[PDF] Forme E Funzioni Degli Elementi Tecnici Nell Architettura Contemporanea - eBooks Review

Forme E Funzioni Degli Elementi Tecnici Nell Architettura Contemporanea


Forme E Funzioni Degli Elementi Tecnici Nell Architettura Contemporanea
DOWNLOAD

Download Forme E Funzioni Degli Elementi Tecnici Nell Architettura Contemporanea PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Forme E Funzioni Degli Elementi Tecnici Nell Architettura Contemporanea book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Forme E Funzioni Degli Elementi Tecnici Nell Architettura Contemporanea


Forme E Funzioni Degli Elementi Tecnici Nell Architettura Contemporanea
DOWNLOAD
Author : Rossella Corrao
language : it
Publisher: Alinea Editrice
Release Date : 2007

Forme E Funzioni Degli Elementi Tecnici Nell Architettura Contemporanea written by Rossella Corrao and has been published by Alinea Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Architecture categories.




Glassblockand Architecture


Glassblockand Architecture
DOWNLOAD
Author : Rossella Corrao
language : it
Publisher: Alinea Editrice
Release Date : 2010

Glassblockand Architecture written by Rossella Corrao and has been published by Alinea Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Architecture categories.




Tecnologie Per Forme Dell Architettura Contemporanea Sistemi Di Chiusura Qualit Ed Efficienza Energetica


Tecnologie Per Forme Dell Architettura Contemporanea Sistemi Di Chiusura Qualit Ed Efficienza Energetica
DOWNLOAD
Author : Antonino Alagna
language : it
Publisher: Alinea Editrice
Release Date : 2007

Tecnologie Per Forme Dell Architettura Contemporanea Sistemi Di Chiusura Qualit Ed Efficienza Energetica written by Antonino Alagna and has been published by Alinea Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Technology & Engineering categories.




Forme E Tecniche Nell Architettura Contemporanea


Forme E Tecniche Nell Architettura Contemporanea
DOWNLOAD
Author : Galleria Nazionale d'Arte Moderna (Roma)
language : it
Publisher:
Release Date : 1959

Forme E Tecniche Nell Architettura Contemporanea written by Galleria Nazionale d'Arte Moderna (Roma) and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1959 with categories.




Forme E Contenuti Nell Architettura Contemporanea


Forme E Contenuti Nell Architettura Contemporanea
DOWNLOAD
Author : Carlo Aymerich
language : it
Publisher:
Release Date :

Forme E Contenuti Nell Architettura Contemporanea written by Carlo Aymerich and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




La Regola La Materia E La Forma


La Regola La Materia E La Forma
DOWNLOAD
Author : La Regina Francesco
language : it
Publisher: Altralinea Edizioni
Release Date : 2019-07-01

La Regola La Materia E La Forma written by La Regina Francesco and has been published by Altralinea Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-07-01 with Architecture categories.


Il patrimonio architettonico e urbano del nostro passato è sempre più esposto al rischio di distruzione e manipolazione, a causa anche del permanere di equivoci culturali presso gran parte di coloro che si ritengono autorizzati a intervenire sulle opere e sui siti esistenti. Il saggio vuole indagare i diversi criteri e modi di intervento, non per sostenere la validità di un metodo rispetto a un altro, ma per esaminarne i principi interni di strutturazione. Le esperienze acquisite possano tutte ricondursi a tre precise direttive e finalità d’intervento: a) operare sul piano delle regole della stessa opera su cui si interviene; b) esibire la distinzione fra segni del passato e del presente, anche rinunciando a qualsiasi forma di compromissione con la materia costruita per garantirne l’autenticità; c) agire in ossequio alla forma architettonica, in veste di immagine e confronto fra i linguaggi del passato e quelli del presente. Vengono prospettate le antitesi, i contrasti, le contraddizioni, le affinità problematiche e le prospettive metodologiche compatibili e sostenibili, in un taglio decisamente analitico, tendente a chiarire i termini dei vari problemi, più che a risolverli.



Percorsi Di Un Pensiero Progettuale


Percorsi Di Un Pensiero Progettuale
DOWNLOAD
Author : Guido Nardi
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2010

Percorsi Di Un Pensiero Progettuale written by Guido Nardi and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Architecture categories.




