottlieb Fichte Dottrina Della Scienza 1813 written by Giacomo Gambaro and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-03-01 with Philosophy categories.


La Dottrina della scienza 1813 è l’ultima esposizione organica del sistema filosofico di Fichte. Quest’opera accorpa in sé tanto la coerenza dello sviluppo del pensiero del filosofo, quanto la sua indubbia creatività in termini concettuali. Non a caso, in quest’opera Fichte introduce uno strumentario concettuale a tutti gli effetti inedito, una costellazione di nozioni che implementano il carattere complesso e costitutivamente articolato della “dottrina dell’immagine” in cui consiste la sua tarda filosofia trascendentale. Nel concetto di immagine, infatti, sono vicendevolmente implicate tanto l’istanza produttiva, genetica, del pensiero, quanto la sua istanza ricorsiva e riflessiva. Detto altrimenti, il gesto trascendentale si inaugura a partire dalla messa in forma riflessiva dell’immaginazione. Due movenze – riflessione ed immaginazione – che testimoniano di un pensiero che, inauguratosi dalla decostruzione del dogmatismo, si sintonizza con l’assoluto e, intercettandone il dinamismo, espone i rapporti che legano il Principio alla soggettività. In simile esposizione, però, la dottrina della scienza si trasfigura essa stessa, passando dall’essere sapere all’essere forma di vita rischiarata. Il trascendentale, così, si compenetra con la vita da cui aveva preso le mosse: esso diviene insomma saggezza. Giacomo Gambaro (Padova, 1990) si è laureato all’Università di Padova con una tesi sui rapporti tra logica trascendentale e dottrina morale nell’ultimo pensiero di Fichte. In aggiunta, ha conseguito il dottorato di ricerca in filosofia con una tesi intitolata Corporeità e piacere nel pensiero della differenza sessuale. I suoi principali ambiti di ricerca sono la filosofia trascendentale di Kant e di Fichte, il rapporto tra trascendentalismo ed immaginazione e, non da ultimo, la questione dell’immaginario contemporaneo a partire dal pensiero femminista.



Storia Della Metafisica


Storia Della Metafisica
DOWNLOAD
Author : Battista Mondin
language : it
Publisher: Edizioni Studio Domenicano
Release Date : 1998

Storia Della Metafisica written by Battista Mondin and has been published by Edizioni Studio Domenicano this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1998 with Philosophy categories.




La Filosofia Dai Greci Al Nostro Tempo La Filosofia Moderna


La Filosofia Dai Greci Al Nostro Tempo La Filosofia Moderna
DOWNLOAD
Author : Emanuele Severino
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2011-05-31

La Filosofia Dai Greci Al Nostro Tempo La Filosofia Moderna written by Emanuele Severino and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-05-31 with Philosophy categories.


Con la filosofia moderna inizia una nuova, grande avventura teoretica, diretta da eroi riservati e appartati, da viaggiatori curiosi, dai grandi artefici dei cambiamenti politici e sociali che hanno rivoluzionato il nostro modo di vivere: da Cartesio a Leibniz, da Locke a Hume, da Kant a Hegel. Siamo arrivati alla seconda tappa dell'opera in tre volumi 'La filosofia dai Greci al nostro tempo'. Il viaggio guidato da Emanuele Severino ci conduce fino alla grande stagione dell'idealismo tedesco. Pubblicato per la prima volta da Rizzoli nel 1984, in questa edizione il libro si arricchisce di fondamentali contributi sulla filosofia del Rinascimento, su Hobbes, Bacone, Galilei, Spinoza, Vico e sull'Illuminismo, e comprende una serie di approfondimenti bio-bibliografici per entrare nella vita di ciascun filosofo, conoscere quello che ha scritto e quali sono le principali interpretazioni del suo pensiero.



Principio Metodo E Sistema Nella Filosofia Classica Tedesca


Principio Metodo E Sistema Nella Filosofia Classica Tedesca
DOWNLOAD
Author : Gaetano Basileo
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2019-10-24

Principio Metodo E Sistema Nella Filosofia Classica Tedesca written by Gaetano Basileo and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-10-24 with Philosophy categories.