La Valutazione Del Rendimento Nel Progetto Della Residenza


La Valutazione Del Rendimento Nel Progetto Della Residenza
DOWNLOAD
Author : Marco De Martin
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-01-03T00:00:00+01:00

La Valutazione Del Rendimento Nel Progetto Della Residenza written by Marco De Martin and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-03T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Di fronte ai forti orientamenti della società contemporanea verso un'architettura sempre più artistica, spettacolare e apparentemente svincolata dalle cure per la coerenza funzionale, economica e simbolica, che distrae il progettista dall'essenziale e lo rende disattento ai problemi di efficienza del proprio progetto, di rendimento globale della sua opera, l'autore sostiene che possa ancora esistere ed essere coerentemente e significativamente praticato un metodo di progettazione moderno, scientificamente fondato, nel quale, ad ogni passo dell'ideazione e dello sviluppo, l'architetto sia in grado di valutare distintamente e razionalmente il rendimento delle sue scelte in tutti i momenti in cui esse prendono forma, dipanando distintamente sul tavolo dello logica ciò che costituisce il grumo sintetico e apparentemente inestricabile dell'intuizione progettuale. Il campo prescelto è il progetto per la residenza, considerata come risposta ai fondamentali bisogni primari dell'uomo di cui occorre mettere a punto il concetto di rendimento rispetto alle esigenze culturali degli utilizzatori, alla qualità tecnico-prestazionale ed economica, al rapporto con il luogo, al rapporto tra innovazione e tradizione, al concetto di tipo edilizio. Una concezione che cambia sostanzialmente l'attuale, diffusa auto-rappresentazione dell'architetto come libero artista, richiamandolo alle origini e alle ragioni del suo mestiere, le quali, peraltro, comprendono, per statuto, la sintesi simbolico-estetica. Lo scritto termina con una sperimentazione: l'applicazione degli elementi di metodo elaborati nel testo al confronto fra due opere di edilizia popolare realizzate nel territorio di Genova da due eminenti architetti italiani, in tempi molto diversi ma in un ambiente affine, qualificato dal rapporto fra la spettacolare morfologia montana dell'Appennino ligure e l'orizzonte marino: il complesso di Forte Quezzi di Luigi Carlo Daneri e quello di Genova Quarto di Gianfranco Caniggia. Marco De Martin (Genova 1971), architetto, è dottore di ricerca in Composizione Architettonica. Da alcuni anni ha focalizzato l'attività di ricerca sull'analisi tipo-morfologica dell'ambiente antropizzato come strumento operativo per il progetto d'architettura della città contemporanea. Collabora come docente a contratto, con la Facoltà di Architettura "L. Quaroni" dell'Università di Roma "La Sapienza" e con la Facoltà di Ingegneria dell'Università del Molise. Svolge, inoltre, attività professionale nel campo della progettazione architettonica, con particolare riferimento al tema della residenza.



L Altra Modernit Nella Cultura Architettonica Del Xx Secolo


L Altra Modernit Nella Cultura Architettonica Del Xx Secolo
DOWNLOAD
Author : Maria Luisa Neri
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2015-10-21T00:00:00+02:00

L Altra Modernit Nella Cultura Architettonica Del Xx Secolo written by Maria Luisa Neri and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-10-21T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


Vi sono più modi di intendere la modernità ed è già stato scritto come il "ripensare la modernità" abbia portato a sviluppare il concetto che nella cultura dominante nell'Occidente del XX secolo non ne esiste una unica. Già il Congresso del 2007 aveva fatto il punto sullo stato degli studi e sul vasto panorama del patrimonio architettonico esistente. Nuove ricerche sul tema prendono ora corpo in due volumi curati da Maria Luisa Neri, il primo, e da Laura Marcucci, il secondo. Due parti solo apparentemente autonome, ma in realtà interattive, caratterizzano questo primo volume. La prima parte concentra l'attenzione sul ruolo svolto dalle riviste d'architettura nel dibattito e nella divulgazione del sapere architettonico internazionale. La seconda è l'esemplificazione di consuetudini e comportamenti professionali emblematici di esperienze tutte vissute all'interno di un mondo di idee legate alla ricerca di una modernità altra e di modi di procedere nella prassi operativa tipici di gran parte della società italiana. MARIA LUISA NERI, professore ordinario di Storia dell'Architettura Contemporanea presso la Scuola di Architettura e Design Eduardo Vittoria dell'Università degli Studi di Camerino, ha promosso ricerche sul territorio di età medievale, e sulla città, sull'architettura e sugli architetti dell'Ottocento e del Novecento. Ha curato il volume Le fondazioni benedettine nelle Marche: materiali per un atlante storico geografico dei sistemi insediativi territoriali,Napoli 2007 (Premio Salimbeni per la Storia e la Critica d'Arte,menzione d'onore). È autrice delle monografie su Mario De Renzi. L'architettura come mestiere, 1897-1967, Roma 1992 e Enrico Del Debbio,Milano 2006. Tra i numerosi studi sull'Ottocento si ricorda il recente Architettura e città nell'Ottocento. Percorsi e protagonisti di una storia europea, Roma 2011 (con Simonetta Ciranna e Gerardo Doti).



Il Monitore Tecnico Giornale D Architettura D Ingegneria Civile Ed Industriale D Edilizia Ed Arti Affini


Il Monitore Tecnico Giornale D Architettura D Ingegneria Civile Ed Industriale D Edilizia Ed Arti Affini
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1918

Il Monitore Tecnico Giornale D Architettura D Ingegneria Civile Ed Industriale D Edilizia Ed Arti Affini written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1918 with categories.