Il presente volume ha al centro alcuni dei temi fondamentali che hanno contribuito a plasmare la fisionomia e a segnare il destino della filosofia classica tedesca. L’esigenza posta da Kant, di rendere scientifica la filosofia innalzandola a sistema, venne notoriamente recepita come un imperativo epocale dai suoi contemporanei che, con i loro sforzi speculativi, diedero vita a una stagione filosofica nella quale quell’obiettivo fu perseguito con una determinazione e un rigore che non trovano riscontro né in epoche precedenti, né successive. Se la costruzione del sistema costituisce il fine comune e accomunante, indispensabile diviene anche l’elaborazione del metodo adatto a conferire dignità scientifica alla filosofia sistematica. Ma affinché siano presenti tutti i termini la cui sinergia renda realizzabile il sistema, occorre individuare il principio capace di autosostenersi e di sostenere quanto da esso coerentemente dedotto. I saggi qui raccolti intendono illustrare l’efficacia dei concetti posti a titolo del presente volume e la loro interazione con aspetti importanti del pensiero dei principali rappresentanti della filosofia classica tedesca.



Principi Della Filosofia Dell Avvenire


Principi Della Filosofia Dell Avvenire
DOWNLOAD
Author : Ludwig Feuerbach
language : it
Publisher: Orthotes Editrice
Release Date : 2016-04-14

Principi Della Filosofia Dell Avvenire written by Ludwig Feuerbach and has been published by Orthotes Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-04-14 with Philosophy categories.


Nei Princìpi della filosofia dell'avvenire (1843) Feuerbach ricostruisce la genealogia dell'idealismo, mostrando il legame tra teologia e forme filosofiche sostenuto già nelle Tesi provvisorie per una riforma della filosofia. Tuttavia non si ferma ad una lettura, pur geniale, della storia della filosofia, ma prospetta una nuova soluzione del problema ontologico che eviti il vuoto di soggetto in cui incorre la logica di Hegel: l'essere non è solo pensato ma esperito come altro rispetto al pensiero.Feuerbach propone una nozione positiva della sensibilità, uno sguardo rinnovato che pone la causa del desiderio umano nel campo del visibile. Andare oltre Hegel non significa infatti recuperare il concetto romantico di sentimento, ma riconoscere la positività del reale.Nei Princìpi Feuerbach si interroga sugli effetti a lungo termine della verità. Il destinatario di questo manifesto filosofico non è l'uditorio universitario ma l'umanità futura. Qui l'universalità emerge come piano dell'intersoggettività. Solo dopo aver destituito l'Assoluto come soggetto, l'uomo incontra l'altro come simile: finito nella sua esistenza corporea, ma infinito nel genere in quanto umanità.



La Metafora Inaudita


La Metafora Inaudita
DOWNLOAD
Author : Ernesto Grassi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-12-07T00:00:00+01:00

La Metafora Inaudita written by Ernesto Grassi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-07T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Ernesto Grassi è una delle figure più significative della cultura filosofica del Novecento. In questa sua ultima fatica è racchiuso l’esito di una ricerca che ha trovato nei più diversi ambiti culturali i suoi punti di riferimento e ha posto un modo singolarissimo di praticare l’attività filosofica. Dalla crisi di una filosofia edificata nell’astrazione e costretta nei limiti di un linguaggio logico-razionale, Grassi coglie stimolo per aprire la sua ricerca verso orizzonti tematici più vasti e rinviene nella metafora lo strumento privilegiato che permette all’uomo di cogliere la profondità dell’esistenza in tutte le sue nucleari articolazioni. Sono i grandi temi che governano la vita: la passione, l’illusione, l’amore, la morte, il problema del senso... Grandi temi che, grazie a una affascinante rilettura di autori come Freud e Leopardi, Proust e Novalis e Nerval, s’intrecciano in un vibrante appello con cui Grassi propone un modello personalissimo di sapere, ricercato anche nel “lamento” o nella “cenere”. Fino a sostanziare la conclusione che nella parola dell’uomo, proprio in quanto può restare “inaudita”, si gioca la tragicità e il senso di ogni destino.



Fichte Schelling Hegel


Fichte Schelling Hegel
DOWNLOAD
Author : Giovanni Granata
language : it
Publisher: Alpha Test
Release Date : 2005

Fichte Schelling Hegel written by Giovanni Granata and has been published by Alpha Test this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Philosophy categories.